Il canone TELECOM è illegittimo !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Quindi se ho ben capito.... la Telecom deve fornire e non incassare soldi da noi, casomai dagli altri gestori, una sorta di royalties..

Se le cose sono realmente così allora la Telecom deve sborsare un sacco di soldi. Vediamo l'evolversi della cosa.......

Anche a me scoccia pagare telecom quando non ho nulla a che farci. Attendiamo.. :)
 

forbiddenevil

Utente Attivo
217
0
In pratica il servizio universale è quello che forniscono le società di TLC.
Esso ha un costo enorme. Tale costo deve essere ripartito tra quelli che prestano il servizio universale stesso.

L'ordinamento riconosce a queste imprese (ormai tutte private o privatizzate) dei ricavi marginali idonei a sostenere la spesa del servizio universale.
Questi ricavi non sono certo il CANONE ma semmai i costi alti dei servizi di telefonia e connettitività.

Il Canone essendo clausola vessatoria è inefficace di fronte all'utente il quale se va dal giudice può farsi restituire le somme non dovute.

Bisogna vedere se l'interpretazione data dal giudice di pace, che peraltro è stimato giurista, possa consolidarsi adeguatamente.

In tal caso qualcuno potrebbe aver finito di mungere...
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
boh, francamente non ci ho capito troppo. Cioè secondo il giudice Telecom dovrebbe collegare tutte le famiglie italiane alla rete telefonica aggratis? Perchè non mi sembra che lo stato rifonda telecom per aver dato il servizio universale alle famiglie. O sbaglio? E le reti costano..
Inoltre mi pare strano che si firmi un contratto tra due parti (utente e telecom) e poi non lo si rispetti..
 

forbiddenevil

Utente Attivo
217
0
ipergiorg sei andato sul blog ?

In effetti la questione è parecchio tecnica.
Cerco di riepilogare per quanto sia possibile, per il resto rinvio al blog.

Il servizio universale consiste in servizi (fornire infrastrutture di reti, apparecchiature, telefoni...) per PERMETTERE di fruire dei servizi.

La legge dice che telecom deve fornire il servizio universale, ma non dice che telecom deve far pagare il CANONE per questo.

La clausola contenuta nel contratto telecom che chiede il pagamento del canone è VESSATORIA in quanto si crea una sproporzione fra diritti.
TELECOM DEVE prestare il servizio universale (che è cosa diversa dall'adsl e dal consumo telefonico) non per contratto ma per LEGGE.
Quindi non può chiedere al l'utente di pagare per avere un DIRITTO garantito dalla legge.
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
io forse ho quasi risolto, a casa abbiamo chiesto la disdetta del contratto telecom ed attivato tele2 come unico operatore !! Se tutto va come deve da maggio non si pagherà più il canone telecom a casa !! :)
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
forbiddenevil ha detto:
ipergiorg sei andato sul blog ?

In effetti la questione è parecchio tecnica.
Cerco di riepilogare per quanto sia possibile, per il resto rinvio al blog.

Il servizio universale consiste in servizi (fornire infrastrutture di reti, apparecchiature, telefoni...) per PERMETTERE di fruire dei servizi.

La legge dice che telecom deve fornire il servizio universale, ma non dice che telecom deve far pagare il CANONE per questo.

La clausola contenuta nel contratto telecom che chiede il pagamento del canone è VESSATORIA in quanto si crea una sproporzione fra diritti.
TELECOM DEVE prestare il servizio universale (che è cosa diversa dall'adsl e dal consumo telefonico) non per contratto ma per LEGGE.
Quindi non può chiedere al l'utente di pagare per avere un DIRITTO garantito dalla legge.


ma sì che ho letto. Ma ti pare sensato che una ditta collega e gestisca una rete praticamente in totale perdita?? Perchè, se togli il canone, chi diamine avrebbe interesse a collegarti alla rete telefonica fissa?? A telecom conveniva fallire tanti annetti fa.. Certo a meno di aumentare di un 5-6 volte le tariffe per il traffico telefonico.. ma credo ci sarebbe abbastanza da ridere a rifare tutti i calcoli..

e poi potrebbe essere Telecom a citare lo stato italiano per Vessazione.. costringere a collegare tutta italia aggratis è una bella inchiappettata.
 

siluro85

Utente Attivo
126
0
secondo me c'è da chiarire bene cosa si intende per servizio universale....

comunque concordo con ipergiorg....ora lo stato non può uscire con questa cosa...è dal 1998 che è così...penso che se avessero detto a telecom che doveva fare tutto a gratis ora comunicheremmo tramite piccioni....a meno che lo stato non facesse il tutto....
però per servizio universale ho trovato questo....

testo decreto servizio universale
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
ipergiorg ha detto:
boh, francamente non ci ho capito troppo. Cioè secondo il giudice Telecom dovrebbe collegare tutte le famiglie italiane alla rete telefonica aggratis? Perchè non mi sembra che lo stato rifonda telecom per aver dato il servizio universale alle famiglie. O sbaglio? E le reti costano..
Inoltre mi pare strano che si firmi un contratto tra due parti (utente e telecom) e poi non lo si rispetti..
Il canone lo paghiamo da una vita: le reti ce le siamo strapagate,dovrebbero essere nostre non di telecom...
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
si e poi la manutenzione sulle linee chi le fa' ?
anche se come dicono alcuni le reti da quello che abbiamo pagato sono nostre dobbiamo sempre tener conto del SERVIZIO che ci viene offerto ...


se si fa' cadere telecom come ente organizzativa , gestionale e di mantenimento delle reti si comincia veramente a comunicare con i piccioni se ci aspettiamo che tele 2 , wind , o chi per altro faccia manutenzione fisica sulle reti telefoniche ...
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
tra l'altro i signorini di Te4le2 infostrada e compagnia briscola non sono nemmeno in gado di gestire un nuovo allacciamento alla rete telefonica..
 

forbiddenevil

Utente Attivo
217
0
Ragazzi ma stiamo scherzando che la Telecom ci va a perdere ?
Secondo voi di chi è colpa se l'Italia ha un gap infrastrutturale per le reti e la concorrenza è un bene immateriale che da noi latita da decenni ?

Ma non diciamo fesserie: guardate che se Delgado può oggi smettere fra 3 mesi di pagare il canone è grazie all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e se Libero può fare l'offerta Tutto incluso, e se Tiscali può fare 24 mega al secondo, è pure per la Autorità Garante.

La Telecom ha sempre difeso a denti stretti i privilegi che si è spesso ritagliata da sè, anche in violazione della legge.
Come testimoniano un sacco di pronunce.

La storia del connettere aggratis come ha detto qualcuno non sta nè in cielo nè in terra, perchè lo Stato tutela le società di TLC limitando la concorrenza sul mercato e assicurando a loro dei ricevi marginali maggiori di quelli che conseguirebbero in un sistema pienamente concorrenziale.
Il canone c'entra poco o niente con questi ricavi marginali che invece mi sembrano giusti ed equi.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Manutenzione delle linee? Come se non avessero già abbastanza margini,con le tariffe che applicano... :asd:
 

blueyes84

Utente Attivo
536
2
...quanto mi costa il telefono con la rondella......altro che tastiera a toni...io con telecom meno lo uso meglio sto...anzi più la sento nominare mi viene una rabbia....ho usato alice sat (perchè non c'è la copertura adsl nel mio paese di quasi 10.000 abitanti...dico io..) una cosa veramente pazzesca una caxxata, il telefonino aladino (99 euro mentre in un negozio a 35€) subito rotto e devo andare io a cambiarlo non in negozio ma addiritura alla loro centrale di cagliari, la linea che va e viene...un piccione viaggiatore non avrebbe rotto così tanto le paxxe..io dico se pago il canone ho tutto il diritto di avere tutti i servizi come l'adsl... chi ha l'adsl paga il canone come me...
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
ci sono operatori che offrono oltre all'adsl anche l'opzione voce. attivi la number portability del tuio numero telecom, sul contratto col nuovo operatore e il canone telecom è bello e che andato. io da 4-5 mesi non lo pago più :chupachup
per le grandi città credo vada bene, bisogna vedere le coperture (soprattutto nei piccoli centri)..che vi posso dire, a me è andata bene e ora pago in pratica la stessa bolletta di prima solo che in più ho l'adsl a 2 mega :sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili