Maicon e Sneijder li darei via anche gratis, con Alvarez in omaggio completo di divisa, scarpette, pizza e birra per il viaggio. Maicon non è mai stato un vero terzino ma un buon difensore ed un eccellente esterno di fascia, ruolo nel quale riusciva a rendere a livelli mondiali solo e soltanto quando fisicamente (e mentalmente) era al top.
maicon come difensore esterno è indegno, non ricordo una sola diagonale fatta bene da lui.
infatti il suo compito è spingere sulla fascia destra per mettere palloni al centro per le punte, per le triangolazioni e per fare superiorità numerica in fase di attacco.
il problema è che lo fa solo quando sta bene fisicamente e quando ne ha la voglia.
Sneijder, altro giocatore eccellente, ha (a mio avviso) serissimi problemi di tenuta atletica docuti ad una sua fragilità costituzionale o ad una cattiva amministrazione del suo fisoco : in ogni caso sono due anni (e dico due anni....) che ha sempre e cmunque problemi fisici di svariata natura, dai quali non esce manco se va a Lourdes.
ad occhio, per la sua altezza, ha un ottimo fisico.
il problema suo è sempre quella dannata coscia sinistra, ma come dicevo prima, al momento da la senzazione di giocare svogliato per mancanza di fiducia da parte dell'ambiente.
inoltre, avendo adesso un centrocampo di soli incontristi, è costretto spesso a venire a prendere la palla dietro quelle poche volte che la difesa non fa i lancioni per il centrocampo.
Alvarez non ci azzecca proprio niente con l'Inter perchè è lento, non legge la gara, non è nè veloce nè rapido nè un rifinitore dal grande piede e nemmeno un interdittore di vecchiette che escono a passeggio sul vialetto dell'ospizio.
come esterno è troppo lento a causa della sua mole, ma quelle poche volte che l'ho visto giocare nella 3/4 ha dimostrato di avere buona visione di gioco e buone doti tecniche. oppure provarlo davanti alla difesa alla pirlo per evitare ogni volta di far indietreggiare snejder, ma come hai detto giustamente te, non è in grado di interdire e quindi deve migliorare sotto questo aspetto.
I giocatori che servono alle grandi squadre devono essere in primo luogo forti fisicamente, con facilità di corsa e di buona (non eccezionale) tecnica calcistica ... a meno di non considerare dei fuoriclasse gente come Nocerino, Pepe, Inler, Emanuelson, Boateng o Armero o Ferronetti o Basta o Maggio.
questo genere di giocatori, sono quei giocatori necessari in una squadra per completarla se possiede gia ottime individualità tecniche, chiaro che se la costrusci con questi non vincerai mai nulla.
A questa gente vanno poi affiancati due o tre fuoriclasse veri, sempre che pero' corrano e non si limitino a pitturare la Cappella Sistina con la loro bravura restando fermi in infermeria per 28 partite du 30.
questi fuoriclasse verranno da noi solo se riusciamo a centrare la zona champions (alla fine il terzo posto dista solo 8 punti, quindi se non succedono altre disgrazie bisogna crederci assolutamente) e soprattutto se moratti si deciderà a tirare fuori i soldi.
Vedasi Udinese, Roma, Napoli o Juve ... tutte squadre tranquillamente avanti a noi.
edit
aggiungiamoci pure tranquillamente e senza rimpianti Zarate, Milito e Forlan alla svendita in offerta speciale ..........
milito non lo lascerei andare perchè gli sono grato a vita e soprattutto sta ancora dimostrando che quando sta bene fisicamente e mentalmente è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo.