Concordo con l'analisi di Mr.FRIZZ a proposito di Pazzini, Gilardino o Toni e la necessità di esterni che buttino palle in area.
Diciamo anche pero' che i tre che abbiamo nominato, pur avendo buone capacità realizzative aeree, sono molto scarsi come calciatori palla a terra. Ed oggi, diciamocela tutta, le punte alla Pazzini, gli arieti, come si chiamavano una volta, non vanno piu' bene.
Oggi l'attaccante è un giocatore che oltre a metterla in porta deve anche sapersi liberare dell'uomo, deve anche saper fare uno scambio decente o lanciare un compagno in area con una palla precisa e giusta. Insomma il Pippo Inzaghi oggi non si porta piu', perchè qualsiasi ragazzino di 18 anni che blocchi un esterno di fascia impedisce i rifornimenti e..... fine dell'attaccante.
Robinho non è un fenomeno, ma è un grande attaccante che si libera, lancia, tira, gioca al calcio con piedi discreti e fa gioco. E ogni tanto la mette pure dentro. ElSharawy gioca al calcio con la palla a terra, Falcao lo stesso, Hulk uguale, Benzema ti fa uno scatto di 50 metri e poi, ricevuto il pallone, lo mette a terra e ti dribbla l'uomo due volte su tre .....
Rocchi non è Benzema, pero' guardatelo quando non ha il pallone, e vedete che movimenti fa ... e poi guardate come tratta il pallone a terra, e come guarda costantemente la squadra per beccare eventuali compagni in inserimento. Guardatelo poi quando difende il pallone prima che arrivi (gambe larghe, baricentro basso, gomiti in azione e stop quasi sempre a seguire....
E guardatelo quando tira al volo, di prima, e si capisce che è una punta vera. E' un vecchietto ma vale almeno il quadruplo di quel Livaja che, a mio avviso, oltre che mediocre assai come punta, è scarso pure come giocatore, e non ha manco molto sangue nelle vene.
E poi Rocchi è uno dei pochi in Italia che ancora tenta il tiro di punta per anticipare il portiere o il difensore, alla Muller ; caratteristica che ormai hanno in pochi (uno è Vucinic, che gioca in una squadra del nord che non nomino...).
Se riuscirà a giocare decentemente per un'ora potrebbe darci qualche bella soddisfazione.