Senza polemica mi permetto di esprimere anche il mio modesto punto di vista da interista. Il gioco del Milan è stato superiore, con ottima circolazione di palla, grande copertura della metà campo interista e molta creatività in zona d'attacco. Possesso di palla del 66 % contro il 34 dell'Inter. E non ci piove.
Vero è che la traversa del Milan e qualche altro tiro non fortunatissimo hanno danneggiato il Milan stesso (Pato, Ibra di tacco e Robinho ecc...). E manco qua ci piove.
Pero' siamo anche obiettivi : l'Inter ha un gioco inferiore (ribadisco) al Milan, ma ha creato doverse occasioni da rete sfruttando non soltanto le rimesse, ma anche tante azioni manovrate e calci piazzati.
E' un fatto che il gol di Motta era regolarissimo e limpido, e ci è stato annullato. Cosi' come l'azione di Alvarez, a un metro dal portiere, poteva avere miglior fortuna, come i due tiri di Nagatomo, uno di destro e uno di sinistro, sventati di un niente. Per non parlare poi del gol finalmente legittimo di Milito, che al di là di ogni considerazione, è stato assolutamente perfetto e di non facilissima esecuzione.
Quindi, a mio avviso, l'Inter ha giocato sfruttando la qualità dei suoi giocatori, sia in difesa e sia a centrocampo, con scarsissime sbavature, e non si è limitata ad un banale gioco di contropiede, stando alle azioni da gol create e delle quali due realizzate ed una riconosciuta valida.
La nostra fascia sinistra nel primo tempo è stata parecchio esposta alle discese di Abate perchè Alvarez non è e non sarà mai uomo di fascia, e Nagatomo da solo non puo' reggere tutto il peso di una fascia laterale in copertura ed in appoggio. Questo pero' ha costretto Cambiasso a spostarsi sempre piu' spesso a sinistra, lasciando molto spazio al centro, dove Motta, Samuel e Lucio hanno giocato in modo superlativo.
E ricordiamoci anche il nostro secondo gol (quello ritenuto finalmente valido....) è nato da un'azione eccezionale di uno Zanetti che ha fatto 70 metri di campo palla al piede, che ha avuto pure la lucidità e l'intelligenza di servire in modo perfetto Milito sulla sinistra, che ha approfittato della sbavatura di Abate, ma che ha fatto un gol veramente capolavoro, alla Zagalo.
Dico questo non per polemica ma perchè la gara non appaia come un assalto a forte Apache da parte del Milan, con un Inter chiusa nei suoi sedici metri, che ricorre soltanto alle bieche ripartenze alla Trapattoni. Anche perchè, a dirla tutta, l'Inter non ha manco le caratteristiche per giocare in contropiede, visto che sia i centrocampisti e sia gli attaccanti non sono velocissimi alla Sanchez o alla Messi o alla Cavani, giusto per capirci.
Come cavolo faremmo a giocare solo di contropiede con Pazzini e Milito ?... averci ancora Eto'...ok, potrebbe essere, ma con Pazzini e Milito vorrebbe dire proprio essere masochisti.
Noi abbiamo vinto con merito, contro una squadra che gioca un po' meglio della nostra, ma con i nostri giocatori un pochino superiori a livello individuale e fisicamente un pochino piu' forti. Basti vedere quanti (pochissimi) falli sono stati commessi dai difensori sui vari Ibra e Pato ...... e quali e quante occasioni veramente da gol sono state lasciate al Milan.
Sempre imho ovviamente.