UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
Personalmente in questa fascia di prezzo ti consiglio di provarle a meno che tu sai già cosa cercare e conosci bene i tuoi gusti musicali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ma perchè il suono tendente al caldo dovrebbe essere meglio per il rock ecc ?
se hai in mente il Rock/Hard Rock anni 60-80 di solito hai un suono già di suo tendente al tagliente..se ci piazzi una cuffia che di suo tende ad enfatizzare gli alti magari può sembrare sbilanciata..dipende dall'ascoltatore.. personalmente mi piace ascoltare i Led Zeppelin,gli AC/DC, i Judas Priest anche sulle ATH 900X che hanno la gamma alta bella cristallina..ma all'inizio può sembrarti troppo tagliente..si assesta con un pò di rodaggio
 
se hai in mente il Rock/Hard Rock anni 60-80 di solito hai un suono già di suo tendente al tagliente..se ci piazzi una cuffia che di suo tende ad enfatizzare gli alti magari può sembrare sbilanciata..dipende dall'ascoltatore.. personalmente mi piace ascoltare i Led Zeppelin,gli AC/DC, i Judas Priest anche sulle ATH 900X che hanno la gamma alta bella cristallina..ma all'inizio può sembrarti troppo tagliente..si assesta con un pò di rodaggio
come sono le 1000x ?
 
benissimo allora ho giusto un paio di domande da farvi @pierpaolo452 @fedeprenc.
è da più di mezzo anno che ho in testa di cominciare a suonare la chitarra e pian piano mi sono informato sui vari tipi e le varie caratteristiche. In parte necessità, in parte gusti sono finito per scegliere la chitarra elettrica (l'alternativa era la classica).
premetto che farò tutto da autodidatta con molta calma e pazienza, almeno con me stesso non ho questi problemi :asd:
guardando varie recensioni e guide (specialmente su youtube) ho ristretto la scelta ad una telecaster o una les paul, entrambe mi piacciono per il suono (ovviamente paragonato alla stratocaster e alla elettrica jazz dello stezzo prezzo).
allora ricapitolando la suonerò attaccata al pc attaccandola all'ingresso mic della scheda audio (si può?), pensavo di usare guitar rig e di ascoltare il risultato in cuffia in modo da non disturbare poiché farò pratica di sera/notte e qui mi serve il vostro consiglio: les paul o telecaster? entrambe mi piacciono un sacco e diciamo che aspiro a suonare rock/hard rock anni 70 e 80 ma non escludo altro. qual'è la più indicata per quel periodo musicale? e quella più dinamica per anche altri "sottogeneri"?
ultima cosa poi ho finito :ops:, i kit diy che forniscono i pezzi grezzi valgono la pena? pensavo di prendere uno di quelli (non ho problemi di vernice, colore e altro) e un paio di pickup decenti

ops... mi sono accorto solo ora che ho fatto un poema :popo:

ps: andrò a suonare soltanto per compiacimento personale quindi nulla di professionale (vista anche l'età :patpat:)

Ciao
non puoi attaccare la chitarra ad un ingresso microfonico...
avresti bisogno di una scheda prosumer (da Behringer U-Phoria alle interfacce da 7k di Antelope la scelta è vasta)
con queste schede riesci a suonare ed intanto a sentire in cuffia quello che stai suonando, hai gli ingressi che possono essere: line. instrument e microphone (una chitarra va collegata all'instrument)

scegliere una chitarra da YT è la cosa più stupida che si possa fare (ha vari amici chitarristi, e non solo): la chitarra si sceglie in negozio, provandola e sentendone il feeling personale che si instaura tra artista e chitarra... agli inizi inizi, se non si sa suonare nulla... inutile partire dalle chitarre che han fatto la storia... TUTTI (anche i top del rock) sono partiti da chitarre scrause, cinesi o replica... fatta la gavetta da lì poi ci si diverte.
 
ma perchè il suono tendente al caldo dovrebbe essere meglio per il rock ecc ?
semplicemente perchè online online tutti i "scrivo perché ho una tastiera" del caso parlano di suono caldo per il rock... poi ci parli nella realtà e capisci che ascoltano un album rock o metal come se fosse classica o jazz... gli manca la cultura per capire il rock.
recentemente un noto giornalista recensendo un paio di diffusori ha detto che "Nevermind the Bollok" suona male perché è medioso... in realtà l'essere medioso fa parte della cultura musicale Punk... ma chi non capisce le basi culturali di una musica non può parlarne.
Resta il fatto che l'ottimo album dei Sex Pistols suona effettivamente male, per via di un noise di sottofondo, ma è un qualcosa su cui un vero appassionato di musica ci passa sopra. Tra l'altro parlando di "Metalica" e "Master of Puppets" dice che per motivi dinamici... (presunti da lui ma assolutamente non esistenti, dato che basta spacchettare il CD per accorgeresene) Master suona male... mentre il Black Album suona bene... ora spacchettando entrambi gli album si nota che ciò è quantomeno una sua invenzione. Il problema è ancora una volta culturale... chi scrive è un appassionato di musica classica, e non è un metallaro... Master è decisamente più metal di Metallica... Metallica dal canto suo è più orecchiabile. Ancora una volta un'incomprensione culturale non fa capire un album.
è come dire che le SRH1840 non vanno bene per il rock, o le HD800... dipende dalla cultura musicale e dalle preferenze, se uno ha ben chiaro queste due cose non arriverà mai ad essere così certo di cosa sia giusto o meno... poi non sono l'unico a credere che queste due cuffie siano effettivamente multigenere (what hi-fi, pure)

in genere é quello il suono che predilige il rock, con buoni bassi e un buon kick, con un suono divertente e coinvolgente. Ascoltare rock su una cuffia come la HD800, per quanto ovviamente non suoni male, non é particolarmente adatta.

non mettere i gusti personali davanti alle descrizioni... te lo dissi già quando parlando ti sconsigliai le HD800 (spedentoti ad ascoltarle) e indirizzandoti su Audeze e HiFiMan.

se hai in mente il Rock/Hard Rock anni 60-80 di solito hai un suono già di suo tendente al tagliente..se ci piazzi una cuffia che di suo tende ad enfatizzare gli alti magari può sembrare sbilanciata..dipende dall'ascoltatore.. personalmente mi piace ascoltare i Led Zeppelin,gli AC/DC, i Judas Priest anche sulle ATH 900X che hanno la gamma alta bella cristallina..ma all'inizio può sembrarti troppo tagliente..si assesta con un pò di rodaggio

non sei l'unico a cui quelle cuffie e quegli ascolti piacciono

comunque secondo me è sbagliata questa cosa dell'associare caldo con il rock ecc.

certo che lo è... basta ascoltare le Marlene per coglierlo al volo

PS http://www.estatica.it/fr/letture/articolo/recensione-cuffie-shure-srh1540
http://www.estatica.it/it/letture/articolo/recensione-cuffie-shure-srh1840

come puoi notare le 1540 non è che siano così lineari, mentre le 1840 sono una linea dritta... il livello successivo? Dharma D1000, ma con un soundstage più stretto ed un nero infrastrumentale nettamente maggiore... (il nero infrastrumentale è un concetto audiofilo, che basta andare ad un concerto per farlo crollare); positivo è che tutto è più preciso e dettagliato


MENTRE PER TUTTI
riporto una frase scritta da un vecchio audiofilo su FB, non sarà una citazione perfetta ma era più o meno così:
"Ci ho messo tanti anni per capire cosa andava e cosa non andava nel mio impianto, nel capire cosa è un problema psicologico degli audiofili come me e cosa è dettato dalla musica stessa.
Son partito da giovane ed ero concentrato sui bassi, ma alla fin fine col senno di poi non avevo capito nulla della musica.
Crescendo ho capito che quello che rendeva viva e realistica la musica in un impianto era il dettaglio e la precisione.
Sono arrivato dopo tanti anni a questa conclusione, spero che i più giovani possano imparare dai miei errori"
Il signore ad oggi ha circa 60anni, e mi preme sottolineare "cosa è dettato dalla musica stessa"
perché è la musica che comanda... i nostri gusti, come la nostra cultura è nettamente fuorviante, se lasciati liberi di agire nella più indiscriminata assenza di coscienza.
 
semplicemente perchè online online tutti i "scrivo perché ho una tastiera" del caso parlano di suono caldo per il rock... poi ci parli nella realtà e capisci che ascoltano un album rock o metal come se fosse classica o jazz... gli manca la cultura per capire il rock.
potevi dirmi di tutto, dopotutto sono sempre rimasto aperto a critiche, ma questa frecciatina la potevi risparmiare imho :sisi: Soprattutto visto che sai che sono un appassionato del genere, del rock quando ancora si chiamava tale ovviamente, non delle porcate di oggigiorno.
Tu meglio di me sai quanto la musica sia tra le varie cose anche un fattore personale, dettato in larga parte dai gusti personali. A te sono sempre piaciute le cuffie estremamente lineari, ti ho mai detto qualcosa? A me non piacciono, eppure non ho mai criticato nessuno, anche qui del foro, quando mi dicevano che amavano le cuffie "brillanti" (mi viene in mente @SwissMade con le T90, ascoltare alcuni brani come da sua ammissione era un suicidio per le orecchie, anche se comunque quelle cuffie gli piacevano parecchio, o anche lo stesso alex con le AD900x, altre ottime cuffie, tendenti sugli alti). Io sono per le cuffie sul neutrale caldo (attenzione, neutrale, non sono comunque un basshead né mi ritengo di esserlo), senza rinunciare al dettaglio... ah il dettaglio, a proposito di questo particolare, e riprendendo la tua citazione in fondo... ti ricordi quanto mi ero fissato sul dettaglio e sul soundstage prima che comprassi la HE560? Volevo una cuffia che avesse alcune caratteristiche della HD800 con un timbro diverso alla fine.
@jjhk mi ha chiesto un mio parere personale su quelle cuffie, io gliel'ho dato, é libero di scegliere quello che piú gli piace in base ai suoi gusti, non ho mai obbligato nessuno a comprare la cuffia x o la cuffia y sulla base dei miei gusti, tant'é vero che ho fatto anche una breve descrizione oggettiva di come suonano, poi ho messo un mio parere personale, fine.
Rimane comunque il fatto che una sua prova vale piú di 1000 nostre parole, per me l'ascolto ha inciso moltissimo nella scelta, lo stesso fará con lui se é ancora indeciso, ed é la cosa migliore da fare che stare qui a scrivere. Altrimenti se non puó, usa il vecchio metodo della monetina, che intanto sono tutte cuffie eccellenti, e nel caso in cui non si ci trovi bene puó sfruttare il reso di amazon per restituirle, é un altro modo per provarle dopotutto.
 
