UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
E va buo', ma qua non stiamo parlando di Sarti, Burgnic e Facchetti di 50 anni fa , qua stiamo parlando di gente che meno di due anni fa non hanno vinto solo la coppa campioni, ma hanno vinto TUTTO IL VINCIBILE del mondo, e dico TUTTO. Tu una coppa italia puoi vincerla con un po' di deretano, cosi' come una coppa uefa, o una coppa campioni, o un' intercontinentale ...... Ma vincere TUTTO con 9/11 della stessa squadra di oggi, a distanza di 20 mesi circa, non è parlare del passato, ma di ieri.

Noi ci siamo privati del migliore attaccante al mondo, che era Ibra, rimpiazzandolo con Samuel che il Barca non voleva piu', e guadagnandoci un mare di milioni, ed abbiamo stracciato tutti in tutto il mondo lo stesso anno. Questi sono fatti, non amarcord lontani nel tempo. E per i quattro anni precedenti, tutti di seguito, abbiamo vinto lo scudetto, senza storia. Ora vanno via Mourinho e Oriali, ed in due anni abbiamo avuto un tracollo che manco se ci avessero penalizzato di 20 punti in un colpo solo .......

Io non parlerei di annata incredibile, ma di annata nella quale abbiamo raccolto i frutti di un lavoro ben fatto, non casuali, perchè lo scudetto in Italia non lo vinci per quattro anni di seguito cosi' a caso, oltre a qualche coppa italia ecc.....

Vogliamo parlare del Real ?... di che squadra aveva con Pellegrini e di cosa ha vinto in tre anni ? e di cosa sta facendo adesso al secondo anno di Mourinho ? ........

Vuoi vedere che a fine anno va via Ranieri e prendiamo Spalletti, e continuiamo a fare figure di cacca per altri 2 anni ?.... La verità, a mio modestissimo avviso, è che come ho detto non abbiamo nessuna programmazione, nessun progetto di gioco, nessun disegno preciso e brancoliamo nel buio. Abbiamo una Ferrari e la facciamo guidare a Fantozzi.
 
C'è stata purtroppo un involuzione.
Ma più che altro dopo Mourinho non si aveva un progetto a lungo termine o su cui puntare:
-E' arrivato Benitez che, nonostante tutto, ha vinto SuperCoppa Italiana e Mondiale Per Club. E sempre con la stessa squadra del Triplete. Benitez ha integrato qualche giovane ed acquisto programmato da tempo. Proprio perchè non c'è stato mercato.
-Benitez si sfoga (io dico giustamente) ed arriva Leonardo. Non so come ma porta entusiasmo e per poco l'Inter non fa il colpaccio di scavalcare il Milan in testa. Comunque porta a casa una Coppa Italia.
-Va via Leonard ed arriva Gasperini. Che sia un allenatore da Inter o no, è un discorso a parte. Sappiamo benissimo che i risultati sono stati disastrosi (nessuna vittoria in quattro partite ufficiali). Sta di fatto che non ha avuto la fiducia necessaria. Al primo passo falso è stato subito bollato da Moratti dicendo cosa e come deve lavorare. Insomma: vuoi un progetto a lungo termine o gli allenatori vengono scelti a caso?
-Gasperini esonerato arriva Ranieri. Un cambiamento in positivo c'è stato. Ma permangono molte lacune.

Ecco, riassunta, l'Inter negli ultimi due anni. Come si può vedere non c'è un progetto a lungo termine, non c'è ordine nelle idee della dirigenza.
E da tempo gli "autorevoli" giornalisti sportivi parlano di Guardiola in futuro. E Capello? Tanto seguito da Moratti? Io non lo prenderei. Non per il passato juventino ma per alcune dichiarazioni: perchè uno che viene a dire "lo scudetto 2010-2011 del Milan è il primo vero scudetto del dopo Calciopoli" significa che ha capito tutto della vita........
Ti potrà stare sulle balle l'Inter ma non puoi negare la grande annata del 2010. Come non ho negato la superiorità del Milan lo scorso anno facendo i complimenti ad alcuni tifosi milanisti che conosco.

Sempre IMHO.
 
Ultima modifica:
Concordo su tutto il post, Capello compreso. Intanto stasera il Milan e Juve hanno fatto a mio avviso una grande partita, di quelle che almeno io non ne vedevo da parecchio. La juve è la dimostrazione lampante che con dei buoni giocatori ed un buon tecnico dalle idee chiare si possa giocare un ottimo calcio, al contrario dell'Inter che ha giocatori mediamente assai superiori a quelli bianconeri ma non gioca proprio nessun calcio, di nessun tipo.

Juve rapida, con grande dinamismo di tutti i calciatori, che accompagnano ogni azione con movimeto collettivo di TUTTI. Palleggio molto veloce e a due tocchi (controllo e passaggio), con precisi e veloci spostamenti del pallone. Attacchi fatti sempre con tre uomini ed uno che propone l'azione .....

Noi palleggiamo con 37 tocchi, da fermo o al piccolo trotto, con una palla laterale e due indietro, a 3 Km/l'ora, e massimo dopo il terzo passaggio perdiamo il pallone. E i nostri attacchi vengono fatti da uno, massimo due giocatori, anche dopo che stiamo nell'area avversaria da 20 minuti.

Anche il Milan mi ha impressionato, con un Van Bommel gigantesco, che non fa passare nessuno nonostante i suoi 60 anni, e con smistamento della palla sempre precisi sia sul breve e sia nei lanci lunghi. Ibra poi, anche senza segnare, è davvero incredibile sia nel possesso e sia nelle rifiniture. Con la sua stazza non ho mai visto un giocatore che avesse la sua rapidità e la tecnica straordinaria. Per fortuna ha il cervello che funziona a giorni alterni, e anche stasera è andato vicino alla rissa e all'espulsione per lo stessissimo motivo di qualche giorno fa, tirando uno schiaffetto a Storari, a gioco fermo, per pura stupidità.

Chiellini e Pirlo poi non devono dimostrare piu' niente a nessuno. Mi dispiace davvero per la vittoria dei gobbi (meritatissima) e spero che al ritorno a Torino possano perdere con i nostri cuginastri.
 
Io francamente ho visto solo il primo tempo e mi sembrava fosse proprio una partita di Coppa Italia, almeno io ho avuto quest'impressione. Tanti passaggi sbagliati, mezze (e anche non) simulazioni di Borriello (dai capelli sempre più inguardabili), qualche sporadica occasione (quella grossa di Estigarribia) ma comunque con i portieri impegnati poco. Poi sempre imo, sono dovuto andare via e magari il secondo tempo è stato molto più divertente.

Credo che un po' il discorso generale sia questo (e mi ricongiungo a quanto detto prima da Francomoh): il ciclo interista è iniziato nel 2006 ed è finito nel 2010, periodo nel quale abbiamo vinto un sacco di titoli ad ogni livello di competizione, abbiamo fatto acquisti mirati e di livello, spendendo relativamente poco per i cartellini e tanto per gli ingaggi. Le partite però non si vincono soltanto con i grandi giocatori in squadra, ognuno deve dare il massimo, deve correre, lottare e segnare quando ne ha la possibilità. Non ci vuole un genio per capire che la Juve attuale è meritatamente in testa al campionato, nonostante non abbia dei campioni in rosa (ha certamente dei giocatori buoni e alcuni molto buoni), a parte Pirlo che sta rivivendo una seconda giovinezza e sono contento per lui. Allo stesso modo, non ci vuole un genio per capire quel che siamo noi, ovvero un'accozzaglia di ex-campioni, alcuni buoni giocatori e tante incognite.
Ma dov'è la fame? dov'è la grinta, la rabbia? vai sotto nel punteggio? reagisci! Vai in vantaggio? infierisci! Se l'avversario è più bravo amen, hai fatto il possibile..ma l'hai fatto almeno! prendiamo sempre la Juve come esempio: Lichtsteiner, Estigarribia, Caceres, Marchisio, Pepe, Vidal, Giaccherini. Gli unici della nostra squadra che possono star loro dietro sul piano atletico adesso sono Nagatomo, Zanetti (38 anni, vogliamo ripeterlo?), Cambiasso che si fa sempre il mazzo e ovviamente non è più lucido come una volta, Mariga che abbiamo dato via, Poli che non facciamo quasi mai giocare ma io su questo giocatore ci conto molto, spero Guarìn, Maicon non sembra aver neanche più voglia. Insomma, vogliamo proprio fare un paragone tra le liste? a me viene la pelle d'oca. Contro la Roma l'Inter è stata sovrastata sotto ogni punto di vista. Allo stesso modo vogliamo ricordare la partita della Juve contro la Roma in coppa? Abbiamo basato le nostre vittorie del passato recente su una buona dose di qualità (Motta che è andato, Snejider andrà, Eto'o andato, Maicon è andato in ferie) mischiata alla più concentrata forma fisica (con tutto il rispetto per Pandev, che è certamente un buon giocatore ma niente più ed era titolare fisso nell'Inter Muorinhana) e ad una vera esperienza internazionale = triplete. Abbiamo vinto qualcos'altro per inerzia diciamo e ancora non riusciamo a vedere quali sono i problemi reali.

Spero vivamente che un qualche dirigente dell'Inter (e non sia mai che non accada) venga a leggersi un po' del nostro circolino perchè penso che abbiamo una bellissima community nerazzurra che lascia spazio a critiche costruttive e commenti interessanti, cosa che manca in tutto l'ambiente societario, ora come ora. Il FFP è solo uno scudo col quale proteggersi dai pomodori e ha rotto davvero le balle. Sveglia!

Forza Inter, sempre. :rock:
 
Al sud c'e' il proverbio che dice : "questa è la creta ... e fatevi i pastori ...." riferendosi ai pastorelli del presepe da fare con la materia prima a disposizione. Ed è vero, come è vero tutto quello che scrivi sulla grinta, la corsa, l'impegno, la fame e gli stimoli dei giocatori. Solo che io penso che al di la della creta noi sottovalutiamo parecchio l'importanza di chi deve plasmare quella creta per farne dei pastorelli mediocri o dei pastorelli di qualità, in un presepe di qualità.

Negli anni ho dovuto constatare come certi allenatori e certi direttori sportivi hanno inciso in modo decisivo sia sulla integrazione di una squadra preesistente e sia nella trasformazione di quelli che già c'erano in squadra ; vedi Juve, Udinese, Roma.

A me sembra che, con buona pace del ciclo finito con il triplete, l'attuale squadra andava integrata e gestita molto meglio di adesso, in modo sistematico ed oculato, implementando i valori tecnici esistenti per mantenere uno standard se non vincente in assoluto, almeno competitivo.

Ed è esattamente questo che manca. Stiamo buttando via l'acqua e il bambino.
 
Zeman è sicuramente un grande tecnico che di calcio ne capisce come pochissimi in Italia, e probabilmente anche una grande persona. Ma non esiste il "grande tecnico" come valore assoluto, a mio avviso. Anche Gasperini o Benitez erano e sono dei grandi tecnici, ma ciascuno con delle caratteristiche che probabilmente non si possono interfacciare con tutte le situazioni.

Zeman è un tecnico inarrivabile laddove c'e' una squadra da rifare ex novo, che si pone l'obiettivo di promuovere al meglio giovani e giovanissimi e vendere a fine anno i "prodotti" migliori opportunamente valorizzati dallo stesso Zeman e dal suo modo di intendere il calcio. A me la serie B non interessa perchè sono interista, ma vedo con piacere qualche partita del Pescara che, vi assicuro, sono quasi sempre un vero spettacolo. E il Pescara è pure al primo posto, tanto per dire ......

Già Guidolin e la sua Udinese sarebbero 'fuori tema' per il boemo. L'Inter ha bisogno, sempre secondo me, di un tecnico che abbia grande esperienza internazionale, grande conoscenza del calcio e personalità sufficiente a renderlo credibile a tanti campioni. E Zeman, con tutto il rispetto, non è questo allenatore. Come non lo è Gasperini o il ventilato Spalletti.

Sempre a mio sommesso avviso.
 
Quel che mi chiedo è perchè il presidente di una squadra se ne esce con una dichiarazione del genere, proprio quando lo stesso Moratti, tramite una nota ufficiale, ha ampiamente dichiarato che non ci sarà nessun cambio di allenatore. Del resto che doveva dire? si ringrazia Ranieri per il lavoro svolto ma siccome abbiamo bisogno di vincere qualcosa, a giugno verrà lasciato libero? :asd:

Zeman è semplicemente un grande, un conoscitore di calcio e un maestro di tattica e preparazione e a me personalmente piacerebbe vederlo allenare la mia squadra, ma come avete detto bene anche voi, non questa squadra. Quindi, quand'anche ci fosse la minima possibilità che queste affermazioni fossero vere, per me non sarebbe cosa da fare.

Ma come dopo ranieri per l'anno prossimo chi ci vedreste sulla panca ? (perchè ranieri non resta, no?) :asd:
 
Avevo pensato anche io a lui, che mi pare sia ancora disponibile, no?
Ad ogni modo, per quanto sia difficile dirlo, vorrei ringraziare i cugini per aver lasciato l'Udinese ferma dov'era. Certo che però, che ingenuità di Handanovich e Benatia sui 2 gol presi..
 
Io invece avrei tenuto assolutamente benitez...il problema di quel periodo era la troppa aspettativa dopo mourinho, che, tra l'altro, non si è ancora del tutto esaurita!
 
Avevo pensato anche io a lui, che mi pare sia ancora disponibile, no?
Ad ogni modo, per quanto sia difficile dirlo, vorrei ringraziare i cugini per aver lasciato l'Udinese ferma dov'era. Certo che però, che ingenuità di Handanovich e Benatia sui 2 gol presi..

secondo me il milan ha fatto un affare con maxi lopez al posto di tevez...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top