Come detto un anno fa su questo forum a mio sommesso avviso Jesus resta uno dei migliori difensori esistenti sul mercato. Ha 24 anni e gia' 4 anni fa era nazionale brasiliano, rapido, veloce, forte fisicamente, con i piedi molto buoni, in grado di giocare centrale di sinistra o esterno sinistro, ha facilità di corsa e crossa discretamente. Ha pure un fisico integro ed una continuità da far paura, oltre che una fallosità molto bassa per un giocatore del suo ruolo.
Poi è chiaro che al difensore vengono addebitati spesso demeriti che non gli competono, e non si guarda mai a quanti gol per esempio Jesus ti evita andando a tamponare lo scivolone di un compagno o la papera del portiere in uscita o il liscio del centrocampista in copertura che ti costringe a mettere una toppa decisiva .......
Ha dei movimenti tattici molto simili a Lucio, del quale ha pure la predisposizione all'anticipo secco dell'avversario, che per un difensore significa essere tecnicamente e fisicamente molto forti e anche un po' pazzi (?), perchè se sbagli lasci l'attaccante libero di andare in porta.
E a Lucio e a lui è successo ahimè qualche rara volta. Ma resta un difensore piuttosto sottovalutato perchè non polemizza, non parla, non fa sceneggiate in campo e non fa mai lo sborone. Venderlo significherebbe davvero sprecare tanto talento.
Domenica abbiamo vinto, e va bene. Ma abbiamo fatto una partita molto mediocre per 60 minuti, contro una squadra appena dignitosa, esprimendo un calcio sfilacciato, lento, decerebrato, improvvisato, ripetitivo e con scarsissimi acuti in attacco. Mancini si è esibito nella scempiaggine da guinnes facendo giocare Icardi infortunato cinque minuti prima dell'inizio, e togliendolo 10 minuti dopo ...... il top del top.
Negli ultimi 30 minuti invece sembravamo una squadra vera, quasi di serie A, che ha "rotto gli ormeggi" ed ha deciso di giocare almeno per una ventina di minuti al pallone, lasciando Mancini inascoltato e sbigottito ....... :ciaociao: