UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Il biennio di Mourinho partiva da una squadra già molto forte che aveva vinto un po' di campionati in sequenza, che ha venduto due giocatori molto importanti (Balo e Ibra) acquistandone altri sulla carta nettamente inferiori. L'assestamento nelle gare internazionali richiedeva un minimo di personalità vincente ed un atteggiamento tattico migliore, e il Vate di Setubal ci ha messo parecchio del suo per colmare le lacune ed ottenere quello che nessuna squadra in europa ha mai raggiunto.

Oggi pero', a mio avviso, la situazione è un po' piu' complessa, perchè appunto è il tempo di rinnovare, di vendere nomi importanti ed acquistarne altri potenzialmente simili, ma piu' giovani. Moratti sicuramente non fa lo spilorcio, ma i suoi uomini mercato non ne stanno beccando una giusta nella realizzazione dell'obiettivo di cui sopra.

La Roma è ancora diversa rispetto a noi, nel senso che aveva parecchi giocatori importanti di cui si è liberata a favore di nomi nuovi, dai costi moderati e dal futuro incerto, o comunque da verificare. Ed ha scelto un tecnico ed un direttore sportivo cui hanno dato carta bianca e budget abbastanza vincolante per mettere a punto in un paio di anni una squadra competitiva in Italia e in Europa.

Pero' devo dire, per onestà intellettuale, che il disegno strategico della Roma mi sembra molto chiaro dall'inizio, e i risultati sul campo stanno già abbozzando un bel progetto tecnico/tattico in divenire.

Quello che non vedo è proprio questo progetto, e non vedo le azioni finalizzate a questo progetto, per la mia Inter. Il Milan, a mio avviso sempre, aveva una situazione molto simile alla nostra, con gente in fila all'INPS per la pensione, alcuni grandissimi giocatori giovani, ed ha acquistato, in due anni, parecchi altri giovani senza grande nome e modeste pretese economiche (Yepes, Abate, Emanuelson, Boateng, El Sharawy, Aquilani ecc...), aggiungedovi poi Ibra e Cassano e Van Bommel.

Voglio dire, se vuoi tenerti i vecchietti devi metterci pure dei giovani di valore, o comunque potenzialmente forti. Quando ho visto Boateng nelle prime partite ho letto delle critiche abbastanza feroci sul suo conto, ma a me sembrava una forza della natura. Lo stesso Abate veniva accolto con qualche perplessità, ma poi si è rivelato un eccellente esterno da nazionale.

Noi non possiamo sperare altrettanto con gli acquisti che abbiamo fatto negli ultimi due anni, se ne escludiamo giusto un paio. Imho.
 
Ad ogni modo, pare si stia andando nella direzione giusta, ovvero si sono resi conto (mi chiedo come potrebbero essersene accorti..) che i ritocchi vanno fatti a centrocampo, sugli esterni e in difesa.

I nomi che circolano sono: Vertonghen e Strootman, Vargas (?), Fernando, Guarìn e Juan Jesus (che tra l'altro si è appena fatto espellere in Brasile per aver insultato l'arbitro). Sinceramente non li conosco abbastanza per poter parlare, spero solo che non strapaghino qualche giocatorucolo come nell'ultima campagna acquisti..

PS: Balotelli dice che potrebbe anche tornare a patto che si punti in alto.. :asd:
PPS: Ibra ha detto che calciopoli non è mai esistita.. :lol:
 
Esatto Carnival :sisi:

Ma qual'è stato il problema? Che la società ha sfiduciato Benitez e Gasperini. Doveva aver il coraggio dicendo: "stiamo preparando un nuovo corso, abbiate pazienza". E così non ha fatto. In primis con un mercato sottotono. E in secondo una sfiducia agli allenatori. Non so voi ma mai ho sentito Moratti difendere Benitez. Sembrava che gli desse fastidio sentire il suo nome.
 
PPS: Ibra ha detto che calciopoli non è mai esistita.. :lol:
Tanto di cappello per il giocatore, ma come "intellettuale" mi pare che abbia qualche defaiance. Mi domando, non è esistita e la juve e il suo management sono stati condannati , retrocessi, radiati a vita, condannati per associazione a delinquere in un processo penale appena concluso. Va bene. :skept:

Ma se per caso calciopoli invece fosse esistita davvero, cosa sarebbe potuto succedere ?... bombardamenti NATO su Torino ? Una scomunica papale con reclusione di tutti i bianconeri in Castel Sant'Angelo ?... Il sequestro e la distribuzione gratuita alla popolazione di tutte le auto Fiat presenti sui piazzali europei ?....il ripristino della ghigliottina per la triade e Del Piero come capitano ?....:D
Dai Ibra, sei un grande calciatore, ma come opinionista lasci un tantino a desiderare ....:D

A proposito di Del Piero gli faccio gli auguri per i sui 37 anni appena compiuti. Un grandissimo campione fuori e dentro il campo, con l'unico difetto di vestire una maglia ...... sbagliata. ;);););)
 
Che la società ha sfiduciato Benitez e Gasperini.

Su questo non ci piove, ma è anche vero, nel caso specifico, che

gasperini non era in grado.
(o meglio, non era da Inter)

Squadre in lista champions all'inizio di quest'anno: Chelsea di Villas Boas, Manchester di Ferguson, Barcellona di Guardiola, Real di Mourinho, Milan di Allegri e Inter di Gasperini! Suvvia.. :asd:

Insomma, l'Inter ha raggiunto un livello internazionale notevole negli ultimi anni e non può più appoggiarsi a personaggi di un nome così modesto, benchè bravi che siano. Serve il grande nome e serve che Moratti vada dalla squadra e dica: questo è il vostro allenatore e se lo ascoltate vi porterà in alto. Inoltre, siccome sono io che vi pago (profumatamente), vorrei la smetteste di rompere le balle, altrimenti vi caccio via istantaneamente.. :asd:

Qualificazione in Champions ormai ad un mezzo passo, dobbiamo concentrarci in campionato per risalire almeno fino a quel terzo posto.
 
Normalmente non mi trovo d'accordo con Travaglio sul suo modo di fare giornalismo, ma in questo caso, sulla base dei fatti accertati, mi sembra del tutto incontestabile quanto afferma.
Qualche anno fa qualcuno lo diceva già, come il sottoscritto, ma dipendeva dal fatto che era un tifoso s****to, che l'Inter era scarsa, la Juve era troppo forte, e le situazioni di gioco qualche volta erano a favore della Juve ed altre volte invece .... contro la sua avversaria.
Poi ci fu lo scandalo, e tutti a dire di aspettare la sentenza sportiva. La sentenza sportiva è arrivata, la Juve è stata retrocessa, il suo management squalificato ecc....... ehmmm pero' la sentenza sportiva era a senso unico, era errata.

Adesso dovremmo aspettare la sentenza penale, dalla quale sicuramente usciranno risultati diversi ecc.... i giudici du Napoli sono eccellenti, le nuove sconvolgenti prove presentate a discarico faranno impallidire i PM ecc....

Ora è arrivata pure la sentenza penale di Napoli, condanna a 5 anni e passa di carcere, associazione a delinquere ecc.... ehmmm pero' la sentenza era già scritta, i giudici non hanno capito bene ....mo' faremo appello, le nuove sconvolgenti prove non sono uscite ... e la Juve è tutta contenta perchè i giudici hanno detto che non esistono prove certe del suo convolgimento come società. Quindi Moggi aveva messo su tutto sto' casino di associazione a delinquere per favorire il Canicatti', il Poggibonsi e la Sangiuseppese. La Juve non l'ha favorita manco un po'. Niente di niente.

Secondo me o accettiamo le sentenze, quali che siano, e poi possiamo giudicare mariuoli o innocenti gli imputati, oppure non ce ne frega niente dei processi e delle sentenze, e continuiamo per la nostra strada, sparando giudizi di innocenza assoluta da bar a destra e a manca.

Che poi, diciamocela tutta, se ci fosse un pizzico di onestà intellettuale, una persona tifosa della Juve dovrebbe pensare : l

a mia squadra era troppo forte, non aveva bisogno di aiuti arbitrali, non ne ha avuti affatto (secondo Agnelli) anzi, è stata ingiustamente penalizzata e retrocessa ed infangata. Ok. Allora la domanda è : ma perchènon citate in giudizio i vostri dirigenti che non solo vi hanno mandato in B con annessi e connessi, ma non hanno manco favorito con un rigoruccio inenistente, una punizione inesistente o una squalifica dell'avversario infondata o altre manovre ?....

Il tutto a maggior ragione oggi, visto che il tribunale ha accertato la colpevolezza degli imputati, e visto che la Juve è parte lesa da tutto questo comportamento delinquenziale.

Allora, Agnelli perchè non cita in giudizio per danni Moggi e Giraudo ?.....:doh::doh::doh::doh:
 
Squadre in lista champions all'inizio di quest'anno: Chelsea di Villas Boas, Manchester di Ferguson, Barcellona di Guardiola, Real di Mourinho, Milan di Allegri e Inter di Gasperini! Suvvia.. :asd:

Insomma, l'Inter ha raggiunto un livello internazionale notevole negli ultimi anni e non può più appoggiarsi a personaggi di un nome così modesto, benchè bravi che siano. Serve il grande nome ...

Il tipico ragionamento all'italiana secondo cui l'allenatore straniero è figo mentre l'allenatore italiano fa ridere

Gasperini non era inadeguato, ma i giocatori erano (e sono) troppo vecchi e prestigiosi (quindi mentalmente indisposti) a cambiare completamente lo stile di allenamento e di gioco. La vittoria a volte rende pigri

poi il Chelsea di Boas wow, 15 milioni di allenatore+ingaggio per essere quinti in classifica e pareggiare in Champions' League con il Genk

Allegri è un nome modesto? Probabilmente lo era anche Sacchi nell'87 --- Tutti gli allenatori partono dal basso. Se sono bravi lo dimostrano, ma devono avere una dirigenza solida alle spalle che li tuteli e li supporti, cosa che l'Inter non ha mai avuto
 
Il tipico ragionamento all'italiana secondo cui l'allenatore straniero è figo mentre l'allenatore italiano fa ridere

Gasperini non era inadeguato, ma i giocatori erano (e sono) troppo vecchi e prestigiosi (quindi mentalmente indisposti) a cambiare completamente lo stile di allenamento e di gioco. La vittoria a volte rende pigri

poi il Chelsea di Boas wow, 15 milioni di allenatore+ingaggio per essere quinti in classifica e pareggiare in Champions' League con il Genk

Allegri è un nome modesto? Probabilmente lo era anche Sacchi nell'87 --- Tutti gli allenatori partono dal basso. Se sono bravi lo dimostrano, ma devono avere una dirigenza solida alle spalle che li tuteli e li supporti, cosa che l'Inter non ha mai avuto

Complessivamente ti sei risposto da solo.
Allegri E' un nome modesto e vincere nel campionato Italiano mentre si ha la squadra nettamente più forte rispetto agli altri non dimostra che tu sia bravo, stessa cosa per Mancini quando qualche anno fa vinceva tranquillamente in Italia contro nessuno, quante volte l'avrete ripetuto.
Gasperini era INADEGUATO, non per niente era tipo la 5° o 6° scelta. Avere una società che ti appoggia ha senso solo fino ad un certo punto, soprattutto se la squadra che metti in campo non sa quel che deve fare, i risultati sono pietosi e i tifosi rumoreggiano: sei anche difficilmente difendibile e un cambiamento è obbligatorio.
Se sei bravo lo dimostri. Esatto.
Benitez con Obi, Natalino, Coutinho e Biabiany (e quei giocatori che erano comunque già "prestigiosi", "vecchi" e "rotti") ha vinto la coppa del nonno (quando la vincete voi invece come si chiama?), mi sarebbe piaciuto vedere i risultati di Gasperini con quei giocatori.
Boas non sarà sto gran nome, ma intanto al primo colpo ha vinto l'EL, vediamo se Reja o Guidolin (o Mazzarri) riusciranno a fare lo stesso.
 
Complessivamente ti sei risposto da solo.
Allegri E' un nome modesto e vincere nel campionato Italiano mentre si ha la squadra nettamente più forte rispetto agli altri non dimostra che tu sia bravo, stessa cosa per Mancini quando qualche anno fa vinceva tranquillamente in Italia contro nessuno, quante volte l'avrete ripetuto.
Gasperini era INADEGUATO, non per niente era tipo la 5° o 6° scelta. Avere una società che ti appoggia ha senso solo fino ad un certo punto, soprattutto se la squadra che metti in campo non sa quel che deve fare, i risultati sono pietosi e i tifosi rumoreggiano: sei anche difficilmente difendibile e un cambiamento è obbligatorio.

Non é necessario sbraitare, e inoltre non vedo perché io debba essere compreso nel concetto di "quante volte l'avrete ripetuto". Non ho mai espresso giudizi su Mancini in questa sede; per affermare il contrario servono le prove. Quindi vorrei non essere inserito in un ipotetico fascio di tifosi milanisti che a tuo dire avrebbero negato i meriti di Mancini. Sicuramente molti tifosi milanisti (e di altre squadre) li negano, ma non ne faccio parte quindi vorrei non essere identificato in quel voi.

Io penso che quando una squadra importante vince, l'allenatore ha sempre dei meriti. Quelli tecnici e tattici sono in secondo piano perché i giocatori sono forti e come hai ben detto tu la squadra è più forte degli altri; quelli primari invece sono altri e riguardano il fatto che non è facile:
1-farsi rispettare dai campioni se non si ha un grande nome,
2-mantenere gli equilibri nello spogliatoio e limitare gli scontenti,
3-far rendere al massimo i campioni senza spremerli troppo,
4-imporre le proprie scelte tattiche ai senatori

Allegri ha fatto tutte e 4 le cose, quindi ha mostrato di avere la stoffa e chi non è d'accordo deve confutare tutti e 4 i punti. Ovviamente vorrei insistere sul fatto che affinché tutto vada per il verso giusto ci vuole anche "il Galliani della situazione" che non ti delegittima mai, non mette in dubbio la tua autorità, e fa in modo che i giocatori non travalichino il loro ruolo. È la combinazione delle due cose che crea una squadra abbastanza unita che può concretamente lottare per un obiettivo.

l'Inter questa solidità dirigenziale non ce l'ha mai avuta da quando seguo il calcio; non c'è una figura in "stile Galliani" e il presidente da quando è andato via Mourinho non perde mai occasione per punzecchiare l'allenatore e trattarlo come il traghettatore di turno (d'altronde è fissato con Guardiola e Capello, i quali però hanno rifiutato la sua corte). E infatti l'Inter ha stravinto nel momento in cui Mourinho, persona molto carismatica (seppur a tratti maleducata) e con forte presa sulle persone, ha accentrato il tutto su di sè fungendo sia da allenatore che da gestore.

Quanto a Gasperini, non mi sento di dire che fosse bravo o pronto, ma neanche mi sento di affermare senza tema di smentita che fosse inadeguato, perché non ha avuto nè il supporto societario nè la disponibilità da parte dei giocatori... Se avesse fallito pur avendo le 2 condizioni favorevoli, allora sarebbe stato un fallimento totale; ma non avendo avuto quelle 2 condizioni a suo favore, penso sia in parte giustificato per il fallimento, di cui ha chiaramente alcune colpe evidenti.

Se sei bravo lo dimostri. Esatto.
Benitez con Obi, Natalino, Coutinho e Biabiany (e quei giocatori che erano comunque già "prestigiosi", "vecchi" e "rotti") ha vinto la coppa del nonno (quando la vincete voi invece come si chiama?), mi sarebbe piaciuto vedere i risultati di Gasperini con quei giocatori. Boas non sarà sto gran nome, ma intanto al primo colpo ha vinto l'EL, vediamo se Reja o Guidolin (o Mazzarri) riusciranno a fare lo stesso.
In questa parte trovo altra polemica sterile e gratuita. Io sono una singola persona ed esprimo la mia opinione calcistica nei panni di persona e non nei panni di ultrà; quindi vorrei non essere compreso in quel indefinito voi a cui tu nuovamente fai riferimento con un velo di disprezzo perché evidentemente non digerisci la denominazione di "coppa del nonno" che qualcuno ha attribuito al Mondiale per Club. Again: sembra che tu stia sfogando contro di me le affermazioni di altri tifosi, quindi calm down, love and peace.

A me Benitez piaceva, ma la mediocrità societaria lo ha condannato. In principio la società non è stata disposta a investire sul mercato, non lo ha mai supportato, non ha tenuto a freno le velleità dei giocatori, non è venuta a patti con lui circa i rinforzi di gennaio, lo ha delegittimato dopo poco tempo. Peccato per lui, ma non è colpa di Gasperini :)

Chiudendo con Boas, lo conosco poco ma se ha vinto è sicuramente bravo. In ogni caso solo una società senza riguardo per le finanze (quale è il Chelsea) avrebbe pagato una clausola di 15 milioni a cui va aggiunto l'ingaggio per averlo in panchina... Quindi era impossibile che venisse all'Inter a quelle condizioni. Reja e Guidolin hanno delle ottime squadre ma il Porto dell'anno scorso era molto più forte, la loro vittoria in EL non è stata per niente clamorosa. Clamorosa fu la vittoria della CL 2004. Comunque gli allenatori italiani ti stanno sul gozzo o sbaglio? :asd::asd:
 
Ultima modifica:
ognuno la pensa come crede,.-Rimango dell'opinione che il Gas è un pilota da gokart e gli avevano dato in mano una f1.- Poi può starci qualsiasi ragionamento:società,presidente,giocatori vecchi.....ecc.-Ripeto ,avrei trovato più consona una persona come Zenga che come carattere non aveva certo bisogno che la società lo prendesse per mano visto che come statura calcistica poco o nulla aveva da invidiare ai giocatori che doveva allenare.-imho
 
Tutte le opinioni sono legittime, e quelle sul calcio in particolare sono fra quelle che possono dimostrare tutto e il suo contrario, senza tema di smentita. In particolare poi quando scendiamo sul campo del merito della squadra o del tecnico o della società o di tutto l'insieme ecc....
:rolleyes:
Un po' come negli sport motoristici : quello è bravo ma la macchina è scarsa o viceversa. Il Tal-Allenatore è bravissimo, quell'altro è fessacchiotto pero' ha una squadra fantastica e quindi non puo' perdere, quell'altro invece vince con le riserve .... ognuno puo' avere ragione.

Penso che oggi gli allenatori debbano avere una straordinaria preparazione tecnica, tattica e psicologica importante per gestire sia la squadra e sia i media. Per cui non tutti gli allenatori saprebbero sopportare pressioni di tifoseria o giornali particolarmente esigenti, o giocatori in squadra dai nomi altisonanti e blasonati.

Mourinho disse che aveva bisogno di due anni per vincere qualcosa in Europa, e ha vinto TUTTO dopo due anni. Lo stesso ha detto a Madrid, ed è primo in classifica, al secondo anno. Sicuramente ha una grande capacità di gestione di grossi giocatori, e lo ha dimostrato, cosi' come è stato ed è capace di gestire le pressioni mediatiche che gli arrivano addosso.

Gasperini non credo che abbia le stesse capacità e la stessa furbizia, perchè (sempre a mio avviso) non poteva essere cosi' presuntuoso da stravolgere il gioco di 20 giocatori abituati ad onori e trofei internazionali, e in età da pre-pensionamento, e con ingaggi e sponsorizzazioni milionarie ...... adattandoli di punto in bianco alle sue scelte tecniche. :asd:

Trasformare un centrocampista in un attaccante o un mediano di 37 anni in uno stopper è impresa improba ; altro è farlo in una squadra provinciale, con atleti giovani e con acquisti anonimi da valorizzare a fine stagione, senza nulla a pretendere.

Allegri a me sembra senza dubbio un buon tecnico, supportato benissimo da una società eccellente ; ma ho forti perplessità sulla sua capacità di intervenire tatticamente sui suoi uomini in occasione di incontri importanti internazionali. Il Milan in Italia se non è la migliore squadra in assoluto è certamente fra le prime due o tre, pero' poi quando vai in coppa serve qualcosina in piu' che, a mio avviso, Allegri non sembra possedere.

Ma siamo sempre allo stesso punto : Valentino Rossi è scarso, o ha una moto scarsa ? .... e se avesse una moto vincente la saprebbe usare ?...nel caso di Rossi la risposta all'ultima domanda è sicuramente SI. Ma nel caso di Allegri o Gasperini non ne sarei cosi' certo.

Tutto rigorosamente imho.:D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top