Dobbiamo fare lo stesso per Stramaccioni. Abbiamo un allenatore capace, giovane e che ha voglia di lavorare bene, ha grinta da vendere e per di più non ci è costato nulla.. :sisi:
Magari il problema è proprio questo : se non spendiamo almeno 4/5 milioni a vuoto per un allenatore da scacciare dopo 3 mesi, che sfizio ci sta ?..... Attenzione, non vorrei che si leggesse che Benitez o Gasperini o Ranieri non sono dei bravi tecnici. Penso soltanto che siano totalmente inadeguati all'Inter, per i motivi detti e ripetuti tante volte su questo thread. Anche Zeman è un grande allenatore, come lo era Sacchi, ma anche loro non potrebbero e saprebbero gestire una squadra in corsa, fatta di grossi giocatori strapagati ed appagati professionalmente, ai quali non si possono fare dei ragionamenti tecnico/tattici che invece si possono fare alla Roma o al Parma o all'Udinese.
Pero' Stramaccioni non sarà un super stratega, non avrà alcuna esperienza di grandi squadre, non avrà nessuna conoscenza psicologica di campioni suoi coetanei, pero' in concreto ieri ha giocato con un "albero di natale" veramente efficace, grazie al quale noi a centrocampo e in attacco avevamo un uomo in piu', e potevamo permetterci Alvarez e Sneijder larghi e Milito che veniva appoggiato a turno da uno dei centrocampisti (Cambiasso, Zanetti o Guarin). E quindi il ragazzo ci mette pure qualcosina di suo, invece di snocciolate banalità mostruose ed indisponenti alla Ranieri maniera, che faceva giocare Alvarez esterno senza accentrarsi, poi metteva Mlito a sinistra e Pazzini a centro che non beccava una palla manco a piangere in aramaico.
Insomma io vedo una squadra che è messa bene in campo, che tiene i due centrali di difesa opportunamente coperti da Guarin o Cambiasso, che pero' si spostano armonicamente a centrocampo rinforzando il pressing senza palla, e la circolazione efficace e ben gestita della rotazione palla, subito concretizzata da appoggi sugli esterni in profondità. Non è certo un caso che il possesso palla dell'Inter duri pochi secondi prima di attaccare, mentre prima si scambiavano il pallone per venti minuti alla volta, e ci mettevamo altri venti minuti per arrivare nell'area avversaria. Come non è certo un caso che a centrocampo Obi e Guarin scambiano quasi sempre ad un tocco solo, e Sneijder e Milito si muovano sempre senza palla andando incontro al centrocampista che ha la palla. E avete visto il movimento a destra di Guarin quando l'avversario è in possesso palla ?... lui va a fare la seconda battuta sull'esterno di destra, e copre fino alla nostra area. Eccellente, il che significa avere dei polmoni niente male e significa recuperare qualche palla in piu' a centrocampo (Boateng ne ha perse due proprio contro Guarin....) e significa anche avere al limite dell'area avversaria un buon giocatore che tira in porta o recupera palloni ribattuti dalla difesa avversaria.
Voglio dire, Stramaccioni qualcosa la sta inculcando alla squadra, e la squadra sembra seguirlo, per cui è chiaro che il ragazzo ha pure qualche credibilità, altrimenti lo mandavano a defecare come avvenuto coi suoi predecessori. Almeno a me cosi' sembra.