Di recente ho avuto bisogno di comprarmi alcuni taccuini (a7), delle mini penne e una o due palette schiaccia mosche (meglio se con fori abbastanza piccoli da ammazzre pure le zanzare).
Prima cosa ovviamente: cerco su amazon.
Prezzoni: 3-5€ per articolo. Sembravano affaroni. Non avendo il prime non mi andava di pagare spedizione (e per non farlo dovevo acquistare altra roba che ora non mi serve solo per arrivare a 35€).
Vado quindi a fare un giro nei vari supermercati in zona.
Al mercatò: i taccuini a 0.50€ l'uno
Alla coop: le schiacciamosche a 0.75€ l'una
Le mini penne ancora non le ho trovate ma penso di prendere le bic normali, quando livello inchiostro scende vs metà le accorcio e le faccio diventare minipenne! xD
Spesso e volentieri nei negozi locali si trova roba migliore per il prezzo offerto.
E non si sostiene una multinazionale che non paga tasse quanto dovrebbe
è un pò lo stesso motivo per cui cibi e bevande nei negozi fisici tendono a costare molto meno
su amazon vendono il latte UHT di latte trento al equivalente di 4 euro al litro (e ne devi comprare minimo 6 litri)
qui nei negozi costa poco più di 1€ al litro
oppure il burro di arachidi, da lidl quando c'è la settimana dei prodotti stile USA il barattolo da 450g viene 2.39€ cioè 5,30€ al kg, su amazon il più economico (non è buono...) viene quasi 11€ al kg e tutti gli altri vengono 17€ al kg...
seppur con differenze di prezzo assai minori, una strategia simile viene attuata dai discount, i loro prodotto con i loro marchi li vendono a buon prezzo, invece i prodotti di marchi famosi li vendono a prezzi leggermente superiori rispetto a supermercati non discount, perché già che sei li, li compri lo stesso e non ti prendi la briga di andare da un altra parte.
tanto per dire una famosa birra weizen tedesca, da aldi costava 10 cent in più a bottiglia rispetto ad una catena di supermercati locale che non è un discount
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guardate le recensioni di questo prodotto: eccetto le prime due da 5 stelle, sono tutte relative a un prodotto che evidentemente era venduto prima, cioè una torcia a forma di penna e delle forbici
https://amzn.eu/d/3WFRQoa
è una tecnica molto comune...
quando vedi prodotti con medie voti molto alte e moltissime migliaia di recensioni, poi vai a spulciare e dopo le prime che sono coerenti con il prodotto, tutte le altre si riferiscono a tutt' altri prodotti...
bisognerebbe risolvere questo "bug" che consente praticamente di mostrare migliaia e migliaia di recensioni fasulle per prodotto