potevi dirmi di tutto, dopotutto sono sempre rimasto aperto a critiche, ma questa frecciatina la potevi risparmiare imho :sisi: Soprattutto visto che sai che sono un appassionato del genere, del rock quando ancora si chiamava tale ovviamente, non delle porcate di oggigiorno.
Tu meglio di me sai quanto la musica sia tra le varie cose anche un fattore personale, dettato in larga parte dai gusti personali. A te sono sempre piaciute le cuffie estremamente lineari, ti ho mai detto qualcosa? A me non piacciono, eppure non ho mai criticato nessuno, anche qui del foro, quando mi dicevano che amavano le cuffie "brillanti" (mi viene in mente @SwissMade con le T90, ascoltare alcuni brani come da sua ammissione era un suicidio per le orecchie, anche se comunque quelle cuffie gli piacevano parecchio, o anche lo stesso alex con le AD900x, altre ottime cuffie, tendenti sugli alti). Io sono per le cuffie sul neutrale caldo (attenzione, neutrale, non sono comunque un basshead né mi ritengo di esserlo), senza rinunciare al dettaglio... ah il dettaglio, a proposito di questo particolare, e riprendendo la tua citazione in fondo... ti ricordi quanto mi ero fissato sul dettaglio e sul soundstage prima che comprassi la HE560? Volevo una cuffia che avesse alcune caratteristiche della HD800 con un timbro diverso alla fine.
@jjhk mi ha chiesto un mio parere personale su quelle cuffie, io gliel'ho dato, é libero di scegliere quello che piú gli piace in base ai suoi gusti, non ho mai obbligato nessuno a comprare la cuffia x o la cuffia y sulla base dei miei gusti, tant'é vero che ho fatto anche una breve descrizione oggettiva di come suonano, poi ho messo un mio parere personale, fine.
Rimane comunque il fatto che una sua prova vale piú di 1000 nostre parole, per me l'ascolto ha inciso moltissimo nella scelta, lo stesso fará con lui se é ancora indeciso, ed é la cosa migliore da fare che stare qui a scrivere. Altrimenti se non puó, usa il vecchio metodo della monetina, che intanto sono tutte cuffie eccellenti, e nel caso in cui non si ci trovi bene puó sfruttare il reso di amazon per restituirle, é un altro modo per provarle dopotutto.

non ho possibilitá di ascoltarle e su amazon ci sono solo le shure sfortunatamente. va beh prima o poi dovró scegliere .... in ogni caso parlando di audio technica mi sono interessato alle 1000x e ho visto che in america costano tipo 250$ e qua in italia almeno 600 euro non ho idea del perchè ma che peccato
 
non ho possibilitá di ascoltarle e su amazon ci sono solo le shure sfortunatamente. va beh prima o poi dovró scegliere .... in ogni caso parlando di audio technica mi sono interessato alle 1000x e ho visto che in america costano tipo 250$ e qua in italia almeno 600 euro non ho idea del perchè ma che peccato
il prezzo giusto se fai caso ai listini ath é quello italiano, ma il resto del mondo ha applicato un sostanzioso sconto su tutti i prodotti audiotechnica, non so perché. Ad ogni modo puoi provare a prenderle da qualche shop americano se ti interessano :)
 
il prezzo giusto se fai caso ai listini ath é quello italiano, ma il resto del mondo ha applicato un sostanzioso sconto su tutti i prodotti audiotechnica, non so perché. Ad ogni modo puoi provare a prenderle da qualche shop americano se ti interessano :)

eh lo so arriverei a pagare le 2000x solo 500, ma poi sarei senza garanzia per ogni eventuale problema
 
eh lo so arriverei a pagare le 2000x solo 500, ma poi sarei senza garanzia per ogni eventuale problema
Ho letto da qualche parte (ma non ne sono sicuro quindi informati anche tu) che se acquisti da un Amazon estero e hai bisogno di mandarle ad Amazon per qualsiasi motivo, devi pagare il trasporto ma se effettivamente riscontrano un problema ti rimborsano il 60% di quello che hai pagato
 
Ho letto da qualche parte (ma non ne sono sicuro quindi informati anche tu) che se acquisti da un Amazon estero e hai bisogno di mandarle ad Amazon per qualsiasi motivo, devi pagare il trasporto ma se effettivamente riscontrano un problema ti rimborsano il 60% di quello che hai pagato

ah capito controlleró, peró in teoria non avrei la garanzia
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top