UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Provo a fare un'analisi della partita di ieri:

Abbiamo giocato contro una squadra che è venuta a Milano solo per difendersi e ci sarebbe anche riuscita se non avessero deviato quel cross di Jonathan. Non ha praticamente mai attaccato, se non con qualche lancio lungo casuale. Allenatore esordiente e fresca eliminazione in CI ad opera dello Spezia. Squadra che nelle ultime due stagioni è arrivata ad un pelo dal retrocedere.

La squadra del primo tempo è stata a tutti gli effetti la stessa dell'anno scorso, infatti non appena ho visto gli undici titolari mi sono rammollito sulla poltrona. Kuzmanovic ( che tra l'altro ha fatto una discreta partita ) e Cambiasso titolari, Jonathan ( partita onesta, quantomeno, nonostante abbia rischiato di farci prendere gol addormentandosi su Kucka ) e Alvarez ( bravo nel recuperare qualche pallone e a farsi vedere spesso ma rimango della mia opinione: deve restare almeno in panca, se non riesci a darlo via ) in campo, solo Palacio davanti.

Siccome ci vuole un bambino di due anni a capire cosa c'è che non va in questa formazione, l'unica cosa che mi viene in mente è che abbia voluto andare sul sicuro evitando di scoprirsi troppo, ma ormai il tempo dell'andare sul sicuro è passato da parecchio: bisogna cambiare marcia.

Prendo una frase fatta: "Chi è scarso non ne può nulla: è scarso. Chi lo prende e chi lo fa giocare, però, è anche peggio.".

Punto 1. Da qui alla fine del mercato prendiamo un esterno vero e lo mettiamo al posto di Jonathan.
Punto 2. Togliamo Alvarez e giochiamo con Palacio e una punta vera davanti. Se non hai soldi per comprarne una almeno mettine una di ruolo che hai ( Icardi può anche andare bene ).
Punto 3. Cambiasso e Kuzmanovic lasciano il posto a Kovacic e Taider.

Contento per aver vinto ma tra due partite c'è già la Juve e non c'è tempo per cazzeggiare.

Mi sembra un'analisi piuttosto condivisibile, anche se personalmente sono ancora piu' pessimista e meno morbido nei giudizi. Giochiamo con persone fra lo scarso e il discreto, il che è evidente da come si stoppa una palla, da come di fa girare la palla e da come si apre il gioco sul giocatore meglio disposto a realizzare gli schemi di attacco.

Siamo scarsi perchè la differenza fra un bravo giocatore e uno scarso si vede da come tiri in porta, da quante volte lo fai se sei attaccante, e da quante volte becchi lo specchio della porta.

E siamo scarsi perchè uno come Guarin ha un buon dinamismo, è tignoso, non tira indietro la gamba, è forte fisicamente ma.... ma non vede la partita, non riesce ad illuminare il gioco con corridoi per gli attaccanti o inviti all'inserimento per i trequartisti ... e quando lo fa (due o tre volte in una gara....) sbaglia di 15 metri la misura.

E quando ha la porta davanti e potrebbe sfruttare la sua potenza, due volte su tre si astiene. :popo:

E quando il mister insiste nel farlo giostrare sulla fascia destra per supportare Jonathan quando Alvarez resta stretto, ebbene Guarin dimostra che non è rapido, non puo' fare assolutamente l'esterno, non si libera dell'avversario e non crossa in area, ma mette la palla in area, che è cosa diversa.

Nagatomo, che per me è meglio di Messi per impegno e dedizione, non sa crossare in area, punto. Butta la palla verso l'area di rigore, che non è crossare, è un'altra cosa.

Jonathan ?...come sopra. Insomma io vorrei vedere un'Inter che giochi un buon calcio, con dei buoni giocatori, e che poi magari perda pure contro il Casale Monferrato per colpa di un'autorete o di un rigore fasullo. ma che giochi un buon calcio con dei buoni giocatori.

Ed oggi, per quello che vedo io, l'Inter gioca un discreto calcio, ma con giocatori mediamente scarsi, incapaci di fare le cose piu' semplici, ma necessarie, per rendere ai minimi della decenza. :muro:

Ed in questo collettivo, a mio sommesso e modesto avviso, gente di livello superiore come Handanovic, o Kovacic o Jesus o Palacio rischiano di fare brutte figure anche loro, pur essendo gli unici intonati in un coro alpino di 20 stonati ed ubriachi.

Se poi questi discorsi, circostanziati e motivati con argomenti piu' o meno condivisibili vengono letti come trollaggio .... va bene, ognuno è libero di vedere le cose come gli pare. :lol::D

Mi sembra un'analisi piuttosto condivisibile, anche se personalmente sono ancora piu' pessimista e meno morbido nei giudizi. Giochiamo con persone fra lo scarso e il discreto, il che è evidente da come si stoppa una palla, da come di fa girare la palla e da come si apre il gioco sul giocatore meglio disposto a realizzare gli schemi di attacco.

Siamo scarsi perchè la differenza fra un bravo giocatore e uno scarso si vede da come tiri in porta, da quante volte lo fai se sei attaccante, e da quante volte becchi lo specchio della porta.

E siamo scarsi perchè uno come Guarin ha un buon dinamismo, è tignoso, non tira indietro la gamba, è forte fisicamente ma.... ma non vede la partita, non riesce ad illuminare il gioco con corridoi per gli attaccanti o inviti all'inserimento per i trequartisti ... e quando lo fa (due o tre volte in una gara....) sbaglia di 15 metri la misura.

E quando ha la porta davanti e potrebbe sfruttare la sua potenza, due volte su tre si astiene. :popo:

E quando il mister insiste nel farlo giostrare sulla fascia destra per supportare Jonathan quando Alvarez resta stretto, ebbene Guarin dimostra che non è rapido, non puo' fare assolutamente l'esterno, non si libera dell'avversario e non crossa in area, ma mette la palla in area, che è cosa diversa.

Nagatomo, che per me è meglio di Messi per impegno e dedizione, non sa crossare in area, punto. Butta la palla verso l'area di rigore, che non è crossare, è un'altra cosa.

Jonathan ?...come sopra. Insomma io vorrei vedere un'Inter che giochi un buon calcio, con dei buoni giocatori, e che poi magari perda pure contro il Casale Monferrato per colpa di un'autorete o di un rigore fasullo. ma che giochi un buon calcio con dei buoni giocatori.

Ed oggi, per quello che vedo io, l'Inter gioca un discreto calcio, ma con giocatori mediamente scarsi, incapaci di fare le cose piu' semplici, ma necessarie, per rendere ai minimi della decenza. :muro:

Ed in questo collettivo, a mio sommesso e modesto avviso, gente di livello superiore come Handanovic, o Kovacic o Jesus o Palacio rischiano di fare brutte figure anche loro, pur essendo gli unici intonati in un coro alpino di 20 stonati ed ubriachi.

Se poi questi discorsi, circostanziati e motivati con argomenti piu' o meno condivisibili vengono letti come trollaggio .... va bene, ognuno è libero di vedere le cose come gli pare. :lol::D
Beh messa così è diversa, prima l'avevo letta come un tiro al bersaglio verso qualunque giocatore nella rosa nell'inter "tanto per"
Messa così è condivisibile, anche se unico appunto, "ma non vede la partita, non riesce ad illuminare il gioco con corridoi per gli attaccanti o inviti all'inserimento per i trequartisti" ha fatto un assist esattamente con un corridoio per Palacio

Non c'e' uno che gestisce il pallone a centrocampo e lo sappia lanciare, o sappia fare una verticalizzazione per un compagno, come nel caso del secondo gol di Palacio. L'unica volta che il giocatore ha fatto il movimento e un altro gli ha dato il pallone e abbiamo fatto gol.

In altre squadre di quelle azioni se ne fanno 50 per ogni tempo, e poi magari le sbagli, te le para il portiere, il passaggio è errato, l'avversario ti anticipa.... ma insomma l'imbucata è il fondamento del calcio.

