Pazzini è migliore di quanto sembri adesso nell'Inter. Lui non è certo Inzaghi o Milito, ma è uno che gioca centrale negli ultimi 30 metri e vuole soprattutto palle dalle fasce o tagli brevi dal limite, dove è capace di esibire il suo colpo di testa, la sua acrobazia sul tiro al volo e la sua capacità di battere a rete sui tagli in area.
Il problema grosso è che l'Inter non gioca in questo modo, e quando l'esterno (Maicon, Nagatomo o Sneijder o Chivu) fanno il cross ... sono passati circa 27 minuti da quando è partita l'azione, e i difensori e i centrocampisti avversari sono tutti in area giocare a briscola, Maicon sta ancora sulla destra a fare finte a nessuno, e quando arriva la palla in area Pazzini ormai è marcato da 12 giocatori contemporaneamente.
Di palle smarcanti poi provenienti dal limite dell'area ... beh ... non se ne parla proprio ; credo che nello scorso campionato ce ne siano state una o due in tutto, mentre per esempio il Real o il Barca ne fanno una quarantina a partita.
Quindi in quest'ottica Pazzini fa grande fatica, ma se per caso andasse a Manchester, Liverpool o in altra squadra inglese credo che ne vedremmo davvero delle belle.
Sul modulo non credo che ci discosteremo molto dal 4-3-3 o dal 4-3-1-2 perchè per giocare con due terzini di fascia o comunque due esterni di ruolo allora dovresti mettere la difesa a tre, come voleva fare Gasperini o come fa il Napoli per esempio, o la stessa Juve. Pero' questo prevederebbe che i due esterni sia supportati a centrocampo da 3 giocatori identici a Cambiasso di 10 anni fa e da un rifinitore alla Djorkaeff o Motta o Sneijder o Pirlo o Seedorf dei tempi migliori.
Ma se il rifinitore non ce lo abbiamo, e non abbiamo manco gli esterni di ruolo (Palacio non è esattamente un esterno, ma una punta che gioca larga)....allora bisogna ripegare per forza su un 4-3-3 con uno dei 4 di difesa e uno dei tre di attacco che spingono ciascuno su una fascia diversa, e consentano alla punta (Milito, Pazzini) di giocare al centro e nei 20 metri finali.
Pero' teniamo presente che Juan Jesus è un difensore che potrebbe ( e dico potrebbe .....) avere il piede buono per surrogare il Motta o Pirlo che ci manca, oltre che essere un difensore niente male, strutturato come un armadio a tre ante, con una notevole rapidità di gambe nonostante la mole, un colpo di testa assai buono, una cattiveria carognesca giusta per giocare in Italia e rimpiazzare Samuel o Lucio. E Stramaccioni ne dovrà tenere conto nell'impostazione del modulo tattico.
A me piacerebbe tanto uno come Marcelo in difesa e uno come Hulk o Benzema all'attacco. Poi mi acocntenterei anche di Di Maria o Xavi..... ma purtroppo temo che saranno soltanto dei sogni di un vecchio interista. :doh: