UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Non ho visto la partita, ma girando tra i canali ho notato come il campo di Varese fosse peggio del Meazza per via della neve. Mi pare avete anche preso Pasquato dal Lecce ( che insieme a Mesbah preso dal Milan, ci aiuta nella partita di domani ), che è un buon giovane. Comunque sì, ha vinto anche il Padova una partita complicata e Sassuolo e Pescara corrono..
 
se sarà convinto moratti che deve comprà qualcuno o andrà avanti ancora per molto con la scusa del "è un buon gruppo, cerchiamo di tirarne fuori il massimo" ? onestamente mi sono scassato il c***o di sentire frasi del genere, si vede palesemente che manca un qualcosa a questa squadra e non si può pretendere di lottare per l'europa league, quando i primi posti sono cosi vicini
 
Doveva comprare subito dopo il triplete, punto. Era impensabile andare avanti bene. E' una squadra che ormai non c'è più, ha esaurito le energie e va cambiata, punto! Possiamo mai contare sempre su zanetti e cambiasso?
 
Possiamo mai contare sempre su zanetti e cambiasso?
... pure Julio, Maicon, Stankovic e qualche altro hanno messo il dentino del giudizio da tempo ........ :D

Pero' se la creta è questa, e se da questa creta dobbiamo poi farci i pastori, quanto meno bisognerebbe avere un buon artigiano che la plasmi a dovere. Ed oggi, per l'ennesima volta, pur giocando contro una delle squadre piu' perforate d'Italia, abbiamo ri-fatto di tutto per giocare male. E' vero, abbiamo creato tanto, ma sempre su azioni estemporanee, mai su un gioco manovrato, mai con degli scambi efficaci e raramente su validi cross provenienti dalle fasce.

Siamo stati molto lunghi, lentissimi, sfilacciati e scoordinati nel primo tempo. Nel secondo tempo, invece di lasciare Sneijder ed accorciare difesa e centrocampo per fare densità a centro abbiamo tolto Sneijder, messo Alvarez, tolto inspiegabilmente Obi e messo, altrettanto inspiegabilmente, Zarate largo a sinistra .....:mad:

Il calcio diventa una scienza sempre piu' criptica, ma soltanto per Ranieri, perchè poi quando guardiamo altre squadre pare che leggi del calcio siano rimaste sempre le stesse.:shock:

Non abbiamo Motta ?... va buo', metti Cambiasso centrale anche nel secondo tempo, lasci la squadra come stà, e se proprio vuoi fare un cambio inserisci un'altra punta larga, o sposti Milito esterno (come ha spesso fatto con il Vate di Setubal....) ed accorci la squadra, fai salire la difesa, riduci gli spazi a centrocampo ed aumenti le giocate in attacco. Ma perchè dobbiamo sempre autocastrarci gratis ?..... se Ranieri vede la partita a modo suo, ci sarà pure qualcuno che potrebbe spiegarglielo con un disegnino ?.....

E basta con questi lanci da 50 metri, alti ed inconcludenti, che se pure avessi Pelè e Van Basten in attacco sono quasi sempre appannaggio del difensore. E se lo prende l'attaccante lo deve prendere di spalle alla porta, lo deve stoppare, si deve girare .... e nel frattempo la partita finisce ......

Ma che cavolo, se stai in panchina, vuoi dirlo o no a Samuel o Lucio o Maicon di NON lanciare quel pallone alla "viva il parroco" ?.... ma che ci vuole un professore della Bocconi pure per capire che 2+2 fa spesso 4 ?..... eddai Raniè.........:mad:
 
Zarate per me non serve! A mio parere se ne può anche andare...non ci serve un giocatore che gioca da solo! Se lo riscattiamo può servire come pedina di scambio oppure tenerlo per tentare di recuperare un risultato sfavorevole negli ultimi minuti di gioco! Sempre ricordandosi di minacciarlo a passare la palla!
 
zarate invece a mio avviso ha fatto un ottimo inizio di campionato,è solo successivamente che ha iniziato a fare pena.
ma uno in campo che tenga palla e faccia salire la squadra ci serve,perchè pazzini e milito tengono palla solo se fai il lancio lungo e il 75% delle volte la perdono...
 
Infatti però alla fine Zarate finisce sempre per perdersi nei soliti dribbling e nei soliti "solitari". Sono d'accordo che ci serve uno che tenga palla ma a lui non ce lo vedo...Se Moratti avesse comprato un grande giocatore a centro campo, se ci avesse dato continuità ora staremmo non dico primi o secondi ma meglio posizionati penso di sicuro! Però, ripeto, secondo me si doveva muovere subito dopo la grande stagione del triplete...
 
ma snejder arretrato al posto di motta,con zarate dietro le punte,come lo vedreste?

Credo non sia lui a volerlo fare. In Zarate non crede più nessuno ormai, nemmeno lui.

Comunque l'Involuzione avuta è stata ampiamente preannunciata dalle ultime partite contro Lazio e Napoli, anch'esse squadre non molto in condizione, seppur molto buone. Se notiamo, infatti, la Lazio è affondata nel secondo tempo contro di noi e ha perso 3-1 contro il Milan in Coppa (oggi mi pare abbia vinto 3-0 contro un Chievo quasi allo sbando), mentre il Napoli che ci ha battuto (cioè, che ha battuto meritatamente una brutta Inter) ha poi perso a Genova. Del resto perchè continuo a dire che sarà durissima lottare per il terzo posto? Una serie di vittorie la puoi anche fare, ma poi basta, finchè le gambe vanno e i giocatori non si fanno male (vedi juve) voli nelle zone alte. Noi abbiam sempre qualcuno rotto o che non rende al meglio, che deve andare via in prestito o che è svogliato. Tra una cosa e l'altra, una società completamente bloccata dal FFP (ma solo noi lo siamo, mi chiedo?) che pur di non ammettere la verità ormai talmente esplicita agli occhi dei tifosi, cerca di far vedere che la squadra è sempre forte e siamo solo sfortunati e/o sfavoriti dagli arbitri. Spero che questa sconfitta serva a qualcosa, almeno..
 
Ultima modifica:
ma snejder arretrato al posto di motta,con zarate dietro le punte,come lo vedreste?
Spero che Ranieri non legga questo post altrimenti con la sua straordinaria capacità di mettere giocatori fuori posizione ti potrebbe prendere in parola ....:D...

Sneijder è chiaramente un trequartista, non potrebbe giocare mai come centrale basso davanti alla difesa perchè è piccolo, è leggero, non ha il fisico e alla prima palla intercettata (ammesso che la intercetti....) tenderebbe subito a passare la metà campo.

Quel ruolo è di Motta che pur non essendo velocissimo ha pero' una grande scelta di tempo, è tosto, è cattivo abbastanza, è un ottimo colpitore di testa, ha il fisico ed ha il piede molto buono per smistare il pallone a centrocampo, e anche piu' lontano, sui 40 metri.

Poi non va dimenticato che il centrale basso è quello che deve scalare sempre sull'esterno quando il terzino non c'e', e deve fare la chiusura larga (diagonale) sia a destra e sia a sinistra. La forza della difesa interista è proprio la gente come Motta e Cambiasso che permettono a Maicon, a Nagatomo e a Zanetti di sganciarsi senza problemi e di tamponare sia a centro e sia largo. Inoltre Motta è assolutamente indispensabile se giochi col rombo, perchè (come oggi è successo pure col Lecce....) i buchi a centrocampo diventano piu' evidenti.

Al posto di Motta puo' farlo Cambiasso (ma non è la stessa cosa) e, in ultima analisi, anche Stankovic. Quello che per me è assolutamente incomprensibile è il fatto che Ranieri, come ha detto anche oggi, non ritiene possibile giocare con Sneijder col 4-4-2. Non si capisce il motivo. A suo parere Sneijder puo' giocare soltanto col 4-4-1-1 oppure col 4-3-1-2. Incomprensibile.

Di squadre che giocano col 4-4-2 che poi diventa un 4-3-3 e con il trequartista d'attacco alla Sneijder è pieno il calcio, dal Bayern al Barcellona al Real Madrid.

Per non parlare del calcio inglese che gioca praticamente solo col 4-4-2 ed il trequartista che è uno dei 4 di centrocampo che si allarga, fa gioco, rifinisce, va sulle fasce, fa l'uomo contro uomo. Parlo di Lampard del Chelsea, Nani del Manchester Utd, Nasri del City, il Barcellona con Messi e Iniesta dietro a Villa e Pedro ecc.... Per non parlare del Bayern che fa giocare Riberi e Robben dietro a Gome e Muller.

Noi no. Se gioca Sneijder puo' giocare solo o Milito o Pazzini, e se dovessero giocare entrambi allora Sneijder dovrebbe giocare nel 4-3-1-2.

Su Zarate ho già detto in passato che, secondo me, è il migliore sostituto potenziale di Sneijder, altro che Alvarez o Coutinho. Solo che bisogna dargli fiducia, dargli continuità e lasciarlo assolutamente libero di giocare dove cavolo vuole e come vuole. Ha una buona visione di gioco, un grande palleggio, una notevole rapidità di pensiero e di piede, e l'Inter nel contratto gli dà pure 15000 euro per ogni rifinitura con gol che dovesse fare. proprio per evitare l'eccessivo individualismo del quale viene accusato spesso.

Certo che se lo facciamo giocare tre mezze partite all'anno il discorso cambia. Ecco perchè un grande manico come Mourinho (perdonate il frequente riferimento) ha le bocce a mongolfiera, perchè a uno come Zarate lo avrebbe fatto diventare il cugino di Garrincha .........:D
 
Posso essere anche d'accordo sul fatto che zarate possa sostituire sneijder ma che fai per dargli continuità? Togli sneijder e fai giocare lui? Mmmm!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top