ma snejder arretrato al posto di motta,con zarate dietro le punte,come lo vedreste?
Spero che Ranieri non legga questo post altrimenti con la sua straordinaria capacità di mettere giocatori fuori posizione ti potrebbe prendere in parola ....:D...
Sneijder è chiaramente un trequartista, non potrebbe giocare mai come centrale basso davanti alla difesa perchè è piccolo, è leggero, non ha il fisico e alla prima palla intercettata (ammesso che la intercetti....) tenderebbe subito a passare la metà campo.
Quel ruolo è di Motta che pur non essendo velocissimo ha pero' una grande scelta di tempo, è tosto, è cattivo abbastanza, è un ottimo colpitore di testa, ha il fisico ed ha il piede molto buono per smistare il pallone a centrocampo, e anche piu' lontano, sui 40 metri.
Poi non va dimenticato che il centrale basso è quello che deve scalare sempre sull'esterno quando il terzino non c'e', e deve fare la chiusura larga (diagonale) sia a destra e sia a sinistra. La forza della difesa interista è proprio la gente come Motta e Cambiasso che permettono a Maicon, a Nagatomo e a Zanetti di sganciarsi senza problemi e di tamponare sia a centro e sia largo. Inoltre Motta è assolutamente indispensabile se giochi col rombo, perchè (come oggi è successo pure col Lecce....) i buchi a centrocampo diventano piu' evidenti.
Al posto di Motta puo' farlo Cambiasso (ma non è la stessa cosa) e, in ultima analisi, anche Stankovic. Quello che per me è assolutamente incomprensibile è il fatto che Ranieri, come ha detto anche oggi, non ritiene possibile giocare con Sneijder col 4-4-2. Non si capisce il motivo. A suo parere Sneijder puo' giocare soltanto col 4-4-1-1 oppure col 4-3-1-2. Incomprensibile.
Di squadre che giocano col 4-4-2 che poi diventa un 4-3-3 e con il trequartista d'attacco alla Sneijder è pieno il calcio, dal Bayern al Barcellona al Real Madrid.
Per non parlare del calcio inglese che gioca praticamente solo col 4-4-2 ed il trequartista che è uno dei 4 di centrocampo che si allarga, fa gioco, rifinisce, va sulle fasce, fa l'uomo contro uomo. Parlo di Lampard del Chelsea, Nani del Manchester Utd, Nasri del City, il Barcellona con Messi e Iniesta dietro a Villa e Pedro ecc.... Per non parlare del Bayern che fa giocare Riberi e Robben dietro a Gome e Muller.
Noi no. Se gioca Sneijder puo' giocare solo o Milito o Pazzini, e se dovessero giocare entrambi allora Sneijder dovrebbe giocare nel 4-3-1-2.
Su Zarate ho già detto in passato che, secondo me, è il migliore sostituto potenziale di Sneijder, altro che Alvarez o Coutinho. Solo che bisogna dargli fiducia, dargli continuità e lasciarlo assolutamente libero di giocare dove cavolo vuole e come vuole. Ha una buona visione di gioco, un grande palleggio, una notevole rapidità di pensiero e di piede, e l'Inter nel contratto gli dà pure 15000 euro per ogni rifinitura con gol che dovesse fare. proprio per evitare l'eccessivo individualismo del quale viene accusato spesso.
Certo che se lo facciamo giocare tre mezze partite all'anno il discorso cambia. Ecco perchè un grande manico come Mourinho (perdonate il frequente riferimento) ha le bocce a mongolfiera, perchè a uno come Zarate lo avrebbe fatto diventare il cugino di Garrincha .........:D