Beh messa così è diversa, prima l'avevo letta come un tiro al bersaglio verso qualunque giocatore nella rosa nell'inter "tanto per"
Messa così è condivisibile, anche se unico appunto, "ma non vede la partita, non riesce ad illuminare il gioco con corridoi per gli attaccanti o inviti all'inserimento per i trequartisti" ha fatto un assist esattamente con un corridoio per Palacio

Ed io l'ho scritto. Ma uno come Guarin di imbucate ne deve fare, come ho scritto, 20 a partita, perchè è un centrocampista con i piedi migliori degli altri, e perchè dovrebbe essere in grado di leggere la partita meglio degli altri. Se lui imbucate non ne fa, p l'attaccante i tagli non li fa, la colpa è di entrambi, come ho scritto.

Se io le rifiniture non le pretendo da Guarin o Kova da chi le devo pretendere ?... da Alvarez o da Jonathan, che non sanno manco di che stiamo parlando ?....

Ieri Guarin ha fatto delle cose da prenderlo a schiaffoni : passaggi sbagliati a 10 metri, un pallonetto in area squinternato per Palacio, del tutto imprendibile, un cambio gioco da destra a sinistra sbagliati che ha innescato un contropiede del Genoa, tre o quattro possibilità di tiro importa non eseguiti proprio e una sola palla filtrante, con tanto di gol di Palacio, a partita finita.

Altre squadre, comprese la seconda squadretta di Torino, hanno le punte che manovrano ed i centrocampisti che mettono cross (ho detto cross, non palle sifilitiche in area....) e addirittura palloni smarcanti in area con una frequenza ben superiore all'Inter. E parliamo di squadrette scarse, che quando vanno a giocare all'estero gli stadi li lasciano vuoti perchè i deboli di stomaco inglesi o tedeschi o spagnoli manco per televisione si guardano le partite di questa squadretta a strisce.

Il Milan, altra squadra che dovrebbe essere chilometricamente dietro a noi, ha perso ma secondo me ha giocato meglio dell'Inter, anche se in due partite completamente diverse. Il Milan ha perso ma ha dimostrato di avere un buon gioco e degli ottimi giocatori. L'Inter al contrario ha vinto ma , a mio avviso, ha solo esibito un gioco discreto, con una buona manovra fino alla trequarti, dopo di che ..... il buio.

Poi i fatti ci diranno chi ha ragione. :D

Il ruolo dell'esterno di destra è un ruolo nel quale non hai nessuno che possa farlo in maniera decente. Nessuno. Anche a sinistra, dove Nagatomo che è un personaggio tutto cuore e polmoni, abbiamo un giocatore adattato. Pereira non sarebbe adattato ma è scarso. Lui invece è un buonissimo terzino sinistro in una difesa a 4.

L'esterno alla Mazzarri è proprio un'altra cosa. Se quindi sulla sinistra ci si può aggiustare ( purtroppo mettere i cross è fondamentale e Nagatomo non è in grado, se non rientrando sul destro ), sulla destra ci manca un giocatore. Jonathan non sa difendere ( l'unica caratteristica da brasiliano che possiede, suppongo ), è brutto, non sa crossare ed è anche goffo nei movimenti.

L'Inter ha una settimana per prendere un esterno destro. Isla andrebbe bene ma ormai temo non si faccia più. Mi piacerebbe Abate ( ho sempre avuto un debole per lui, onestamente, e non solo perchè ha fatto fare un paio di gol a Milito in altrettanti derby ), altrimenti non saprei chi prendere.

Oppure tenevi Laxalt ( che a mio avviso può diventare un buonissimo esterno di fascia ) e provavi ad adattare a destra Nagatomo che con un po' più di abitudine sarebbe senz'altro migliorato.

Fatto sta che per l'ennesima volta il nostro mercato risulta.. .. definitelo voi..

Se vai un paio di pagine indietro vedrai che continuo a ripetere che ci servono un paio di esterni e tre punte delle quali almeno due buone. Il fatto che l'Inter giochi male dipende anche da questo, cioè

- dal non avere attaccanti veri che giocano a pallone, cioè che partecipano all'azione ;

- dal non avere esterni veri, di quelli molto rapidi di gamba, capaci di saltare l'uomo, alla Basta, alla Di Maria, alla Torres, alla Marcelo, alla Cuadrado ....

- dal non avere un rifinitore, cioè uno che prende il pallne a centrocampo e decide dove e come deve ripartire l'azione d'attacco. Per capirci ci manca un Pirlo, un Pizarro, un Motta, uno Sneider, un Coutinho o uno Stankovic ......non abbiamo nessuno, e percio' Alvarez fa ridere e Guarin fa piangere quando tentano di surrogare un ruolo che non gli appartiene

va buo', mi fermo. Jonathan manca di tutto : non sa coprire in difesa, non ha scatto, non è rapido di gambe, non sa puntare e superare l'avversario ma, nel frattempo, non sa manco crossare in area .....

Su Nagatomo sono perfettamente d'accordo con te, anche se io lo farei giocare sempre comunque, per l'impegno e la grinta che ci mette sempre. E' un gigante. Abate, contrariamente a quanto ha detto il nostro amico qualche post fa sul Milan, è un grande giocatore, del tutto simile a Jonathan pero' al contrario.

Per informazione : stasera ho visto giocare un certo Giggs, che a novembre farà 40 anni .....e gioca esterno di fascia .... non ho parole. Ecco cosa intendo quando dico che buona parte della mia Inter deve andare via dall'Italia.

Ultima modifica da un moderatore:
- dal non avere esterni veri, di quelli molto rapidi di gamba, capaci di saltare l'uomo, alla Basta, alla Di Maria, alla Torres, alla Marcelo, alla Cuadrado ....
Ecco, qui Les mi dispiace, ma stai mischiando le carte: mentre l'arte di Di Maria è quella di saltare l'uomo cercando per lo più l'incrocio verso il centro area per poi tirare (come tutti gli esterni offensivi oramai), l'arte di Basta è quella di saltare l'uomo in velocità o facendo a sportellate, per poi crossare (come tutti gli esterni difensivi), e molto raramente le due cose convergono.
A questo proposito, il 3-5-2 è un modulo che in Europa lascia il tempo che trova, proprio perché soffre contro il 4-2-3-1 perché molto spesso gli esterni raddoppiano grazie all'aiuto dei terzini... Sovente, ad esempio, Lahm sostiene Robben, poiché quest'ultimo può dargli il passaggio necessario per il cross. Purtroppo dopo i due scudetti vinti da Conte (che io stimo, per carità) tutti in Italia hanno la moda del 3-5-2, eppure basterebbe così poco, togliere un centrocampista centrale e inserire un altro attaccante, per farlo diventare un 3-4-3. In questo modo la squadra sarebbe coperta sia sugli esterni che per vie centrali, ma vallo a spiegare a Conte che contro il Bayern si ostinò a mettere il 3-5-2 pur sapendo di non avere esterni in grado di arginare le coppie Lahm-Robben/Alaba-Ribery invece di inserire magari Pepe e Giovinco ali e Matri creatore di sponde per questi due.

Da un gobbo :D

Avevo detto che tra due partite ci sarebbe stata la Juve, quindi avremmo dovuto sin da subito rimboccarci le maniche.
Ecco, dopo aver visto la partita di ieri e il Catania mettere in difficoltà la Fiorentina, prevedo una sudata di quelle importanti già domenica sera.

Il Catania ha dei buonissimi interpreti del proprio ruolo, pur avendo perso Gomez ( che è stato il miglior esterno del campionato scorso, davanti a Cuadrado ) e Lodi, ha ottimi palleggiatori e incursori a centrocampo con Barrientos ( un mancino fantastico ), Izco e Tachsidis. Davanti è rispuntato Maxi Lopez che pur non essendo un fenomeno, non è certamente l'ultimo arrivato. Hanno un buon portiere e un allenatore preparato. Peccano in difesa.

Complessivamente ci vorrà un'altro tipo di prestazione rispetto a quanto abbiamo fatto vedere due giorni fa.

Ecco, qui Les mi dispiace, ma stai mischiando le carte: mentre l'arte di Di Maria è quella di saltare l'uomo cercando per lo più l'incrocio verso il centro area per poi tirare (come tutti gli esterni offensivi oramai), l'arte di Basta è quella di saltare l'uomo in velocità o facendo a sportellate, per poi crossare (come tutti gli esterni difensivi), e molto raramente le due cose convergono.
Perchè dici che mischio le carte ?...un esterno d'attacco, uno che una volta si chiamava ALA, è un giocatore che deve avere le caratteristiche che ho cercato di spiegare, e che poi puo' convergere in area o meno, a seconda degli schemi e delle caratteristiche del giocatore stesso. Che ci trovi di strano ?...:grat:

Abate è un esterno fantastico, poco tecnico ma di grande gamba e notevole rapidità : riesce a velocizzare il gioco sulla fascia, a prendere il pallone, arrivare sul fondo, rubare 30 centimetri al difensore e crossare. Si va bene, Milito lo ha sbertucciato due volte ... ma parliamo di Milito, mica di De Ceglie o Lichsteiner ...... :oogle:

Basta ?...tale e quale. Robben ?... è diverso, perchè fa quello che fa Abate, è molto piu' rapido, pero' ha il vizio di convergere, anche perchè è un sinistro naturale che gioca a destra. Ronaldo ?...uguale, sulla sinistra fa sfracelli, si libera dell'avversario, va sul fondo e crossa a centro oppure decide di andarci pure lui.

Cuadrado ?... come Robben piu' o meno. Non vedo cosa ci trovi di "mischiato". Garrincha convergeva raramente ma si liberava e crossava al 99 % delle azioni. Zagalo al contrario si liberava a sinistra e convergeva, come Eder o Litbansky ......

Che ci trovi di cosi' strano ?...il minimo comune denominatore di questi giocatori è avere una grandissima facilità di corsa, un controllo del pallone in velocità, una grande rapidità di gamba per liberarsi dell'avversario, la capacità di crossare in area e, se proprio il giocatore ne ha la possibilità, puo' anche convergere a centro.

Tutte cose che ai nostri Alvarez, Jonathan e Nagatomo o Pereira sono del tutto sconosciute.

Beh... certo che parlare di ... calcio con un gobbaccio è un'impresa improba (occhio che scherzo eh .:D:D..); anche se di questa squadretta piemontese ho apprezzato tanti fuoriclasse, alcuni talmente bravi che sembravano quasi intersisti.

E parlando di esterni veloci, di classe, che si liberano e crossano...... mi viene il mente il Barone, il grandissimo pugliese che ha incantato gli stadi di tutto il mondo, con la sua classe straordinaria e la sua modestia assoluta. Causio è stato un grandissimo interprete di quanto sopra cerco di spiegare, e del quale mi rimane ancora negli occhi un gol straordinario (non ricordo contro chi) nel quale fece due pallonetti al volo a due avversari e, prima che il pallone toccasse terra, sparo' un destro in diagonale che si insacco' alla sinistra del portiere.

Ecco cosa vuol dire giocare sulla fascia. Poi il resto, caro amico gobbastro, è solo accademia. :D:ok:

Perchè dici che mischio le carte ?...un esterno d'attacco, uno che una volta si chiamava ALA, è un giocatore che deve avere le caratteristiche che ho cercato di spiegare, e che poi puo' convergere in area o meno, a seconda degli schemi e delle caratteristiche del giocatore stesso. Che ci trovi di strano ?...:grat:

Abate è un esterno fantastico, poco tecnico ma di grande gamba e notevole rapidità : riesce a velocizzare il gioco sulla fascia, a prendere il pallone, arrivare sul fondo, rubare 30 centimetri al difensore e crossare. Si va bene, Milito lo ha sbertucciato due volte ... ma parliamo di Milito, mica di De Ceglie o Lichsteiner ...... :oogle:

Basta ?...tale e quale. Robben ?... è diverso, perchè fa quello che fa Abate, è molto piu' rapido, pero' ha il vizio di convergere, anche perchè è un sinistro naturale che gioca a destra. Ronaldo ?...uguale, sulla sinistra fa sfracelli, si libera dell'avversario, va sul fondo e crossa a centro oppure decide di andarci pure lui.

Cuadrado ?... come Robben piu' o meno. Non vedo cosa ci trovi di "mischiato". Garrincha convergeva raramente ma si liberava e crossava al 99 % delle azioni. Zagalo al contrario si liberava a sinistra e convergeva, come Eder o Litbansky ......

Che ci trovi di cosi' strano ?...il minimo comune denominatore di questi giocatori è avere una grandissima facilità di corsa, un controllo del pallone in velocità, una grande rapidità di gamba per liberarsi dell'avversario, la capacità di crossare in area e, se proprio il giocatore ne ha la possibilità, puo' anche convergere a centro.

Tutte cose che ai nostri Alvarez, Jonathan e Nagatomo o Pereira sono del tutto sconosciute.

Beh... certo che parlare di ... calcio con un gobbaccio è un'impresa improba (occhio che scherzo eh .:D:D..); anche se di questa squadretta piemontese ho apprezzato tanti fuoriclasse, alcuni talmente bravi che sembravano quasi intersisti.

E parlando di esterni veloci, di classe, che si liberano e crossano...... mi viene il mente il Barone, il grandissimo pugliese che ha incantato gli stadi di tutto il mondo, con la sua classe straordinaria e la sua modestia assoluta. Causio è stato un grandissimo interprete di quanto sopra cerco di spiegare, e del quale mi rimane ancora negli occhi un gol straordinario (non ricordo contro chi) nel quale fece due pallonetti al volo a due avversari e, prima che il pallone toccasse terra, sparo' un destro in diagonale che si insacco' alla sinistra del portiere.

Ecco cosa vuol dire giocare sulla fascia. Poi il resto, caro amico gobbastro, è solo accademia. :D:ok:
Il problema è che con il 3-5-2 non ti puoi permettere giocatori come Di Maria o Ronaldo, perché non si farà mai tutta la fascia per Mazzarri, e gli esterni in questo modulo si devono stra-sacrificare, perciò all'Inter può andare bene un Basta, un Pasqual, insomma gente che sappia difendere e crossare tuttalpiù, anche perché di giocatori che sappiano svolgere bene sia la fase di attacco (tirare, crossare) che quella di difesa ce ne sono veramente pochi (uno di questi era sicuramente Maicon, che però ora è in fase calante, o anche Marcelo, che però è da poco ritornato da un infortunio) e sono mooooolto costosi, proprio perché rari.
Piccolo appunto su Abate: da due anni a questa parte purtroppo non si sono più visti i bei cross di un tempo, proprio perché prima dei bei cross per lui erano normale amministrazione, adesso invece con Maggio sembra entrato a far parte del club dei nemici del cross (anche se a differenza di Maggio qualche volta si ricorda e qualche cross decente lo fa).

Ultima modifica da un moderatore:
Purtroppo di Maicon non se ne trovano sugli alberi. A mio avviso il brasiliano non eccelleva in nessuna delle due fasi, specialmente in quella difensiva. Era supportato da un certo Zanetti e poteva permettersi di sganciarsi a piacimento e di restare a bersi un caffè, tanto da quella zona el Pupi non faceva passare nessuno. L'altra fortuna di Maicon ( che ha sempre giocato terzino destro in una difesa a 4 ) è stata quella di avere un fisico possente che gli ha permesso di puntare spesso gli avversari palla al piede andando via in progressione. Inoltre, sapeva crossare.

Credo che la domanda di rito sia: siccome di esterni puri ( quelli che fanno entrambe le fasi in maniera generosa, alla Lichtstejner, per prendere un esempio italiano del ruolo ) non se ne trovano molti, preferireste adattare un terzino a fare il ruolo in modo da aver più copertura ma non mette un cross manco morire ( Nagatomo ), oppure l'esterno offensivo che punta sempre l'uomo ma che dietro fa acqua da tutte le parti ( Robben )?

Inoltre, se il ruolo fondamentale in un modulo classico 3-5-2 è quello degli esterni, perchè non ne sono stati presi? Non possiamo permetterci di giocare anche solo metà stagione con Jonathan sulla destra. Ditemi che è uno scherzo diamine, mancano 4 giorni alla fine del mercato..

Purtroppo di Maicon non se ne trovano sugli alberi. A mio avviso il brasiliano non eccelleva in nessuna delle due fasi, specialmente in quella difensiva. Era supportato da un certo Zanetti e poteva permettersi di sganciarsi a piacimento e di restare a bersi un caffè, tanto da quella zona el Pupi non faceva passare nessuno. L'altra fortuna di Maicon ( che ha sempre giocato terzino destro in una difesa a 4 ) è stata quella di avere un fisico possente che gli ha permesso di puntare spesso gli avversari palla al piede andando via in progressione. Inoltre, sapeva crossare.

Credo che la domanda di rito sia: siccome di esterni puri ( quelli che fanno entrambe le fasi in maniera generosa, alla Lichtstejner, per prendere un esempio italiano del ruolo ) non se ne trovano molti, preferireste adattare un terzino a fare il ruolo in modo da aver più copertura ma non mette un cross manco morire ( Nagatomo ), oppure l'esterno offensivo che punta sempre l'uomo ma che dietro fa acqua da tutte le parti ( Robben )?

Inoltre, se il ruolo fondamentale in un modulo classico 3-5-2 è quello degli esterni, perchè non ne sono stati presi? Non possiamo permetterci di giocare anche solo metà stagione con Jonathan sulla destra. Ditemi che è uno scherzo diamine, mancano 4 giorni alla fine del mercato..
Di esterni che fanno le due fasi non se ne trovano molti, ma ci sono. Kolarov per fare un esempio, è panchinaro fisso al Man. City, perchè non ci si fa un pensierino? Sarebbe perfetto per la fascia sinistra, Isla buono per quella destra, uno sforzino si potrebbe fare, anche se diamo i soldi ai gobbi.. Ci sono Basta, Vrsalijko che lo seguivamo dall'anno scorso e contro di noi si è dimostrato molto bravo ce lo siamo fatto fregare dal Genoa (ripeto, GENOA), Baines dell'Everton è molto forte, Zabaleta, Sagna...
Ne ho detti un po' a caso, ma i giocatori ci sono.

Kolarov e Isla avrebbero fatto le nostre fortune.
Gli altri che hai detto sono un po' mosci e/o troppo cari.

Inoltre, giocano quasi tutti come terzini.

Lo so anche io che ci sono i giocatori, resta il dubbio del perchè abbiamo scelto un allenatore che punta moltissimo sugli esterni senza averne, nè prenderne manco uno.

Lo schema lo decide l'allenatore sulla base dei giocatori che trova, o della squadra che si fa. Mazzarri ama la difesa a tre, ha trovato la difesa a tre e sta guidando gli acquisti dell'Inter. Quando giochi con la difesa a tre è obbligatorio che gli esterni sappiano fare la doppia fase, è logico.

Ma saper fare "la doppia fase" presuppone che tu sappia attaccare, abbia i polmoni a mantice e sappia pure difenderti.

E attaccare per un esterno significa comunque avere le qualità che mi permettevo di sottolineare, e cioè classe, uomo contro uomo vincente, capacità di crossare, saper coprire sull'esterno avversario.

Maicon è stato un giocatore formidabile, con un fisico straordinario, e sono d'accordo con Carnival quando dice che non era un mostro di difensore, come non era un esterno da strapparsi i capelli. Ma scendeva 50 volte a partita sulla fascia, faceva 40 cross, la metà dei quali molto buona e, se capitava, stringeva e batteva a rete con rara potenza e bravura.

Non dimentichiamo che noi abbiamo avuto un certo Roberto Carlos mandato via dai Hoggson dopo due partite perchè aveva "scarsa attitudine difensiva....". E come direbbe Peppino ....ho detto tutto.

Pero' è vero, non è nè un grande difensore e nemmeno un grande esterno, perchè per esempio per liberarsi dell'avversario usava solo la sua corsa, la sua potenza, e rarissimamente andava nell'uno contro uno ......E poi non ci dimentichiamo, è importante, che giocava in una difesa a 4.

A noi servono due esterni di fascia e due arraccanti veri da serie A, non ricordo se l'ho detto già.. ......:skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro