UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
gente, ho trovato delle quad lite ad un prezzo che mi sembra davvero ottimo, mi sembrano due belle scatolette da mettere sulla scrivania, pensavo abbinate ad un breeze tpa3116 (da quello che ho letto si abbinano bene ad un ampli che abbia un po' di corrente e sia generoso su alti e bassi) :)

cosa ne pensate, avete mai letto nulla a riguardo?
Se può tornarti utile qua trovi un'opinione e un link ad una review, sulla carta sembrano belline assai.
http://www.tforumhifi.com/t39327-nuovi-diffusori-quad-l-ite

Qualcuno che riesca a darmi una mano?
Grazie mille :D

@filoippo97 @Kha-Jinn
Dopo mesi di mal di testa sono giunto alla decisione ed ho preso le cuffie.
Ho comprato un paio di queste che sono dei cloni delle tanto amate Takstar HI2050.
http://www.ebay.it/itm/Omnitronic-S...773419?hash=item2a86d59fab:g:9LQAAOSwvjdZW9Nu
Questa scelta è stata dettata dal fatto che userò sicuramente di più quelle rispetto agli ipotetici diffusori che avevo intenzione di costruire, saranno rimandati a non so quando e ci ragionerò a tempo debito.

Con quel che ho risparmiato ho deciso di curare la parte relativa al segnale e all'amplificazione.
dato che dei prodotti che ci sono in commercio non mi aggrada nulla, o troppo costosi, o troppo limitati per le mie esigenze dopo avere ribaltato l'internet e credo di avere trovato la soluzione.
Aliexpress vende dei prodotti interessanti come le interfacce asincrone XMOS ed i dac.
La mia idea era quella di costruire un dac al quale accoppiare uno stadio di amplificazione per le cuffe basato sul noto amplificatore venduto da JDS Labs, l'Objective O2 il cui kit può essere reperito su un sito svizzero ad un ottimo prezzo.
Secondo voi la cosa è fattibile?

l'interfaccia è questa
https://it.aliexpress.com/item/1pcs...al-Output-DSD-For-ES9018-DAC/32798917689.html

e verrà accoppiata a questo dac (che avendo anche due connettori rca mi permetterà in futuro di avere una uscita con cui pilotare i diffusori, eventualmente amplificando il segnale in uscita)
https://it.aliexpress.com/item/NEW-...ade-ES9018-amplifier-DIY-DSD/32803863800.html

il quale, come detto andrà a portare il segnale all'objective O2 a completare il tutto un piccolo toroide con due secondari per alimentare dac ed alimentatore, e molto probabilmente con a monte un filtro di rete per evitare il passaggio di schifezze.
Il tutto verrà posizionato in un case metallico.

Cosa dite, fattibile, o si trovano cose migliori a prezzi più vantaggiosi?
Qualcuno ha esperienze con questo tipo di accrocchi? :D
Noto che comunque diversi dac che vengono venduti già pronti all'uso si basano su questi moduli accoppiati fra loro, quindi, salvo incapacità mia la cosa dovrebbe essere fattibile.

Un consiglio che posso darti è di cercare un rivenditore Triangle nella tua zona, le Altea che ho sentito io sono di fascia medio bassa nel loro catalogo e mi sono piaciute veramente tanto, non oso immaginare come saranno le top di gamma
Grazie del consiglio ne terrò conto sperando che abbiano qualche modello a buon prezzo. La situazione è complicata perché quelle kef che ho sentito e che mi hanno davvero colpito (con elettroniche di ottimo livello ) poi a casa con il mio marantz sr 6010 tutto quel dettaglio e raffinatezza percepiti saranno ridimensionati e non di poco. Scendere di livello con i diffusori perché poi non sarebbero sfuttatati al loro potenziale non sembra una buona idea perché comunque si andrebbe sempre a decrementare il livello qualitativo del suono. Altro problema il cambio di centrale , sempre con kef sarebbe un ulteriore sassata in termini di costo. Avere un centrale klilsch con altri diffusori frontali sarebbe come martellarsi le parti basse..:suicidio:

Ultima modifica:
Cavo di alimentazione arrivato; costato poco perchè autocostruito da un mio amico. Premetto che con il Teac uso il suo cavo e per l'Anaview usavo un cavo uguale a quello del Teac, che comunque penso sia fatto abbastanza bene nel senso che è superiore alla base dei cavi di alimentazione che si trovano in giro di solito.

