Ahhhhhhh ... e dillo allora che sei un vecchiaccio peggio di me ..:).. io sono nato l'anno dopo la famosa tragedia ; ma ricordo benissimo che ero un bambino e in occasione del decennale della disgrazia mio padre mi fece vedere delle foto in bianco e nero di questo incidente e dei giocatori del Torino, raccontandomene le gesta che io, bimbetto incompetente di calcio peggio di uno juventino, ascoltavo quasi annoiato.:doh:
Da allora pero', nonostante il mio sangue a chiazze nerazzurre per una disfunzione irrimediabile, quando guardavo il Torino di Pulici e Graziani e Claudio Sala, mi emozionavo un tantino perchè era come rivedere "i figli" delle vittime di Superga tanto stimate da mio padre ; anche se poi sarebbe approdato all'Inter proprio il figlio di Valentino Mazzola che, detto inter nos, a me non piaceva granchè.
Oggi pero', quando parlo con mio figlio di vecchi giocatori del passato, penso ancora che Paolino Pulici sia stato uno dei piu' grandi attaccanti della storia italiana, probabilmente poco considerato rispetto alle sue reali virtu', e forse un tantino bistrattato dalla critica sportiva del tempo a favore di altri sicuramente inferiori, anche interisti.
Negli anni 70 non mi ricordo una sola partita giocata a Torino contro il Toro, ma che è una, dove Pulici non ci abbia castigato. :evil:
Segnava in ogni modo, di testa, di destro, di sinistro, in acrobazia, in rovesciata, da fuori area, di rimpallo in area... insomma la buttava dentro come nessuno, almeno fra quelli che ricordo io. Gherd Muller era quasi un suo sosia calcisticamente parlando.
Un anno (74 o 75 non ricordo) a Torino fini' il primo tempo e perdevamo 1 a 0 con gol di Claudio Sala ; io e mio padre stavamo attaccati alla radiolina, e dissi che ne secondo tempo potevamo fare il gol del pareggio. E mio padre rispose che comunque per pareggiare dovevamo farne almeno 2, visto che Pulici ancora non aveva segnato. Ed infatti nel secondo tempo Pulici ne fece due, uno su rigore e uno di testa ......e perdemmo 4-0.
Scusa per le rimembranze, ma a noi vecchiacci succede .....:lol: