UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
potevi dirmi di tutto, dopotutto sono sempre rimasto aperto a critiche, ma questa frecciatina la potevi risparmiare imho :sisi: Soprattutto visto che sai che sono un appassionato del genere, del rock quando ancora si chiamava tale ovviamente, non delle porcate di oggigiorno.
Tu meglio di me sai quanto la musica sia tra le varie cose anche un fattore personale, dettato in larga parte dai gusti personali. A te sono sempre piaciute le cuffie estremamente lineari, ti ho mai detto qualcosa? A me non piacciono, eppure non ho mai criticato nessuno, anche qui del foro, quando mi dicevano che amavano le cuffie "brillanti" (mi viene in mente @SwissMade con le T90, ascoltare alcuni brani come da sua ammissione era un suicidio per le orecchie, anche se comunque quelle cuffie gli piacevano parecchio, o anche lo stesso alex con le AD900x, altre ottime cuffie, tendenti sugli alti). Io sono per le cuffie sul neutrale caldo (attenzione, neutrale, non sono comunque un basshead né mi ritengo di esserlo), senza rinunciare al dettaglio... ah il dettaglio, a proposito di questo particolare, e riprendendo la tua citazione in fondo... ti ricordi quanto mi ero fissato sul dettaglio e sul soundstage prima che comprassi la HE560? Volevo una cuffia che avesse alcune caratteristiche della HD800 con un timbro diverso alla fine.
@jjhk mi ha chiesto un mio parere personale su quelle cuffie, io gliel'ho dato, é libero di scegliere quello che piú gli piace in base ai suoi gusti, non ho mai obbligato nessuno a comprare la cuffia x o la cuffia y sulla base dei miei gusti, tant'é vero che ho fatto anche una breve descrizione oggettiva di come suonano, poi ho messo un mio parere personale, fine.
Rimane comunque il fatto che una sua prova vale piú di 1000 nostre parole, per me l'ascolto ha inciso moltissimo nella scelta, lo stesso fará con lui se é ancora indeciso, ed é la cosa migliore da fare che stare qui a scrivere. Altrimenti se non puó, usa il vecchio metodo della monetina, che intanto sono tutte cuffie eccellenti, e nel caso in cui non si ci trovi bene puó sfruttare il reso di amazon per restituirle, é un altro modo per provarle dopotutto.

Dove hai visto che parlavo di te?
prova a fare una ricerca online e ti accorgerai della miriade di persone che la pensa così... salvo poi dopo accorgersi ad anni di distanza che "madonna non avevo mai sentito i Metallica così"
bello citare le prime righe... e saltare a piè pari il problema che sta ammorbando il web e le riviste. Un problema che è principalmente culturale. Recensori che usano dischi appartenenti a generi non nelle proprie corde, senza comprendere la cultura retrostante. Recensori che continuano a parlare di dinamica e loudness prendendo a riferimento delle curve che non riescono ad interpretare, confondendo il picco col clipping.
insomma uno scenario imbarazzante a dir poco... scenario in cui filoippo97 ... onestamente non è che ci rientri poi tanto dato che l'ònere di recensore non ti tocca.
poi se tra questi ci vogliamo mettere i forumer vari ed eventuali... onestamente direi proprio di no... i forumer vanno considerati quali appassionati e basta.

la musica è dettata nell'ascolto da fattori personali... certo, ma fino ad un certo punto
insomma finche si parla di bilanciamento ok, ma il bilanciamento non può e non deve alterare uno strumento.... che sia l'organo, il contrabbasso, il violino ed il clarinetto; oppure una delle centinaia di chitarre elettriche tutte ben distinguibili una dall'altra... insomma sentire una stratocaster che suona col corpo di una Les Paul... è un po' preoccupante.
Per questo la parola ultima non è appartenente al nostro orecchio, ma alla musica.

Ora parlare di toni caldi per un genere è confondere il gusto personale con quello che invece c'è da dire.
anche dire che una cuffia non va bene per un certo genere... è un po' azzardato...
Parliamo di gusti... ed allora riusciremo a differenziare.
il problema è che tu stesso nascondi ai tuoi occhi i tuoi gusti...
"Io sono per le cuffie sul neutrale caldo (attenzione, neutrale, non sono comunque un basshead né mi ritengo di esserlo)"
a te piace un suono più corposo e con bassi in maggiore evidenza del resto dello spettro... questo non vuol dire essere un basshead... ma il problema è che eleggi a neutrale (e quindi giusto e corretto) il suono che piace a te.

... quando mi parlasti delle HD800 capii al volo che quel suono di cui parlavi non era di quelle cuffie... piuttosto di HiFiMan o Audeze (firma acustica)
infatti le HD800 ti delusero... infatti ti avevo detto che per i bassi avresti preferito altro... e così è stato

I pareri non si danno a generi musicali

prova a fare una ricerca online e ti accorgerai della miriade di persone che la pensa così... salvo poi dopo accorgersi ad anni di distanza che "madonna non avevo mai sentito i Metallica così"
bello citare le prime righe... e saltare a piè pari il problema che sta ammorbando il web e le riviste. Un problema che è principalmente culturale. Recensori che usano dischi appartenenti a generi non nelle proprie corde, senza comprendere la cultura retrostante. Recensori che continuano a parlare di dinamica e loudness prendendo a riferimento delle curve che non riescono ad interpretare, confondendo il picco col clipping.
insomma uno scenario imbarazzante a dir poco... scenario in cui filoippo97 ... onestamente non è che ci rientri poi tanto dato che l'ònere di recensore non ti tocca.
poi se tra questi ci vogliamo mettere i forumer vari ed eventuali... onestamente direi proprio di no... i forumer vanno considerati quali appassionati e basta.

la musica è dettata nell'ascolto da fattori personali... certo, ma fino ad un certo punto
insomma finche si parla di bilanciamento ok, ma il bilanciamento non può e non deve alterare uno strumento.... che sia l'organo, il contrabbasso, il violino ed il clarinetto; oppure una delle centinaia di chitarre elettriche tutte ben distinguibili una dall'altra... insomma sentire una stratocaster che suona col corpo di una Les Paul... è un po' preoccupante.
Per questo la parola ultima non è appartenente al nostro orecchio, ma alla musica.

Ora parlare di toni caldi per un genere è confondere il gusto personale con quello che invece c'è da dire.
anche dire che una cuffia non va bene per un certo genere... è un po' azzardato...
Parliamo di gusti... ed allora riusciremo a differenziare.
il problema è che tu stesso nascondi ai tuoi occhi i tuoi gusti...
"Io sono per le cuffie sul neutrale caldo (attenzione, neutrale, non sono comunque un basshead né mi ritengo di esserlo)"
a te piace un suono più corposo e con bassi in maggiore evidenza del resto dello spettro... questo non vuol dire essere un basshead... ma il problema è che eleggi a neutrale (e quindi giusto e corretto) il suono che piace a te.

... quando mi parlasti delle HD800 capii al volo che quel suono di cui parlavi non era di quelle cuffie... piuttosto di HiFiMan o Audeze (firma acustica)
infatti le HD800 ti delusero... infatti ti avevo detto che per i bassi avresti preferito altro... e così è stato

ok allora scusami, avevo frainteso e pensavo ti riferissi alla mia risposta a jjhk :)
per il resto sono d'accordo comunque.:ok:

differenza abissale tra i primi 4, parentesi del 5^, declino sui seguenti tre..e poi c'è qualcosina negli ultimi che tende a riprendere un pò il vecchio stile di "...And Justice For All" ma commistionato a roba nu-metal che sinceramente non mi ispira..poi quando si parla di far suonare una Strato nel corpo di una Les Paul succede questo
:shutup: indicibile

a parte "Lady Gaga fa schifo"..quello si può dire:lol:

a parte "Lady Gaga fa schifo"..quello si può dire:lol:
Ma guarda almeno ha introdotto qualcosa di nuovo e sicuramente la troverai citata nei libri di storia della musica, quello che intendo è che il talento sta nello scrivere un "abbey road" e non nello saper suonare. È per questo motivo che mi stanno tanto sui cogxxxi i talent perché puntano quasi unicamente alla forma e non alla creatività, anzi la creatività la uccidono per far posto ad una figura economicamente sfruttata e che oltre i due anni non dura appunto per la mancanza di contenuti innovativi.

Che sia chiaro se mi chiedi se voglio ascoltare Lady Gaga o Fabrizio de Andrè non ho dubbi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@filoippo97 sai per caso che differenza c'è tra la hifiman 400i e le he400s ?
la 400i è decisamente superiore rispetto alla s.
La i rispetto alla s è più corretta timbricamente, più bilanciata (pur mantenendo comunque il caratteristico suono caldo), ha bassi più precisi e transienti migliori, la s ha una maggior quantità di bassi ma una qualità più bassa in generale, in particolar modo per quanto riguarda transienti e dettaglio.

la 400i è decisamente superiore rispetto alla s.
La i rispetto alla s è più corretta timbricamente, più bilanciata (pur mantenendo comunque il caratteristico suono caldo), ha bassi più precisi e transienti migliori, la s ha una maggior quantità di bassi ma una qualità più bassa in generale, in particolar modo per quanto riguarda transienti e dettaglio.

ottimo grazie .... facendo 1000 ricerche, ma non avendo potuto ascoltare nulla ho concluso che mi piacerebbe prova queste cuffie, messe in ordine di prioritá:

1) beyerdynamic dt1990pro
2) hifiman he400i
3) shure srh1840
4) sennheiser hd700 (quest'ultima costa meno di tutte tra l'altro)

sulla beyerdynamic 1990 ho letto molti pareri ma vorrei sapere anche il tuo se hai avuto la possibilitá di ascoltarla, mi incuriosisce molto.

ottimo grazie .... facendo 1000 ricerche, ma non avendo potuto ascoltare nulla ho concluso che mi piacerebbe prova queste cuffie, messe in ordine di prioritá:

1) beyerdynamic dt1990pro
2) hifiman he400i
3) shure srh1840
4) sennheiser hd700 (quest'ultima costa meno di tutte tra l'altro)

sulla beyerdynamic 1990 ho letto molti pareri ma vorrei sapere anche il tuo se hai avuto la possibilitá di ascoltarla, mi incuriosisce molto.
purtroppo quelle non le ho mai sentite ma da quel che ho letto hanno un suono molto bilanciato e neutrale per utilizzi da studio :sisi:
sembra molto valida, sicuramente, ma credo che non sarà facile da trovare per provarla, non essendo molto conosciuta.

purtroppo quelle non le ho mai sentite ma da quel che ho letto hanno un suono molto bilanciato e neutrale per utilizzi da studio :sisi:
sembra molto valida, sicuramente, ma credo che non sarà facile da trovare per provarla, non essendo molto conosciuta.

tu cosa ne pensi delle sennheiser hd 700? contando che costano meno delle shure e hifiman

tu cosa ne pensi delle sennheiser hd 700? contando che costano meno delle shure e hifiman
sicuramente cuffie molto valide, buon dettaglio e discreto soundstage, sono in qualche modo simili alle HD650, ma hanno un picco sugli alti che può essere fastidioso alle lunghe. Se andiamo a vedere imho, la 650 è più corretta come tono, ma la 700 aggiunge un buon quantitativo di dettaglio. Il soundstage non è che sia molto ampio, le voci sembrano abbastanza "sparate in faccia".

sicuramente cuffie molto valide, buon dettaglio e discreto soundstage, sono in qualche modo simili alle HD650, ma hanno un picco sugli alti che può essere fastidioso alle lunghe. Se andiamo a vedere imho, la 650 è più corretta come tono, ma la 700 aggiunge un buon quantitativo di dettaglio. Il soundstage non è che sia molto ampio, le voci sembrano abbastanza "sparate in faccia".

ottimo grazie mille alla fin fine ho ristretro il campo a solo due:

beyerdinamic dt 1990 pro e hifiman he400i sará una dura lotta decidere ahahaha

Pubblicità
Pubblicità
Indietro