UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

Pubblicità
Per musica. Per avere un audio fedele con bassi presenti, ma anche medi e alti.

Per i film,... Non frega niente dei tremolii, audio falsato e altre cavolate che quasi mi danno fastidio ( uno dei motivi per cui non vado quasi mai al cinema), vanno benissimo le casse integrate nella tv da 10w frontali apertissime che oggi non mettono piú in nessuna ( si senton bene le voci ed è quello che basta imho)

ma..in tutta onesta ti garantisco che tirando su un buon impianto HT (certo l'audio del film stesso dev'essere registrato con un certo criterio) il film lo vivi decisamente meglio (le voci le senti benissimo se piazzi un buon speaker centrale, molto meglio delle casse della TV perchè se guardi film in blu-ray le codifiche audio vengono compresse dalla TV e si impasta tutto in due canali..).

Per i cinema: sono totalmente d'accordo... alcune sale fanno pena a livello di audio..molte catene famose mi fanno incaxxare esponenzialmente perchè mangiano 10 euro a biglietto e investono una beata mazza in qualità delle sale..

se sei dalle parti di Milano però... prova a farti un giro all' Arcadia di Melzo (Melzo, non Melzo Trivulzio) nella sala "Energia" e vedi che cambi idea immediatamente:asd: (io ogni tanto organizzo una macchinata da Torino e vado fino a là perchè ne vale veramente la pena..e il biglietto ti costa tanto quanto gli allevamenti intensivi di pollame che chiamano cinema, intendo i marchi più rinomati proprio).
Per darti un riferimento..lo stesso Quentin Tarantino ha scelto l'Arcadia per le sue anteprime in Italia.

Ultima modifica:
ma..in tutta onesta ti garantisco che tirando su un buon impianto HT (certo l'audio del film stesso dev'essere registrato con un certo criterio) il film lo vivi decisamente meglio (le voci le senti benissimo se piazzi un buon speaker centrale, molto meglio delle casse della TV perchè se guardi film in blu-ray le codifiche audio vengono compresse dalla TV e si impasta tutto in due canali..).

Per i cinema: sono totalmente d'accordo... alcune sale fanno pena a livello di audio..molte catene famose mi fanno incaxxare esponenzialmente perchè mangiano 10 euro a biglietto e investono una beata mazza in qualità delle sale..

se sei dalle parti di Milano però... prova a farti un giro all' Arcadia di Melzo (Melzo, non Melzo Trivulzio) nella sala "Energia" e vedi che cambi idea immediatamente:asd: (io ogni tanto organizzo una macchinata da Torino e vado fino a là perchè ne vale veramente la pena..e il biglietto ti costa tanto quanto gli allevamenti intensivi di pollame che chiamano cinema, intendo i marchi più rinomati proprio)
Ti credo sulla parola.

Invece al ww di firenze, quelle 2 volte l'anno che ci vado esco con il mal d'orecchie, per aver ascoltato cosa, casse a volume esagerato che gracchiano.. XD..

Poi va beh il suoni è uno dei motivi, in realtà il motivo principale sono i film che fan cagare.

Poi che i suoni 3d aumentino l'esperienza non lo nego, come anche in gaming.

Cmq tornando it per un 2.0 hifi per ascoltare metal a dovere ( che tra le musiche che ascolto è la piú difficile da eseguire) si va oltre i 500..
Esempi di cosa prendere ( giusto per cultura non credo di arrivare a quella soglia psicologica XD)

Ti credo sulla parola.

Invece al ww di firenze, quelle 2 volte l'anno che ci vado esco con il mal d'orecchie, per aver ascoltato cosa, casse a volume esagerato che gracchiano.. XD..

Poi va beh il suoni è uno dei motivi, in realtà il motivo principale sono i film che fan cagare.

Poi che i suoni 3d aumentino l'esperienza non lo nego, come anche in gaming.

Cmq tornando it per un 2.0 hifi per ascoltare metal a dovere ( che tra le musiche che ascolto è la piú difficile da eseguire) si va oltre i 500..
Esempi di cosa prendere ( giusto per cultura non credo di arrivare a quella soglia psicologica XD)

Heavy Metal in particolare quali ramificazioni? (in generale se stiamo sul "classico" oppure su quello che viene definito nu-metal..)

Diciamo anni '80.. Metallica, iron, ecc

molto bene..allora stiamo sul classico.

Per quanto riguarda i componenti non saprei indicarti marca/modello in particolare per quel budget (sto pensando a pezzi che insieme superano già i 1000 euri) ma dalle mie esperienze d'ascolto per il classico Heavy Metal bisogna andare a cercare diffusori i cui altoparlanti di gamma bassa abbiano una sospensione rigida e materiale del cono leggero (eviterei quelli metallici in sintesi)..soprattutto se mi dici che vuoi avere presenza di bassi ma non vuoi che vadano a coprire i medio-alti. Tenendo conto che un'altoparlante veloce nella risposta aiuta molto quando caricano di doppio pedale la grancassa (prendi ad esempio "One" su "..And Justice for All")

Forse va bene qualunque cosa che faccia muovere il driver ma nel dubbio ci sono dei video appositi su YouTube che puoi mettere in loop, hanno parti di rumore bianco, marrone e rosa e anche pause per far "riposare il driver"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro