Secondo me abbiamo giocato male come squadra, anzi molto male, ed abbiamo invece giocato bene come individualità in alcuni giocatori. La presenza di Stankovic come centrale basso ha protetto bene la difesa facendoci correre rischi quasi a zero. Il dinamismo di Poli, Nagatomo e Sneijder hanno coperto le lacune piuttosto evidenti di Maicon, Zanetti, Milito, Lucio e compagnia bella.
Il rigore Milito se l'e' mangiato. La traversa di Sneijder è venuta su azione individuale, il gol di Samuel è venuto da calcio d'angolo e il secondo gol di Milito è venuto da un cross di Zanetti (unico della partita) che ha trovato nell'area di rigore un solo interista, appunto Milito, che l'ha messa dentro perchè magari non l'ha colpita bene .....(scherzo ovviamente).
Voglio dire che non abbiamo giocato da squadra vera, senza nessuna azione significativa che metta un uomo in grado di tirare in porta, senza nessuna azione costruita davvero (escluso il gol di Milito su cross di Zanetti...) e grazie ad un grandissimo Sneijder ed un eccellente Poli che, insieme a Naga, hanno messo pezze un po' dappertutto. Gli stessi tiri di Stankovic, apprezzabili nelle intenzioni, sono la prova che in mancanza di una qualsiasi trama offensiva credibile era necessario almeno tentare con tiri da fuori, con scarsissimi risultati.
A mio avviso abbiamo sempre troppa distanza fra attacco e centrocampo, il che fa giocare male sia Milito e sia Forlan, che magari corrono pure molto piu' di quanto sembra, ma che non ricevono palle giocabili manco a pagarle. Sneijder da solo, senza l'appoggio di un centrocampo forte o di un laterale che arrivi sul fondo e crossi in area, non puo' farcela. Naga sulla sinistra, insieme a Wess, ha fatto del suo meglio, ma a destra la catena Zanetti-Maicon è troppo lenta, prevedibile e sterile. Abbiamo sempre sette/otto uomini DIETRO alla linea della palla, e questo vuol dire che l'attacco è sterile, e la squadra ha paura di essere infilata e di non avere nè il fiato e nè gli automatismi giusti per coprire le ripartenze avversarie.
Comunque abbiamo vinto 2-0, abbiamo mosso un po' la classifica, abbiamo corricchiato un tantino meglio che in altre gare, ma è meglio non farsi troppe illusioni. Sempre a mio modesto avviso.