Ma soprattutto: ci sarebbe da puntellare un reparto chiamato fasce difensive. Facciamo il punto della situazione.
-Hai Nagatomo. Grandissimo. Ma può giocare solo in una fascia (o a destra o a sinistra). Entrambe allo stesso tempo è un pò difficile.
... difficile ma non impossibile. Con una preparazione adeguata Nagatomo potrebbe giocare contemporaneamente sia a destra e sia a sinistra ....:D
-Hai Zanetti (che venerdì compie 39 anni). Ma per quanto ci possa mettere buona volontà e la sua corsa da Cyborg, non sarà eterno.
Intanto 39 anni sono "da compiere...." quindi ne ha 38 ... :D
-Hai Chivu. Inaffidabile come centrale. Figuriamoci come terzino. Quando giocava terzino era inguardabile. Peggio ancora da centrale. Panchinaro.
Qua dissento rispettosamente : Chivu è uno dei giocatori piu' affidabili come presenza, come rendimento e come impegno dell'Inter. Ha vinto tutto, ha giocato contro tutti, ha fatto gare strepitose contro i piu' forti attaccanti del mondo e puo' giocare sia centrale e sia esterno di difesa. Se poi ne ricordiamo soltanto qualche "papera" ... va buo', ma Chivu è ed è stato uno die perni dell'Inter supervincente. Secondo me ovviamente. Senza Chivu non avremmo mai potuto giocare con Sneijder largo a sinistra, cosi' come non avremmo mai potuto rimpiazzare indifferentemente Samuel o Lucio in occasione di infortuni, squalifiche ecc.....
Chivu è a mio sommesso avviso un grande giocatore in ogni senso.
-Hai Obi: ma è un centrocampista per quanto possa adattarsi.
-Hai Maicon: ma non si sa se resta. parte, smentisce, ritratta. Boh.
-Hai Mbaye. Giovane interessante (se lo useranno o lo daranno via pagando). Però deve crescere (se riuscirà a giocare ed accumulare esperienza).
Abbiamo anche Juan come esterno, e Silvestre come centrale, e non sono esattamente dei perdigiorno. Comunque concordo sulla necessità di acquistare un buon difensore largo, soprattutto in prospettiva dell'esito del processo su Ranocchia..