UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
avrei preferito i supplementari...eppure me la immaginavo una fregatura simile...
ora sono sicuro che ai quarti quelli ne prendono una valanga,tutti quelli che non hanno preso in queste 2 partite
 
avrei preferito i supplementari...eppure me la immaginavo una fregatura simile...
ora sono sicuro che ai quarti quelli ne prendono una valanga,tutti quelli che non hanno preso in queste 2 partite

Tipo come Bayern-Basilea? Ha perso 1-0 all'andata ma ne ha fatti "solo" 7.
 
sta tornando l'inter prima che arrivasse Mou? :lol: io sono milanista :lol:
abbiamo preso 3 sberle in inghilterra quindi meglio stare zitti :lol:
 
Tipo come Bayern-Basilea? Ha perso 1-0 all'andata ma ne ha fatti "solo" 7.

Quello è l'esempio lampante di come si ribalta un 1-0 subito all'andata. Sfido chiunque a dirmi che il Marsiglia è più forte del Basilea, mentre il Bayern è la stessa squadra che abbiamo battuto in finale 2 anni fa ed eliminato in casa loro l'anno scorso. Ecco cosa siamo diventati: il giusto coronamento di una stagione fallimentare.
 
Che sia una stagione fallimentare non ci piove. Possiamo avere opinioni differenti sulle cause del fallimento, ma la stagione è la peggiore che io ricordi negli ultimi 20 anni.

Ma il problema a mio avviso non stà solo nella stagione fallimentare ma ... su cosa e come si progetta il futuro di questa squadra.

Per essere piu' chiaro io non penso che la colpa di questo scatafascio siano i giocatori vecchi, appagati, la sfortuna, il caso, gli arbitri o il buco nell'ozono ; ma la causa è, sempre a mio sommesso avviso, l'assoluta insipienza della società evidenziata dopo 2 minuti esatti dalla conquista della Coppa Campioni e dall'abbandono di Mourinho.

Da quel momento in poi, pur vincendo un'intercontinentale contro una squadra di serie C italiana, l'Inter ha perso Mourinho e Oriali, e non ha beccato un solo acquisto (e una sola cessione) fra le decine di giocatori che sono arrivati/partiti a Milano. Basti pensare alle cessioni di Mariga, Pandev, Eto' e, udite udite, Mountari che al Milan è diventato il cugino abbronzato di Beckenbauer ......

Per non parlare poi degli allenatori, anche loro figli dell'improvvisazione e del dilettantismo piu' puro.

Quindi io mi preoccupo davvero per quello che si sta progettando (si fa per dire...:mad:.) in casa Inter, magari pensando di comprare Giggs o Inzaghi per ringiovanire la rosa o chiamare Spalletti o Trapattoni per impostare un calcio champagne .........:skept:

Io ci stendo un velo pietoso, e spero soltanto che i cuginastri del Milan vincano lo scudetto e che la Juve arrivi quarta ; nel qual caso mi andrebbe bene pure un'Inter fuori dalla Uefa.
 
Il problema qui è che non solo non si impara dai propri sbagli. Qui non si impara neanche da quel che di buono si è fatto in precedenza!
Altro che Guardiola, altro che Capello, altro che Villas Boas, altro che Zeman, altro che Benitez. Ma chi viene ad allenare una squadra così? una squadra dove chiedi un giocatore e ne comprano un altro, più vecchio e scarso o rotto perchè non ci sono i soldi per comprarlo. Una squadra dove chiedi un giocatore e invece ne danno via uno dei migliori perchè costava troppo tenerlo.

Lo dico qui e adesso: se il prossimo anno abbiamo in panca Andrea Stramaccioni, peschiamo qualche ragazzo dalla primavera e ne prendiamo almeno 5 o 6 sotto i 25 anni, mi abbono allo stadio, con o senza coppe. :sisi:
 
Se bastasse confrontare le due rose per rendersene conto, l'Inter stessa sarebbe una delle squadre più forti d'Europa, quando invece, decisamente e senza ombra di dubbio, non è così.
 
Eh, ma.. che c'entra? :look:
Una cosa è la "forza" di una squadra in teoria, sulla carta, date le aspettative che la circondano; altra cosa è il gioco espresso e i risultati conseguiti. L'Inter è una delle squadre più forti d'Europa, poi se ora come ora per tutta una svariata serie di fattori perderebbe anche contro l'Albinoleffe è un altro paio di maniche. Ciò non toglie che abbia uno squadrone, così come è palese che l'OM sia più forte del Basilea che è una squadra che brilla in Svizzera ma che in un campionato non dico di primo livello ma perlomeno sufficientemente quotato come quello francese probabilmente non arriverebbe neanche in Europa League. I giocatori più affermati del Basilea sono Chipperfield ed Alexander Frei, non scherziamo :asd:
 
Magari si potrebbe dire che l'Inter ha una rosa fra le piu' importanti del mondo, ma è una squadra molto scarsa. Puoi avere i bucatini migliori che esistono fatti a mano dalla zia, il guanciale piu' genuino che vuoi fatto col maiale del nonno, i pomodori freschissimi del tuo giardino ed il pecorino perfetto fatto da te e il tuo pastore di fiducia, ma non significa che poi fai una matriciana di grande livello se non li sai "assemblare" come si deve.

La nostra rosa attuale, come "ingredienti", è certamente la migliore in assoluto in Italia, e in europa è certamente fra le prime quattro nel suo insieme, ma come squadra intesa come gioco applicato a quei giocatori, come tattica e sviluppo delle azioni di attacco e di difesa, come gestione della palla e del gioco e tutto il resto .... beh il Pescara o l'Albinoleffe potrebbero darci lezioni per settimane.

L'ho già detto in passato e lo ribadisco : la Roma, l'Udinese, la Juve, la Lazio, il MIlan ecc.... messi tutti insieme non equilibrano i valori in campo detenuti dall'Inter, e men che meno il Novara che ci ha battuto all'andata e al ritorno ... ergo, abbiamo i giocatori di cui 9/11 hanno stravinto tutto il possibile solo un anno e mezzo fa ma ..... ma non abbiamo una squadra degna di questo nome in grado di competere per i primi 5 posti nella serie A italiana.

Imho ovviamente.
 
Ma infatti mica parlo di teoria, altrimenti che facevo a fare l'esempio della rosa interista? In teoria lo so bene che il basilea è più scarso del Marsiglia e che sono entrambe più scarse dell'Inter e che tutte quante sono di parecchio più scarse del Barcellona. Secondo me stiamo dicendo la stessa cosa e non ci capiamo.

Il Basilea, vuoi per un annata pessima dello United, si è qualificata come seconda in un girone ben più complicato rispetto a quello del Marsiglia. Sono francamente due squadrette e contro una di queste siamo usciti; trovarne una piuttosto che un'altra a noi non sarebbe cambiato niente. Come ha detto giustamente Frizz in precedenza, lo stesso Marsiglia ne prenderà via un bollito appena si troverà di fronte una squadra di livello, cosa che al momento noi non eravamo.
Chipperfield e Frei, avranno anche 2000 anni per gamba ma non credere che nel Marsiglia ci sia roba migliore, forse il solo Diarra e Azpilicueta.
 
Mi riferivo al post immediatamente precedente il mio, dove Guybrush parla di Inter come grande squadra, di squadrone, probabilmente equivocando la "rosa" con la "squadra". La rosa puo' essere anche quella del Barcellona e del Real madrid messe insieme, e sarebbe una grandissima rosa, ma la squadra è una cosa assai diversa. Oggi non siamo una squadra, ma siamo una grande rosa senza gioco, senza un cervello, senza una guida, senza tattica, senza nerbo e quindi per conseguenza, NON SIAMO UNA SQUADRA.

La partita di andata del Basilea, che ho visto con attenzione, è stata un'ottima gara fatta da discreti giocatori contro un Bayern composto da grandissimi giocatori che ha giocato per il pareggio, snaturando la sua caratteristica principale che è appunto l'attacco. E' chiaro che al ritorno il Bayern ha giocato come sà giocare, e il Basilea le ha beccate 7 come giustamente doveva beccarle.

Questa è proprio una dimostrazione lampante di come una squadra, se gioca con una tattica sbagliata, o senza gli stimoli giusti, puo' prenderle anche da una squadretta come il Basilea che, pero' poi ne becca 7 se soltanto ci si mette a giocare seriamente.

A me dispiace fare dei paragoni com Mourinho, pero' nel ritorno di Barcellona noi avremmo dovuto fare una partita di contenimento, con 1 portiere e 10 difensori, con l'aggiunta sulla linea di porta dei massaggiatori e di Mourinho stesso .... e invece se ricordate non ando' cosi', ma anzi ci cacciarono fuori un difensore e noi continuammo, contro il Barcellona, a giocare con un uomo in meno e con QUATTRO attaccanti, senza correre grandissimi rischi oltre quelli consentiti ad un avversario che si chiama Barcellona ed era ed è la squadra piu' forte del mondo.

Voglio dire banalmente che il manico, le scelte tattiche, le giuste motivazioni, la corretta disposizione in campo, la costante presenza del tecnico nelle orecchie dei giocatori hanno la loro fondamentale importanza. E Mourinho guarda caso con quella gara fece il suo capolavoro tattico, piu' ancora che nella finale, dove praticamente taglio' completamente le ali al Bayern che aveva (ed ha) grandissimi e prolifici attaccanti.

Quindi è vero che l'Inter è invecchiata di un anno e mezzo, è vero che abbiamo cambiato 4 allenatori, è vero che abbiamo venduto e comprato in modo assolutamente demenziale, ma è altrettanto vero che quattro anni fa Mourinho sviluppo' una strategia, acquisto' tre o quattro giocatori che nessuno voleva (Sneijder, Lucio, Eto', Pandev... solo per fare degli esempi ....), si libero' di due attaccanti fortissimi come Ibra e Balotelli e realizzo' appieno il suo progetto in due anni di vittorie senza paragoni nella storia del calcio in Italia.

Questa è la differenza fra avere un grande allenatore a cui si chiede di vincere in europa e si da' carta bianca per due anni, e un allenatore scarso o dozzinale cui si chiede di rattoppare una squadra, vendendo per altro due elementi fondamentali come Eto' e Motta rimpiazzandoli con Palombo ed altri giocatori infortunati che manco sono scesi in campo per una gara intera.

Nel calcio non si inventa niente, e lo diceva uno che ne capisce come Liedolm, pero' aggiungeva che devi decidere cosa vuoi ottenere con quelle persone e come ottenerlo. Noi all'Inter abbiamo deciso male, abbiamo continuato peggio e per il futuro, se continuiamo in questo modo, spariremo dal novero delle grandi squadre.

Ma davvero crediamo che se uno come VanGaal becca 6 milioni l'anno, se Mourinho ne becca 12, se Ranieri ne becca 2 e Pincopallino ne becca 0,5 dipende dai presidenti che sono gonzi ?..... Il manico della zappa e chi lo adopera sono piu' importanti della zappa stessa. Altrimenti saremmo tutti zappatori provetti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top