UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Mancini ha probabilmente scelto di tener fuori Shaqiri perchè l'ha visto stanco ( anche se dubito che un giocatore giovane e con quel fisico possa stancarsi a giocare una partita ogni 3 giorni ). Per Palacio il discorso è identico e regge di più, visto che ha 10 anni di corsa in più sulle gambe.

Come ho già ripetuto innumerevoli volte, ci serve una seconda punta che sappia fare gol.
Podolski e Palacio non segnano mai.
Palacio con la doppietta a Glasgow è arrivato a quota 5 in stagione. 5. E ormai non manca poi molto alla fine.
Podolski è fermo a 0.

Icardi ieri ha cannato anche due gol abbastanza agevoli.
D'Ambrosio era al rientro, quindi non poteva giocare due partite in 3 giorni.
Ergo, non voglio dare colpe a Campagnaro che ha dei notevoli limiti di gestione della palla e non può fare un ruolo come quello.

Kovacic molto male. Brozovic in calo rispetto alle precedenti partite ( anche per via del fatto che in corso è stato cambiato modulo ed è finito a giocare in fascia ).

In più, Salah che è un buon giocatore ( ma francamente niente di più ) e che in questo periodo ogni palla che tocca la butta dentro viene lasciato solo in area su una respinta scadente di Handanovic.

La cosa che mi rode di più è che fino a quando loro non sono rimasti in 10 e poi in 9 non abbiamo fatto nulla. Nulla.
C'è stato quel tiro casuale di Guarìn che ha preso il palo esterno, poi basta.
Abbiamo giocato la maggior parte della partita a passarci la palla coi difensori, ben lontani dalla metà campo avversaria.

Non hanno fatto nessuna fatica e hanno vinto con una facilità disarmante e per di più con diversi titolari fuori.

Con il Wolfsburg ( che ieri ne ha fatti 5 a non so chi ) la vedo veramente grigia, se non nera.

Icardi s'è mangiato un gol pazzesco dopo la serpentina di Shaqiri in area e l'assist al bacio di Guarin. Vero anche che non si è sfruttata la superiorità numerica. Almeno il pareggio poteva essere portato a casa.

Premesso che la Fiorentina è una buona squadra, che non ci ha creato grossi problemi (oltre al gol) e che noi potevamo tranquillissimamente pareggiare sulla base delle azioni che abbiamo creato e ci siamo mangiati. Premesso questo va pero' detto che forse la squadra ha pagato una grave mancanza di concentrazione, perchè fisicamente non mi è parso stesse male. Il palleggio a centro campo, il passaggio della palla dalla difesa all'attacco era particolarmente lento, particolarmente scontato e particolarmente prevedibile ; tamt'e' che la fiorentina in rpessin g ha messo in difficoltà portiere e difensori piu' volte.

Ora se tu una squadra l'attacchi con un palleggio lento, ripetitivo, scontato, senza profondità e con scarso sviluppo esterno sulle fasce è normale che non sfrutti la superiorità numerica. Il giro palla troppo lento permette all'avversario di chiudere gli spazi, anche con due persone in meno.
In piu', diciamocelo chiaramente, sarà pure che gli attaccanti non la mettono dentro, ma cavolo ..... non fanno manco un movimento in profondità per ricevere la palla in corsa, o per smarcare un compagno e portarsi l'uomo appresso. Insomma se attacchi con gli uomini allineati alla linea di difesa avversaria, senza un solo taglio, senza una sola palla servita sulla corsa o sullo scambio, tu non segni manco contro una squadra di dilettanti.

Quindi io ho visto una forte latitanza di gioco e di velocità, che sprero dipenda dalle partite ravvicinate, che non signifcano sempre non avere la forza fisica, ma non avere la tensione giusta : quella che secondo me è mancata all'Inter. Fermo restando la Fiorentina che è una buona squadra, al nostro livello, ma non credo al di sopra del nostro livello.

Il problema più grande per noi è proprio quello di andare in difficoltà coi difensori nel momento in cui vengono pressati. Ogni squadra che pressa alta ci obbliga a lanciare in profondità, perdendo quasi sempre palla.

Già due giocatori legnosi di piede non vanno bene, figuriamoci se aggiungiamo Campagnaro che ha buone qualità fisiche ma è una zappa quando deve portare palla e impostare il gioco sulle fasce.

Per evitare un pressing alto serve gente che sa giocare massimo 2 tocchi e senza paura.
A noi dietro servono 3/4 tocchi solo per controllare la palla, poi uno per lanciarla lunga.

Murillo è già stato preso. Non lo conosco ma è un '92 e mi fido del Mancio. Ne servirà almeno un altro.

Campagnaro e Johnatan vanno in scadenza.
Se dovesse partire Handanovic mi piacerebbe Perin.
Kuzmanovic non lo vedo benissimo.
Nagatomo ha avuto davvero tanti problemi quest'anno, quindi temo che finirà nella lista dei partenti.
Dodò è inguardabile.
Palacio resterà ancora un anno come riserva, credo ( il contratto gli scade nel 2016 ).
Servirà certamente un terzino sinistro o destro, dipende da dove si vuol far giocare Santon, visto che D'Ambrosio ha avuto anche lui tanti problemi.
Podolski tornerà in Inghilterra e quindi servirà una seconda punta.
Icardi avrà probabilmente mercato.
Hernanes resta il peggior acquisto degli ultimi anni.

Guardando al futuro sono abbastanza fiducioso, FFP permettendo. Si parla anche di riqualificazione del Meazza nei prossimi anni.
Con un mercato ben fatto si potrà nuovamente puntare al terzo posto, secondo me.

Prima vediamo le eventuali sanzioni per FPF, poi possiamo pensarci.
Se ci bloccano il mercato la strada verso la B è spianata xD

Cmq, preferirei fare altri due anni di mezza classifica ma con un serio progetto di valorizzazione giovanile.
Non si vende icardi, è troppo forte.
Vada per Handanovic, abbiamo Bardi, un po' acerbo, ma discreto.
Gente come Puscas o Camara dovrebbero giocare ogni partita al posto di altri come podolski.
Stesso discorso per Bonazzoli, per carità vendendolo abbiamo fatto cassa, ma non so quanto ne vale la pena.

Secondo me questi sono tutti futuri coutinho, una delle peggiori cessioni che abbiamo fatto. MI mangiavo le mani allora e me le mangio ancora adesso.

1 punto da napoli...
certo che se le partite fossero valide solo negli ultimi 20 minuti...

Ancora non ho capito se è stato un punto guadagnato o se sono stati due punti persi.
E ancora non ho capito se abbiamo iniziato a giocare bene perchè ci siamo svegliati noi o perchè loro hanno smesso di giocare.

Guarin 31 palle perse, poi un assist perfetto per il redivivo Palacio. Ce lo dobbiamo tenere così.
Per il resto Juan Jesus imbarazzante. Ammonito dopo 20 secondi, si è fatto mangiare vivo da Higuain praticamente per tutta la partita, oltre ad essersi perso Hamsik completamente sul loro primo gol.
Ranocchia invece ha fatto una buona partita.

Nel complesso davvero tanti, troppi errori in fase di impostazione. Abbiamo concesso valanghe di ripartenze e rischiato tantissimo, anche se alla fine con un po' di cattiveria in più si poteva anche vincere.

Per come è andata 1 punto guadagnato, senza dubbio.

L'ammonizione di Juan Jesus ad inizio partita non c'era, ma noi siamo l'Inter; e nel primo tempo non sono stati segnalati 2-3 fuorigioco al Napoli.

Detto questo, la cosa che più mi rattrista è continuare a vedere che partita dopo partita riusciamo sempre e comunque a prendere lo stesso tipo di gol: o perdiamo palla a centrocampo e facciamo accomodare gli attaccanti avversari in mezzo all'area, fornendogli la possibilità di scegliere come e dove buttare la palla, o prendiamo gol da cross alti, lenti e intercettabili pure da un incapace...in fase difensiva siamo proprio penosi.

A questo si aggiunge la non proprio eccelsa qualità di impostazione del gioco e l'abitudine a mangiarci i gol.

Se continuiamo di questo passo non ci schiodiamo da metà classifica.

Per quanto riguarda la formazione io continuo a ritenere che il 4-3-2-1 con Shaqiri (che avrebbe così la possibilità di defilarsi di più) e Kovacic o qualcun altro dietro Icardi sia una possibile buona soluzione.

L'idea del modulo è buona ma non so fino a che punto Kovacic e Shaqiri andrebbero a pestarsi i piedi e credo che Mancini non voglia rinunciare alle due punte.

L'idea del modulo è buona ma non so fino a che punto Kovacic e Shaqiri andrebbero a pestarsi i piedi e credo che Mancini non voglia rinunciare alle due punte.

Be' secondo me alla fine puoi far giocare Kovacic (o qualcun'altro) e Shaqiri un po' più larghi dietro la punta; diventerebbe quasi un 4-3-3 alla fine e ridurresti le possibilità che si pestino i piedi perché troppo vicini. Senza contare che così facendo occupi meglio lo spazio tra centrocampo e attacco.

Il fatto è che Shaqiri fa' decisamente meglio quando parte decentrato, quasi dalla fascia. Metterlo come trequartista unico vuol dire obbligarlo a stare molto di più al centro.

Faccio i complimenti al PSG che è stato capace di imporsi a Stamford Bridge con un uomo in meno ( Ibra, tra l'altro, espulso ingiustamente ).
Grandi prove di Verratti e Pastore, David Luiz e Thiago Silva.

Tanta roba.

Kova dovrebbe giocare centrale davanti alla difesa, alla Pirlo, come ha sempre giocato anche in nazionale. Ma l'Inter nel ruolo ha un Medel a mio pare molto forte e indicato per una aprtita come questa, perchè copre una fetta di centrocampo enorme con notevole affidabilità. Quindi Kova potrebbe anche partire dalla panchina,

Spero solo che Hernanes non giochi : poi magari entra e fa quatrro gol, ma a me sembra del tutto inadeguato in questa squadra. E' lento, commette una serie enorme e continua di errori nei lanci, sui calci piazzati non è per niente un mostro ed in fase di riconquista palla .... ha il passo di un bradipo acciaccato dalla sciatica. Per favore, facciamo una raccolta di firme da mandare a Mancini perchè ci risparmi Hernanes ..........

Shaqiri deve fare il trequartista rifinitore partendo possibilmente dall'esterno, come giustamente detto da altri. In un modulo cosi' pero' diventa fondamentale il movimento degli altri centrocampisti perchè le fasce, in fase difensiva, possono risultare spesso scoperte. Comunque i tedeschi sono potentissimi fisicamente, sono bravi ma non straordinari tecnicamente ed in difesa, in particolare sulla palle basse, non sono rapidissimi. Jung e Klose sono un po' legnosi in partenza, e lo stesso Luiz Gustavo a centrocampo non è esattamente un fulmine di guerra in copertura.

Voglio dire che se l'Inter gioca ai suoi normali livelli prende 5 gol ; ma se imbrocca la partita giusta e con un po' di fortuna, possiamo anche fare una gara importante.

Io temo veramente per la difesa stasera.
Contro squadre che pressano alto e corrono molto abbiamo sempre fatto una fatica orribile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro