UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Parliamo di cose concrete : magari Castegnos non è esattamente un Van Basten, ma è giovanissimo, ben strutturato e deve certamente fare esperienza. Allora o lo facciamo giocare con un minimo di continuità oppure ce lo vendiamo o lo prestiamo a qualcuno. Ma non possiamo usarlo soltanto per pochissimi minuti e poi farcene un giudizio parziale.

Lo stesso dicasi per Coutinho, sostituto naturale di Sneijder. Perchè gioca a singhiozzo ?... e perchè insistiamo ancora ad distruggere Alvarez sugli esterni quando si vede chiaramente che è fuori duolo, che non ha proprio il passo dell'ala, che tende ad accentrarsi e a fare il passaggino di 5 metri regolarmente indietro ?.... non sarebbe il caso di usarlo nel ruolo di centrocampo (al posto di Stankovic che non ce la fa piu') e con Cambiasso basso davanti alla difesa ? ....

Voglio dire, va bene, stiamo inguaiati, ma manco abbiamo il coraggio di fare delle scelte che potrebbero smuovere un pochino la squadra. Se giocassimo col un classico 4-4-2 potrsti utilizzare al meglio Obi e Nagatomo sugli esterni con due punte effettive che partecipino un pochino alla costruzione del gioco. Insomma mica possiamo giocare sempre cosi', e poi dichiarare alla Ranieri che stiamo bene, che siamo in ripresa, e la gente fa fatica a tenere glo occhi aperti senza addormentarsi durante le gare !...........

Questa è la cosa piu' grave della nostra squadra, cioè la mancanza di coraggio del tecnico e l'assuefazione prona allo status quo.
 
A me fa una gran pena Pazzini, ora come ora.
Non abbiamo nessuno (Maicon è fuori, da non poco), nessuno che sappia mettere una palla in mezzo come si deve. Il primo che mi viene in mente è Lichtsteiner, tutt'altro che un fenomeno, eppure quando va sul fondo mette sempre delle buone palle in mezzo (e ho detto buone, mica dei gran cross! basterebbero quelle 3 o 4 palle a paritta e vedi se il Pazzo non ne butta una dentro). Nagatomo ha una ferramenta nei piedi (puntualmente colpisce il diretto difensore quando deve crossare) e ultimamente (sarà anche per vie di sti infortuni, immagino) anche in difesa lascia abbastanza a desiderare. Zanetti è capace a fare tutto tranne che crossare (vogliamo chiedergli pure quello?), Jonathan non sarebbe neanche male a mio avviso, ma anche lui è fuori 2 gare su 2 e non si capisce perchè = sempre fuori forma. Obi ci arriva anche sul fondo ma poi tira in tribuna 7 volte su 10. Chivu è meglio che stia fuori: è l'unico coi piedi un po' buoni ma..è meglio che stia fuori.

Insomma, a mio parere siamo messi molto male sugli esterni.

Coutinho o è sempre infortunato o non capisco la sua gestione da parte di Ranieri. Poi bocciare i giocatori così (Zarate relegato praticamente in fascia e Alvarez largo a destra, come dici tu. Sono giocatori che devono anche esser lasciati liberi di muoversi in modo che possano inventare qualcosa.) non fa certo bene.

Il 4-4-2 a Rombo secondo me è ancora la soluzione migliore. Cambiasso va bene dietro, con Motta e Obi/Alvarez (preferisco il secondo che mi può inventare qualcosa) e Coutinho trequartista, con Zarate e Pazzini davanti. Facendo massa in mezzo lasci più spazio ai terzini di salire, tipo Zanetti che tanto di fiato ne ha per 15 e Nagatomo che se si svegliasse un po' avrebbe le qualità per far bene anche in fase di spinta.
Anche JC non mi sta ispirando molta fiducia: voglio Bardi in prima squadra..

Castaignos lo darei in prestito un'annetto o 2, magari in Inghilterra o in Spagna che hanno dei campionati veloci e non bloccati come il nostro..
 
Noi non siamo mica tecnici, e va bene. Pero' gli occhi ce li abbiamo, e quello che dici tu lo vedo pure io, tale e quale, ma Ranieri o Baresi o altri della gestione tecnica dell'Inter NO. Noi stiamo dilapidando un patrimonio calcistico nel giro di un paio di anni ; che se avessero messo alla gestione tecnica dell'Inter un tizio raccattato fuori dallo stadio, un bagarino qualsiasi, e gli avessero detto : "per favore vedi cosa riesci a fare con questa squadra ..." non avrebbe potuto fare peggio, onestamente.

Nagatomo a mio avviso è un grande giocatore, anzi grandissimo, perchè è modesto, disciplinato, ce la mette tutta, non promette sfaceli e fa il suo lavoro con grandissimo impegno. Ed è grandissimo perchè non ti devi attendere niente di straordinario, pero' il suo compito lo fa sempre al meglio. Pero' se lo fai giocare una volta a destra, un'altra volta a sinistra, un'altra volta in mediana e magari la prossima volta a portiere .... è normale che lo distruggi. Ogni volta che imbocca la fascia per crossare deve farsi almeno 80 metri, e non è il suo gioco. Un conto è avere i quattro dietro che avanzano fino alla linea di centrocampo, per cui i metri diventerebbero già 40 ..... e un altro conto è avere una difesa sempre assurdamente bassa, un centrocampo guardingo perchè Motta o Cambiasso o Stankovic non hanno 50 metri di corsa nelle gambe.

La Roma ha beccato due gol, e va bene. Ma la Roma ha dei ragazzini che potrebbero essere i figli dei nostri giocatori, e si muovono con un sincronismo molto bello, tenendo la squadra corta ed avanzando in 8 ogni volta che prendono palla. Ora diamo il tempo a questi ragazzi di migliorarsi e vedremo davvero una futura prossima squadra di grande livello.

Il Milan ha giocatori anagraficamente simili ai nostri, ma hanno avuto il coraggio di schierare dei giovani che alle prime uscite non sono stati dei capolavori, tipo Abate, tipo Yepes, Emanuelson o Taiwo, in aggiunta ai nuovi arrivi di gente non proprio di primo pelo tipo Van Bommel, Mexes, Aquilani, Nocerino ecc.... che comunque giocano con una rosa ampia, senza alterare lo schema di una squadra corta, di palla che impiega due passaggi dalla difesa alla punta, e con la gestione delle fasce molto saggia.

Solo noi non riusciamo, con giocatori che solo due anni fa hanno vinto tutto e di piu', ad inserire nuova linfa nella squadra. Avevamo preso Karja : ma era proprio da buttare rispetto al presepio attuale ?.... e Biabiany davvero era piu' fesso di quelli che abbiamo comprato dopo ?.... Possibile che noi con i tre centrali piu' forti che esistono (Lucio, Samule e Ranocchia) non riusciamo ad avere una squadra corta tipo Roma o tipo barcellona o tipo Palermo, per non andare chissà dove ....?

Con i giocatori che abbiamo oggi noi non possiamo piu' fare il 4-3-1-2 perchè ci mancano gli esterni capaci di crossare e giocare larghi e superare l'uomo, come succedeva due anni fa con Eyo' o Sneijder o addirittura Quaresma ..... allora prendiamone atto e schieriamo un 4-4-2 vero, all'inglese, con una difesa ed un centrocampo a 5 metri di distanza e un paio di trequartisti dai piedi accettabili che sappiano lanciare le punte che abbiamo. I trequartisti con un buon piede potrebbero essere Snaijder (quando c'e') o Coutinho o Alvarez oppure lo stesso Zarate, che esterno non è ma riesce a farlo lo stesso, magari rimpiazzato (sulla fascia) da Nagatomo e Maicon e, qualche volta, dal giovane Zanetti.

Certo è che continuando cosi' siamo senza speranza, senza progetto tecnico, senza una prospettiva e senza un minimo di proiezione futura. Imho.

.
 
Salvati da Alvarez e Castagnos nel giro di una settimana, stiamo messi male e con noi un po' anche il calcio :asd:
Comunque io lo dicevo ai miei amici in tempi non sospetti che Castagnos, per essere un giovane, non era male e qualcosa di buono nascosto tra le strusciate a vuoto di Milito e l'immobilità di Pazzini sarebbe uscito.
 
Faccio un resoconto rapido della gara.. :asd:

Juve bene 10 minuti.
Arbitro da impiccare sull'episodio della ripetizione del rigore.
Napoli di rabbia fino a fine primo tempo: 2-0.
Napoli resta negli spogliatoi: 2-1.
Napoli decisamente più stanco della Juve ma c'è Pandev (:asd:): 3-1.
Napoli sempre più stanco e Juve ancora in forza: 3-3.

A mio avviso la Juve ha meritato il pareggio, nonostante non abbia capito nulla quando il Napoli si è messo a giocare in velocità. Giocare ogni 3 giorni è dura, per questo la Juve quest'anno può provarci davvero fino in fondo, se continua a fare punti anche con le piccole può farcela.

PS: quel tiro al volo di Matri? :sisi:
PPS: Lavezzi quant'è forte? :rolleyes:
 
Il grosso limite del Napoli è sempre stato quello di non saper gestire la gara. Una squadra con una partita di coppa sulle spalle e con due gol di vantagigo, sul terreno di casa, deve essere capace di tenere palla, di spostare la squadra avversaria facendola sfianxare nel pressing e nel recupero palla, e infilarla se possibile di contropiede. Il Napoli invece ha fatto esattamente il contrario, ed è molto grave.
La Juve è forte, soprattutto fisicamente, per cui il Napoli doveva fare tutto, tranne che continuare ad attaccare, con una squadra sempre piu' allungata, favorendo le azioni di rimessa ( rimessa di chi sta sotto due gol...?) e sfiancando allo stremo sia Maggio, assente su due dei tre gol juventini, sia Zuniga e sia Lavezzi.
A mio modo di vedere la juve ha meritato il pareggio, ma il Napoli ha fatto proprio di tutto per farli pareggiare.
Per assurdo, se la Juve avesse avuto un pizzico di convinzione in piu', addirittura poteva vincere la gara, viste le due azioni sfumate per un nonnulla sul 3 a 3 ......
 
Faccio un resoconto rapido della gara.. :asd:

Juve bene 10 minuti.
Arbitro da impiccare sull'episodio della ripetizione del rigore.
Napoli di rabbia fino a fine primo tempo: 2-0.
Napoli resta negli spogliatoi: 2-1.
Napoli decisamente più stanco della Juve ma c'è Pandev (:asd:): 3-1.
Napoli sempre più stanco e Juve ancora in forza: 3-3.

A mio avviso la Juve ha meritato il pareggio, nonostante non abbia capito nulla quando il Napoli si è messo a giocare in velocità. Giocare ogni 3 giorni è dura, per questo la Juve quest'anno può provarci davvero fino in fondo, se continua a fare punti anche con le piccole può farcela.

PS: quel tiro al volo di Matri? :sisi:
PPS: Lavezzi quant'è forte? :rolleyes:

E per quale motivo? La ripetizione è sacrosanta, e premetto che tifavo Napoli.
 
Beh... anche io tifavo Napoli, e sono d'accordo con te che il rigore a norma di regolamento andava ripetuto. ma quella infrazione si verifica praticamente in quasi tutti i rigori che vengono battuti, in Italia e nel resto del mondo.

Il discorso è sempre quello dell'omogeneità di giudizio arbitrale. Il fallo violento da dietro prevede l'espulsione, ma sappiamo bene che centinaia di falli da dietro non sono sanzionati con l'espulsione. Idem dicasi per il fallo di mano, che prevede sempre l'ammonizione, ma che non sempre vede appunto l'ammonizione. Per non parlare poi dei portieri che causano un rigore, che dovrebbero essere espulsi (ultimo uomo) e che talvolta non vengono manco ammoniti.

Diciamo che il regolamento viene "elasticizzato" ed applicato alla lettera in taluni casi, mentre in altri casi no. E nel caso di ieri sera, in una gara importantissima come quella, in uno stadio cosi' entusiasta, in occasione di un rigore battuto contro la Juve ... quando si dice il caso .... l'arbitro lo fa ripetere (giustamente) perchè lo prevede il regolamento. Sulla ripetizione, guarda caso ancora, il rigore viene sbagliato .....

Poi il gol di Hamsik, chiaramente irregolare perchè sulla punizione Hamsik stesso era in nettissimo fuorigioco di posizione, ed ha segnato proprio lui dopo il colpo di testa di Maggio. Quindi gol da annullare nettamente, ma nessuno ha detto niente, forse per una tacita legge di compensazione ?......

Niente di irregolare, di osceno o di fazioso, ma quanto meno c'e' abbastanza per pensare, onestamente, che non sempre gli arbitraggi sono cosi' ligi al regolamento. E ribadisco che sono interista e tifavo ovviamente contro la Juve, come richiesto dall'incompatibilità biologica fra nerazzurri e bianconeri. :D
 
La possibilità di recuperare 2 punti ad entrambe a mio avviso è migliore di quella di poterne recuperare 3 ad una sola, ammesso sempre che si vinca il recupero contro il Genoa e la cosa non è affatto scontata. Tuttavia certo non ho tifato per la Juve, ma siccome il nostro obbiettivo resta sempre il terzo posto, quand'anche avesse vinto contro il Napoli (sempre ammesso che Milan e Juve si giocheranno primo e secondo posto) avrebbe fermato un'altra pretendente al nostro traguardo (già comunque da considerarsi un miraggio).

Les ha spiegato bene perchè il rigore non andava ripetuto.
Aggiungo che a Milano, Sul rigore di Hamsik e susseguente respinta di JC, Campagnaro parte nettamente dentro l'area e va a segnare. Anche lì il rigore sarebbe stato da ripetere, ma non è stato così.
E' ovvio che si cerca sempre di scattare dentro per anticipare i diretti avversari, ma a meno che proprio non siano tutti dentro di almeno uno/due metri io eviterei di farli ripetere, punto e basta. Anche perchè, come mostrato bene ieri, chi ha tirato il rigore finisce per perdere la concentrazione. Esulti perchè hai segnato..e invece no, oltre ad avere contro un certo Buffon che un po' di pressione la mette sempre.

@Les sul gol di Hamsik vorrei spender 2 parole perchè non so bene come funziona la storia del fuorigioco attivo/passivo. La palla va verso il centro dell'area dove c'è anche Hamsik che è in fuorigioco. Se va verso la palla è fuorigioco ma lui credo stia a guardare. Sul tocco di Maggio (non ho poi capito neanche qui se e chi tocca con la mano) è poi in posizione regolare visto che parte da dietro.
 
La regola della ripetizione del rigore viene applicata dagli arbitri in modo molto discrezionale... Ma nel caso di ieri era piuttosto evidente l'irregolarità. C'erano due giocatori del Napoli dentro di molto spazio prima che Hamsik colpisse il pallone. Invece la ripetizione è stata eseguita in maniera regolare. E' colpa sua che se la è fatta sotto prima di ribattere....
 
Resta il fatto che Napoli e Juve sono le uniche due squadre della serie A ad avere una prestanza fisica del genere. Sti qua, dico tutti e 22 quelli che han giocato ieri sera, corrono 90 minuti col fumo che esce dalle chiappe e non calano la gara dopo: il Napoli ha giocato pure ogni 3 giorni causa coppa. Sono impressionanti
 
@Les sul gol di Hamsik vorrei spender 2 parole perchè non so bene come funziona la storia del fuorigioco attivo/passivo. La palla va verso il centro dell'area dove c'è anche Hamsik che è in fuorigioco. Se va verso la palla è fuorigioco ma lui credo stia a guardare. Sul tocco di Maggio (non ho poi capito neanche qui se e chi tocca con la mano) è poi in posizione regolare visto che parte da dietro.

La regola è abbastanza semplice. Uno batte una punizione e al momento in cui parte la palla ci sta un giocatore in fuorigioco (Hamik) e un altro in posizione regolare (Maggio) che riceve e colpisce la palla. Ora se la palla va in porta, nessun problema perchè Hamsik era si in fuorigioco ma era passivo, sempre che non tocchi la palla o che non infastidisca il portiere.

Se invece la palla colpita da Maggio arriva proprio ad Hamsik che prima era in fuorigioco, e che ora in posizione regolare e Hamsik la mette in gol, il gol non vale perchè Hamsik da posizione passiva è diventato attivo, tant'e' che ha fatto gol.

E trattandosi di un calcio da fermo è grave che arbitro e guardalinee non si accorgano di un fuorigioco passivo poi diventato attivo come quello di Napoli, che è ancora piu' evidente grazie alla linea difensiva sulla riga dell'area messa dalla Juve. Voglio dire : se non becchi un fuorigioco su un calcio da fermo, embè devi fare domanda per il bastone bianco e il cane lupo ......... :muro:

Per il risultato di parità potresti avere ragione : due punti in meno ad entrambe le squadre potrebbero farci comodo in un'ipotetica quanto auspicabile remuntada. Ma io non vedo la Juve nelle prime due posizioni, perchè penso che quanto prima scivolerà in basso ...... o almeno cosi' mi sogno tutte le notti .....:evil:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top