Io la penso così, noi che siamo giovani ci possiamo permettere il lusso di "non rischiare" e "stare ad aspettare" con questo nuovo vaccino, tempo che diventerà obbligatoria la vaccinazione (e se mai lo diventerà) per la nostra fascia di età ce ne passerà di acqua sotto ai ponti e ne avranno vaccinati a palate e anche senza una laurea in medicina anche da soli potremmo trarre delle conclusioni. ?
Certo, ammetto che le notizie delle morti post vaccino non passano inosservate, soprattutto perché avvenute dopo la vaccinazione e questo porta a farci riflettere, comunque solo il tempo ci darà tutte le risposte del caso.
Perché se tra un anno in Italia su (sparo una cifra) 10 milioni di vaccinati muoiono post vaccino (sparo) 100 persone, delle quali 89 erano degli anziani malconci e il restante under 65, molti dei quali con la teoria del "era sanissimo, tutti gli esami di routine oghei" vale fino ad un certo punto, se li fai generali non trovi altre problematiche... muoiono di colpo dei giovanissimi in campo per un problema al cuore, che magari erano seguiti da un team di medici della squadra... quindi più check-up normali e non di un cittadino medio... e lì, dove sta la verità? ?
E una cosa simile l'ho sperimentata anni fa, a livello mio percettivo stavo benissimo l'unica cosa stramba è che non avevo il ciclo (ho avuto due mestruazioni e basta dai 14 anni), vedendo gli esami generali era tutto ok, perfetto.
Mi mandano dalla ginecologa, faccio degli esami specifici, la dottoressa (e menomale) mi prescrive pure quelli della tiroide... esito? Oltre a dei problemi ormonali a livello dell'organo riproduttivo, mi hanno trovato la tiroide che funzionava poco, quindi ipotiroidismo, grazie a quegli esami specifici ora ogni giorno della mia vita devo prendere la pastiglietta per la tiroide.
Quindi se la dottoressa non avesse indagato anche da quell'altro lato, magari avrei avuto delle tiroiditi (che potevano portarmi ad avere una malattia autoimmune come la tiroidite di Hashimoto perché la tiroide non funzionava bene e non era sotto una cura farmacologica), però, oh ma io stavo bene e gli esami erano perfetti! ?
Se fossi per esempio: una malata oncologica o fragile a livello immunitario o over 65 con o senza comorbità me lo farei fare quanto prima, anche perché beccarsi il covid anche in forma lieve in alcuni pazienti può essere fatale ugualmente, non per forza devono arrivare alla polmonite per morirci; poi con i pochi posti letto ti fanno crepare a casa, quindi in sostanza rischi di più a non essere vaccinato.
A me personalmente preoccupa più l'efficacia effettiva del vaccino, più che l'eventuale mortalità, se domani in tv uscisse la notizia "oh, il vaccino xxxyyy non fa morire nessuno, ma vi confermiamo che l'efficacia del xx% non è reale, il dato reale è 30%" ecco, questo mi farebbe alquanto preoccupare perché vorrebbe dire aver buttato tempo e risorse nel pattume, quindi un altro anno e più con il covid in giro e questa emergenza sanitaria!