UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
ah ok, perché quando hai detto trasformatore mi sono preoccupato lol :asd:
comunque a mio parere peggiora il suono...
Eh vabbè te l ho detto sono un eretico che ora sta sentendo parlare di ohm e non sapevo come si chiamassero

Molto probabilmente peggiora il suono ma è più per fare qualcosa e imparare a saldare che per effettiva utilità

Magari ora che ci penso potrei fare un amplificatore per diffusori, tipo quelli con il tpa3116 da 20 euro, magari esiste qualche kit online con il PCB già bucato e predisposto
 

jjhk

Utente Attivo
1,317
131
CPU
intel i7-6850k
Dissipatore
Liquido Custom
Scheda Madre
Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 Pro 512gb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 3000mhz c15
GPU
SLI Evga gtx 1080 SC
Audio
Teac UD-503
Monitor
Dell s2716dg
PSU
Evga Supernova 850 P2
Case
Corsair Obsidian 750d
Periferiche
Varmilo, Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Pro 64bit
beh calma, sui cavi analogici di segnale e potenza ne sono ben consapevole di questi problemi, di induttanze e capacitá parassite e via dicendo... infatti non dico nulla a riguardo ma su un cavo della tensione, in particolar modo tensione che é appena passata in comuni cavi elettrici senza un rigeneratore di onda sinusoidale in mezzo, tensione che poi verrá comunque filtrata e linearizzata... beh ne avevamo giá parlato di questo discorso.

Beh ma guarda che te semplifichi troppo le cose sui cavi di tensione, basta un cavo differente o anche solo metterli in parallelo per variare l'onda.
Per non parlare poi dei connettori che hanno un inflienza abbastanza generosa.

averne giá parlato non chiude certamente la questione, perchè c'è molta gente che pensa non facciano nulla i cavi di alimentazione, non sapendo spiegare il fenomeno o perchè non ha mai provato.... o ha provato su apparecchi proprio base.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Beh ma guarda che te semplifichi troppo le cose sui cavi di tensione, basta un cavo differente o anche solo metterli in parallelo per variare l'onda.
Per non parlare poi dei connettori che hanno un inflienza abbastanza generosa.

averne giá parlato non chiude certamente la questione, perchè c'è molta gente che pensa non facciano nulla i cavi di alimentazione, non sapendo spiegare il fenomeno o perchè non ha mai provato.... o ha provato su apparecchi proprio base.
si ma come ti dicevo prima di arrivare a te la corrente viaggia in comunissimi cavi della tensione, apportare modifiche nell'ultimo mezzo metro certo non varia la qualitá della corrente... corrente che comunque viene linearizzata e filtrata giá dall'apparecchio poi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

jjhk

Utente Attivo
1,317
131
CPU
intel i7-6850k
Dissipatore
Liquido Custom
Scheda Madre
Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 Pro 512gb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 3000mhz c15
GPU
SLI Evga gtx 1080 SC
Audio
Teac UD-503
Monitor
Dell s2716dg
PSU
Evga Supernova 850 P2
Case
Corsair Obsidian 750d
Periferiche
Varmilo, Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Pro 64bit
si ma come ti dicevo prima di arrivare a te la corrente viaggia in comunissimi cavi della tensione, apportare modifiche nell'ultimo mezzo metro certo non varia la qualitá della corrente... corrente che comunque viene linearizzata e filtrata giá dall'apparecchio poi.

ma cosa centra con la qualitá, la qualitá è quella, poi dipende che intendi per qualitá, ma è l'onda che varia ed è quello l'importante. Lasciando da parte la spiegazione fisica elettrica, potresti provare cosí da ricrederti, perchè davvero anche io prima di provare ero magari un po' diffidente per i commenti da entrambe le parti. Ma ho provato e ora posso dire che nonostante la spiegazione fisica mostri un cambiamento non eccessivo, parlando di suono invece il cambiamento è evidente, ovvio non rende un impianto hi-end, ma la differenza la fa eccome
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ma cosa centra con la qualitá, la qualitá è quella, poi dipende che intendi per qualitá, ma è l'onda che varia ed è quello l'importante. Lasciando da parte la spiegazione fisica elettrica, potresti provare cosí da ricrederti, perchè davvero anche io prima di provare ero magari un po' diffidente per i commenti da entrambe le parti. Ma ho provato e ora posso dire che nonostante la spiegazione fisica mostri un cambiamento non eccessivo, parlando di suono invece il cambiamento è evidente, ovvio non rende un impianto hi-end, ma la differenza la fa eccome
No aspetta, perché lasciarla da parte? :asd:
Ti riferisci allo sfasamento dei fasori di tensione e corrente a causa delle induttanze e capacitá parassite del cavo? Va bene, ma a parte che é una deviazione microscopica (si parla di 10nH/m e 100pF/m per un cavo normale in genere), il cross-talk capacitivo induce un disturbo in corrente sul sistema, disturbo che rimane comunque minimo se il cavo é buono. Stessa cosa per quello induttivo, con valori cosí bassi (pico ricordo essere 10^-12) il disturbo in tensione é inavvertibile, ti metterei le formule se solo si potessero scrivere qui :asd:. E i filtri a valle del trasformatore in un impianto hifi stabilizzano la tensione con una precisione del nanovolt, quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi.
Mi preoccuperei di piú allora per i cavi a monte dell'impianto di casa, il segnale mica ti arriva pulito, di km ne ha percorsi parecchi prima di arrivare a te, hai valutato un rigeneratore di onda sinusoidale per vedere se cambia qualcosa? Visto che hai cambiato cavo, credo sia sensato prendere anche quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

jjhk

Utente Attivo
1,317
131
CPU
intel i7-6850k
Dissipatore
Liquido Custom
Scheda Madre
Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 Pro 512gb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 3000mhz c15
GPU
SLI Evga gtx 1080 SC
Audio
Teac UD-503
Monitor
Dell s2716dg
PSU
Evga Supernova 850 P2
Case
Corsair Obsidian 750d
Periferiche
Varmilo, Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Pro 64bit
No aspetta, perché lasciarla da parte? :asd:
Ti riferisci allo sfasamento dei fasori di tensione e corrente a causa delle induttanze e capacitá parassite del cavo? Va bene, ma a parte che é una deviazione microscopica (si parla di 10nH/m e 100pF/m per un cavo normale in genere), il cross-talk capacitivo induce un disturbo in corrente sul sistema, disturbo che rimane comunque minimo se il cavo é buono. Stessa cosa per quello induttivo, con valori cosí bassi (pico ricordo essere 10^-12) il disturbo in tensione é inavvertibile, ti metterei le formule se solo si potessero scrivere qui :asd:. E i filtri a valle del trasformatore in un impianto hifi stabilizzano la tensione con una precisione del nanovolt, quindi direi che non ci dovrebbero essere problemi.
Mi preoccuperei di piú allora per i cavi a monte dell'impianto di casa, il segnale mica ti arriva pulito, di km ne ha percorsi parecchi prima di arrivare a te, hai valutato un rigeneratore di onda sinusoidale per vedere se cambia qualcosa? Visto che hai cambiato cavo, credo sia sensato prendere anche quello.

mi riferisco a vari disturbi: rumore, disturbi da accoppiamenti elettromagnetici, disturbi condotti,accoppiamenti vari induttivi capacitivi o radiazione ....per non parlare delle proprietá fisiche reali dei materiali e quindi focalizzare il problema nell'ambiente reale (facile parlare di ambienti ideali). A parte che tu utilizzi formule con ordini di grandezza sbagliati, il calcolo dell'induttanza è nell'ordine dei nH/cm (10nh/cm) e si la capacitá dei normali cavi è nell'ordine dei nP/m (100nP/m) ti scriverei la formula ma non riesco ahahhaa (comunque tranquillo le formule le so).
Concorderai con me che sicuramente il cavo di alimentaziome puó solamente rendere meno peggiore la situazione e non migliorarla, che poi questo si traduca in un miglior suono tutto di guadagnato. Poi ricablare rende tutto 10000 volte meglio ovvio, ma se mi basta spendere poco e avere di meglio perchè no?

Ci sono cosí tanti problemi in un normale cavo che tu banalizzi dicendo che sono di ordini di grandezza piccoli, ma influenzano lo stesso, bisogna considerare poi anche che quella corrente viene portata con certe caratteristiche all'ampli.
E poi ripeto che bisogna considerare la situazione reale e non l'ambiente ideale
 

jjhk

Utente Attivo
1,317
131
CPU
intel i7-6850k
Dissipatore
Liquido Custom
Scheda Madre
Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 Pro 512gb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 3000mhz c15
GPU
SLI Evga gtx 1080 SC
Audio
Teac UD-503
Monitor
Dell s2716dg
PSU
Evga Supernova 850 P2
Case
Corsair Obsidian 750d
Periferiche
Varmilo, Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Pro 64bit
ovvio che poi se nel cavo di alimentazione coniughi tutte le accortezze, quindi materiali, schermatura, rigeneratore d'onda ecc.... il risultato è ancora migliore
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
mi riferisco a vari disturbi: rumore, disturbi da accoppiamenti elettromagnetici, disturbi condotti,accoppiamenti vari induttivi capacitivi o radiazione ....per non parlare delle proprietá fisiche reali dei materiali e quindi focalizzare il problema nell'ambiente reale (facile parlare di ambienti ideali). A parte che tu utilizzi formule con ordini di grandezza sbagliati, il calcolo dell'induttanza è nell'ordine dei nH/cm (10nh/cm) e si la capacitá dei normali cavi è nell'ordine dei nP/m (100nP/m) ti scriverei la formula ma non riesco ahahhaa (comunque tranquillo le formule le so).
Concorderai con me che sicuramente il cavo di alimentaziome puó solamente rendere meno peggiore la situazione e non migliorarla, che poi questo si traduca in un miglior suono tutto di guadagnato. Poi ricablare rende tutto 10000 volte meglio ovvio, ma se mi basta spendere poco e avere di meglio perchè no?

Ci sono cosí tanti problemi in un normale cavo che tu banalizzi dicendo che sono di ordini di grandezza piccoli, ma influenzano lo stesso, bisogna considerare poi anche che quella corrente viene portata con certe caratteristiche all'ampli.
E poi ripeto che bisogna considerare la situazione reale e non l'ambiente ideale
boh mi fido, non so che dirti :sisi: Mi fa piacere comunque che tu sia soddisfatto :sisi:, un giorno proveró anche io e ti sapró dire, comunque concorderai con me sul fatto che un cavo di segnale sia piú importante di uno di alimentazione... preferirei cambiare prima quello delle cuffie, e magari metterle anche in bilanciato :sisi:
PS:
nP/m (100nP/m)
nF :asd:
 

jjhk

Utente Attivo
1,317
131
CPU
intel i7-6850k
Dissipatore
Liquido Custom
Scheda Madre
Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 Pro 512gb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 3000mhz c15
GPU
SLI Evga gtx 1080 SC
Audio
Teac UD-503
Monitor
Dell s2716dg
PSU
Evga Supernova 850 P2
Case
Corsair Obsidian 750d
Periferiche
Varmilo, Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Pro 64bit
boh mi fido, non so che dirti :sisi: Mi fa piacere comunque che tu sia soddisfatto :sisi:, un giorno proveró anche io e ti sapró dire, comunque concorderai con me sul fatto che un cavo di segnale sia piú importante di uno di alimentazione... preferirei cambiare prima quello delle cuffie, e magari metterle anche in bilanciato :sisi:
PS:

nF :asd:

pF scusa mi sono drogato ahahahah

comunque ti assicuro che il cambiamento con il cavo di alimentazione è stato notevole non me lo aspettavo cosí marcato, il bilanciato per le cuffie anche io lo dovró provare, non saprei dirti se cambia molto di piú, ovviamente il beneficio varia per cuffia a cuffia e per situazione.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
pF scusa mi sono drogato ahahahah

comunque ti assicuro che il cambiamento con il cavo di alimentazione è stato notevole non me lo aspettavo cosí marcato, il bilanciato per le cuffie anche io lo dovró provare, non saprei dirti se cambia molto di piú, ovviamente il beneficio varia per cuffia a cuffia e per situazione.
sarei curioso di sapere a questo punto quale cavo conviene cambiare per prima... :asd:
Se mai prendessi un cavo bilanciato per le tue cuffie sono ansioso di aspettare un tuo parere :sisi:
 

jjhk

Utente Attivo
1,317
131
CPU
intel i7-6850k
Dissipatore
Liquido Custom
Scheda Madre
Rampage V Edition 10
HDD
Samsung 950 Pro 512gb
RAM
G.Skill Ripjaws 4 3000mhz c15
GPU
SLI Evga gtx 1080 SC
Audio
Teac UD-503
Monitor
Dell s2716dg
PSU
Evga Supernova 850 P2
Case
Corsair Obsidian 750d
Periferiche
Varmilo, Mionix Naos 7000
OS
Windows 10 Pro 64bit
sarei curioso di sapere a questo punto quale cavo conviene cambiare per prima... :asd:
Se mai prendessi un cavo bilanciato per le tue cuffie sono ansioso di aspettare un tuo parere :sisi:

guarda a fine luglio dovrei provare delle shure srh1840 in bilanciato e proprio con il teac, allora ti sapró dire. Comunque se intendi cosa cambiare prima per le cuffie, magari è meglio il cavo di segnale, perchè con il cavo di alimentazione la variazione piú grande l'ho avuta con l'anaview collegato ai diffusori. Con le cuffie si ci sono cambiamenti un pelo sui bassi e nella scena generale, ma sono cose non eccessivamente marcate ma comunque distinguibili, basta alternare i cavi e ti accorgi suibito. Comunque ecco a fine luglio ti sapró dire, tieni conto che comunque rispetto al mio nuovo cavo di alimentazione si puó fare molto di meglio, soprattutto se autocostruito, quindi immagino che il miglioramento possa diventare ancora piú marcato, il mio l'ho fatto proprio per vedere se cambiava qualcosa senza spendere troppo (100€ di cavo), e il suo lavoro l'ha fatto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,069
7,620
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
guarda a fine luglio dovrei provare delle shure srh1840 in bilanciato e proprio con il teac, allora ti sapró dire. Comunque se intendi cosa cambiare prima per le cuffie, magari è meglio il cavo di segnale, perchè con il cavo di alimentazione la variazione piú grande l'ho avuta con l'anaview collegato ai diffusori. Con le cuffie si ci sono cambiamenti un pelo sui bassi e nella scena generale, ma sono cose non eccessivamente marcate ma comunque distinguibili, basta alternare i cavi e ti accorgi suibito. Comunque ecco a fine luglio ti sapró dire, tieni conto che comunque rispetto al mio nuovo cavo di alimentazione si puó fare molto di meglio, soprattutto se autocostruito, quindi immagino che il miglioramento possa diventare ancora piú marcato, il mio l'ho fatto proprio per vedere se cambiava qualcosa senza spendere troppo (100€ di cavo), e il suo lavoro l'ha fatto.
buono, tienimi aggiornato :ok::ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: jjhk

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Semmai l'unica cosa che ti serve é una resistenza in serie al positivo, ma sinceramente non ne vedo l'utilitá, secondo me anzi, peggiora anche il suono.
Peggiora sicuramente il suono, non si mettono mai resistenze in serie a cuffie e diffusori a meno che non sia una situazione in cui la qualità conta poco o nulla, per esempio è possibile collegare in serie 2 o più diffusori da PA per evitare di abbattere troppo l'impedenza col parallelo, è un espediente utile quando si ha a che fare con finali farlocchi da migliaia di Watt dichiarati e 20 reali, ma è comunque una situazione che non vedrai mai in ambito HiFi.

A proposito, hai già preso l'Anaview?


averne giá parlato non chiude certamente la questione, perchè c'è molta gente che pensa non facciano nulla i cavi di alimentazione, non sapendo spiegare il fenomeno o perchè non ha mai provato.... o ha provato su apparecchi proprio base.
Sbaglio o neanche tu sai spiegarlo? Comunque ti consiglio vivamente di informarti sugli effetti della psicoacustica e scoprirai che il tipo di prova che hai effettuato è assolutamente inconcludente e ininfluente al fine di dare un valore oggettivo ai cavi di alimentazione. Non esiste una sola modifica online di cui abbia letto che non abbia vantato, nell'ordine:
  • Alti più ariosi e aperti;
  • Medie più definite;
  • Bassi più profondi e controllati;
  • Palcoscenico più ampio;
  • Migliore separazione tra gli strumenti.
È sempre il solito disco rotto, sempre le stesse cose ripetute fino alla nausea, poco importa che si tratti di punte e sottopunte per elettroniche senza parti in movimento o sollevatori di cavi, più è ininfluente la modifica e maggiori saranno gli effetti "benefici".
Poi capita di leggere di X presunte orecchie d'oro infilate in una stanza, prova d'ascolto di una scatoletta random collegata a cavi fantoccio e tutti a bearsi e a sentire miglioramenti drammatici nell'esperienza d'ascolto, ed è allora che capisci che tali "benefici" esistono solo nella mente di chi effettua queste prove e nelle tasche di chi vende tali accessori.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
...Sbaglio o neanche tu sai spiegarlo? Comunque ti consiglio vivamente di informarti sugli effetti della psicoacustica e scoprirai che il tipo di prova che hai effettuato è assolutamente inconcludente e ininfluente al fine di dare un valore oggettivo ai cavi di alimentazione. Non esiste una sola modifica online di cui abbia letto che non abbia vantato, nell'ordine:
  • Alti più ariosi e aperti;
  • Medie più definite;
  • Bassi più profondi e controllati;
  • Palcoscenico più ampio;
  • Migliore separazione tra gli strumenti.
È sempre il solito disco rotto, sempre le stesse cose ripetute fino alla nausea, poco importa che si tratti di punte e sottopunte per elettroniche senza parti in movimento o sollevatori di cavi, più è ininfluente la modifica e maggiori saranno gli effetti "benefici".
Poi capita di leggere di X presunte orecchie d'oro infilate in una stanza, prova d'ascolto di una scatoletta random collegata a cavi fantoccio e tutti a bearsi e a sentire miglioramenti drammatici nell'esperienza d'ascolto, ed è allora che capisci che tali "benefici" esistono solo nella mente di chi effettua queste prove e nelle tasche di chi vende tali accessori...
Mmm non sono d'accordo. Non ho elettroniche sufficienti da permettermi di cambiare cavo di alimentazione. Ma se avessi anche io un amplificatore di una cerca capacità sicuramente proverei. Poi magari mi posso "schierare" tra i NO e SI, magari la verità sta anche nel mezzo. Sul lato teorico sono abbastanza convinto che un cavo migliore porta a una situazione migliore. Sicuramente non ho paura di provare


Inviato dal mio AOSP on HammerHead utilizzando Tapatalk
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Peggiora sicuramente il suono, non si mettono mai resistenze in serie a cuffie e diffusori a meno che non sia una situazione in cui la qualità conta poco o nulla, per esempio è possibile collegare in serie 2 o più diffusori da PA per evitare di abbattere troppo l'impedenza col parallelo, è un espediente utile quando si ha a che fare con finali farlocchi da migliaia di Watt dichiarati e 20 reali, ma è comunque una situazione che non vedrai mai in ambito HiFi.

A proposito, hai già preso l'Anaview?



Sbaglio o neanche tu sai spiegarlo? Comunque ti consiglio vivamente di informarti sugli effetti della psicoacustica e scoprirai che il tipo di prova che hai effettuato è assolutamente inconcludente e ininfluente al fine di dare un valore oggettivo ai cavi di alimentazione. Non esiste una sola modifica online di cui abbia letto che non abbia vantato, nell'ordine:
  • Alti più ariosi e aperti;
  • Medie più definite;
  • Bassi più profondi e controllati;
  • Palcoscenico più ampio;
  • Migliore separazione tra gli strumenti.
È sempre il solito disco rotto, sempre le stesse cose ripetute fino alla nausea, poco importa che si tratti di punte e sottopunte per elettroniche senza parti in movimento o sollevatori di cavi, più è ininfluente la modifica e maggiori saranno gli effetti "benefici".
Poi capita di leggere di X presunte orecchie d'oro infilate in una stanza, prova d'ascolto di una scatoletta random collegata a cavi fantoccio e tutti a bearsi e a sentire miglioramenti drammatici nell'esperienza d'ascolto, ed è allora che capisci che tali "benefici" esistono solo nella mente di chi effettua queste prove e nelle tasche di chi vende tali accessori.

Anche il tuo è il solito disco rotto.
eppure se aprissi quella scatoletta dove c'è la presa sarebbero già i cavi della scatoletta a dirti che quelli di alimentazione in dotazione non vanno bene.

Comunque c'è una non sottile differenza tra chi i cavi li prova e chi i cavi non vuole nemmeno provarli... eppure costa poco come dicevo a filoippo
insomma vi dotate di una spina e di una IEC decente vi dotate di uno spezzone di cavo da brico di sezione almeno pari a quella che avete dentro alle scatolette. Con pochi euro (tipo 15... non il Nordost) avete in mano un cavo migliore di quelli in bundle, ma con una spesa anche maggiore si può fare di meglio.

Poi ovvio che la prova va fatta con un impianto ben bilanciato e dall'ottima risoluzione.

Ma qui come sempre non si prova... si legge
 
  • Mi piace
Reazioni: golucago

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!