UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Non è tanto colpa sua però se la maggior parte della gente che gioca non è più in grado di star dietro agli avversari, sbaglia passaggi anche semplici, stop lunghi 15 metri, non un singolo recupero palla ed una ripartenza susseguente, una marea di lanci lunghi alle punte da parte di gente coi piedi di legno (tutto il reparto difensivo centrale) e per gente che non sa colpir di testa (escluso il solo pazzini), non un singolo 1 contro 1 vinto, quasi mai un rimpallo a favore o una seconda palla conquistata, pessima cattiveria sotto porta.
......
......
Ranieri ha le sue colpe e sono assolutamente d'accordo con Les. quest'anno abbiamo preso 2 allenatori non all'altezza della situazione e della squadra.
La dirigenza ha le sue colpe per scelte di mercato scriteriate, ultima su tutte la cessione di Thiago Motta e l'arrivo del povero Palombo e di un Guarìn che probabilmente tornerà disponibile solo a fine campionato.
Chi va in campo però deve svegliarsi. Deve guadagnarsi la pagnotta. perchè così non va bene e le palle mi girano molto. Se non rendi devi stare fuori e qui ranieri deve avere le palle che non ha e prendere decisioni.
Su qualche punto mi permetterei di dissentire, pur condividendo buona parte del tuo post. Mi spiego. Un allenatore ha il compito prioritario di :

- preparare fisicamente al meglio i giocatori
- valutare chi sta meglio fisicamente rispetto agli altri
- schierarli nel ruolo piu' adatto a ciascuno
- preparare una tattica di gioco che consenta di affrontare, di volta in volta, la squadra avversaria.

Ora francamente non mi sembra che Ranieri assolva a nessuno dei compiti di cui sopra, pur volendo riconoscere le gravissime lacune tecniche e di mercato da attribuire alla dirigenza. Dimmi tu, visto che sei uno che in qualche modo conosci il pallone, lo pratichi a livelli certamente inferiori ma lo pratichi, a quale di questi compiti Ranieri attende in modo soddisfacente.

I giocatori non hanno corsa, ed il parallelo che hai fatto con i tuoi compagni è molto esplicativo e verosimile ; e da chi dipende ? da me e te ?... la rosa dell'Inter è immensa e sconfinata, soprattutto se consideriamo anche qualche primavera. La domanda è : ma possibile che fra 50 giocatori della prima squadra e della primavera non riusciamo a trovare 4 giocatori, e dico 4 non 11, che abbiano corsa e fiato per 90 minuti ?.... possibile che quelli che vediamo in campo da 6 mesi a questa parte sono i migliori, atleticamente parlando, di tutti gli altri ?.... Possibile che i migliori in campo, parlando di corsa pura, debbano essere Nagatomo e Zanetti ?.... e da chi dipende ?....

Tu giochi al calcio, io ho praticato a buon livello un altro sport individuale come il pugilato, ma credo che sarai d'accordo con me che con 11 giocatori come Sneijder, contrapposti ad 11 giocatori come Nagatomo, i secondi vincono 10 partite su 10 sempre. E' matematica. Nel calcio moderno la prestanza fisica, la corsa pura è l'elemento primario che viene di gran lunga prima della classe pura di Messi o di Neymar.

L'uno contro uno lo fai se da un lato hai classe, ma soprattutto se riesci ad arrivare sul pallone un attimo prima del tuo avversario, quei 5 centimetri prima che ti consentono di superarlo o di calciare in porta. E per avere quei 5 centimetri famosi, che fanno la differenza, tu puoi essere uno che si chiama Abate o Boateng, ma non necessariamente Forlan o Milito o Di Maria.

Quindi il tecnico attuale non è capace, non ha la credibilità e non ha il temperamento giusto per prendere un paio di primavera e metterli in campo, come fece qualcuno con Balotelli o Santon ; e non diciamo che erano già delle stelle del calcio perchè non è vero. E non ha il coraggio di schierare della gente come Poli o come Juan appena comprato e mai visto, o come Castegnos o Faraoni o tanti altri.

Ora dimmi tu francamente, se non schieri questi giovani quando hai un'annata come quella attuale ... quando lo vorresti fare ?...quando hai giocatori che ti girano a mille e vincono campionati e coppe ?... E' questo il punto focale di tutto il discorso.

In una situazione come quella attuale tu devi cambiare radicalmente delle situazioni incancrenitesi proprio perchè tu Ranieri non hai il coraggio di prendere 4 o 5 giocatori nuovi e buttarli nella mischia : tanto se perdi a quel punto chi cavolo ti dice niente ?....perdi con Zarate, Alcarez, Sneijder, Milito e tutti gli altri, figurati se dovessi perdere con Castegnos o Faraoni o Poli o Juan.

E personalmente vado in bestia non perchè perdiamo pure con il Pizzighettone, ma perchè Ranieri continua a dichiararsi soddisfatto, contento e sereno, e non ha un milligrammo di testosterone per dire : "tu Lucio o Zanetti o Samuel o Cambiasos non giocate la prossima partita, e al vosto posto giocano altri ....".

Il mio vecchio maestro mi diceva che se salivo sul ring ben preparato fisicamente e col cervello libero, dovevo perdere soltanto con quelli molto piu' forti di me ; ma se perdevo contro uno piu' scarso non parlava di sfortuna o di casualità, ma mi diceva semplicemente che ero uno str...@@@@.
 
Milan - Juve 1-1

Ecco cosa vuol dire arbitrare bene, secondo la Juve, che recrimina anche sul gol di Matri che è stato annullato per dubbio fuorigioco. Lo stile Juve è quello di non lamentarsi e di non parlare MAI degli arbitraggi, vero ?.... E poi il gol annullato a Muntari .... la palla deve toccare la rete, e quella palla chiaramente NON ha toccato la rete. Percio' quando ci sta' un gol il telecronista dice : "Rete !..." perchè il pallone giustamente deve toccare la rete, altrimenti direbbe : "linea superata ...! ...". :skept:

Ora snoccioleranno il solito rosario di banalità (alla Ranieri ..:mad:..) con frasi del tipo : l'arbitro è un uomo e puo' sbagliare, il guardalinee lo ha tratto in inganno, sono cose che alla fine del campionato si compensano, noi degli arbitraggi non parliamo, non si è visto bene se era gol o meno, dalla panchina non si vedeva, dalla TV si puo' essere tratti in inganno, la prospettiva, i milanisti sono un po' mafiosi (lo ha detto Conte stasera a Galliani) ....... e tutti vissero felici e contenti.

Si è perso il comune senso del pudore ......:suicidio:
 
Premetto che non ho visto il secondo tempo, quindi niente gol annullato a Matri. Tuttavia il gol di Muntari l'ho visto benissimo, come tutti, del resto.

Sei un guardalinee di serie A, quindi uno dei livelli più alti di categoria. Vieni designato per la sfida più importante della stagione fino a questo punto, quindi sei ritenuto uno dei migliori sulla piazza, se non il migliore. Qui non c'è nessuna scusa che tiene, sei ben posizionato (perchè è così), non puoi sbagliare! non puoi e basta. Poi che Galliani faccia rissa negli spogliatoi non ci sta mai nella storia del calcio, così come non ci sta che Marotta e Agnelli chiedano se un qualche ufficiale federale fosse lì per sottoscrivere la scena. A me ste cose mettono solo tristezza.

Metti la moviola in campo e risolvi il problema del gol, poi anche quello delle risse successive e del nervosismo in campo e fuori. Da sta sfida ne esce vincitrice la Juve che (da quanto ho potuto vedere nel primo tempo, appunto) non aveva combinato quasi nulla, anzi era stata spesso in difficoltà.
 
Metti la moviola in campo e risolvi il problema del gol, poi anche quello delle risse successive e del nervosismo in campo e fuori.
Premettendo che sono da sempre favorevole alla moviola in campo, dato che trovo ridicolo che ad ogni partita ci siano fra le venti e le trenta telecamere che riprendono anche l'angolo più angusto del terreno di gioco per far vedere tutto ai telespettatori, ma NULLA a chi potrebbe realmente servire per prendere le decisioni corrette - la terna arbitrale, appunto.
Così il quarto uomo, anzichè servire solo ad alzare il tabellone con i numeri delle sostituzioni e i minuti di recupero, potrebbe realmente servire a qualcosa. Gli piazzi un minischermo accanto, quando l'arbitro ha qualche dubbio in dieci secondi guarda il replay e comunica. Nell'arco di una partita puoi perdere uno, due minuti in più? Li dai di recupero, ma almeno verrebbero risolti il 90% degli errori; sempre partendo dall'assunto che questi siano in buonafede... :look:

Terminata questa piccola digressione, quello che mi chiedo è: dove sono finiti i tanto famigerati giudici di linea?!
Quelli che Blatter annunciò qualche anno or sono, come panacea di tutti i mali per i vari episodi sottoporta?
Io davvero non capisco, era uno spot elettorale per riguadagnare il posto di presidente FIFA per la miliardesima volta?
Sono di ferrea fede rosanero quindi la partita di ieri, così come - purtroppo - tutte le partite di alta classifica mi riguardano ben poco; ma qualunque spettatore e amante del calcio ha visto il solare gol di Muntari di ieri sera, e un episodio del genere è pesantissimo. Se il Milan perdesse lo scudetto per questi due punti mancanti, la terna di ieri dovrebbe essere radiata, mandata a zappare, dovrebbe eclissarsi e sparire per sempre dal mondo del calcio.
Un singolo episodio del genere falsa il campionato, ieri sera ha perso lo sport e questo credo - e spero - lasci l'amaro in bocca un pò a tutti.
 
Prima calciopoli poi le scommesse poi gli Orrori arbitrali...ci credevo poco al calcio, adesso quasi non ci credo più! Credo fermamente che tutto sia deciso e tutto sia scritto prima delle partite. Almeno la maggior parte di loro...Guardo l'Inter perché è la mia squadra, guardo uno spettacolo, mi arrabbio quando perde e gioisco quando vince, questo è il calcio e questo DEVE essere! Ma non vi nascondo che credo che anche la nostra società sia o sia stata come tutte le altre complice di combriccole! Dove ci sono i soldi c'è la volontà di imbrogliare, non si scappa!
 
Ultima modifica:
Fosse per me metterei anche il tempo di gioco effettivo alle partite, come nel basket, riducendo il tempo complessivo di gara a diciamo un'ora al massimo. In questo modo quando la palla va fuori il cronometro viene fermato, evitando OGNI perdita di tempo possibile. E magari, visto che di partite in un anno se ne giocano parecchie, riducendo il tempo di gara si avrebbero anche meno infortuni complessivi, ma questo comunque non sarebbe il caso dell'Inter.. :asd:
 
Ma di quale moviola andate parlando ?.... di quella che in dieci secondi netti ti garantisca se uno è in fuorigioco vero o meno, o di quella che ti assicuri che la palla è entrata o meno in porta, o di quella che potrebbe pure beccare un calcione o un pugno o uno sputo lontano dagli occhi arbitrali ?..... ma quando mai, e dopo il potere degli arbitri e dei presidenti dove andrebbe a finire ?.... dopo si correrebbe il rischio di vedere delle partite veramente regolari, e questo non è cosa buona e giusta.:lol:

Negli sport "inferiori" come il rugby si usa la moviola, nel basket, nel football americano, nell'okey su ghiaccio .... ma sul calcio non se ne parla, e non se ne deve parlare proprio. Ma che scherziamo ?.... quando si sta a fine campionato, o in una gara importante come quella di ieri, è l'arbitro che deve decidere, e se sbaglia ... e vabbè è n uomo e puo' sbagliare. Tanto l'errore puo' essere o a favore della Juve o contro il suo avversario.:mad:

La cosa singolare è che se uno come Galliani si incavola come una biscia (a buon diritto...) poi in concreto non proporrà mai la moviola, come non la proporrà qualsiasi altro presidente. Perchè senza girarci intorno, a parte la Fifa della quale possiamo fregarcene tranquillamente, la domanda semplice semplice è :

............................perchè la Federcalcio non ATTUA l'uso della moviola in campo ?....

non è necessario tecnicamente che sia d'accordo Blatter o chicchessia. Basta sceglierlo, deciderlo e ATTUARLO con la maggioranza dei presidenti di serie A e B, come per qualsiasi modifica al regolamento nazionale, applicato in ambito nazionale.

Quindi i vari Galliani o Moratti o Agnelli o Lotito possono pretendere di usare la moviola in campo, e se non lo fanno è perchè anche a loro sta' bene questa manipolazione dei risultati che, al momento opportuno, puo' aiutare Tizio o Caio in una certa gara importante di campionato.

E' semplicemente ridicolo e in malafede non accettare di guardare, su un monitorino da 100 euro, il replay di un'azione e, via radio, dire all'arbitro : "vedi che la palla è entrata, opure vedi che era fuorigioco, oppure vedi che è andato tutto liscio ed hai deciso bene !....".

Se non si fa è perchè, papale papale, ai presidenti stà bene cosi'. E quindi non si lamentassero ed evitasserp sceneggiate per prendere per il deretano tifosi ed addetti ai lavori.

Sempre imho.
 
Ultima modifica da un moderatore:
E stasera ci se è messa pure la s****.

Pensatela come volete ma il pareggio sul colpo di testa di Pazzini ci stava.

Per quanto riguarda il tuo post Les sono d'accordissimo.
Certo, non eliminerà tutti gli errori (tipo quello del non fuorigioco fischiato non sarà inevitabile dato che l'azione s'interrompe).
Sta di fatto che di fronte a cappelle come gol fantasma, falli da rigore e tanto altro ancora ci DEVE essere la moviola.

Immaginatevi il tennis senza il cosidetto Occhio Di Falco che fa vedere la balistica della palla. Considerate che le palline da tennis viaggiano anche oltre 200km/h. Praticamente impossibile vederla al limite se dentro o fuori a quella velocità.
 
Ultima modifica:
Persino il Catania e l'Atalanta han meno sconfitte dell'Inter.
E fortuna che Roma e Palermo non han vinto graziando in parte l'Inter
 
A me non sembra proprio che stasera siamo stati sfortunati, ma magari mi sbaglio. Certo che se la palla di Pazzini andava in porta o ci davano il rigore a fine gara potevamo pure pareggiarla. Ma mi sembra proprio che non l'avremmo meritato il pareggio neanche un po'. Consideriamo che il Napoli ha giocato una partita discreta, a filo di gas, senza spingere eccessivamente, perchè veniva da una partita di coppa piuttosto tosta. E negli ultimi 10 minuti in 10 uomini il Napoli ha sfiorato altre due volte il gol.

E noi, sempre a mio avviso, abbiamo fatto una delle peggiori partite degli ultimi 10 anni. Non abbiamo fatto un solo tiro, e dico manco uno, nello specchio della porta, e ne abbiamo fatto 4 fuori, contro un Napoli che ha tirato 16 volte, di cui 11 nello specchio, con Julio migliore in campo per l'Inter, facendo un gol, e mangiandosene almeno altri 4.

Qualcuno ha notato che Faraoni non era in grado di marcare Cavani sui calci piazzati ?.... e che regolarmente Cavani lo sovrastava sia sulla fascia e sia sui colpi di testa ?... bene, Ranieri se n'e' accorto a fine partita, e allora ha messo Nagatomo su Cavani sugli ultimi tre calci d'angolo ....... almeno nella mia tv. :skept:

Poi se a voi è parso che siamo stati pure sfortunati, meglio cosi'. Ranieri ha detto che mica le possiamo perdere tutte, e prima o poi vinceremo una partita. ...... bene, aspettiamo. :oogle:
 
E noi, sempre a mio avviso, abbiamo fatto una delle peggiori partite degli ultimi 10 anni. Non abbiamo fatto un solo tiro, e dico manco uno, nello specchio della porta, e ne abbiamo fatto 4 fuori, contro un Napoli che ha tirato 16 volte, di cui 11 nello specchio, con Julio migliore in campo per l'Inter, facendo un gol, e mangiandosene almeno altri 4.


Personalmente la storia dei tiri in porta ne tengo poco conto.
Anche nel Derby l'Inter ha fatto gol alla prima nitida occasione. Non avrebbe meritato?
Il calcio è così: fai mille tiri in porta e non fai gol. Gli altri alla prima occasione fan gol. Fortuna, svista della difesa, bravura? Che sia una di queste cose poco cambia: gol rimane. Come la statistica del possesso palla: puoi fare il 90% di possesso. Ma se te la passi fra terzini....... "Però hai fatto possesso palla" diranno quelli da bar sport.
Ho capito ma ripeto, è una statistica quella. Come i tiri in porta. Da prendere molto con le pinze. Ed è inutile prendersela se la tal squadra fa gol al primo tiro. Significa che è stata più cinica, che ha sfruttato l'occasione e l'eventuale svarione difensivo.

Sempre IMHO

Per quanto riguarda la partita forse manca questo dettaglio: l'ho vista dal 30esimo del secondo tempo.
 
Allora non l'hai vista, almeno nella sua interezza. Fino a 10 minuti dalla fine, cioè da quando hai incominciato a vederla tu, non abbiamo fatto un tiro, e dico un solo tiro, o chesso' un'azione che ci ha portato in area avversaria, un calcio d'angolo, una triangolazione, una mischia in area avversaria, insomma un'azione qualsiasi che legittimasse una qualche speranzella. Al contrario il Napoli ha tirato da tutte le posizioni, e la nostra difesa ha fatto decine di interventi risolutori alla disperata su giocatori che travano in porta, che ci dribblavano e si presentavano in area, che hanno battuto piu' o meno 15 calci d'angolo a zero, con un gol annullato al Napoli oer nistra fortuna (Julio ci trovava un po' avanti dopo una respinta....) con loro tiri che hanno sfiorato i pali a portiere nettamente battuto, e in 10 uomini per l'ultima parte del secondo tempo.

Manco io guardo le statistiche, ma almeno le azioni in area avversaria, o almeno nella metà campo avversaria le guardo. Alla fine abbiamo creato due azioni pericolose, senza beccare la porta, ed è vero. ma contrapposte a quelle realizzate e fallite dal Napoli la nostra gara è stata una nullità completa. E non scendo nel dettaglio delle sostituzioni. Per 90 minuti l'unica azione degna di tal nome è stato il cross di nagatomo ed il colpo di testa sbagliato di Pazzini. Punto. Nel primo tempo invece c'e' stata una punizione di Sneijder che ha sfiorato l'incrocio dei pali. Punto.

A me sembra veramente pochino ; nel senso che avesse giocato la Primavera contro questo Napoli (che ribadisco ha giocato in modo discreto, ma niente di piu'...) con ogni probabilità perdeva uguale, ma avrebbe fatto comunque sporcare almeno i guanti di De Santis che, ribadisco, non ha dovuto toccare o sfiorare o soltanto prendere con una mano sola neanche una palla, zero completo.

Tu parli del derby vinto col Milan al primo tiro di Milito, e magari ti dimentichi che a Motta è stato annullato un gol regolarissimo per fuorigioco di altri giocatori non influenti, ma Motta era in posizione regolare. E magari ti sfugge che Alvarez tiro' in porta e Abbiati respinse la palla con un ginocchio, e poi l'Inter fece il gol, e dopo il gol, sempre a memoria, Alvarez e nagatomo crearono altre due azioni pericolose sventate dal loro portiere ......... Insomma non mi pare che nel derby abbiamo fatto solo il gol, ma abbiamo creato anche altre azioni. Poi il Milan fece una traversa con Van Bommel e creo' altre azioni pericolose, non lo discuto, ma la nostra gara, cosi' a memoria, non mi sembra che sia stata stitica di azioni pericolose.

Ma stasera non abbiamo fatto assolutamente niente, niente di niente, e niente da legittimare un pareggio che poi, per pura fortuna, poteva pure venire, magari con il mezzo rigore su Pazzini o il suo colpo di testa. In pratica io personalmente non ricordo una fetentissima partita di serie A dove una squadra, in 90 minuti, arriva si e no tre volte nell'area avversaria. E parlo di arrivare in area avversaria, non di fare tre gol, ma almeno arrivarci.

---------- Post added at 01:10 ---------- Previous post was at 01:05 ----------

Rettifico, De Santis ha preso una palla rasoterra sulla sua sinistra su tiro piazzato di Cambiasso, che è rimbalzato 12 volte prima di arrivare verso la loro porta a 5 Km/ora ......
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top