UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Premesso quanto già detto su Ranieri, il Napoli di questa sera non è stato una grande cosa : ha vinto meritatamente, e non ci piove. Ma noi abbiamo giocato cosi' male che nonostante il rigore non dato a Milito, l'espulsione non data a Sneijder, il gol mancato da Alvarez e le occasioni altrettanto chiare mancate dal Napoli, strameritavamo di perdere.

Il calcio non è un'accozzaglia di gente che si scambia il pallone, che trotterella, che aspetta di vedere un compagno libero per dargli il pallone fra i piedi e mai nello spazio, che disegna azioni di gioco raccogliticce, lente ed estemporanee, e che aspetta che prima o poi si presenti un'occasione per andare in porta ......

Alvarez non puo' essere cosi' incapace di gestire tutti i palloni, per cui è verosimile pensare che giochi in un posto e in un ruolo sbagliato. Maicon non è che dalla sera alla mattina diventa un "passeggiatore" sulla fascia, ma è piu' verosimile pensare che se manca il trequartista che apre il gioco con i giusti tempi sulla corsia di destra, e quando lo fà serve la palla a destra quando su maicon ci sono già due esterni in marcatura ... beh, non è giusto giudicare Maicon per una gara come quella di stasera.

Se metti Messi a terzino, Benzema stopper e Neymar a portiere giochi male e perdi contro chiunque. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto noi stasera, preciso, in modo talmente pacchiano che pure uno come Ranieri avrebbe dovuto capire.

Infine quando una squadra va in forcing, come abbiamo fatto negli ultimi 20 minuti, è FONDAMENTALE la presenza di uno come Motta che gestisca e tamponi a centrocampo le ripartenze dell'avversario. Non si puo' pensare che lo faccia Zanetti o Cambiasso (centravanti aggiunto ....) o Alvarez .....

Il grande portoghese predica e mette in pratica la necessità di una squadra equilibrata, cioè con gli uomini giusti al posto giusto, anche se giochi con Quaresma o Muntari. Se tu giochi con Zarate, Milito, Sneijder e Alvarez contemporaneamente vuol dire che non hai equilibrio, non hai gioco, e perdi sempre, per forza. Altrimenti il calcio è finito. Giochiamo a bocce o al tiro al piattello, che sono sport diversi.

Perdere col Napoli ci sta, secondo me, ma perdere contro questo Napoli, giocando come abbiamo giocato noi, vuol dire perdere sia col Napoli e sia con la Nocerina o con qualsiasi squadra di serie B.

Mazzarri poi non andrebbe proprio ascoltato perchè è lineare come una strada di montagna. Tu devi decidere se parlare o meno degli episodi a favore o contro ; e se dici che non ne parli devi farlo sempre, non solo quando ti fa comodo, alla Galliani. O ne parli sempre o non ne parli mai. Altrimenti fai ridere.

Secondo me.
 
Io non ho giudicato Maicon. Ho giudicato la partita di ieri di Maicon, giusto per fare chiarezza. Vederlo camminare arrivare quasi sempre secondo sulla palla, crossare addosso gli avversari e mai puntarne uno una volta non mi sta bene e anche a lui abbiamo rinnovato il contratto..di nuovo, nonostante questo non se lo sia affatto guadagnato. Sulle fasce con Maggio e Zuniga (a mio avviso due buoni giocatori, di cui il primo molto buono, ma niente di più) non abbiamo visto palla.
Per Mazzarri non credo ci sia niente da aggiungere, nè dire. Uno che a fine partita ha ancora in coraggio di dire che il Napoli è stato penalizzato dovrebbe essere multato dalla FIGC per esplicita presa per il ****.
Qui non si discute il valore di una squadra o il fatto che il Napoli non meritasse di vincere, credo che su questo siamo tutti d'accordo, ma come dite bene voi, è più per demeriti nostri che per meriti loro.

ora prenderemo il Guarìn di turno (che dalle mie parti il Guarìn è un edicolante di un paese limitrofo :asd:) che con Juan ci guideranno sì e no all'Europa League. La vicenda Tèvez intanto, sta prendendo una piega esilarante.. :lol:

Bene la prova di Ranocchia dietro, mi spiace vederlo giocare poco..
 
Va bene, non volevo contestare la tua opinione legittima, ma soltanto puntualizzare che Maicon, prima di Napoli, mi pare abbia sciorinato delle prestazioni di notevole livello sulla fascia ; e poichè parliamo di pochi giorni fa non mi sembra che possa diventare un "podista" dalla sera alla mattina.

Ho appena rivisto la partita col Napoli, ed ho potuto verificare che Maicon sulla fascia, soprattutto nel primo tempo, si è sganciato a modo suo, di gran carriera, per almeno 6 volte, senza ricevere mai la palla, o ricevendola soltanto alla fine, quando cioè era già fermo e marcato.

Sappiamo bene che non ha lo scatto da fermo di Sneijder o di Cordova, per cui se riceve palla da fermo deve accentrarsi (cosa che ha fatto piu' volte anche nel secondo tempo) o deve tentare il cross quasi da fermo ....

Nel secondo tempo, sempre ricevendo palle errate, ha cercato due volte di scambiare con Alvarez prendedosi lo spazio in profondità, e ricevendo una palla lunga e un'altra in fallo laterale. Poi ha provato con la rimessa laterale a darla a Cambiasso, scattare in profondità e ricevendo la palla di ritorno .... 5 metri dietro .... :lol:

Ecco perchè mi permetto di sottolineare che la presenza di Motta è fondamentale, come lo è quella di Sneijder sulla trequarti, proprio perchè è gente che sà scegliere i tempi per un lancio. Altrimenti saremmo tutti bravi.

Se servi Milito da 40 metri via Samuel con palla alta è normale che 8 volte su 10 la palla è sbagliata, la nona volta la prende il difensore, e la decima volta Milito deve controllare la palla, girarsi, tentare l'uomo contro uomo e .... puntare verso la porta.

Se servi Maicon quando è molto basso e davanti a lui ci sono già gli esterni avversari piazzati è normale che stai sbagliando. Il giochino degli scambi a centrocampo serve proprio per richiamare gli esterni avversari verso il centro del campo, liberare uno dei due esterni, e servirlo al meglio sullo spazio chi si sgancia a destra o a sinistra.

Poi Nagatomo e Maicon nel derby, o Chivu e Maicon ieri o chiunque altro giochi largo fa una bella figura o fa schifo, a seconda appunto del gioco che fa la squadra.

Sul rinnovo del contratto ... anche a me sembrava piu' corretto cercare di vendere Maicon, anche l'anno scorso, per fare cassa e considerando anche una certa volubilità caratteriale del giocatore, oltre che l'anagrafe.

Pero' ci dovrebbe essere pure una fetente di alternativa pronta, o quanto meno potenziale. E qui l'Inter francamente oltre al Jonhatan (l'alter ego di Maicon ????????.....) non mi sembra abbia fatto molto.

Ranocchia è il degno rimpiazzo per Cordova/Lucio/Samuel, come Nagatomo lo è per Chivu, Zanetti e, alla bisogna, per Maicon. Ma di terzini destri forti come Maicon, in essere o in divenire, non mi pare che l'Inter ne abbia in carniere.

Comunque, dopo aver rivisto la gara, riconfermo punto per punto la mia modesta opinione, e cioè che la squadra è stata schierata in campo in modo assolutamente sconclusionato ed autolesionista, senza nè il criterio normale di un tecnico normale e manco il coraggio di un tecnico bravo che avrebbe inserito una seconda punta vera facendo arretrare Sneijder in un 4-3-1-2 che, a quel punto, era pressocchè obbligatorio contro un Napoli discreto, ma non trascendentale.

Poi il calcio è bello per questo, perchè ognuno la vede a modo suo ; ma Ranieri, in qualche modo, la vede o no ....?:D
 
Assolutamente. Credo che comunque il mio giudizio su Maicon ( ma avrebbe potuto essere anche qualcun'altro ) su tutti è stato dato dal fatto che da lui mi aspetto sempre tanto, mi aspetto che faccia il Maicon, quando invece ha ormai intrapreso ( e questo comunque non vuol dire che sia un morto che cammina ) il viale del tramonto e quello che faceva un paio di anni fa semplicemente non lo può più fare, se non appunto sporadicamente ( vedi il gol contro il Genoa ).

Tornando in tema di mercato, è uscito un articolo su Oriali secondo cui l'anno prossimo potrebbe essere il sostituto di Corvino a Firenze. A parte l'augurarmi che ciò non accada, mi chiedo quanto costi davvero a Moratti andare da lui e dirgli di aver fatto una cavolata a mandarlo via e a tenersi Branca ( e Ausilio (?) ). Dopo 2 sessioni di mercato ( facciamo 2 e mezzo perchè anche in questo di Gennaio stiamo dando il peggio di noi stessi, non prendendo nessuno e quasi cedendo Thiago Motta ) pressochè orripilanti direi che non ci vuole un vero e proprio genio per capire che la cessione più illustre ( dopo Eto'o) sia stata proprio la sua..
 
Io ancora non ho capito il motivo dell'uscita di Oriali dallo staff dell'Inter. Ma ho capito benissimo, e concordo perfettamente col tuo scritto, che le nostre campagne acquisti post-Oriali sono diventate veramente una barzelletta.

Sarà perchè ... o perchè... o ancora perchè... bohhh non lo so', ma so' che in concreto abbiamo fatto una bella quantità di acquisti, il migliore del quale sta in panchina.

Hai visto mai che Oriali aveva l'occhio lungo che oggi manca alla nostra squadra ?... hai visto mai che Oriali non avrebbe mai comprato Jonhatan ?... e Alvarez ?...e Coutinho ?... e castegnos ...? e.... e potremmo continuare fino a domani sera.

Ma se non conosciamo i motivi di Oriali (o di Moratti) che hanno fatto sciogliere un sodalizio quarantennale non mi sento di esprimere giudizi.
 
Lo stesso Oriali in una dichiarazione di qualche tempo fa ha ammesso di esser stato "messo da parte" da Branca. Che sia vero o meno, che l'abbia detto davvero o meno ( non ricordo la fonte ), che sia stata una scelta sua o meno, come hai detto tu, non lo sapremo. Quel che resta è solo il deserto, al momento. L'Inter di adesso secondo me è quella vera. Cioè una squadra di vecchi campioni, capace di vincere le partite solo per via dell'esserlo stato ma impotente di fronte a situazioni in cui lo strapotere fisico ( che ha caratterizzato le nostre vittorie recenti ) avversario ci sovrasta ( clamorosa la prova atletica della Juve contro la Roma, se dovessero reggere fino alla fine con sti ritmi propongo di assumere tutti i loro preparatori atletici.. :asd: ).
Il Napoli aveva corsa, ritmo, giocatori che vanno nello spazio. Ma avete visto quanto corre Lichtsteiner della Juve? o Isla dell'Udinese? Maggio? Abate (anche se ora non è in forma per niente)? non a caso ho preso tutti esterni, perchè ora più che mai stanno facendo la differenza e il nostro solo Nagatomo dal punto di vista fisico è in grado di garantire quei ritmi. Maicon stesso, pur avendo il colpo del fenomeno quale è, non può più offrire quel tipo di supporto.

Comunque vorrei porre un'altra questione: come mai in Coppa Italia, da quando hanno tolto la doppia sfida, non si gioca su campi neutri? fossero "campetti", ma noi abbiamo giocato al S.Paolo, Roma e Lazio hanno giocato entrambe fuori casa contro Juve e Milan, il Siena ha vinto a Verona. Con quale criterio vengono scelti i campi?
 
Credo che i campi di gara vengano assegnati direttamente al momento della stesura del tabellone di Coppa Italia ; vale a dire che la la qualificata a1, se gioca con la b2 il turno successivo, lo fara' sul campo di b ecc....

Immagino che la partita secca sia stata una necessità televisiva e anche di calendario. In questo modo poi, secondo me, le gare sono un po' piu' appassionanti. la vecchia formula era poco seguita proprio per un' eccessiva diluizione di incontri che non attiravano pubblico e spettatori tv.

Adesso gran parte delle squadre giocano ogni tre giorni, fra coppe, amichevoli, campionato e nazionali, per cui forse concentrare un tantino le gare di Coppa Italia con l'eliminazione diretta è piu' snello ed efficace.

Almeno cosi' mi sembra.

Condivido l'analisi che hai fatto sopra, ed in particolare questo punto :

L'Inter di adesso secondo me è quella vera. Cioè una squadra di vecchi campioni, capace di vincere le partite solo per via dell'esserlo stato ma impotente di fronte a situazioni in cui lo strapotere fisico ( che ha caratterizzato le nostre vittorie recenti ) avversario ci sovrasta ( clamorosa la prova atletica della Juve contro la Roma, se dovessero reggere fino alla fine con sti ritmi propongo di assumere tutti i loro preparatori atletici.. :asd: ).

:ok:
 
Obi è un giocatore interessante. Che la dirigenza non faccia la vaccata di mandarlo via come con Destro ed altri giocatori. :sisi:
come volevasi dimostrare Obi è del Parma.- Fonte: sportitalia tv oggi.-
Ranieri ha colpito ancora dando l'ok a Branca.-
 
Ultima modifica:
Spè, com'è che sul sito di Pedullà non ne parla? non farmi venire un colpo, per favore.. :look:
Michele ha editato i prospetti delle operazioni già fatte nel calcio mercato,e fra le altre vi era anche questa.-
Adesso non so essere preciso se subito o a giugno.- Mo a Nagatomo non deve venire neanche un raffreddore...
 
su tuttomercatoweb ho trovato questa, appena inserita:

Più chiaro il futuro di
Joel Obi
: “L’Inter ha riscattato l’altra metà del cartellino dal Parma, oggi è tutto dei nerazzurri e la società crede in lui. Ultimamente gioca a sinistra? È un calciatore eclettico e fa la fortuna di ogni allenatore perché dove lo metti gioca”.
 
spero per voi che sia così, perchè io non ho le traveggole,la tabella parlava chiaro da Inter a Parma.-Poi se si sono sbagliati non so.- Cmq stasera vedo se vi è la replica.-
 
Obi deve restare. Punto.

Si dice "bisogna puntare sui giovani".
Ma cristo santo se li mandi via..............
 
scusate l'ot....il mio Toro ha finito la benzina:( è già la terza partita che sega....questo per allacciarmi al discorso che avevo fatto quì..siamo alle porte di Febbraio e nei prossimi 15-20 giorni si vedranno le squadre che hanno "tenuta".- Con l'inizio dell'aumento delle temperature la struttura muscolare degli atleti comincerà a mettere a frutto il carico di lavoro estivo.- La potenza verrà bilanciata dalla scioltezza e raggiugerà l'optimus facendo in modo che il tempo di "lucidità" aumenti,già qualche cosa si è vista ma poco.- A questo servono i preparatori atletici e purtroppo in Italia sono abbastanza scarsi ...almeno...in Italia.-
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top