L
Les Paul Custom
Ospite
Su qualche punto mi permetterei di dissentire, pur condividendo buona parte del tuo post. Mi spiego. Un allenatore ha il compito prioritario di :Non è tanto colpa sua però se la maggior parte della gente che gioca non è più in grado di star dietro agli avversari, sbaglia passaggi anche semplici, stop lunghi 15 metri, non un singolo recupero palla ed una ripartenza susseguente, una marea di lanci lunghi alle punte da parte di gente coi piedi di legno (tutto il reparto difensivo centrale) e per gente che non sa colpir di testa (escluso il solo pazzini), non un singolo 1 contro 1 vinto, quasi mai un rimpallo a favore o una seconda palla conquistata, pessima cattiveria sotto porta.
......
......
Ranieri ha le sue colpe e sono assolutamente d'accordo con Les. quest'anno abbiamo preso 2 allenatori non all'altezza della situazione e della squadra.
La dirigenza ha le sue colpe per scelte di mercato scriteriate, ultima su tutte la cessione di Thiago Motta e l'arrivo del povero Palombo e di un Guarìn che probabilmente tornerà disponibile solo a fine campionato.
Chi va in campo però deve svegliarsi. Deve guadagnarsi la pagnotta. perchè così non va bene e le palle mi girano molto. Se non rendi devi stare fuori e qui ranieri deve avere le palle che non ha e prendere decisioni.
- preparare fisicamente al meglio i giocatori
- valutare chi sta meglio fisicamente rispetto agli altri
- schierarli nel ruolo piu' adatto a ciascuno
- preparare una tattica di gioco che consenta di affrontare, di volta in volta, la squadra avversaria.
Ora francamente non mi sembra che Ranieri assolva a nessuno dei compiti di cui sopra, pur volendo riconoscere le gravissime lacune tecniche e di mercato da attribuire alla dirigenza. Dimmi tu, visto che sei uno che in qualche modo conosci il pallone, lo pratichi a livelli certamente inferiori ma lo pratichi, a quale di questi compiti Ranieri attende in modo soddisfacente.
I giocatori non hanno corsa, ed il parallelo che hai fatto con i tuoi compagni è molto esplicativo e verosimile ; e da chi dipende ? da me e te ?... la rosa dell'Inter è immensa e sconfinata, soprattutto se consideriamo anche qualche primavera. La domanda è : ma possibile che fra 50 giocatori della prima squadra e della primavera non riusciamo a trovare 4 giocatori, e dico 4 non 11, che abbiano corsa e fiato per 90 minuti ?.... possibile che quelli che vediamo in campo da 6 mesi a questa parte sono i migliori, atleticamente parlando, di tutti gli altri ?.... Possibile che i migliori in campo, parlando di corsa pura, debbano essere Nagatomo e Zanetti ?.... e da chi dipende ?....
Tu giochi al calcio, io ho praticato a buon livello un altro sport individuale come il pugilato, ma credo che sarai d'accordo con me che con 11 giocatori come Sneijder, contrapposti ad 11 giocatori come Nagatomo, i secondi vincono 10 partite su 10 sempre. E' matematica. Nel calcio moderno la prestanza fisica, la corsa pura è l'elemento primario che viene di gran lunga prima della classe pura di Messi o di Neymar.
L'uno contro uno lo fai se da un lato hai classe, ma soprattutto se riesci ad arrivare sul pallone un attimo prima del tuo avversario, quei 5 centimetri prima che ti consentono di superarlo o di calciare in porta. E per avere quei 5 centimetri famosi, che fanno la differenza, tu puoi essere uno che si chiama Abate o Boateng, ma non necessariamente Forlan o Milito o Di Maria.
Quindi il tecnico attuale non è capace, non ha la credibilità e non ha il temperamento giusto per prendere un paio di primavera e metterli in campo, come fece qualcuno con Balotelli o Santon ; e non diciamo che erano già delle stelle del calcio perchè non è vero. E non ha il coraggio di schierare della gente come Poli o come Juan appena comprato e mai visto, o come Castegnos o Faraoni o tanti altri.
Ora dimmi tu francamente, se non schieri questi giovani quando hai un'annata come quella attuale ... quando lo vorresti fare ?...quando hai giocatori che ti girano a mille e vincono campionati e coppe ?... E' questo il punto focale di tutto il discorso.
In una situazione come quella attuale tu devi cambiare radicalmente delle situazioni incancrenitesi proprio perchè tu Ranieri non hai il coraggio di prendere 4 o 5 giocatori nuovi e buttarli nella mischia : tanto se perdi a quel punto chi cavolo ti dice niente ?....perdi con Zarate, Alcarez, Sneijder, Milito e tutti gli altri, figurati se dovessi perdere con Castegnos o Faraoni o Poli o Juan.
E personalmente vado in bestia non perchè perdiamo pure con il Pizzighettone, ma perchè Ranieri continua a dichiararsi soddisfatto, contento e sereno, e non ha un milligrammo di testosterone per dire : "tu Lucio o Zanetti o Samuel o Cambiasos non giocate la prossima partita, e al vosto posto giocano altri ....".
Il mio vecchio maestro mi diceva che se salivo sul ring ben preparato fisicamente e col cervello libero, dovevo perdere soltanto con quelli molto piu' forti di me ; ma se perdevo contro uno piu' scarso non parlava di sfortuna o di casualità, ma mi diceva semplicemente che ero uno str...@@@@.