esatto, nel senso "non hai problemi" perchè hai il d8 che ti taglia via i bassi, appena cambi secondo me peggiorerá. non è tanto l' asimmetria che è comunque un bel po', ma la vicinanza all'angolo (e non capisco se sono anche abbastanza vicine alla parete dietro). Io ero in una situazione simile in passato e i problemi ci c'erano, so che non sono gli stessi diffusori ma un angolo cosí vicino fisicamente parlando è impossibile che non dia problemi. Usare tappi, materiale fonoassorbente, equalizzare ecc.. aiuta si ma non avrai lo stesso suono di quando sono in un ambieta giusto. Credo che in questo concorderai. L'alimentazione conta parecchio, peró nel tuo caso il d8 i bassi te li fa mancare quindi devi ancora notare un po' il problema. Ma semplicemente basta che piazzi le torri in un posto consono e noti subito se il suono migliora.
si hai ragione pensandoci è sbagliato sparare cifre, ogni diffusore fa storia a sè, comunque ecco in ogni caso filoippo ha un buono spazio per entrambi i tipi di diffusore, unico forse difetto se non ricordo male è il soffitto quindi non è poi cosí malvagia l'idea di andare di bookshelf piazzati non troppo prossimi al soffitto, peró non ricordo bene le misure quinde non saprei.
comunque anche io ho sempre letto che le rx8 fossero cupe.... ma non fai prima a cambiare il d8 :asd:?
Mai detto che non avrò problemi ed era sottinteso che cambiando alimentatore i problemi verranno fuori, ho detto che un modo o un altro per farle funzionare bene lo troverò. Sicuramente non sarà la stessa cosa di un ambiente dedicato, ma a me non interessa mettermi li col microfono a prendere misure, il mio unico obbiettivo è ascoltare musica nel miglior modo possibile, quando penserò di aver trovato il miglior compromesso mi limiterò a sedermi sul divano e godermi il mio impianto, possibilmente con una birra fredda in mano. :)
La distanza dal muro posteriore è di 20cm, essendo superiore al diametro dello sbocco del reflex non dovrebbe darmi chissà quali problemi, in caso contrario le posso portare avanti fino a 50cm e/o usare i tappi.
Comunque nella tua "analisi" non ti sei accorto di una mancanza ben più grave. :popo: Le torri al momento sono appoggiate per terra, su un tappetino per la precisione, senza le loro basi o almeno delle punte il suono in basso va totalmente a farsi benedire. Per la cronaca ho le basi in una scatola, solo che il venditore si era dimenticato tutto il resto in magazzino. :muro: Venerdì vado a recuperare quel che manca. :sisi:
Segnati il nome di chi ha detto che le RX8 sono cupe e non prendere mai più in considerazione la sua opinione, non potrebbe essere più lontana dalla realtà.
L'amplificatore non pensi che sia già in preventivo? Probabilmente lo prenderò nel 2018 e sarà lo Yamaha A-S1100 (o A-S2100 nel caso trovassi una buona occasione nell'usato), ma già con le casse mi sono asciugato abbastanza. Se vuoi mandarmi 1500€ per prenderlo domani stesso sentiti libero di farlo, ti mando tranquillamente il mio indirizzo Paypal. :lol:
La catena non credo era un pre mcintosh e un finale lector ed era la stessa con cui ho sentito gli altri diffusori, ma può essere che sia stato un abbinamento meno felice, ma come ho precisato è stata una questione di gusti ,in pratica nella musica la voce (quella di mark knopfler nello specifico)alle mie orecchie sembrava meno presente nella scena sonora. Quando parlavo di cupe mi riferivo alle bronze nelle silver 10 avendo un mid range dedicato la situazione è migliorata di molto. Non è neppure da escudere che dopo svariati anni con le klipsch il mio orecchio si sia adattato a quel tipo di timbrica non propriamente bilanciata...ammetto che alla lunga sono affaticanti non poco per cui sono alla ricerca di qualcosa di piu morbido. Le monitor audio in quel senso di calore e morbidezza lo sono in realtà...
Le abitudini d'ascolto fanno tanto, per dire, una volta che prenderai dei diffusori nuovi ti serviranno almeno 1 o 2 settimane per abituarti al nuovo suono, strano ma vero, anche le orecchie hanno bisogno di rodaggio. :hihi:
Un consiglio che posso darti è di cercare un rivenditore Triangle nella tua zona, le Altea che ho sentito io sono di fascia medio bassa nel loro catalogo e mi sono piaciute veramente tanto, non oso immaginare come saranno le top di gamma.