Come prima prova ho provato il cavo con il dac, ho scambiato piú volte i cavi tra di loro per cercare differenze, ma sinceramente a parte forse qualche sfumatura (magari solo mentale) non ho notato evidenti cambiamenti.

Le cose sono estremamente cambiate quando il nuovo cavo di alimentazione è stato collegato all' amplificatore. In questa situazione il cambiamento è notevole: alle frequenze basse risulta tutto piú controllato e definito (certo senza esagerare, non è che prima faceva schifo eh), vocine, sussurri, rumorini ecc... ora sono piú chiari. Ma una delle cose che mi ha stupito di piú è stata la retroccessione dei piatti, che prima nonostante fossero ben suonanti probabilmente erano leggeremente avanti nella scena sonora (non mi dispiacevano dove erano), ma ora risultano giustamente al loro posto.

Per chi dice che un cavo di alimentazione non cambia nulla o non fa suonare l'impianto, consiglio di provare, ovviamente non su un apparecchio che rasenta la base.

Ah dimenticavo, ho provato il nuovo cavo con il teac e le cuffie e anche qui il suono è cambiato.

IMG-20170706-WA0003.webp

Ultima modifica:
Cavo di alimentazione arrivato; costato poco perchè autocostruito da un mio amico. Premetto che con il Teac uso il suo cavo e per l'Anaview usavo un cavo uguale a quello del Teac, che comunque penso sia fatto abbastanza bene nel senso che è superiore alla base dei cavi di alimentazione che si trovano in giro di solito.

Come prima prova ho provato il cavo con il dac, ho scambiato piú volte i cavi tra di loro per cercare differenze, ma sinceramente a parte forse qualche sfumatura (magari solo mentale) non ho notato evidenti cambiamenti.

Le cose sono estremamente cambiate quando il nuovo cavo di alimentazione è stato collegato all' amplificatore. In questa situazione il cambiamento è notevole: alle frequenze basse risulta tutto piú controllato e definito (certo senza esagerare, non è che prima faceva schifo eh), vocine, sussurri, rumorini ecc... ora sono piú chiari. Ma una delle cose che mi ha stupito di piú è stata la retroccessione dei piatti, che prima nonostante fossero ben suonanti probabilmente erano leggeremente avanti nella scena sonora (non mi dispiacevano dove erano), ma ora risultano giustamente al loro posto.

Per chi dice che un cavo di alimentazione non cambia nulla o non fa suonare l'impianto, consiglio di provare, ovviamente non su un apparecchio che rasenta la base.

Ah dimenticavo, ho provato il nuovo cavo con il teac e le cuffie e anche qui il suono è cambiato.

Visualizza allegato 251869
beh dai, meglio cosí, grazie per le opinioni! :)

@filoippo97 vorrei imparare un po' a saldare essendo poco pratico, e come inizio vorrei fare una cosa semplice e "utile", un adattatore per le superlux che aumenti l impedenza, perché secondo alcune persone online, la risposta in frequenza aumenta sensibilmente riducendo spesso i bassi.
Quindi voglio creare un adattatore che abbia un jack 3.5 maschio, poi mezzo metro di cavo ,poi un paio di trasformatori (si chiamano così?) e poi un jack 3.5 femmina.
Ora la mia domanda è la seguente: metto un trasformatore sul primo filo (positivo destra) e un altro sul secondo (positivo sinistra) e poi saldo i trasformatori al rame con lo stagno?

P.S. scusate per l eresia elettronica ma sto provando piano piano a entrare in questo mondo

tu pensi che non cambia ?
il mio istinto da ingegnere elettronico dice di no, ma ad ogni modo preferirei spenderli in cavi analogici i soldi... peró oh, mi fa piacere che tu ti ci trovi bene :ok:
@filoippo97 vorrei imparare un po' a saldare essendo poco pratico, e come inizio vorrei fare una cosa semplice e "utile", un adattatore per le superlux che aumenti l impedenza, perché secondo alcune persone online, la risposta in frequenza aumenta sensibilmente riducendo spesso i bassi.
Quindi voglio creare un adattatore che abbia un jack 3.5 maschio, poi mezzo metro di cavo ,poi un paio di trasformatori (si chiamano così?) e poi un jack 3.5 femmina.
Ora la mia domanda è la seguente: metto un trasformatore sul primo filo (positivo destra) e un altro sul secondo (positivo sinistra) e poi saldo i trasformatori al rame con lo stagno?

P.S. scusate per l eresia elettronica ma sto provando piano piano a entrare in questo mondo
:nunu::nunu::nunu:
i trasformatori servono per elevare o abbassare la tensione, mica la resistenza (impedenza in questo caso)... Facendo come dici tu bruceresti cuffie e amp in un sol colpo probabilmente.
Semmai l'unica cosa che ti serve é una resistenza in serie al positivo, ma sinceramente non ne vedo l'utilitá, secondo me anzi, peggiora anche il suono.

:nunu::nunu::nunu:
i trasformatori servono per elevare o abbassare la tensione, mica la resistenza (impedenza in questo caso)... Facendo come dici tu bruceresti cuffie e amp in un sol colpo probabilmente.
Semmai l'unica cosa che ti serve é una resistenza in serie al positivo, ma sinceramente non ne vedo l'utilitá, secondo me anzi, peggiora anche il suono.

Vabbè era principalmente per saldare qualcosina facendo contemporaneamente qualcosa di utile, perché brucerei amp e cuffie? Non è solo un aumento dell impedenza? Cosa significa resistenze in serie?

il mio istinto da ingegnere elettronico dice di no, ma ad ogni modo preferirei spenderli in cavi analogici i soldi... peró oh, mi fa piacere che tu ti ci trovi bene

Beh hai un brutto istinto allora ahahah nel senso guarda sono ingegnere anche io (mi devo laureare ahahah spero, aspetta a dire di essere ingegnere) e ti assicuro che fisicamente parlando la corrente passante ha una bella variazione per via di vari effetti fisici, certamente peró non so calcolarteli ero curioso di chiedere al professore di segnali che anche lui è appassionato di impianti hi-end.
Fatti prestare un cavo da qualcuno, che poi almeno puoi parlare sull'esperienza.

Vabbè era principalmente per saldare qualcosina facendo contemporaneamente qualcosa di utile, perché brucerei amp e cuffie? Non è solo un aumento dell impedenza? Cosa significa resistenze in serie?
beh, facendo cosí in pratica chiuderesti i due canali insieme in una sorta di corto circuito... spareresti il primo canale dentro al secondo con una tensione piú elevata in pratica, una sorta di "crosstalk" voluto insomma.
resistenza in serie significa che metti la resistenza collegata con i morsetti "in linea" con il filo, ovvero capo di un filo, resistenza, proseguimento del filo.

Beh hai un brutto istinto allora ahahah nel senso guarda sono ingegnere anche io (mi devo laureare ahahah spero, aspetta a dire di essere ingegnere) e ti assicuro che fisicamente parlando la corrente passante ha una bella variazione per via di vari effetti fisici, certamente peró non so calcolarteli ero curioso di chiedere al professore di segnali che anche lui è appassionato di impianti hi-end.
Fatti prestare un cavo da qualcuno, che poi almeno puoi parlare sull'esperienza.
beh calma, sui cavi analogici di segnale e potenza ne sono ben consapevole di questi problemi, di induttanze e capacitá parassite e via dicendo... infatti non dico nulla a riguardo ma su un cavo della tensione, in particolar modo tensione che é appena passata in comuni cavi elettrici senza un rigeneratore di onda sinusoidale in mezzo, tensione che poi verrá comunque filtrata e linearizzata... beh ne avevamo giá parlato di questo discorso.

beh, facendo cosí in pratica chiuderesti i due canali insieme in una sorta di corto circuito... spareresti il primo canale dentro al secondo con una tensione piú elevata in pratica, una sorta di "crosstalk" voluto insomma.
resistenza in serie significa che metti la resistenza collegata con i morsetti "in linea" con il filo, ovvero capo di un filo, resistenza, proseguimento del filo.
Nono ma era quella l idea, due resistenze una su positivo left è uno su positivo right, i due canali non si toccano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro