DOMANDA Overclock ram su i7 3700k ha senso?

Pubblicità

EpicChineseTime

Utente Attivo
Reazioni
95
Punteggio
69
Ciao Amici,
Ho una build "obsoleta" (attualmente senza gpu) del 2014 con un i7 3770K @4.7GHz, e la RAM con profilo XMP a 1600Mhz, le RAM sono delle Corsair vengeanceLP 2x8GB CL10, in questi giorni è ritornata la voglia di giocare a qualche videogioco (in genere FPS tipo battlefield 2042 e fra pochi giorni mi arriverà una RX6600 che ho acquistato a buon prezzo(seconda mano).

So che sarebbe da aggiornarlo completamente, ma con il computer ci gioco (molto relativamente, ho poco tempo da dedicare sono poco presente in casa, e dunque mi accontenterei pure del 1080p/2k 60fps, è fattibile come cosa?
Giocare a risoluzioni piú alte dovrebbe ridursi il collo di bottiglia se non erro?

Overcloccando la RAM potrò avere ulteriori benefici?
Ho sentito dire che le RAM potrebbero limitare un pò le performances...

Ciao a tutti

Ultima modifica:
Ciao Amici,
Ho una build "obsoleta" (attualmente senza gpu) del 2014 con un i7 3770K @4.7GHz, e la RAM con profilo XMP a 1600Mhz, le RAM sono delle Corsair vengeanceLP 2x8GB CL10, in questi giorni è ritornata la voglia di giocare a qualche videogioco (in genere FPS tipo battlefield 2042 e fra pochi giorni mi arriverà una RX6600 che ho acquistato a buon prezzo(seconda mano).

So che sarebbe da aggiornarlo completamente, ma con il computer ci gioco (molto relativamente, ho poco tempo da dedicare sono poco presente in casa, e dunque mi accontenterei pure del 1080p/2k 60fps, è fattibile come cosa?
Giocare a risoluzioni piú alte dovrebbe ridursi il collo di bottiglia se non erro?

Ciao a tutti
con il processore che hai un bottleneck ci sarà sempre, però giocare non è che "non giochi" in generale giochi lo stesso

La scheda non farà i frame che dovrebbe fare, e ne perderà parecchi a causa appunto del processore
In alcune situazioni potrebbero crearsi dei momenti in cui si arriva allo stutering, non è detto che succeda ovunque ma potrebbe

Certo mettere una risoluzione più alta aiuta un pò , ma dipende tutto dalle aspettative che hai la scheda non lavorerà "bene" con un processore così vecchio questo non significa però che PER TE non sia sufficiente

Oggi le schede moderne sono in grado anche di sopperire in alcuni casi anche ad un processore troppo vecchio mitigando lke situaizoni in cui c'è stuttering pesante
Non è detto che sia evitabile in ogni situazione ma nella maggior parte delgi scenari avrai una scheda che fa "meno frame" di quelli che effettivamente dovrebbe fare

Sarà difficile utilizzare cose come FSR perchè appunto sei limitato dal processore, ma se a te questa situazione "sta bene", sta bene a tutti

nel tuo scenario puoi fare poco e nulla non risolvi con l'overclock

o ti "accontenti" di quello che ti offre il tuo sistema (quindi la 6600 avrà perfromance inferiori a quelle che dovrebbe avere) o devi cambiare sistema

Modello scheda madre?
Per sfizio potresti anche provare l'oc anche se ovviamente non avresti miglioramenti spaziali.
Buone ram potrebbero salire sopra i 2000mhz ma temo che quelle che hai tu non abbiano molto margine

Modello scheda madre?
Per sfizio potresti anche provare l'oc anche se ovviamente non avresti miglioramenti spaziali.
Buone ram potrebbero salire sopra i 2000mhz ma temo che quelle che hai tu non abbiano molto margine
Ti ringrazio ma oramai sono passato ad AM5 spendendo circa 300 fra mobo ram e cpu con un Ryzen 5 7500f, appena arriva dovrò chiedere per quello 🤣🤣

Ho grandi problemi di microstuttering su bf2042, gli altri giochi girano abbastanza bene anche se anche loro hanno qualche problemino di microstuttering...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro