UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Lo scambio Nocerino-Kuz, sinceramente mi lascia un po' freddo. Non vedo questo grande vantaggio, anche se Nocerino non è malaccio. Il fatto è che, alla fine, secondo me, si tratterebbe comunque di sostituire un panchinaro.

Sembra che Allegri non sia tanto convinto comunque; secondo me salta...

Esco fuori topic per consigliarvi caldissimamente la partitona tra Bayern e Chelsea. Se non l'avete vista, tappatevi le orecchie, bendatevi gli occhi o chiudetevi in un bunker; insomma fate di tutto per non sapere il risultato e andatevi a cercare quando danno la replica. Popcorn e un defibrillatore...

Purtroppo ormai so come è finita! Stasera non ho potuto guardarla che ero fuori.. davvero un peccato.. si sentiva aria di big match lontano un miglio

Grandissima partita che riconcilia gli amanti del calcio con il calcio stesso. Grandissima gara. Da trasmettere in loop su un canale sportivo per far vedere ai ragazzini come si gioca al calcio e che cosa è il gioco del calcio.

E l'Inter sta trattando la vendita di Pereira, l'acquisto di Nocerino e il ritorno di Obi .....:ciaociao:

Tre a zero contro il Catania. Se penso che ci metteva in difficoltà lo scorso anno.....
Però rimango sempre cauto. Mancano ancora 36 partite alla fine :sisi:

Provo a dare le mie opinioni
Handanovic 6 - ha fatto poco e niente
Campagnaro 7 - Sempre perfetto in difesa, una sicurezza
Ranocchia 6.5 - Sta migliorando, inizia a dare una parvenza di solidità
Juan Jesus 6 - Ancora un po' sottotono, ma era sempre lui a uscire su Bergessio che infatti non ha toccato palla
Cambiasso 6 - Sono sempre stato il suo massimo critico, dicendo che per me non dovrebbe giocare titolare, però stasera non ha demeritato più di tanto, ha dato ordine, e difeso bene
Kovacic 5 - Purtroppo non valutabile bene a causa dell'infortunio
Guarin 5 - Stasera un disastro
Jonathan 7 - Ottimo veramente, gran bell'assist, sempre per sua iniziativa si è sbloccato il risultato
Nagatomo 5 - Gli darei 6 per il gol e per il buon secondo tempo, ma un voto in meno per quelle due ripartenze completamente buttate al vento perchè non sa fare un passaggio di 2 metri in movimento e il primo tempo pessimo
Alvarez 7 - Mooooolto meglio da mezzala che da seconda punta, partendo da dietro si esalta.. e infatti il gol arriva così.. potrebbe diventare veramente importante come dico da molto tempo
Palacio 7 - Tiene l'attacco da solo come suo solito e segna.. non gli si può chiedere di più
Taider 6 - Deve ancora prendere un po' le misure
Belfodil 6 - Buoni movimenti, ma ha sbagliato 2 gol

In generale bella partita, è vero che il Catania è più debole degli scorsi anni, però il massimino non è mai facile.. stiamo migliorando, arrivasse un buon esterno sinistro...

- - - Updated - - -

Secondo me questo campionato sarà spaccato in 2, tra le squadre di alta classifica e di bassa classifica, con poche vie di mezzo.
Vedo una lotta molto agguerrita per i primi tre posti tra Juve, Napoli, Fiorentina, Inter, Roma, Milan, Lazio (le ho messe in ordine di forza della rosa secondo la mia opinione) mentre tutte le altre sono decisamente inferiori. Secondo me sarà uno dei campionati più belli e equilibrati degli ultimi 20 anni.

Ultima modifica:
Guardando le formazioni ad inizio gara, più che il mezzo-rammarico del vedere sempre una sola punta in campo ( e Cambiasso, che la sua onesta partita la fa sempre ), la notizia che mi ha colpito di più è stata l'assenza di Barrientos: non sottovalutate questo dettaglio in quanto era il loro miglior giocatore, senza alcun dubbio.

Siamo partiti male e abbiamo rischiato di prendere almeno due gol nel primo quarto d'ora. Perdevamo palla con facilità e inseguivamo gli avversari, molto più reattivi e pronti di noi ( tant'è che mi sono chiesto se avessimo o meno fatto riscaldamento pre-partita.. :grat: ). Iniziare male è sempre un errore grave perchè se vai sotto ( l'anno scorso insegna: eravamo sempre sotto ) devi sempre inseguire e perdi una caterva di energie. Ieri ci è andata bene, Handanovic ha fatto il suo e gli avversari si sono mangiati quei due gol ( Leto ha avuto la palla sul destro, per nostra fortuna ). Regola del calcio: gol mangiato, gol subito.

Sono contento dei 3 punti ma resto sempre coi piedi per terra. La pausa ci farà bene perchè Kovacic avrà tempo di recuperare dalla botta presa ( a patto che solo una botta sia.. ). La sua prestazione è stata deludente, anche se con molte attenuanti. Ho avuto l'impressione che si trovasse come un pesce fuor d'acqua nel ruolo di centrocampista puro. Tempo al tempo.

Kovacic secondo me non valutabile, ricordiamoci che ha saltato TUTTA la preparazione.. e in più ieri sera ha preso anche una botta che l'ha costretto a uscire

Non vorrei fare il pessimista ma io non credo che il peggio sia passato come alcuni giornalisti e tifosi pensano: abbiamo giocato e vinto contro Cittadella, Genoa e Catania. Le prime abbordabilissime, eppure contro la prima abbiamo rischiato tantissimo. Senza Handanovic e la fortuna, non dico che avremmo perso, ma avremmo vinto con molta fatica. Contro il Genoa abbiamo giocato alla pari, ripeto, alla pari contro il Genoa, fino a quando una fortunata deviazione ci ha dato il primo gol. Da lì sono saltati loro e abbiamo raddoppiato. Il Catania è una squadra tosta e forse quella di ieri è stata la partita migliore: abbiamo sofferto fino a quando Maicon si è per un attimo incarnato in Johnny :D e fatto quell'assist. Poi loro hanno avuto un calo fisico, diventato poi mostruoso, che unito anche alla nostra maggiore convinzione all'inizio del secondo tempo ha portato al raddoppio. Il terzo è arrivato quando ormai loro erano con la testa a casa.

Da quello che ho visto siamo più ordinati, soprattutto in difesa. Se però continuiamo a farci saltare in questo modo, contro le squadre più pericolose, la porta non rimarrà così inviolata. Se Nagatomo si fa saltare come un birillo non aiuta.

Poi ci sono gli esterni. Nagatomo e Jonathan (a me sta piacendo più del primo) devono fare molto più di così. Temo che contro squadre più "importanti" non reggano così bene. E poi la fase difensiva devono farla mooooolto meglio di così, altrimenti prendiamo una caterva di gol.

Guarin continua ad essere pessimo per me, Cambiasso un po' meglio, Kovacic non pervenuto, purtroppo. Alvarez bene.

Ultima modifica:
Nessuno qui si sta sognando, suppongo. Eravamo e restiamo una squadra da 5° posto. Questo è più che altro un anno transitorio, tra esuberi, cambi generazionali ( più o meno rivedibili ) e situazioni societarie.

Abbiamo sempre ripetuto che per il tipo di gioco che fa Mazzarri servono esterni di un certo livello, in quanto le basi fondamentali del lavoro tattico della squadra. Al momento noi abbiamo 2 terzini che fanno gli esterni e per quanto possano impegnarsi e fare buone prestazioni, ci sarà bisogno di molto altro per fare il salto di qualità un domani ( tra due o tre anni, imho ).
Idem in mezzo al campo, con Guarìn che io avevo proposto più volte di darlo via e tutti mi avevate dato contro e Cambiasso che è ancora lì titolare a tirare la carretta invece di godersi la meritata pensione.
Davanti se si rompe Palacio? siamo già alla frutta. Giocare con cavani da solo lì davanti ha fatto la fortuna di Mazzarri negli anni precedenti, ma Palacio non è Cavani, non è una prima punta nè ha la stessa età. Serve una punta vera in campo, a mio avviso. Alvarez, per quanto stia facendo bene, resta quello in esubero perchè in mezzo al campo non possiamo rinunciare a gente che fa legna per difendere i 3 dietro.

A differenza dell'anno scorso ( dico una cosa positiva, finalmente.. :sisilui: ) c'è un signore, che quando è stato preso in molti qui hanno storto il naso: chiamasi Hugo Campagnaro ed è un eccellente interprete delle difesa a 3, integrato perfettamente negli schemi, con gamba per spingersi anche sul fondo e roccioso nelle chiusure, pagato 0. Chi ancora non ha capito è Juan Jesus che se non avesse il fisico che ha sarebbe un giocatore da serie C. Diamine, a volte non sembra avere neanche le nozioni basiche della marcatura e dell'anticipo.

Resto dell'idea che servano almeno 4 acquisti per competere con le altre squadre italiane per i primi posti.

El Sharawy non sta andando molto bene nel Milan? Prendiamolo noi e mettiamolo a fare l'esterno sinistro.

Non vorrei fare il pessimista ma io non credo che il peggio sia passato come alcuni giornalisti e tifosi pensano: abbiamo giocato e vinto contro Cittadella, Genoa e Catania. Le prime abbordabilissime, eppure contro la prima abbiamo rischiato tantissimo. Senza Handanovic e la fortuna, non dico che avremmo perso, ma avremmo vinto con molta fatica. Contro il Genoa abbiamo giocato alla pari, ripeto, alla pari contro il Genoa, fino a quando una fortunata deviazione ci ha dato il primo gol. Da lì sono saltati loro e abbiamo raddoppiato. Il Catania è una squadra tosta e forse quella di ieri è stata la partita migliore: abbiamo sofferto fino a quando Maicon si è per un attimo incarnato in Johnny :D e fatto quell'assist. Poi loro hanno avuto un calo fisico, diventato poi mostruoso, che unito anche alla nostra maggiore convinzione all'inizio del secondo tempo ha portato al raddoppio. Il terzo è arrivato quando ormai loro erano con la testa a casa.

Da quello che ho visto siamo più ordinati, soprattutto in difesa. Se però continuiamo a farci saltare in questo modo, contro le squadre più pericolose, la porta non rimarrà così inviolata. Se Nagatomo si fa saltare come un birillo non aiuta.

Poi ci sono gli esterni. Nagatomo e Jonathan (a me sta piacendo più del primo) devono fare molto più di così. Temo che contro squadre più "importanti" non reggano così bene. E poi la fase difensiva devono farla mooooolto meglio di così, altrimenti prendiamo una caterva di gol.

Guarin continua ad essere pessimo per me, Cambiasso un po' meglio, Kovacic non pervenuto, purtroppo. Alvarez bene.
Perfettamente d'accordo. Aggiungerei che se Cambiasso gioca cebtrale basso di centrocampo, come sta facendo, e Kova se ne va sulla sinistra a fare la mezz'ala, è un pesce fuor d'acqua. Il suo ruolo è esattamente quello dove ha giocato Cambiasso ieri.

Resto dell'idea che servano almeno 4 acquisti per competere con le altre squadre italiane per i primi posti.

Beh... sono tre mesi che lo dico, e mi ha tolto la parola dalla ... tastiera .....:birra:

Comunque il fatto che Kovacic ieri giocasse fuori ruolo non dimostra tutti i controlli e i passaggi che ha sbagliato: c'era sicuramente qualcos'altro, anche oltre l'infortunio che poi ha subito.

Se già non stava bene doveva stare fuori e basta.

Intanto, come previsto, pare non ci si riesca a liberare della zavorra ( Pereira in primis ), di conseguenza la squadra rimarrà la stessa. :party:

Curioso notare che contro il Catania di nuovo c'era soltanto Campagnaro come titolare. Non dico che l'inter è guarita (ricordo che mancano sempre 36 giornate alla fine). Però una vittoria rispetto alle condizioni dello scorso anno è un buon auspicio. Certo che ciò non toglie che servono ancora degli esterni validi e soprattutto dare fiducia a sti quattro giovani che hai in casa.

Sul PSV farei presente che è sempre stata una squadra dall'età media bassissima ; è proprio una caratteristica di questa squadra, che acquista quasi niente al di fuori del proprio parco giovanile, ma vende in quantità industriali i suoi giovani appena si affermano.
Mertens e Lens ne sono due esempi, e Bakkali credo che fra qualche anno sarà cercato da qualche grande d'Europa.

El Sharawy non sta andando molto bene nel Milan? Prendiamolo noi e mettiamolo a fare l'esterno sinistro.
Sentii ieri alla radio che Jurgen Klopp ha detto che gli piacerebbe molto avere El Shaarawy in squadra (penso che se lo acquistasse il Dortmund andrebbe a ricoprire la zolla di Reus, spostando quest'ultimo al centro e retrocedendo di nuovo Gundogan come mediano), quindi non sei il solo a pensare di comprare El Shaarawy :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro