UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Kovavic per 40 milioni è difficile dire di no. Certo che tenere giocatori in prospettiva e farli crescere non è una pratica da Inter.
Più che altro piazzarei i difficili paracarri quali Schelotto (non doveva essere riscattato obbligatoriamente dal Chievo?), Taider e simili.

Intanto mi pare che abbiamo fatto un'altra misera figura ieri, nonostante non abbia visto la partita.
Siamo ad una settimana dall'inizio della nuova stagione e ci arriviamo con molti dubbi, con Mancini che continua a chiedere rinforzi ad ogni intervista.

E alla terza c'è già il Derby.

Squadra nuova, vecchi problemi. Non per essere disfattista ma la vedo grigia. Non dico nera perchè non lo è. Ma proprio grigia. In merito proprio a quelle prestazioni sterili, da mollo (cit.)

Se penso, mi allargo, un attimo come ha giocato il City ieri. Vero, è tutta un altra squadra. Ma quello che conta è l'intensità che ci hanno messo. E' stata una bella partita. Rivedremo mai un Inter così?

Dopo la vendita di Kovacic mi sono chiesto se valesse la pena comprare un altro giocatore a centrocampo ( considerato che abbiamo 5 uomini per 3 ruoli: Gnoukuri, Brozovic, Kondogbia, Medel e Guarìn. Hernanes lo vedo solo a fare il trequartista in un 4-3-1-2 ).

In realtà credo che nessuno abbia i piedi per impostare davanti alla difesa.
Togliamo il credo. Ma se investiamo quei 40 milioni per Verratti ce lo danno dite? :asd:

Inoltre, giocando con prima più seconda punta, Perisic non serve più.
E un terzino sinistro, visto che Mancini continua a fare giocare JJ lì ed è inguardabile.

A me non piace parlare dopo, ed infatti ho scritto che Mancini non era adatto all'inter il giorno che è ritornato. Secondo me è l'allenatore piu' sovravvalutato che esiste oggi in europa.

Non riesce in alcun modo a dare una sua impronta ad una squadra di buon livello. Certo, se lo si trapianta nel Real Madrid o nel PSG è possibile che in tre anni vinca qualcosa. Ma all'Inter, con i grandi giocatori che aveva 4 anni fa, non aveva il polso per dirigere la squadra, e se la vedevano gli argentini.

Adesso, con una squadra di giocatori discreti, non riesce lo stesso a dare la sua impronta. E mi domando perchè la Lazio (non il Real....) debba avere un gioco, come ce l'ha avuto l'anno scorso la Sampdoria e come ce l'ha quest'anno anche il Milan, grazie ad un cambio di allenatore e a uno o due giocatori.

Insomma secondo me è una questione di personalità : Mancini non ce l'ha, e la squadra palleggia in difesa a livello di scapoli e ammogliati (ma li abbiamo tutta la difesa nuova.....), gioca a centrocampo con lo stesso gioco asfittico di passaggi inutili, di lanci regolarmente troppo lunghi, troppo corti, troppo larghi o troppo stretti che partono dai piedi di hernanes o Guarin.

Un mezzo giocatore giovane e promettende ce lo avevamo e lo abbiamo dato al Real ..... e adesso metteremo Hernanes dietro agli attaccanti ........ lasciamo perdere che è meglio. Adesso non ci è rimasto piu' nessuno di un certo spessore, perchè Palacio e Icardi non lo sono, come non lo è Biabiany (ma per favore....) e come non lo è Jovetic, del tutto diverso da quello della fiorentina .... lento, macchinoso, impreciso, col piede di piombo ed il lancio con la stampella....... Come giocatori appetibili abbiamo Handanovic e Medel ....... e poi il libro si chiude. Li venderemo quanto prima.

Ripeto da mesi : Hernanes e Guarin darebbero un grande contributo all'Inter andandosene via all'estero. E adesso senza Kovacic perchè non ci ricompriamo Coutinho dal Liverpool, visto che lo abbiamo quasi regalato e visto che all'Inter uno come lui è esattamente quello che ci manca ?..... Verratti ?.... non ce lo danno manco per 1 miliardo ... Luisito Suarez non gioca piu' ?..... Allora riprendiamoci Cassano come rifinitore e Balotelli come punta di sfondamento, e scriviamo all'ingresso di San Siro : oggi le comiche.

A noi servirebbe un allenatore vero, alla Capello, alla Mou, alla Van Gaal, alla Klopp o alla Wenger. Altrimenti ... se ne parlera' sempre il prossimo anno, mai questo stesso anno, ma il prossimo.....

Non fasciamoci la testa prima di farci male.
E' inutile fare grandi annunci tipo vincere lo scudetto o altre boiate da bar: vediamo come va.

Abbiamo cambiato tanto, anche stavolta. Di conseguenza quando si cambia c'è da un lato la speranza che le cose vadano meglio e dall'altra il timore che ci voglia tempo per mettersi in ordine, perdendo terreno prezioso nei confronti degli avversari.

Io pronostico che con una grande stagione ( e solo in quel caso ) possiamo arrivare terzi. In condizioni normali ce la giochiamo per il quinto posto.

Su Mancini sono d'accordo in parte. Non sarà un grande allenatore ma non credo sia più scarso di Allegri, tanto per dirne uno. Eppure questo è arrivato in finale di CL. L'allenatore conta ma fino ad un certo punto se in campo ci vanno johnny mobiletto, alfredo catrame e pino ciabatta.

Non si tratta di fasciarsi la testa ma di constatare con i propri occhi e con quel pizzico di esperienza che deriva da 70 e passa anni di passione èer la beneamata (ebbene si, sono un ex ragazzo....) ... che gli attori che hai ingaggiato non sembrano recitare un grandissimo copione. Ed il regista, che compra e vende anche giocatori importanti comprati da lui stesso (Shakiri...?), non pare riuscire a dare un'impronta precisa alla squadra.

Cioè con Mancini la squadra non ha una migliore gestione del pallone, una migliore difesa, una difesa magari un po' ballerina perchè magari decidi di rafforzare il recupero palloni a centrocampo o privilegiare il fuori gioco , un palleggio a due tocchi verticale, un gioco sugli esterni che risolva con i cross in area, un gioco per vie centrali che offre palle alle punte che fanno movimento, un palleggio sulla trequarti avversaria che tenti di liberare un giocatore qualsiasi con azioni individuali, un uso piu' accurato dei calci piazzati, delle punizioni ecc...ecc...

Cioè io queste cose all'Inter non le vedo, ma le vedo al Milan, nella Roma e alla Lazio, come ho già scritto. Ora non mi voglio fasciare la testa, ma mi piacerebbe capire come fai a giocare senza un numero dieci, o se pensi che il numero dieci possa farlo Hernanes o Jojo o Handanovic ..... insomma, io sono interista da una vita, e non ho mai visto una squadra cosi' sbrindellata, totalmente senza personalità, senza giocatori, senza gioco e senza speranza.

Sulla Juve preferisco non parlare proprio, anche perchè l'allenatore potrebbe farlo chiunque in una squadra che (pensa un po'...) compra giocatori per 100 euro come Pogba che dopo un anno valgono 100 milioni, o acquistano Tevez per una cifra ridicola, mentre altre squadre offrivano il doppio, ma Tevez sceglie la Juve.....mah...... e continuo a pensare che forse la Juve esegue manovre strane sulle sue finanze.

Cosi' come pensavo 15 o 20 anni fa che le moviole e gli arbitraggi della Juve avevano qualcosa di stranissimo ed inspiegabile, per cui pensavo già 20 anni fa che prima o poi sarebbero scattate manette per qualcuno. E forse avevo ragione. Quindi di Juve, di Allegri ed altro non parlo. parlo di cose serie, la mia squadra, l'Inter.

Lo abbiamo detto tante volte, ogni anno dal triplete a questa parte è sempre la stessa storia: allenatore/giocatori nuovi, cambiamenti societari, infortuni, incapaci, varie ed eventuali...
Ogni anno si trova una scusa per giustificare il fallimento della stagione e si proclamano cose mirabolanti per il prossimo campionato.
Ogni anno è sempre: "l'anno prossimo".

Nonostante le inca**ature, i telecomandi rotti, le sedie menate per l'aria, i pugni a destra e a sinistra e la disperazione, ogni anno non ci resta che sperare. Non siamo parte attiva, operante, della società (e neanche ne saremmo capaci a dirla tutta).
Che si potrebbe fare di diverso?

Potremmo imparare ad illuderci meno, ed a sperare meno, molto meno, nell'anno prossimo ....... Per esempio quando perde l'Inter mia suocera se ne deve andare subito a casa sua, e se mi chiede il risultato della partita (ed abbiamo perso) l'accompagno direttamente io a casa sua. Sono due anni che non vado a San Siro, ed ho una certa età : quest'anno vorrei andarci, e mi basterebbe che l'Inter facesse una partita normale, cioè una di quelle che i difensori anticipano gli attaccanti spesso e volentieri, che un centrocampo recuperi un po' di palloni e riuscisse a lanciare tre o quattro volte gli attaccanti, e gli esterni di fascia riuscissero a fare tre o quattro sgroppate veloci con cross veri (alla Di Maria per capirci....) nell'area avversaria. Poi se perdiamo 3 -0 non mi interessa.

Secondo te la mia è una pretesa assurda ?.....

Su Mancini sono d'accordo in parte. Non sarà un grande allenatore ma non credo sia più scarso di Allegri, tanto per dirne uno. Eppure questo è arrivato in finale di CL. L'allenatore conta ma fino ad un certo punto se in campo ci vanno johnny mobiletto, alfredo catrame e pino ciabatta.

Dopo questa son crollato dal ridere :lol:
Comunque si: l'allenatore fa quello che può. Tranne casi come Simeone o Klopp dove s'è vista la mano dell'allenatore in una squadra "media" sulla carta per il resto l'allenatore conta fino ad un certo punto. Puoi metterci Guardiola, Ancelotti, Mourinho. Ma se non hai i giocatori di livello l'allenatore fa ben poco. Anche perchè dubito che uno dei tre citati ti trasformi Pino Ciabatta in Cristiano Ronaldo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro