UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
ho visto un minimo di gioco e impostazione,e un pò di velocità...
ma siamo troppo lenti in difesa

Continuiamo ad illuderci, ma siamo scarsi. Abbiamo una buona squadra che non riusciamo a completarla con un paio di giocatori di alto livello. Abbiamo un buon allenatore che non riusciamo a compensare con un allenatore molto bravo. E quindi campiamo alla giornata, sperando a fine anno di beccare il quarto o quinto posto. Ma cosi' l'Inter è davvero una squadra mediocre, da centro classifica.

ho visto un minimo di gioco e impostazione,e un pò di velocità...
ma siamo troppo lenti in difesa

Ieri abbiamo giocato a calcio, finalmente.

Ma l'attacco è rimasto sterile (tante occasioni, zero gol), la difesa inaffidabile (tante buone cose ed al primo errore, gol subito).

Per cambiare qualcosa, servirebbe una modifica all'assetto tattico, mettendo un centrocampista in più al posto di un centrale, secondo me.

Continuiamo ad illuderci, ma siamo scarsi....

Non si tratta di illudersi secondo me. Qualsiasi persona con un minimo di sale in zucca capirebbe che questa non è una squadra da primi 5 posti; forse lo è sulla carta, ma allo stato attuale non lo sta certamente dimostrando, è palese!

Dopo 2 sconfitte che brutte è dire niente, ieri si è vista finalmente una squadra che ha tentato(?) di giocare a calcio. Una squadra certamente contratta e impaurita (e ci credo) che però probabilmente ha dato tutto quello che aveva da dare in quelle condizioni. A me non è dispiaciuta affatto.

Credimi, sono inca**ato nero! Ogni volta che sembra iniziato un periodo di risultati e di crescita, arriva la prestazione da formazione di nonni in infradito e si ricomincia da capo. Se quello di ieri è un punto di inizio (l'ennesimo) per me però va bene lo stesso, meglio che perdere. Di certo non mi illudo ma non posso nemmeno lamentarmi.

Ieri abbiamo giocato a calcio, finalmente.

Ma l'attacco è rimasto sterile (tante occasioni, zero gol), la difesa inaffidabile (tante buone cose ed al primo errore, gol subito)...

L'attacco è sterile perché, di fatto, abbiamo un solo uomo che si muove, è vecchiarello e ha la treccia. Icardi fa gol da attaccante vero solo se gli fai l'assist perfetto ma non si muove, è statico, troppo. Non sale in fase difensiva ed è troppo timido a proporsi (lo vedi Kovacic costretto a farsi metà campo con la palla tra i piedi?).

La difesa secondo me è troppo penalizzata dagli errori dei singoli, o meglio, del singolo (Vidic). Io proverei a sostituirlo con Andreolli, anzi, è proprio in questi casi che maledico il mancato riscatto di Rolando!

...mettendo un centrocampista in più al posto di un centrale, secondo me.

Questa non l'ho capita. Giochiamo con un 3-5-2. Se non ho mal interpretato non mi sembra logico togliere uno dei 3 dietro. Che giochi a 2? :look:

La difesa secondo me è troppo penalizzata dagli errori dei singoli, o meglio, del singolo (Vidic). Io proverei a sostituirlo con Andreolli, anzi, è proprio in questi casi che maledico il mancato riscatto di Rolando!

Questa non l'ho capita. Giochiamo con un 3-5-2. Se non ho mal interpretato non mi sembra logico togliere uno dei 3 dietro. Che giochi a 2? :look:
Fai 2 + 2. :D

Fuori un centrale (Vidic per te), dentro un centrocampista (Guarin per me).

Prendendo spunto dalla formazione di ieri (in emergenza sulla fascia destra), giocherei così:

Handanovic
Obi - Ranocchia - Juan Jesus - Dodò
Guarin - Medel - Kovacic
Hernanes - Palacio
Icardi​

Leggendola così, a Mazzarri viene un coccolone, quindi in quest'altro modo verrebbe letta con più piacere:

Handanovic
Ranocchia - Medel - Juan Jesus
Obi - Guarin - Hernanes - Kovacic - Dodò
Icardi - Palacio​

Insomma, con Medel a fare il "De Rossi di Garcia".

Mi sono un po' ricreduto su alcuni giocatori che specialmente nell'ultimo periodo ho spesso criticato, come Juan Jesus, Dodò ed Hernanes. Tutti e tre hanno fatto una bella partita, di corsa e di concretezza. JJ non ha esagerato ad abbassare la testa come fa di solito e ha giocato bene la palla anche con una certa precisione e rapidità. Dodò deve solo imparare a non avere paura di puntare l'avversario e andare sul fondo, perchè ha piede e corsa per fare bene. Non so se ha la personalità per doventare un buon giocatore ma è comunque abbastanza giovane per crescere. Il problema è a destra, dove Obi ha fatto bene ( tra l'altro, da dov'è spuntato? :asd: ) ma era chiaramente fuori luogo. D'Ambrosio va bene ma credo non sia all'altezza di giocare a certi livelli, nonostante ci abbia salvato in diverse occasioni in EL.
Icardi diventa un problema quando ha qualche palla buona e non fa gol, perchè a differenza di Osvaldo per esempio, non gioca mai con la squadra. Con il fisico che ha potrebbe tranquillamente difendere palla spalle alla porta e prendere diversi falli al limite dell'area ( e ti voglio vedere a far tirare Hernanes 2-3 punizioni in una partita sperando che non faccia gol ).

Secondo me si potrebbe anche pensare di giocare con un Centrocampo tipo a quadrato, con due mediani puri come Medel e M'Vila ( che non ha avuto quasi mai occasione di farsi vedere ) a supporto delle due mezze ali in modo da togliere loro parecchi compiti difensivi e lasciarli liberi di puntare in avanti e innescare la prima punta. La Roma è il migliore esempio di come pur giocando senza vere punte si può essere pericolosi ugualmente. Non siamo la Roma ma possiamo comunque imparare qualcosa. Questo IMHO.

I giocatori ci sono, non è che non ci sono. Il problema è solo farli giocare bene e metterli nel proprio ruolo. Farli stare bene fisicamente è indispensabile per fare un pressing offensivo per buona parte della gara ( come abbiamo fatto nel primo tempo ieri sera, per esempio ).

La partita non è stata bellissima di per sè. Infatti non ho stranamente lanciato qualche sedia in giro per la sala come faccio di solito quando le partite sono più tese o quando facciamo delle figure penose.. :asd:

Ora il problema è dietro perchè abbiamo gente che fa girare la palla lentamente, Ranocchia fatica a destra perchè è lento ( a differenza di JJ ) e spesso è costretto a lanciare lungo per non andare in difficoltà sul pressing avversario. Inoltre, Vidic quando sbaglia prendiamo sempre gol, quindi è pure s****tello.

Ha detto bene lo Zio Bergomi l'altra sera: a questo punto non bisogna guardare la classifica ma più che altro si deve ripartire almeno dal cuore che abbiamo messo in campo ieri, poi vedremo. Sono dell'idea che cambiare allenatore non sia utile in alcun modo adesso.

Dodo' è un uomo di fascia discreto, a cui manca la cosa principale : NON SA CROSSARE. Butta la palla in area alla Pereira, il che significa che nessuno potra' mai segnar sul quelle palle a pallonetto lento. E non mi sembra poco.

Dalla sinistra non riusciamo a crossare decentemente, a meno che non si allarghi hernanes o Palacio. E questo è un limite grande. Icardi è statico, non rientra, non prende palle a centrocampo, non accompagna l'azione, ed è stoccatore da area. E quindi ?...che dobbiamo fare ?..... abbiamo il coraggio di far giocare la squadra cortissima, tipo Zeman o tipo Mijailovic o tipo Mourinho ?.... No ?... e allora il quindi post è un altro sogno.

Il manico in panchina è fondamentale per una squadra, non è un elemento accessorio. E noi abbiamo il tecnico piiu' pagato della serie A che è davevro inguardabile sia per come dispone la squadra e sia per come fa gli aggiustamenti in corsa.

Ho letto di Rolando non riscattato . per me era il miglior centrale dopo Samuel. E quindi ?...Sto Vidic chi lo ha preso ?... E ranocchia cosa c'entra nella difesa a tre ?...aspettiamo la prossima chicca di Ranocchia per dire poi che è scarso ?...Ranocchia non puo' fare il centrale nella difesa a tre, perchè non ha i tempi e la rapidità di gambe giusta. E portarlo a destra è un altro errore, perchè si indebolisce il centro della difesa che deve chiudere su Ranocchia non affidabile.

E stiamo sprecando Kovacic, un grande giocatore, al qiale diamo troppi chilometri da fare, e quindi lo utilizziamo al 60%. Hernanes all'Inter non serve, e Guarin è un altro bluff.

Se noi con i centrocampisti che abbiamo non riusciamo a tenere una squadra corta, che permetterebbe a Palacio e Icardi di sfruttare le palle di Kova, e permetterebbe ai nuovi centrocampisti Medel e Mvila di sfruttare la loro rapidità nel breve e la loro cattiveria sull'uomo, allora stiamo sprecano un altro anno, l'ennesimo.

A noi serve un manico buono.

Piacerebbe molto anche a me vedere l'Inter corta che pressa altissima e con intensità, che gioca uno-due tocchi, che ha gente che salta l'uomo e gioca in verticale.

Ma questa è un'altra squadra. Oltre al fatto che giocando corto e tenendo la linea difensiva altissima, non devi avere un portiere tassellato sulla linea di porta ( ricordiamoci Neuer ai mondiali poco fa )

Dodò ha un buon piede e corsa per sostenere la fascia ma mette cross penosi perchè ha paura di affrontare l'avversario. Se va verso il fondo e non ha convinzione l'avversario gliela ribatte e prende fischi. Se rientra se la trova sul destro, o la gioca indietro rallentando l'azione o perde palla e prende fischi.

Avevo questa preoccupazione subito appena lo stavamo per prendere. Nagatomo resta la prima scelta a Sinistra, mentre a Destra farei certamente giocare D'Ambrosio. Nagatomo a destra no, per pietà.

Per quanto riguarda il non acquisto di Rolando sto con la società ( questa volta ). Il Porto l'ha scaricato da un paio d'anni e si è reso conto di avere in casa un ottimo difensore solo dopo che lo abbiamo rivalutato noi. Si sono impuntati nel voler chiedere N milioni, nonostante il giocatore avesse espresso il volere di muoversi e quindi è stato impossibile prenderlo. Vidic non è che è diventato scarso tutt'un tratto e sta pagando davvero troppo per i suoi errori.

Proverei volentieri con una punta e due mediani, per vedere come va.

Hanno lasciato tutti.
Perché adesso, mi chiedo. Qualcosa che non sappiamo?
Tutto può essere ma credo che le parole di Bolingbrok sulla necessità di risanare la società dopo la precedente gestione (questione sulla quale Moratti aveva già espresso il suo dissenso tempo fa) e il mezzo botta e risposta con Mazzarri siano la causa (forse un po' banale?) di questa scelta.

A mio avviso Moratti si è sentito troppo escluso e ha interpretato come una mancanza di rispetto le parole dell'allenatore che, di fatto, non lo ha proprio considerato...Voglio vedere se fosse stato Tohir a parlare...

Scelta comunque che arriva nel momento peggiore...Ma si sa, noi non ci facciamo mancare nulla...

Qualcuno ha visto la partita?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro