UFFICIALE Il Circolino degli Interisti

Pubblicità
Non so voi ma io prenderei Drenthe. L'Inter è sempre stata carente nella fascia sinistra? Eccolo qua: terzino od ala sinistra e giovane (classe 1987). La massimo in prestito (per adesso lo è all'Everton).
 
A me sembra che di centrali difensivi l'Inter abbia già Ranocchia, Lucio, Samuel, Cordova e Chivu. Sfoltire gli "anziani" è certamente opportuno, ma a Lucio è stato rinnovato il contratto, come pure a Samuel, per un paio di anni. Quindi tolti Cordova, mi pare che i centrali difensivi per almeno altri due anni ce li abbiamo.

Chi invece manca, e viene surrogato da Motta e Stankovic o addirittura Cambiasso, sia un centrale di centrocampo forte, giovane ed affidabile. E sugli esterni, in attacco, non abbiamo nessuno, ma proprio nessuno. Non possiamo certo contare su Maicon e Zanetti a destra e Nagatomo e Zarate o Milito a sinistra. Ci serve un centrale basso a centrocampo molto forte, almeno un esterno di fascia vero e un centrocampista di movimento molto veloce, con i piedi discreti.

I vari Alvarez, Coutinho, Jonathan e Mountari devono andare via, insieme ai vecchietti di cui sopra Cordova, Samuel e Chivu. Vanno verificati ed eventualmente valorizzati i vari Poli, Criseting, Caldirola e Faraoni.

Poi la mia opinione personale è che dobbiamo liberarci, a prezzo congruo, di Snaijder e Maicon, dai quali non riusciremo piu' ad avere un rendimento mediamente accettabile per i prossimi due o tre anni.

Ma cosi' come siamo purtroppo possiamo contare solo su Zanetti ...... e ho detto tutto.....:sisi:
 
In difesa sono dell'idea che qualcuno debba esser preso. Il discorso che fai tu regge ma nessuno di quelli al momento è veramente affidabile, fisicamente (Ranocchia che torna da un inforunio (convocato in nazionale, non ho parole!), Samuel anche, Lucio avanti con l'età) e tecnicamente (Chivu che si è definito lui stesso un centrale e siamo d'accordo ma quando è stato chiamato a far vedere le sue qualità ha indubbiamente deluso).

Deludente in quest'ultimo periodo è anche certamente Nagatomo al quale però non gli si può dire nulla; se le partite durassero 200 minuti correrebbe 200 minuti. Ora Maicon è fuori un altro mese, Zanetti al suo posto (ormai non ci sono più aggettivi per descrivere sto giocatore..) quindi ci sarà un buco al centro.
A me non dispiacerebbe vedere un 4-3-3 quando torna Forlàn, che con Zarate potrebbe fare bene l'esterno offensivo, con Pazzini centrale.
Thiago Motta è indispensabile a centrocampo, ora come ora, nonostante la lentezza è l'unico coi piedi buoni che innesca le punte. Al suo fianco uno tra Cambiasso e Stankovic potrebbe anche andare bene, a patto di farli ruotare e poi si potrebbe vedere Poli ma come già detto, almeno un Kucka deve arrivare.

Apposta non ho nominato Snejider nei 3 in mezzo al campo, proprio perchè mi pare evidente che se non a Gennaio, a Giugno andrà, quindi è meglio sin da subito far scaldare chi poi resterà..
 
Abbiamo buttato via due anni, e sono tanti, dopo essere saliti sul tetto del mondo, senza fare un minimo di programmazione per il rinnovamento di questa squadra. I risultati sono quelli che vediamo, vale a dire giocatori logori, tattica allo sbando, gioco latitante, affidamento alle residue caratteristiche tecniche dei singoli giocatori, programmi futuri e progetto di squadra (e gioco) assolutamente assenti.

Il Palermo o il Cagliari (o il Chievo o il Genova o altre....) hanno dei disegni molto chiari e precisi, vale a dire tentare di entrare in coppa, valorizzare qualche giocatore comprato a niente e venduto a peso d'oro, galleggiare sul pareggio di bilancio. La Roma ha acquistato un mare di giovani, alcuni bravi, altri discreti, qualcuno molto bravo, e un tecnico con un progetto chiaro ed esplicito. Lo sta mettendo in pratica, si è liberato di taluni senatori anche bravi, e fa giocare i ragazzi nuovi in modo apprezzabile, fra alternanze di risultati, come è giusto che sia. Ma il progetto di rinnovamento è chiaro e ben visibile.

E noi ?...quale progetto stiamo inseguendo ?... sulla base di quale strategia rinnoviamo contratti a giocatori ultratrentenni acciaccati, reduci da infortuni e ormai arrivati a quota pensionamento ?... con quale intento nascosto cambiamo 4 allenatori in un anno e mezzo ?.... e con quale analisi tecnico-tattica compriamo Castegnos, Alvarez, Jonathan e Coutinho ?....

Certo, si dirà che abbiamo pure preso Pazzini, Forlan, Zarate e Ranocchia, va bene. ma va ricordato che negli ultimi 3 anni ci siamo liberati di Ibra, Balotelli ed Eto' .... solo per citarne tre......:skept:

Penso che, sulla base della nostra tradizione calcistica, meritiamo qualcosina in piu' in termini di strategia, non potendoci accontentare degli obiettivi di Lazio, Chievo, Cagliari o Genova.

Imho.
 
Ho io la soluzione ai problemi dell'Inter per il prossimo anno. A Gennaio si va da Zeman e gli si dice: tu a Giugno vieni da noi. Hai carta bianca per la squadra: dimmi che vuoi che vada e chi vuoi che venga e io (Moratti) mobilito chi di dovere (Branca, ahimè) per risolvere la questione.. :asd:

Scherzi a parte, il Pescara è il secondo miglior attacco d'europa (fino alla precedente giornata) e non gioca con Balotelli, Nasri, Aguero o Dzeko, ma con Immobile, Insigne e Sansovini. Certo, non giocherà neanche contro dei fenomeni in difesa, ma almeno propone un gioco molto divertente e di certo non ti fa annoiare, anche perchè i gol che fa in genere li prende. Noi già li prendiamo, quindi la situazione non peggiorerebbe.. :asd:
 
Ho io la soluzione ai problemi dell'Inter per il prossimo anno. A Gennaio si va da Zeman e gli si dice: tu a Giugno vieni da noi. Hai carta bianca per la squadra: dimmi che vuoi che vada e chi vuoi che venga e io (Moratti) mobilito chi di dovere (Branca, ahimè) per risolvere la questione.. :asd:

Scherzi a parte, il Pescara è il secondo miglior attacco d'europa (fino alla precedente giornata) e non gioca con Balotelli, Nasri, Aguero o Dzeko, ma con Immobile, Insigne e Sansovini. Certo, non giocherà neanche contro dei fenomeni in difesa, ma almeno propone un gioco molto divertente e di certo non ti fa annoiare, anche perchè i gol che fa in genere li prende. Noi già li prendiamo, quindi la situazione non peggiorerebbe.. :asd:
Non dirlo a me che sono da sempre un estimatore di Zeman !..... Il suo problema pero' è che deve fare una squadra daccapo, senza stelle, senza grandissimi nomi e senza le paturnie dei campioni superpagati attuali. Mettere Zeman all'Inter con i giocatori che ci sono adesso significherebbe farlo scappare via dopo una o due ore al massimo. E pure Moratti scapperebbe via al solo sentire che i suoi gioielli devono correre il doppio (alcuni) e il triplo (la maggior parte ...) ....;)

Con i grandi giocatori ci vogliono gli allenatori di grande credibilità internazionale, altrimenti non ti appoggiano. Fai capire a Cambiasso o Lucio o Pazzini che la squadra deve essere di 15 metri, e che quando non si ha la palla deve correre prima il centravanti a fare copertura e poi tutti gli altri, e che quando si è in possesso di palla ci devono essere immediatamente 6 giocatori piu' avanzati del pallone ...... è dura eh ?.....

La tua battuta finale mi trafigge il cuore, ma è amaramente giusta.:skept:
 
Ricordo benissimo il Foggia del 91, appena promosso in A, con Fresi, Padalino, Rambaudi, Signori, Kolivanov .... che si classifico' ottavo, prima della Lazio allenata da Zoff (credo) e con Sosa centravanti, e Stroppa, Sergio ....
Uno spettacolo vederlo giocare.

E non era certo un caso, visto che in B sembrava l'Olanda di Cruiff. Grandissimo tecnico, che a mio sommesso avviso, insieme a Sacchi e Lidolm, ha davvero interpretato un calcio rivoluzionario concreto (non a chiacchiere) sull'onda del nuovo calcio globale proveniente dal nord europa.

Grande Zeman. :D
 
Credo che siamo tutti d'accordo anche che tentendo Ranieri (brav'uomo, persona d'esperienza nel gestire ambienti difficili e rapporti personali, stimato dalla maggior parte dell'ambiente calcistico) non andiamo da nessuna parte.. :asd:
 
A mio avviso Ranieri è un buon tecnico, e come scrivi tu è persona saggia ed esperta. Pero', quando a Fellini gli dissero che un suo operatore era una testa calda, un pregiudicato e un donnaiuolo, il grande Fellini rispose che quello era un ottimo operatore, un grande tecnico, e che era stanco di brave persone che non sapevano fare un primo piano decente .......:rolleyes:

Voglio dire, a noi non basta un buon tecnico, ma ci serve uno veramente buono e capace. A Ranieri affiderei la mia macchina per portare i nipotini a scuola, ma se dovessi fare un lungo viaggio la lascerei in mano a Alonzo o Webber .....:D
 
Calciopoli, COLPEVOLI, Video: ecco la sentenza - La Gazzetta dello Sport

Vorrei fare un applauso alla Juve di adesso, non quella del Monociglio, non quella dello Strabico, nè quella dai Nasi Lunghi o degli ex Pugili.
Voglio fare un applauso alla Juve di adesso, non quella che si accanisce in ricorsi e insulse richieste, ma quella che sul campo suda e corre ed è lì tra le prime in classifica. Alla Juve che si è fatta lo stadio di proprietà. Alla Juve di Conte, professionista e uomo di carattere che nonostante si lasci spesso andare a cose inopportune più dettate dal suo temperamento che altro, ci mette l'anima, così come la mettono i Pepe o i Marchisio, i Chiellini e i Bonucci.

Bergamo e Pairetto, Lotito e i Della Valle, Bertini, De Santiis.

Spero davvero che molti di voi sappiano mettere da parte questa vicenda che è stata la più brutta di sempre nell'ambiente calcio, ambiente del quale, chi più, chi meno, facciamo tutti un po' parte.
 
Personalmente fra Ranieri e Zenga avrei preferito sicuramente il secondo, interista doc, con buona personalità, notevole carisma caratteriale e buona credibilità tecnica. Solo che la società dovrebbe finalmente svegliarsi e smetterla con i traghettatori. Ci serve un tecnico cui dare almeno (e dico almeno...) due anni per rifare una squadra competitiva come si conviene all'Inter.
 
pienamente in accordo,2 anni e forse anche tre ma implicitamente messa a riposo degli old 1978 and company .-
 
Solo che la società dovrebbe finalmente svegliarsi e smetterla con i traghettatori. Ci serve un tecnico cui dare almeno (e dico almeno...) due anni per rifare una squadra competitiva come si conviene all'Inter.

A me viene in mente il primo anno di Mourinho, nel quale sì abbiamo vinto il campionato, ma abbiamo fatto una gran fatica a qualificarci agli ottavi di champions, per poi uscire nettamente contro un Man UTD di troppo superiore. Ci sono voluti 2 anni anche a lui. il problema è che nessuno ha più pazienza, specialmente tra i tifosi (Ho sentito fin troppi "Moratti Vendi!" quando un presidente così non è che da invidiare per l'affetto e la generosità che mostra sempre). La società dovrebbe parlare chiaro, dire che sta iniziando un nuovo corso (credo e spero dalla prossima estate) e che i risultati potrebbero non arrivare subito, un po' come la Roma oggi. Allenatore di livello prima cosa (a me sarebbe piaciuto Bielsa, Van Gaal è un ottimo nome a mio avviso, avrei tenuto Benitez, prenderei Zeman) e poi si dice ai "vecchi" che non è più l'ora: faranno spogliatoio, ruoli dirigenziali che si voglia, staranno in panca o faranno gli allenatori in seconda ma è evidente che si deve voltare pagina. Niente più scelte casuali, ma acquisti mirati, anche a costo di spendere qualche milione in più.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top