UFFICIALE Il Baretto Audiofilo

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
secondo me sono un po' delle pippe mentali :) il bilanciato ti da semplicemente una massa diversa per canale (a quanto so)
il teac ha in teoria un sistema diverso piú avanzato di bilanciamento che lo chiamano "active ground", accanto al tradizionale bilanciato. In pratica collega le due masse a terra, permettendo (a detta di teac) di eliminare eventuali rumori dati dall'alimentatore. Ti lascio la loro descrizione:
The active ground method is a drive method that, using the same connection method as balanced connection, forcibly sets the COLD to stable 0V with an amplifier circuit that connects the COLD to the ground. Not only can a ground that is closer to the ideal be achieved than when using the general grounding method, this method has the effect of suppressing the influence of hum from the power supply. Since the noise floor is lowered and silence enhanced, the breathing of artists and the textures of sounds can be felt even more immediately.
ora, non so se ne vale la pena, e siccome non sono un sostenitore dei cavi da piú di 50€ (a mio parere anche su diffusori ultra high end non cambia niente tra un ottimo cavo in rame OFC e uno in argento solido), non vorrei spendere per un cavo, anche autocostruito, e poi scoprire che in realtá non cambia molto... l'unico vantaggio che potrei trarne sarebbe il fatto che l'amp mette cosí a disposizione il doppio della potenza, e mi permette quindi di abbassare della metá la rotella del volume, abbassando di conseguenza il thd...
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
il teac ha in teoria un sistema diverso piú avanzato di bilanciamento che lo chiamano "active ground", accanto al tradizionale bilanciato. In pratica collega le due masse a terra, permettendo (a detta di teac) di eliminare eventuali rumori dati dall'alimentatore. Ti lascio la loro descrizione:

ora, non so se ne vale la pena, e siccome non sono un sostenitore dei cavi da piú di 50€ (a mio parere anche su diffusori ultra high end non cambia niente tra un ottimo cavo in rame OFC e uno in argento solido), non vorrei spendere per un cavo, anche autocostruito, e poi scoprire che in realtá non cambia molto... l'unico vantaggio che potrei trarne sarebbe il fatto che l'amp mette cosí a disposizione il doppio della potenza, e mi permette quindi di abbassare della metá la rotella del volume, abbassando di conseguenza il thd...
si va bene tutto, però te ne accorgi se cerchi di ascoltare le cuffie e non la musica :)
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
1) quindi non vorrei far tanta fatica per poi scoprire che in realtá non cambia un belino :asd:



2) AH PS: le cuffie ovviamente sono tutte vendute sbilanciate, ma questo cuffie da 50€ come quelle da 5000€... sei tu poi a metterci il cavo bilanciato e a trasformarle in bilanciato, peró di fabbrica qualsiasi cuffia é sbilanciata :P
EDIT oppure servirebbe un cavo di conversione tipo questi:
IMG_9151.JPG
peró idem, si parla sempre di prodotti giapponesi che arrivano (forse) da chissá dove...
1) parole sante

2) tutte sbilanciate di fabbrica?

altro punto: se noti sulle confezioni dei cavi TRS to XLR4 c'è proprio la dicitura "TEAC UD503" :lol:


il teac ha in teoria un sistema diverso piú avanzato di bilanciamento che lo chiamano "active ground", accanto al tradizionale bilanciato. In pratica collega le due masse a terra, permettendo (a detta di teac) di eliminare eventuali rumori dati dall'alimentatore. Ti lascio la loro descrizione:

3)ora, non so se ne vale la pena, e siccome non sono un sostenitore dei cavi da piú di 50€ (a mio parere anche su diffusori ultra high end non cambia niente tra un ottimo cavo in rame OFC e uno in argento solido), non vorrei spendere per un cavo, anche autocostruito, e poi scoprire che in realtá non cambia molto... l'unico vantaggio che potrei trarne sarebbe il fatto che l'amp mette cosí a disposizione il doppio della potenza, e mi permette quindi di abbassare della metá la rotella del volume, abbassando di conseguenza il thd...

3) parole sante di nuovo

l'active ground solletica pure me..e il fatto del raddoppio della potenza disponibile è appunto uno dei motivi per i quali sono curioso di provare il bilanciato ma senza svenarmi per poterlo fare
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
1) parole sante

2) tutte sbilanciate di fabbrica?

altro punto: se noti sulle confezioni dei cavi TRS to XLR4 c'è proprio la dicitura "TEAC UD503" :lol:




3) parole sante di nuovo

l'active ground solletica pure me..e il fatto del raddoppio della potenza disponibile è appunto uno dei motivi per i quali sono curioso di provare il bilanciato ma senza svenarmi per poterlo fare
si ho notato :asd:
le connessioni TRS bilanciate le usano solo negli studi di registrazione lol, nelle cuffie é il primo amp che le ha lol, quindi fanno gli adattatori solo per lui :asd:
Ma dico, gli costava tanto un'uscita XLR 4 pin? :nono:

si ad ogni modo sono tutte sbilanciate, dalla superlux (lol, obv) fino alla abyss, HE-1000 o LCD-4 :sisi: il bilanciato te lo fai tu con il cavo che vuoi. Io piú che altro sono interessato al raddoppio della potenza perché, per quanto é vero che il teac ha un sacco di potenza, é anche vero che queste cuffie assorbono un sacco, tieni conto che per un volume normale ho la scala volume a -15dB con un massimo di +24... una cuffia da 32 ohm normale di solito stava sui -40.
si va bene tutto, però te ne accorgi se cerchi di ascoltare le cuffie e non la musica :)
Hai anche ragione... spesso si ci fanno pippe mentali sulla perfezione dimenticando lo scopo primario :asd: era solo una curiositá che avevo dal momento che metteva a disposizione le uscite... volevo provare :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Un po' mi sono informato, la connessione bilanciata in se non da nessun vantaggio, invece in teoria si dovrebbe avere qualche miglioramento se sia il DAC e che l'amplificatore hanno a loro volta una topologia completamente bilanciata. In soldoni tutti i componenti vengono raddoppiati e ogni semicanale trattato a se stante, dovrebbe essere l'equivalente del dual mono per gli amplificatori sbilanciati. Che poi questo porti miglioramenti tangibili è tutto da dimostrare, io resto sempre dell'idea che è il manico del progettista a fare la differenza, quindi bilanciato o sbilanciato che sia, se un componente è progettato e realizzato bene suonerà comunque bene.

EDIT: rileggendo mi era uscita male.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Un po' mi sono informato, la connessione bilanciata in se non da nessun vantaggio, invece in teoria si dovrebbe avere qualche miglioramento se sia il DAC e che l'amplificatore hanno a loro volta una topologia completamente bilanciata. In soldoni tutti i componenti vengono raddoppiati e ogni semicanale trattato a se stante, dovrebbe essere l'equivalente del dual mono per gli amplificatori sbilanciati. Che poi questo porti miglioramenti tangibili è tutto da dimostrare, io resto sempre dell'idea che è il manico del progettista a fare la differenza, quindi bilanciato o sbilanciato che sia, se un componente è progettato e realizzato bene suonerà comunque bene.

EDIT: rileggendo mi era uscita male.
si comunque ad ogni modo il teac é full balanced, dall'ingresso di potenza (ha due trasformatori) fino all'uscita cuffie, passando per due dac e due amp su pcb fisicamente separati...
boh non so :asd: mi devo informare bene :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
si comunque ad ogni modo il teac é full balanced, dall'ingresso di potenza (ha due trasformatori) fino all'uscita cuffie, passando per due dac e due amp su pcb fisicamente separati...
boh non so :asd: mi devo informare bene :sisi:
Per i comuni mortali come me, posso riassumere in "ogni canale ha il suo dac ampli e alimentazione" ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Per i comuni mortali come me, posso riassumere in "ogni canale ha il suo dac ampli e alimentazione" ?

sì ma deve poi esserci quel famoso stage di re-inversione di fase del segnale "copia" per eliminare il rumore/disturbo..non basta la sola linea monoaurale... edit: per la storia del "vale la pena il bilanciato".

se noti (questo sotto è l'interno del TEAC 503) vedi proprio le specularità dei circuiti..
4951g_4.jpg
DAC_Ampli_casque.jpg
in questa si vede proprio bene
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
sì ma deve poi esserci quel famoso stage di re-inversione di fase del segnale "copia" per eliminare il rumore/disturbo..non basta la sola linea monoaurale... edit: per la storia del "vale la pena il bilanciato"
4951g_4.jpg
se noti (questo è l'interno del TEAC 503) vedi proprio le specularità dei circuiti
DAC_Ampli_casque.jpg
in questa si vede proprio bene
giá, addirittura anche il potenziometro del volume ha il doppio asse per controllare separatamente le due sezioni... non c'é proprio nulla in comune tra i due canali. :sisi:
gran bel dac/amp :sisi:
PS: mettile sotto spoiler le foto, appesantiscono di meno la pagina.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
quello che c'é di bello é che pur costando quasi quanto il teac e togliendoci pure l'amp, visto che é solo dac, la versione standard (non multibit) ha un dac peggiore del teac :asd:

peccato infatti per il prezzo che sale a $1249 con il "multibit" se no sarei rimasto indeciso fra questo e il TEAC (tenendo conto solo della parte DAC)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!