UFFICIALE Il Bar di Lido : The Spam is Back

Pubblicità
Per quel poco che so io, se invii una PEC con dentro
~ documento firmato e scansione
~ carta identità e scansione
Sei a posto .

Poi, che la PEC sia intestata a me o a mio fratello poco importa, non c'è niente che obblighi ad avere una PEC propria.
Non a caso tanti vanno in copisteria o cartoleria a far mandare le PEC.

Nella ricevuta di accettazione no, ma nella consegna c'è indicato ogni allegato.

Il limite della PEC è che questa non è sufficiente per autenticare i documenti allegati.

La PEC può certificare la presenza degli allegati e anche il loro contenuto, ma il valore legale si riferisce alla trasmissione della comunicazione, non al documento in sé.
Per spedire un documento legalmente valido, ad esempio un contratto, è necessario autenticarlo con una firma elettronica.
Ad esempio: se alleghi un file “word” a un messaggio inviato tramite PEC, avrai piena prova dell’invio della comunicazione con il suo contenuto, quindi della presenza del file “word”.
Ma di per sé, quel documento non ha valore se non firmato digitalmente.

Più che un limite, quindi, si tratta di una caratteristica: è indispensabile aver chiaro che la natura della PEC non è certificare documenti bensì comunicazioni, ossia il fatto di aver spedito e consegnato quel determinato documento.
Che poi anche una normale fotocopia venga ugualmente accettata è una questione a parte.

Scusa, ma io ho scritto scansione.
Stampo, firmo a mano, scansione, invio.
In un cartaceo funziona uguale senza ovviamente la scansione.
Lo strumento PEC è equivalente raccomandata in formato elettronico.

Poi, se ho una firma elettronica tanto meglio, quella certifica la mia persona.

Sbaglio?

A noi le aziende mandano sempre il documento pdf e il p7m.
No il word che puoi scaricare e modificare

A noi le aziende mandano sempre il documento pdf e il p7m.
No il word che puoi scaricare e modificare
Infatti un documento con estensione P7m è un documento con firma digitale.

Una firma digitale può essere apposta in modalità diverse:

• La firma PAdES (PDF) può essere apposta solo su documenti PDF e può essere verificata da qualsiasi lettore di file pdf (es. Acrobat Reader).
  • La firma CAdES (.p7m) permette di firmare documenti di vario genere: pdf, file di testo, fogli di calcolo, immagini. Può essere verificata solo da specifici programmi di lettura di firme.
La firma digitale si basa su tre caratteristiche fondamentali, essa è in grado di garantire:

1= l’autenticità del documento.

2= la paternità del firmatario del documento.

3= l’integrità del documento.

Come accade con la firma su carta, chi firma un documento digitalmente si assume la responsabilità del contenuto che diviene da quel momento immodificabile.
Allo stesso tempo viene anche certificata l’originalità del documento stesso.

Ultima modifica:
Scusate ma anche uno SPID certifica una persona, nulla vieta, come successo, che io possa crearne uno a nome di qualche altro se ho tutto l’occorrente

Non si può fare lo stesso con sta beneamata minchia di firma digitale?

Poi ok se il punto è evitare contestazioni base, perché c’è un consenso su ciò, ok

Però scusate: le amministrazioni locali, regionali e statali, hanno sempre mandato raccomandate

Allora le stracciamo tutte in base a sto discorso?

Neanche una a multa è più valida? C’è qualcosa che non quadra

Ultima modifica:
Scusate ma anche uno SPID certifica una persona, nulla vieta, come successo, che io possa crearne uno a nome di qualche altro se ho tutto l’occorrente
Non penso proprio: per fare lo spid è necessaria l'autenticazione di persona o tramite video identificazione. Quello che descrivi è forse una sottoscrizione fatta per conto di qualcun altro tramite delega

Se ho un portatile con scheda di rete integrata, ma gliene attacco una esterna via usb, quest'ultima dovrebbe "scavalcare" quella integrata e darmi la connessione, giusto?

Se ho un portatile con scheda di rete integrata, ma gliene attacco una esterna via usb, quest'ultima dovrebbe "scavalcare" quella integrata e darmi la connessione, giusto?
Per essere sicuro disabilita l'integrata. dal vecchio menu connessioni di rete (quello ancora da windows 7 per capirci) o direttamente da bios se si può.

Dovrei invitarvi ad una video call per convincere il mio access point tp-link che è una m***a.
Purtroppo lui non lo sa e mi fa prendere il segnale anche in cantina!
🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro