UFFICIALE Il Bar di Lido : The Spam is Back

Pubblicità
Un banale staccabatteria, hanno scelto la via più semplice per risolvere il problema, tenendo conto che stiamo parlando di un auto di circa 20 anni addietro, quindi non certo farcita di componenti elettroniche come quelle recenti, un elettrauto ( con un pizzico di buona volontà) non avrebbe dovuto penare più di tanto per trovare la linea su cui vi è un assorbimento di corrente a motore spento.
E ho capito, però mi hanno consigliato così perché sarebbe costato anche di più mi hanno detto, alla fine per come la uso non mi dispiace.

Se poi un giorno comincerò ad usarla tutti i giorni, non sarà neanche più un problema

Suggerirlo prima avrebbe aiutato 😛🤣 vabbè
Considerato che è la seconda officina in 4 anni e che almeno mi dà una soluzione anziché cambiarmi solo la batteria, va bene

Ultima modifica:
Nessuno lo ha suggerito, perché di solito se hai un problema cerchi la soluzione.
Qui si è preferito occultarlo, rimane lì a fermentare fino a che un giorno rimani per strada.
Ripeto, un qualsiasi elettrauto con un minimo di competenza non avrebbe dovuto aver problemi a trovare l'origine del consumo anomalo.

Nessuno lo ha suggerito, perché di solito se hai un problema cerchi la soluzione.
Qui si è preferito occultarlo, rimane lì a fermentare fino a che un giorno rimani per strada.
Ripeto, un qualsiasi elettrauto con un minimo di competenza non avrebbe dovuto aver problemi a trovare l'origine del consumo anomalo.
Ma quindi magari mi hanno anche mentito sull’aver riscontrato un consumo anomalo della batteria a motore spento?

Cioè possono riscontrarlo anche senza evidenziarne l’origine?

Perché se è così, magari veramente non c’è nessun problema e la causa è usarla una volta a settimana: fosse così, la soluzione è davvero solo quella

Mi viene questo dubbio anche perché poi quando la ho ritirata mi ha detto: qua non è mai successo nulla e ha sempre funzionato

Fermati un secondo a ragionare, tutto è collegato alla batteria, anche senza fare un controllo approfondito, basta staccare un connettore da uno dei morsetti della batteria e collegare in serie un misuratore di corrente ( multimetro), se qualcosa assorbe energia, il passaggio di corrente ( anche minimo) risulta ( naturalmente senza avviare il motore, altrimenti1739029508852.webp ) .
Se vi è un problema allora si controllano le varie linee che forniscono energia alle varie parti (vetri elettrici, ventole, luci, pompa della benzina, motorino di avviamento, abs e cosi via).
Le possibilità sono 2.
1= non hai problemi, ma hai sempre comprato batterie di m..... di seconda o terza qualità che con il tempo sono morte perché non affidabili.
Il meccanico non ha trovato nulla, ma pur di guadagnare qualcosa, ti ha montato un inutile stacca batteria ( per rientrare del tempo perso per cercare un guasto inesistente e far vedere che comunque qualcosa è stato fatto).
2= vi è un problema, ma per qualche motivo il meccanico ha ritenuto non conveniente risolverlo (magari troppo lavoro rispetto al possibile guadagno, oppure che avrebbe portato a dei costi che il cliente non avrebbe accettato su una macchina di 20 anni), e pur di guadagnarci qualcosa e "eliminare" il problema alla fonte, ha messo lo stacca batteria.

Fermati un secondo a ragionare, tutto è collegato alla batteria, anche senza fare un controllo approfondito, basta staccare un connettore da uno dei morsetti della batteria e collegare in serie un misuratore di corrente ( multimetro), se qualcosa assorbe energia, il passaggio di corrente ( anche minimo) risulta.
Se vi è un problema allora si controllano le varie linee che forniscono energia alle varie parti (vetri elettrici, ventole, luci, pompa della benzina, motorino di avviamento, abs e cosi via).
Le possibilità sono 2.
1= non hai problemi, ma hai sempre comprato batterie di m..... di seconda o terza qualità che con il tempo sono morte perché non affidabili.
Il meccanico non ha trovato nulla, ma pur di guadagnare qualcosa, ti ha montato un inutile stacca batteria ( per rientrare del tempo perso per cercare un guasto inesistente e far vedere che comunque qualcosa è stato fatto).
2= vi è un problema, ma per qualche motivo il meccanico ha ritenuto non conveniente risolverlo (magari troppo lavoro rispetto al possibile guadagno, oppure che avrebbe portato a dei costi che il cliente magari non avrebbe accettato su una macchina di 20 anni), e pur di guadagnarci qualcosa e "eliminare" il problema alla fonte, ha messo lo stacca batteria.
Ma ho capito grazie

La domanda però era se avesse senso la frase del meccanico: qualcosa fa scaricare prima la batteria, ma cercare cosa richiede tempo e denaro (in più) e non ne val la pena.

Secondo te vuol dire che ha trovato cosa scarica o non lo ha proprio cercato?

O la risposta è “non lo so, le possibilità sono le due che ti ho dato”?

In ogni caso non mi penalizzi la cosa, a me può stare pure bene, dato che per ora la uso una volta a settimana

Ma poi perché dovrebbe non essere conveniente solo per lui?
Se lavora di più, immagino mi faccia pagare anche di più, no?
Potremmo parlarne per ore.
Ti faccio un esempio reale capitato a me.
Io uso auto GPL dal 98, vi sono 2 filtri lungo il percorso del gas dal serbatoio fino agli iniettori, il primo tra serbatoio e riduttore di pressione, il secondo tra riduttore di pressione e iniettori.
Il 90% dei meccanici, cambia solo quello tra riduttore di pressione e iniettori, perché facilmente accessibile e sostituibile ( un barilotto lungo il tubo tenuto fermo da 2 fascette), quello che parte dal serbatoio, tranne casi particolari è sempre fissato in posti scomodissimi, a volte si deve togliere tutta la scatola del filtro dell'aria e la batteria per avere spazio di manovra, in altri casi si deve mettere la macchina sul ponte e agire da sotto per arrivarci, è all'interno di una elettrovalvola, si deve aprire, cambiarlo insieme alla guarnizione di tenuta e rimontare il tutto, entrambi i filtri costano pochi euro.
Non hanno voglia di bestemmiare per un ora per cambiare un pezzo che costa 5 euro, aspettano che si intasi( in quel caso cambiano tutto il pezzo dal costo di un centinaio di euro, si tengono il pezzo e con calma lo aprono, cambiano il filtro e poi lo montano su un altra auto) oppure lo cambiano quando gli porti la macchina per fare qualche riparazione, tanto devono in ogni caso metterla sul ponte.
Per fargli cambiare quello dentro l'elettrovalvola, vado a fare il cambio dell'olio dal meccanico, tanto deve metterla sul ponte.

Potremmo parlarne per ore.
Ti faccio un esempio reale capitato a me.
Io uso auto GPL dal 98, vi sono 2 filtri lungo il percorso del gas dal serbatoio fino agli iniettori, il primo tra serbatoio e riduttore di pressione, il secondo tra riduttore di pressione e iniettori.
Il 90% dei meccanici, cambia solo quello tra riduttore di pressione e iniettori, perché facilmente accessibile e sostituibile ( un barilotto lungo il tubo tenuto fermo da 2 fascette), quello che parte dal serbatoio, tranne casi particolari è sempre fissato in posti scomodissimi, a volte si deve togliere tutta la scatola del filtro dell'aria e la batteria per avere spazio di manovra, in altri casi si deve mettere la macchina sul ponte e agire da sotto per arrivarci, è all'interno di una elettrovalvola, si deve aprire, cambiarlo insieme alla guarnizione di tenuta e rimontare il tutto, entrambi i filtri costano pochi euro.
Non hanno voglia di bestemmiare per un ora per cambiare un pezzo che costa 5 euro, aspettano che si intasi( in quel caso cambiano tutto il pezzo dal costo di un centinaio di euro, si tengono il pezzo e con calma lo aprono, cambiano il filtro e poi lo montano su un altra auto) oppure lo cambiano quando gli porti la macchina per fare qualche riparazione, tanto devono in ogni caso metterla sul ponte.
Per fargli cambiare quello dentro l'elettrovalvola, vado a fare il cambio dell'olio dal meccanico, tanto deve metterla sul ponte.
Ho capito ma mi aspetterei che a bestemmie maggiori corrisponda un prezzo maggiore per il tempo investito

E il tenersi il filtro e metterlo a un altro mi sembra scorretto.

Per il resto io litigo solo se vedo ingiustizia o mi sento preso in giro, non litigo anche col fruttivendolo, il muratore, l’idraulico o le cassiere dell’Esselunga

A proposito: nello sfogatoio qualcuno mi fece notare che qualche negozio chiude prima le casse veloci.
È vero lo ho notato alla coop dove vado raramente per poche cose, all’Esselunga mai usate verso l’orario di chiusura.
Sembra poco sensato, boh lo faranno per controllare l’uscita della gente

Conoscendo come è lamentoso e petulante sul forum, avrei il terrore ad averlo come cliente nella realtà 🤣 🤣 🤣
No in realtà è dall’anno scorso che sono loro cliente e già gli ho dato abbastanza in poco tempo tra revisione, clima, candele e batteria

A proposito: nello sfogatoio qualcuno mi fece notare che qualche negozio chiude prima le casse veloci.
È vero lo ho notato alla coop dove vado raramente per poche cose, all’Esselunga mai usate verso l’orario di chiusura.
Sembra poco sensato, boh lo faranno per controllare l’uscita della gente
oh che peso...
già gli ho dato abbastanza in poco tempo tra revisione, clima, candele e batteria
si ricordo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro