@filoippo97 mi sono guardato un po' tutte le cuffie,
punta alle aperte, e non avendo mai provato cuffie note non ho potuto fare altro che leggere pareri altrui di gente che le ha provate. Pareri contrastanti per tutte ahahaha, comunque per il momento quelle che mi ispirano di piú sono Shure srh1840, ma volevo un parere anche da te, che magari qualcuno l'hai provata.... interessanti anche la beyerdynamic amiron home (ex t90 premium), e le hifi 400i, e note che usato tutti come riferimento le sennheiser 600/650 anche 700 a volte. puoi darmi un tuo giudizio?
Dunque, dipende un po' dai tuoi gusti, sono tutte cuffie molto buone.
La SRH1840 é probabilmente la cuffia piú "tecnica" di tutte. É una cuffia con un suono neutrale, molto dettagliato, accurato, con un ottimo soundstage. Per musica classica/acustica/strumentale é probabilmente la migliore di tutte.
La HE400i é la sorella minore di quella che ho io, magnetoplanare, suono tendente sul caldo e pertanto perfetta per rock/pop, se ti piacciono i bassi ben dettagliati, precisi e in discreta quantitá, questa é la cuffia che fa al caso tuo. I bassi sono quelli tipici di una magnetoplanare, quindi probabilmente qualitativamente parlando sono i migliori tra tutti e comunque sono su un ottimo livello. Il resto della gamma non é comunque lasciato al caso, é un suono molto "naturale" e coinvolgente, divertente. Il soundstage é piú intimo.
Per quanto riguarda la beyer, io sono rimasto alla T90/T1, entrambi con alti sibilanti e perforanti che non mi sono mai piaciuti, a quanto pare la amiron ha fixato questo problema e ha un suono piú neutrale delle precedenti, quindi puó essere un'altra cuffia da tenere in considerazione. Purtroppo non l'ho mai provata quindi non ti so dire altro, ma leggendo in giro sembra molto valida, in particolare si parla di buon dettaglio e midrange.
La 600 é una delle cuffie di riferimento in questa fascia di prezzo, é vero, é una cuffia tendente sul neutro, dettaglio buono, soundstage meno. Tra tutte queste mi sembra la meno competente, pur rimanendo su un ottimo livello.
La 650 e la 700 (che alla fine é una 650 migliorata), hanno un suono che invece tende piú sul caldo rispetto alle 600, la 700 non l'ho provata, ma comunque ha un suono con alti che in alcune tracce rimangono un po' evidenziati e con bassi con poco kick.
Per farla breve rimarrei sulla shure e sulla hifiman che mi sembrano le cuffie migliori (imho) per generi diversi. rock/pop, bassi con un buon kick? Hifiman. neutralitá, accuratezza, precisione, classica o strumentale? shure. A livello di dettaglio sono equivalenti, cambia solo il bilanciamento e l'energia/precisione dei bassi.