DOMANDA I7 4930k ne 2020

Pubblicità

Acqua

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
49
Salve a tutti, volevo chiedere se nel 2020 è ancora valido per gaming un i7 4930k, e se fa da (collo di bottiglia) a un'eventuale nvidia 1080.
Principalmete per giocare a 1080p o al max 2k.

Grazie mille in anticipo a tutti

È un ivy bridge, per quanto sia OC ( è OC?) ha un IPC molto basso. La 1080 mi sembra eccessiva.

Io ho guardato un pò in giro e nei vari test perdeva pochi fps da un i7 attuale, ma chiedo a voi che ne sapete di piu.
volevo valutare anche un i7 4960x, ma non penso cambi moltissimo di prestazioni

Ma dipende anche da cosa hai ora: hai gia la scheda madre adatta a montarcelo? Rimedieresti quel processore a due spicci?
Altrimenti lascia perdere e vai su un socket nuovo

Io ho guardato un pò in giro e nei vari test perdeva pochi fps da un i7 attuale, ma chiedo a voi che ne sapete di piu.
Così è troppo generico, magari c' è quel gioco che beneficia dei 6 core fisici che ha meno svantaggio di altri. Però l' IPC di un Ivy Bridge, e te lo dice uno con un 2700k sandy bridge - cambia pochissimo, è molto limitante.
Vogliamo dire un 25%?

volevo valutare anche un i7 4960x, ma non penso cambi moltissimo di prestazioni

No, infatti. Non cambia nulla.

io ho una asus rampage IV extreme, le cpu le trovi a circa 150€
per quello volevo farlo, considerate che le ram le ho, e la scheda video la prenderei in futuro.
volevo solo capire se la cpu tappava tanto la cheda video

Con 160€/170€ prendevi un ryzen 5 3600 liscio prima della pandemia :/ Quindi non ne vale proprio la pena spendere 150€ per una cpu vecchia e sorpassata!

si ma dovrei prendere mobo e ram....
di quanto è la differenza obbiettivamente?
fa 50fps in piu con quella cpu?
io volevo capire con quella cpu quanto andrebbe bene in gaming, a me non interessa avere una cpu recente se obbiettivamente non ho molto guadagno, perche tra mobo e ram spenderei circa 250€ in piu, ne vale la pena?

50 fps non vuol dir nulla: 50 fps su 100 è il 50%, su 300 è 17%. La differenza è tanta e varierà a seconda del gioco.

Dai un occhio

Non credo abbia molto senso paragonare un 4930K ad un 2600K, che tra l'altro oltre ad avere 2 Core e 4 Thread in meno è anche della generazione precedente. I saltini del 2/3% ci sono stati da Haswell in poi.
Il problema è il prezzo al quale lo potrebbe reperire perché in generale c'è di meglio attualmente

Non credo abbia molto senso paragonare un 4930K ad un 2600K, che tra l'altro oltre ad avere 2 Core e 4 Thread in meno è anche della generazione precedente. I saltini del 2/3% ci sono stati da Haswell in poi.
Il problema è il prezzo al quale lo potrebbe reperire perché in generale c'è di meglio attualmente

1) I giochi, salvo eccezioni che si contano sulle dita di una mano, tuttora non sfruttano più di 4c/8t: quindi anche se fosse stato un decacore il paragone sarebbe stato comunque valido; non stiamo facendo un confronto nell' editing video o nell' encoding;
2)L' aumento di IPC delle cpu Ivy bridge è paragonabile ad un aumento di 300 mhz di clock su Sandy Bridge. Io stesso nel 2012 ho preferito un sandy ad ivy per la saldatura visto che il gap era facilmente colmabile tramite OC.

Quindi direi che le misurazioni di Anandtech, soprattutto quelle in OC, danno un' idea molto affidabile dello scenario che si va a creare.

Ultima modifica:
Non è mia intenzione consigliare una CPU vecchia a tutti i costi solo per via del numero di core, altrimenti basterebbe andare di 980X.
Ma la questione è un po' più complessa di come la fai: il problema delle piattaforme vecchie è anche il sottosistema di memoria ed il set di istruzioni (e quest'ultimo cambia anche solo da una gen all'altra).
In una review di gamernexus abbastanza recente dove si confrontano CPU nuove e non, un sandy bridge va in crisi anche rispetto ad un 4790K, così come gli haswell non distano più dagli skylake solo quel 5-10% evidenziato al debutto, ma, a seconda dei giochi, anche nettamente di più.
Se è vero che si sfruttano fino a 8 thread, è vero che il 4930K ha 2 core fisici in più rispetto ai 4 del sandy bridge, ma soprattutto non esiste nessun core/thread tra quelli in surplus che rimane completamente in idle.
Certo, un 4930K non è un processore da cui partire se si vuole avere una config longeva, ed è sicuramente preferibile una qualsiasi architettura moderna, soprattutto in gaming, ma se gli danno tutto a 20€? (Ad esagerare, ovviamente)

Ultima modifica:
il problema delle piattaforme vecchie è anche il sottosistema di memoria ed il set di istruzioni (e quest'ultimo cambia anche solo da una gen all'altra).

Siamo sempre lì: giochi che abbiano benefici dal quad channel o dalle istruzioni avx2/fma3/avx=512? Io non ne conosco.
Ci sono le differenze, non ci sono dubbi, ma nel nostro contesto torniamo sempre ad IPC e frequenza.

In una review di gamernexus abbastanza recente dove si confrontano CPU nuove e non, un sandy bridge va in crisi anche rispetto ad un 4790K, così come gli haswell non distano più dagli skylake solo quel 5-10% evidenziato al debutto, ma, a seconda dei giochi, anche nettamente di più.
Se è vero che si sfruttano fino a 8 thread, è vero che il 4930K ha 2 core fisici in più rispetto ai 4 del sandy bridge, ma soprattutto non esiste nessun core/thread tra quelli in surplus che rimane completamente in idle.
Certo, un 4930K non è un processore da cui partire se si vuole avere una config longeva, ed è sicuramente preferibile una qualsiasi architettura moderna, soprattutto in gaming, ma se gli danno tutto a 20€? (Ad esagerare, ovviamente)

Non ho capito. Io credo di aver visto il confronto a cui fai riferimento, confronto per altro fatto su una rtx 2080ti a 1080p ( quindi in condizioni molto diverse da queste) e quel confronto affossa architetture vecchiotte come quella dei sandy bridge.
Dal primo post dell' utente, da quel " eventuale 1080 ", deduco che la piattaforma sia già in suo possesso e che stia valutando se acquistare una gtx 1080 come aggiornamento. Secondo me sarebbe sprecata.

p.s: " sandy bridge va in crisi anche rispetto ad un 4790K ", ci mancherebbe ci sono 2 gen e mezzo di differenza. Il 4930k però un è ivy-e non un Haswell.

Ultima modifica:
Se ha già la piattaforma il discorso è diverso, ci sono altre schede adatta al full hd che meglio si abbinano a CPU vecchie, come ad esempio una 1660 Super. A mio avviso puntare ad alti refresh ha come requisito necessario e sufficiente un processore moderno, soprattutto per i titoli più recenti o avidi di risorse, su questo penso convengano tutti.

Per quanto riguarda il resto, non credo nemmeno io che ci siano differenze nette a seconda della velocità della ram, istruzioni o numero di core, e che quindi un 4930K sia uguale ad un 6700K o altro, ma che rispetto ad un 2600K qualcosina in più può dirla e che non può essere usata quest'ultima come riferimento per capire le prestazioni di un Ivy-E, per quanto, come già detto, non siano due "mondi diversi"

Io attualmente ho un f8350 con una 780ti, e riesco ancora a giocare, visto che è tutto in OC abbastanza spinto, mi è arrivata una asus rampage IV extreme e volevo intanto fare un'upgrade della cpu senza spendere moltissimo.
Volevo solo capire che tappo mi farebbe una cpu del genere, volendo ci sono anche gli xeon ma no penso che andrebbero bene in gaming, poi il pc lo uso per disegnare in 3D cose semplici per la stampante, non faccio più gaming come una volta, e scendo facilmente a compromessi...
Grazie mille a tutti per la disponibilità.

Pubblicità
Pubblicità