Ora vediamo se qualcuno dirà che l'Inter gioca male perchè ha i calciatori vecchi, bolliti e asmatici. Perchè è impossibile che dalla sera alla mattina gli stessi giocatori corrano il doppio, creino decine e decine di manovre di attacco, fanno pressing ai 40 metri, giocano con tre attaccanti di ruolo e vincono 5 a 4 subendo tre rigori dei quali almeno 1 (se non due) completamente inventati.
Col possesso palla l'Inter ha giocato sempre con 4 o 5 giocatori piu' avanti del pallone, cosa che non vedevo dai tempi di Mourinho ; il che significa che hanno ancora le gambe ed i polmoni per rientrare, fare pressing e creare azioni di attacco degne di questo nome. Forlan e Zarate si sono sobbarcato un grande lavoro di filtro e di manovra, riuscendo anche a creare tante azioni interessanti. Lo stesso Cambiasso sembrava un altro, grazie ad un Poli un po' defilato che pero' ha fatto il suo lavoro con grande precisione, sempre.
Non è stata una partita sconvolgente, ma una bella gara, condita da tanti gol di bella fattura, e da tante altre azioni che hanno sfiorato il gol per un niente. E' vero, non avevamo di fronte il Real, ma manco il Novara o il Chievo sono il Real. Voglio dire, per essere estremamente chiaro, che se ao giocatori si da' finalmente un modulo di gioco confacente alle caratteristiche dei giocatori stessi, è possibile giocare anche una bella partita. Ed il gioco dell'Inter è stato cambiato, e di parecchio pure, con un 4-3-3 di sacrificio e di attacco, con una squadra molto piu' corta e con una caterva di palle giocate.
Giocare come ha giocato oggi l'Inter vuol dire in primo luogo avere fiato e gambe per sostenere quel gioco, e l'Inter lo ha fatto molto bene, anche se Zarate e Forlan giocano insieme a Milito, e quindi con tre attaccanti, senza il trequartista famoso (Sneijder, infortunato, tanto per cambiare ......) a condizione che si sacrifichino a centro campo e sugli esterni. Ed è quello che hanno fatto per tutta la gara.
E consideriamo che abbiamo subito quattro gol dei quali uno su un rimpallo fortunatissimo, e altri tre su rigore, dei quali quello su Zanetti era almeno discutibile e quello dato a Sculli era semplicemente inventato di sana pianta.
Allora l'Inter è uscita dalla crisi ?...no, non dico questo, ma dico che con gli stessi uomini si puo' giocare in modo molto piu' efficace, a prescindere dalla necessità di rafforzarci comunque a fine anno. E dicevo la stessa cosa solo qualche post fa.
Diamo un po' di fiducia a Stramaccioni, lasciamo perdere i pedigree di allenatori super blasonati o vecchietti pronti per la panchina del parco Lambro, e guardiamo alle cose concrete. Risultato a parte io ho visto finalmente una gara bella, non straordinaria ma bella, tosta, con tanto gioco e tante occasioni, tante palle gestite con un solo tocco, verticalizzazioni e cross, tiri sbagliati, 5 gol fatti e tanto agonismo in campo.
E se continuiamo a giocare cosi' mi starebbe bene pure la retrocessione .... almeno si soccombe combattendo.
Sempre imho.:inchino: