UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Moratti ( uscendo dai suoi uffici ) ha detto:
Penso che Ranieri resterà fino a fine stagione.

Sarò pirla io a farmi ancora venire l'ulcera, la lebbra e il colera nel sentire queste boiate ma proprio non riesco a far diversamente. Caro Massimo, ti saremo sempre grati per i tuoi svariati miliardi e milioni che hai speso negli anni della tua gestione e che alla fine ci hanno portato sul tetto del mondo, ma questi tuoi "penso che" e "credo che" li hai sempre avuti e dimostri ancora oggi di non aver imparato nemmeno dalle recenti vittorie. Se tu sei il primo a non essere sicuro di quello che vuoi fare, come possono esserlo dirigenti, allenatore e giocatori?

Pensi che Ranieri resterà fino a fine stagione? ormai quello che si doveva fare è stato fatto: NIENTE.

Branca l'irreprensibile ha detto:
Con Thiago Motta ed Eto'o l'Inter sarebbe stata da scudetto. Purtroppo non abbiamo potuto fare altro che venderli.

Sbaglio io o praticamente ha dato a tutti gli altri dei buoni a nulla ( se stesso compreso )?
 
Ranieri esonerato, Stramaccioni alla guida.....visto com'è andata la stagione, se fa giocare tutti i giovani della primavera e arriviamo 10 sono più contento che se andasse in europa con questa squadra
 
Ranieri esonerato, Stramaccioni alla guida.....visto com'è andata la stagione, se fa giocare tutti i giovani della primavera e arriviamo 10 sono più contento che se andasse in europa con questa squadra

ho sempre difeso ranieri e non nascondo che l'avrei confermato fino a fine stagione. adesso sono curioso di capire come andrà a finire la stagione. però se faremo schifo come al solito sarò ben contento di rinfacciare la mia ipotesi a chi tra i miei amici e colleghi mi prendeva per pazzo. vedremo...
 
Continuo a ribadirlo: l'errore è stato fatto dopo la vittoria della Champions. La società ha accontentato quelle quattro fighe che battevano cassa. Io le avrei vendute. Incassavi 60 milioni cedendo Sneijder e Maicon e rafforzavi la squadra. Oppure avrei fatto come il caso Tevez: rompi le scatole? Bene, tu rimani seduto in panchina e non fiati. Dato che prendi lo stipendi indipendentemente dal tuo impegno e rendimento.
Poi sono stati fatti errori di giovani non considerati e mandati via (Destro, Mariga) e acquisti strani (Alvarez, Castaignos, Jonathan, Forlan). Senza contare la fiducia zero data a Benitez e Gasperini.
Eppure paga sempre l'allenatore.


PS: non commento i risultati come "promesso". Ma le vicende societarie e co. si :sisi:
 
Temo davvero che a fine stagione lo mandino a zappare la terra invece di rendersi davvero conto che questo ragazzo ( 3 anni meno di Zanetti ) può fare tanta strada..
 
Moratti: "Gasp disastro, Ranieri signore. Oriali..." - Inter - TUTTO MERCATO WEB

Abbiamo capito che non ti stava simpatico Gasperini (perchè è stato scelto allora?) ma definirlo la causa della stagione disastrosa è esagerato.
Allora a Febbraio doveva già saltare anche Ranieri considerando le sconfitte pesanti con Roma e Bologna, quelle "ridicole" con Lecce, Napoli, Novara ed i pareggi con Palermo e Catania. Più la sconfitta in Coppa Italia con il Napoli e l'uscita della Champions contro il Marsiglia.

Il problema sono i giocatori o meglio: il problema sei tu caro mio presidente. Anche se c'era Guardiola non avrebbe fatto miracoli con Zarate, Forlan, Castaignos, Alvarez e Jonathan. Ecco il brillante mercato estivo. Almeno prenditi le tue responsabilità :rolleyes:
 
Certo, il problema non era Ranieri, ma era ANCHE Ranieri. E' vero che la pezza di cachemire non era di prima qualità, ma pure il sarto che la maneggiava non era il massimo con l'ago e il filo.

A mio sommesso avviso Ranieri era una componente importante nel percorso negativo della squadra, ed abbiamo ampiamente esposto le altre concause, dal mercato alla squadra vecchia, dalle motivazioni alla ricerca errata di nuovi moduli tattici, ma a mio avviso Ranieri era uno di quei punti dolenti che si sommava pesantemente al resto delle negatività di una squadra come l'Inter.

Sempre a mio modesto avviso il suo modo di schierare la squadra, le sue sostituzioni, la sua lettura della gara, la sua capacità di motivazione dei giocatori, la sua analisi tecnica ed il suo contributo tattico nelle varie partite era pressocchè zero. Ed oggi, diciamocela tutta, sappiamo che il peso di un allenatore è molto importante nel calcio moderno. Ora se al posto di Ranieri ci mettiamo Pippo Baudo ottieni risultati quanto meno risultati equivalenti.

Personalmente ho sempre avuto grande fiducia nei tecnici giovani e sanguigni, di quelli preparati tecnicamente e che giocano come dodicesimo uomo dalla panchina, tipo Conte per esempio, tipo Enrique, tipo Villas Boas, tipo Sacchi agli esordi e magari tipo Zenga o Mihailovic o Mazzarri. Bisogna avere il coraggio di scegliere ed investire su queste persone, dando loro il tempo di plasmare e costruire una squadra daccapo, e non aspettarsi risultati in 24 ore.

Stramaccioni è un azzardo, un grosso azzardo, ma come dicevo qualche giorno fa..... che bip abbiamo da perdere ?....Niente, niente di niente. Dobbiamo arrivare a fine stagione, giocando altre dieci gare, senza retrocedere, magari vedendo giocare qualche bella gara, qualcuno dei nuovi arrivati (Guarin è vivo o morto ?....) ; e se puta caso si dovesse arrivare in zona Coppe... embè è tutto grasso che cola.

Quale situazione migliore per mettere in panchina un giovanotto esordiente, interista, proveniente dalle categorie inferiori, fresco vincitore di un titolo europeo con i ragazzi, trentaseienne e a costo zero ?...... Sarà un altro bluff ?....otterrà risultati scadenti ?.... in dieci gare ne perderà otto ?... ecchissenefrega !...... tanto peggio di cosi' non si puo'. Pero' esiste una remota possibilità che con questo ragazzo si possa motivare qualche vecchio dell'attuale squadra e lanciare qualche giovane che, in questo scorcio di campionato, potrebbe mettersi in mostra. Non è sicuro, ma è possibile.

E poi c'e' la fondata speranza che quando perde una gara non vada in televisione a dire che è contento, che la squadra si allena benissimo, che adesso pero' dobbiamo romboccarci le maniche, che Moratti è una brava persona e che è un anno storto. E' possibile che se una gara si mette male Stramaccioni sappia riconoscere un esterno di fascia da uno stopper e fare qualche sostituzione azzeccata ; cosa praticamente impossibile con Ranieri che schierava sia la squadra titolare e sia le sostituzioni sulla base delle estrazioni del lotto, ruota di Milano .............

Vorrei vedere, in queste dieci partite che mancano, un tizio in panchina che si incavola come una biscia per un mancato inserimento o per un cross errato, che si presenti ai microfoni senza dire le solite banalità trite e ritrite del suo predecessore, che prenda qualche senatore fuori forma e lo mandi in tribuna e dia la maglia ad un ventenne che non stoppa benissimo la palla, ma che corra come un matto per 90 minuti, e che litighi pure con l'arbitro, e che si incavoli pure se uno lo sostituisce, e che a fine partita non abbia manco la forza di rientrare negli spogliatoi.

Insomma vorrei vedere almeno una partita, una sola mi basterebbe, che la mia squadra giochi al calcio mettendocela tutta in campo e sulla panchina. E poi succeda quello che deve succedere.

Ma basta prendere schiaffoni a destra e a manca tipo Toto' che se fregava... tanto mica era Pasquale ....!......
 
Certo, il problema non era Ranieri, ma era ANCHE Ranieri. E' vero che la pezza di cachemire non era di prima qualità, ma pure il sarto che la maneggiava non era il massimo con l'ago e il filo.

Ranieri ci ha messo anche del suo. Siamo d'accordo.

A mio sommesso avviso Ranieri era una componente importante nel percorso negativo della squadra, ed abbiamo ampiamente esposto le altre concause, dal mercato alla squadra vecchia, dalle motivazioni alla ricerca errata di nuovi moduli tattici, ma a mio avviso Ranieri era uno di quei punti dolenti che si sommava pesantemente al resto delle negatività di una squadra come l'Inter.

Sempre a mio modesto avviso il suo modo di schierare la squadra, le sue sostituzioni, la sua lettura della gara, la sua capacità di motivazione dei giocatori, la sua analisi tecnica ed il suo contributo tattico nelle varie partite era pressocchè zero. Ed oggi, diciamocela tutta, sappiamo che il peso di un allenatore è molto importante nel calcio moderno. Ora se al posto di Ranieri ci mettiamo Pippo Baudo ottieni risultati quanto meno risultati equivalenti.

L'allenatore pesa. Ma se la squadra non lo segue? Vedi Benitez: un ammutinamento bello e buono era.

Personalmente ho sempre avuto grande fiducia nei tecnici giovani e sanguigni, di quelli preparati tecnicamente e che giocano come dodicesimo uomo dalla panchina, tipo Conte per esempio, tipo Enrique, tipo Villas Boas, tipo Sacchi agli esordi e magari tipo Zenga o Mihailovic o Mazzarri. Bisogna avere il coraggio di scegliere ed investire su queste persone, dando loro il tempo di plasmare e costruire una squadra daccapo, e non aspettarsi risultati in 24 ore.

Il problema del calcio moderno è la fretta e la scarsa pazienza di dirigenza e tifosi. Vogliono tutto e subito. Nel caso di Gasperini: che piaccia o no, bisognava dargli fiducia e non bollarlo subito al primo passo falso. Bisogna dar tempo. Come la Roma sta danto tempo e fiducia a Luis Enrique.

Stramaccioni è un azzardo, un grosso azzardo, ma come dicevo qualche giorno fa..... che bip abbiamo da perdere ?....Niente, niente di niente. Dobbiamo arrivare a fine stagione, giocando altre dieci gare, senza retrocedere, magari vedendo giocare qualche bella gara, qualcuno dei nuovi arrivati (Guarin è vivo o morto ?....) ; e se puta caso si dovesse arrivare in zona Coppe... embè è tutto grasso che cola.

Esatto. Che abbiamo da perdere?
PS: Guarin all'Inter? Da quando?
:vv:

Quale situazione migliore per mettere in panchina un giovanotto esordiente, interista, proveniente dalle categorie inferiori, fresco vincitore di un titolo europeo con i ragazzi, trentaseienne e a costo zero ?...... Sarà un altro bluff ?....otterrà risultati scadenti ?.... in dieci gare ne perderà otto ?... ecchissenefrega !...... tanto peggio di cosi' non si puo'. Pero' esiste una remota possibilità che con questo ragazzo si possa motivare qualche vecchio dell'attuale squadra e lanciare qualche giovane che, in questo scorcio di campionato, potrebbe mettersi in mostra. Non è sicuro, ma è possibile.

E poi c'e' la fondata speranza che quando perde una gara non vada in televisione a dire che è contento, che la squadra si allena benissimo, che adesso pero' dobbiamo romboccarci le maniche, che Moratti è una brava persona e che è un anno storto. E' possibile che se una gara si mette male Stramaccioni sappia riconoscere un esterno di fascia da uno stopper e fare qualche sostituzione azzeccata ; cosa praticamente impossibile con Ranieri che schierava sia la squadra titolare e sia le sostituzioni sulla base delle estrazioni del lotto, ruota di Milano .............

Vorrei vedere, in queste dieci partite che mancano, un tizio in panchina che si incavola come una biscia per un mancato inserimento o per un cross errato, che si presenti ai microfoni senza dire le solite banalità trite e ritrite del suo predecessore, che prenda qualche senatore fuori forma e lo mandi in tribuna e dia la maglia ad un ventenne che non stoppa benissimo la palla, ma che corra come un matto per 90 minuti, e che litighi pure con l'arbitro, e che si incavoli pure se uno lo sostituisce, e che a fine partita non abbia manco la forza di rientrare negli spogliatoi.

Vero. Francamente non interessa sapere che la squadra è brava in allenamento e Forlan fa 45 gol in partitella a porta libera. Oppure frasi del tipo: "siamo fuori ma veniamo da due vittorie consecutive". Bella frase. Ma dirla dopo l'inutile vittoria in casa contro il Marsiglia...... :doh: Ci mancava solo il "perdiamo però c'è impegno". Si, nel perdere?

Insomma vorrei vedere almeno una partita, una sola mi basterebbe, che la mia squadra giochi al calcio mettendocela tutta in campo e sulla panchina. E poi succeda quello che deve succedere.

E chi non la vorrebbe? Dopo il 2010 stellare mi stanno tornando in mente gli orridi anni 97-98. E' questo che vogliamo?

Ma basta prendere schiaffoni a destra e a manca tipo Toto' che se fregava... tanto mica era Pasquale ....!......


Risposte in blu.
 
Ultima modifica:
Penso che Gasperini abbia commesso un errore madornale, assolutamente incomprensibile per un uomo esperto e navigato come lui, e cioè quello di voler snaturare completamente il gioco di una squadra senza avere i giocatori giusti per fare lo "snaturamento". Piu' chiaramente, se alleno una squadra di secondo livello, fatta di giovani, creata ex novo da uno o due anni, senza nessun palmares importante, e a questa squadra voglio trasferire il mio modulo preferito, ok, va bene.

Ma se io sono uno come Gasperini, che di calcio ne mastica parecchio, che è certamente uno dei migliori allenatori italiani, e pretendo di prendere l'Inter che ha sei o sette difensori ultratrentenni e voglio trasferire a loro una difesa a tre, poi perdo una, due, tre, quattro, cinque .... partite di fila, senza vincerne una manco di straforo, allora non ho capito niente del calcio.

Luis Enrique ha preso una squadra per certi versi "simile" all'Inter, l'ha completamente smembrata vendendo quasi tutti, l'ha rifatta con giocatori dai 18 ai 25 anni quasi perfettamente sconosciuti, li ha pagati tutti in blocco meno di quanto l'Inter ha speso per Alvarez e Forlan, li ha scelti secondo un criterio preciso per adeguarli al suo modulo di gioco, e fa il primo campionato in zona coppe ... beh... a me sembra che il discorso è molto diverso da quello di Gasperini con l'Inter.

Gasperini non poteva e non doveva essere cosi' presuntuoso da credere che 20 giocatori freschi vincitori di tutto il vincibile, con una media di età sopra i trenta anni, potesse adattarsi ad avere tre difensori e cinque centrocampisti dei quali due esterni che avrebbero dovuto non solo giocare sulle fasce, ma rientrare a rotta di collo ad ogni possesso palla avversaria. Intanto un centrocampo a cinque non puoi farlo proprio perchè l'Inter non ha esterni di ruolo, non ne ha mai avuti, tant'e' che l'esterno di destra è stato sempre surrogato da Zanetti, da Maicon e da Quaresma. Mentre sulla fascia sinistra ha utilizzato Sneijder o Milito o Eto', ai quali tutto si puo' chiedere, tranne che fare la doppia fase di difesa, possesso palla, rientro e poi ripartenze, tipo Maggio o Dossena del Napoli, giusto per capirci.

Un allenatore che prende in mano una squadra preesistente di grande valore economico e tecnico come l'Inter deve banalmente utilizzare i giocatori che trova (ribadisco : che trova !...) e schierarli al meglio delle loro caratteristiche. Quindi se hai Maicon o Nagatomo che si sganciano a destra e sinistra tu devi avere dietro tre difensori che scalano, cioè i due centrali e l'altro esterno.

Al contrario, se giochi a tre dietro devi avere i due esterni di centrocampo con i polmoni a mantice che lavorano sulla fascia e un altro mediano centrale che si mangia gli avversari quando prendono palla a centrocampo. Ma onestamente, dove cavolo stanno questi due esterni all'Inter ?.... Alvarez ?....Stankovic ?... Zanetti ?....Sneijder ?.....

Ecco, il punto è questo, molto semplice, senza troppa accademia e chiacchiere a vuoto. L'Inter ha comprato Palombo ? Ok, lo devi mettere centrale di centrocampo basso, al posto di Tiago Motta che hai voluto vendere. E se Palombo non lo vuo schierare centrale basso puoi azzardare Stankovic o Cambiasso, ma è sempre un ripiego.

Tu hai Sneijder che è un trequartista col fisichetto non esattamente da corazziere ?...ok, lo devi schierare nel suo ruolo sapenso pero' che non ti farà mai filtro a centrocampo, per cui devi per forza schierare uno come Poli o Palombo che lo faccia al suo posto. Noi avevamo Mariga che era un ottimo centrocampista di corsa, di fisico e tatticamente duttile ?... perchè lo vendi ?

Guarin è un centrocampista con un notevole fisico, un tiro potentissimo (con entrambi i piedi .....) ed un dinamismo nettamente migliore di Zanetti o Cambiasso : ma perchè non lo fai giocare, visto che te lo porti in panchina ?.....

Abbiamo venduto Muntari, che era un cursore mica da ridere ed un interdittore molto efficace, ma che all'Inter era diventato lo "scemo del villaggio", e al Milan sembra essere diventato il cugino di Beckenbauer ....! Ora abbiamo Obi e Poli, che hanno un grande dinamismo ed un piede niente male, che contro la Juve hanno giocato un primo tempo ad alti livelli, e nel secondo tempo leviamo entrambi per far entrare due che non ci azzeccano niente con loro ?..... e poi giustamente non solo non creiamo piu' niente, ma becchiamo pure 2 gol perchè su un calcio piazzato giochiamo alle belle statuine con gente con la prostata infiammata, ma che hanno pure la sciatica sull'inserimento di Del Piero che ha 60 anni suonati ........ ma basta....!!!!!!!!!!!!!!

Quindi se la squadra è questa un allenatore deve utilizzare gli uomini disponibili per quello che sanno fare e per il ruolo che sanno ricoprire, senza esperimenti cervellotici alla Ranieri, ma semplicemente schierandoli nel loro ruolo, ammesso che fisicamente siano in grado di giocare decentemente. Altrimenti non giochi, e prendo uno dei 160 giocatori che fanno parte della rosa, che non hanno la sciatalgia o la prostata infiammata e che corrono decentemente, pure che si chiamino Pincopallino.

poi per l'anno a venire se un allenatore ha delle idee sue e volesse cambiare modulo, allora valuti in primo luogo quali giocatori vendere e quale tenerti in casa, e poi vai sul mercato a comprare quelli che servono al tuo scopo. Ma qua parliamo di programmi FUTURI.
 
Personalmente ho notato un paio di cose di importante rilevanza, oltre all'arrivo di Stramaccioni; cose che mi fanno ben sperare per il futuro:

- dalla primavera è arrivato il preparatore atletico, voluto dallo stesso Stramaccioni.

- è arrivata la figura di Bedin che come l'Oriali Mourinhano dovrà far da tramite tra allenatore, società e giocatori.

- è arrivato l'ex osservatore dell'Udinese.

Per il preparatore atletico non si può che essere contenti, in quanto negli ultimi 2 anni hai avuto davvero troppi infortuni e quella è una cosa da mettere a posto a prescindere.
Bedin è un uomo di Inter ed è adatto per questo al ruolo che gli hanno assegnato. Si vedrà però, se avrà lo stesso carisma e diplomazia del vecchio Lele.
Angeloni è stato all'Udinese negli ultimi 4 anni e abbiamo visto tutti come i vari Sanchez, Asamoah, Armero, Benatia, Cuadrado e Muriel non siano proprio gli ultimi arrivati. Non proprio pizza e fichi.

Tutto si proietta al futuro e come speravo la proriezione è giovane.

Tuttavia ho dei seri timori su come verrà gestito il tutto: se Stramaccioni perderà quasi tutte le partite ( come dice bene Sacchi, che come i vari sopracitati, non è l'ultimo arrivato: "l'allenatore non è un mago, deve avere giocatori funzionali per farli rendere al meglio." Noi in questo momento, non abbiamo proprio nulla di funzionale a niente. ) verrà mandato via a fine stagione. Se le vincerà quasi tutte ( e questa è la peggiore delle proiezioni ) sono certo che si dirà che la squadra non è bollita, la colpa è stata dei vari Ranieri e Gasperini e il mercato verrà fatto all'insegna del risparmio.
 
"Stramaccioni fai bene e l'Inter è tua" - Video - Gazzetta TV da rabbrividire. Moratti come al solito è meglio che stia zitto...cosa vuol dire "se vince?". Lasciamolo tranquillo sto ragazzo, che con la squadra che c'è mica può fare miracoli.

Moratti è un cretino ultimamente.
Bisogna dar fiducia agli allenatori e non metterli subito sotto pressione. Ma soprattutto serve una squadra al servizio dell'allenatore. E per avere una squadra serve un mercato serio. Mercato che ultimamamente non è stato fatto.
 
Beh... di Moratti tutto si puo' dire, tranne che non dia fiducia assoluta ed esplicita a chiunque arrivi sulla panchina dell'Inter. Basti pensare a tutti gli elogi sperticati su ranieri fino al giorno prima del defenestramento. Pero' è vero che negli ultimi tempi sta' dicendo un sacco di cavolate, azzardando giudizi e conclusioni quanto meno premature sia su questo giovane Stramaccioni e sia su Gasperini, perdendo due ottime occasioni per starsene zitto.

Su Gasperini ho già detto come la penso, ma a Moratti avrei chiesto con grande semplicità : scusa ma tu hai chiesto a Gasperini che cavolo aveva in mente di fare prima di prenderlo ?... e si, perchè se glielo hai chiesto ti avrà risposto che avrebbe fatto la difesa a tre, due esterni di ruolo e un difensore centrale tipo doberman. Tutti ruoli completamente scoperti ed inadeguati all'attuale rosa dell'Inter.

Se invece non gli hai chiesto niente... beh ... allora sono fatti tuoi, e non puoi certo criticarlo aposteriori in modo del tutto inopportuno ed ingeneroso, come stai facendo adesso.

Su Stramaccioni credo che le sue siano frasi di circostanza, che lo abbia ingaggiato per non pagare un altro allenatore, e per chiudere il campionato in qualunque modo, in attesa di ingaggiare qualche nome importante a giugno. E ovviamente non poteva dire diversamente ad un ragazzo che viene dagli allievi della Roma e dalla primavera dell'Inter, e che non ha mai allenato manco uno straccio di società di serie C o B o A.

Cosi', a sensazione, Stramaccioni sembra avere carattere e tenacia di un bravo futuro tecnico di valore, a cui pero' bisognerebbe dare fiducia per almeno un paio di anni, permettendogli di costruire una squadra quasi completamente nuova ; cosa che non succederà mai ovviamente.

Mi sembra pure scontato che alla prima impuntatura del tecnico nuovo su qualche "senatore", alla prima imposizione di un modulo tattico che non fosse gradito alle vecchie cariatidi che si ritrova nello spogliatoio .... saranno uccelli per diabetici, e potrebbe essere un tecnico bruciato molto prima del previsto.

Intanto con questo tecnico spero di vedere almeno qualche bella gara, con qualche nuovo innesto e qualche iniziativa tattica diversa che ci permetta di chiudere in modo decente. A sensazione mi sembra un giovane che potrebbe riservarci delle piacevoli sorprese, se solo glielo permetteranno. Amen.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top