In un mondo pieno di concorrenza e di alternative come quello informatico per chiedere i soldi servono due cose: offrire un servizio che li meriti, perchè particolarmente professionale o perchè è l'unico a fare una data cosa, e l'importanza del lavoro che devi svolgere, cioè il livello di professionalità richiesto.
Quindi se viene un ragazzino che vuole entrare su un sito di torrent oscurato in Italia a chiedere un VPN e gli consigli NordVpn, quello ti dire addosso e scarica Opera browser.
Se vengo io che voglio entrare nel deep web per comprare fucili destinati ad armare le truppe di animali di Narnia, ti chiedo un vpn e mi consigli Opera, io ti rido dietro perchè voglio pagare, voglio il meglio.
Dipende sempre da quello che ci vuoi fare, personalmente io non mi pongo il problema di gratis o a pagamento ma cerco quello che fa per me: se costa e posso permettermelo, pago. Se è gratis è meglio, è sempre meglio...ovviamente.
Poi siamo d'accordo che tanta gente con le pezze al culo solo quando gli pare, e quando non gli pare caccia il bigliettone per andare allo stadio o per comprarsi le stecche di sigarette.
Non concordo sul giudizio un pò troppo acre e sommario...ma probabilmente parli da persona del settore, magari programmatore, quindi sarebbe comprensibile.