Siamo "semplicemente" stati asfaltati sotto ogni aspetto calcistico, che va dalla condizione atletica all'organizzazione tattica, dalle scelte di chi ha messo in campo la squadra alla voglia di vincere, da subito, la partita.
Praticamente non abbiamo mai vinto un contrasto, non siamo mai arrivati davanti a loro sulle prime, sulle seconde e sulle terze palle, abbiamo perso ogni singolo scontro diretto con loro ( i più eclatanti sono stati Dembelé e Parker che si sono letteralmente mangiati Cambiasso e Gargano ).
Una scena che mi ha fatto rabbrividire nel secondo tempo: corner nostro, ribattono e ripartono. Almeno 5 giocatori nostri restano nella loro area e rientrano al piccolo trotto ( si vedevano chiaramente sulla parte destra dello schermo mentre la telecamera seguiva i loro 5 che arrivavano come dei pazzi nella nostra ). Per fortuna ci ha pensato Zanetti.
Alvarez è stato tra i migliori ( o tra i meno peggio ), quindi credo di aver detto tutto. Se va bene e gli facciamo fare qualche altra partita, possiamo anche venderlo ad un prezzo decente in estate.
Kovacic non pervenuto ma l'errore è stato farlo giocare ( e non ditemi che è facile parlarne dopo. ).
Cassano unico giocatore offensivo in formazione?
Marcatura a zona su corner di Cambiasso su Vertongen che è 1.90 se va bene?
Marcatura in occasione del primo gol loro di Cambiasso su Bale che è 1.90 se va bene?
Pereira tanta corsa ma qualità pari a zero e soprattutto rapidità inesistente. Sul primo uno-due loro aveva l'avversario a 10 metri dopo 2 secondi.
Ranocchia sempre in ritardo su Defoe che si è sempre girato con la palla tra i piedi e ha fatto letteralmente quello che voleva per tutta la gara.
E' entrato pure Jonathan, nel finale.
Trevisani che si mostra contento per la squalifica di Bale per la gara di ritorno. Allorché mi giro verso il mio vecchio e dico: tanto se ne prendiamo 3 o 4 ora, lui sconta la squalifica e torna fresco per il turno dopo.
Stramaccioni sta commettendo troppi errori, nonostante fin troppi lo difendano sempre e comunque. Mi rendo conto per primo che non siamo all'altezza di niente ora come ora. Siamo da medio-bassa classifica, se non peggio, nel momento in cui mancano Nagatomo, Samuel e Milito possiamo anche non scendere in campo. Tanto vale mettere qualcuno della primavera.
Invece qui continuiamo a dire che l'obbiettivo è il terzo posto: non c'è modo peggiore che illudere i tifosi che sperano davvero di arrivarci.
A sto punto meglio esser fuori anche dall'Europa: meno impegni = meno infortuni e meno bestemmie davanti alla tv ( senza offendere nessuno ).
PS: io licenzierei in tronco, oltre a branca e Ausilio, tutto lo staff che gestisce la preparazione fisica.