DOMANDA Temperatura CPU

• Autore discussione Autore discussione Utente 425618
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Qui c'è una discussione come la tua, stessa inesperienza dell'utente, stessa CPU, bios moto simile. Ci trovi tutte le indicazioni che ti servono. Se hai dubbi o qualcosa é diverso poi vediamo.

cosi mi pare esagerato pero... il 7800x3d va il +20% rispetto al 12700k nei casi migliori pero costa 600E contro i 240E del vecchio intel... Io sinceramente non avrei dubbi su quale comprare.

Non hai preso una delle ultime CPU @fxfx150 ma vai tranquillo che la userai per parecchio tempo prima di aver bisogno di cambiarla.
Il paragone prezzi non ha alcun senso. Hai preso il prezzo attuale di una cpu fuori produzione introvabile (gli x3d in questo periodo non si trovano in nessun caso, il 7800x3d si prendeva a meno di 400€ in estate) visto che c'è il 9800x3d per il confronto, quando potevi prendere un qualsiasi ryzen 7000 non per forza x3d per il paragone. Tra l'altro non è la questione 20% (che tra l'altro dipende sempre da risoluzione, gpu ecc) ma di scelte ponderate. Oggi prendere una piattaforma intel, tra l'altro morta, non ha alcun senso. Però inutile continuare il discorso, ormai l'acquisto è fatto.

Gli unici che battono Intel per il gaming sono gli x3D ed il 9800x3D neanche lo si trova in vendita ora... I prezzi sono lievitati perche AMD ha fatto la scarpetta sulla vicenda Intel... Grandissimi professionisti.
Cmq si ormai ha acquistato 😅

@Er Barabba ho letto con attenzione la discussione che hai linkato e, nel frattempo, ho dato una prima occhiata sia alla CPU che all'AIO per sicurezza (ed andare così ad esclusione).

La CPU sembra posizionata correttamente sulla mobo e quelli di Megaport hanno pure montato il tipo di supporto (incluso con l'AIO) menzionato in quel thread. Le viti sono state tutte avvitate fino a fine corsa e non si smuovono di un millimetro.
Le ventole dell'AIO sono collegate al rispettivo pin, ma su quello AIO_Pump a 4 pin non vedo niente...A meno che il cavo sta collegato al Commander Core Corsair incluso col Capellix? 🤨

A prescinedere da questo, in giornata appena possibile farò ulteriori test con Cinebench per la CPU.

Riguardo l'undervolting, perché forse non è ancora abbastanza chiaro, m'interessa sapere di preciso cosa, dove, come e quanto andare a modificare.
I thread sono utili, ma oltre a saper accedere al BIOS non ho la più pallida idea di quello che dovrei fare!

Edit:

Ecco i benchmark. Li ho fatti a distanza di un quarto d'ora/20 minuti a distanza dall'altro per dare tempo al PC di raffreddarsi.

A voi i commenti.

Allegati

• Cinebench TestRun1.webp
    Cinebench TestRun1.webp
    255.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • Cinebench TestRun2.webp
    Cinebench TestRun2.webp
    261.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • CinebenchTestRun3.webp
    CinebenchTestRun3.webp
    260.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
BIOS aperto. Qui le chiama AI Tweaker ma credo siano quelle.

Allegati

• Tweaker4.webp
    Tweaker4.webp
    294.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Tweaker3.webp
    Tweaker3.webp
    262.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Tweaker2.webp
    Tweaker2.webp
    306.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • Tweaker1.webp
    Tweaker1.webp
    255.4 KB · Visualizzazioni: 1
1000030793.webp

Global Core SVID voltage, da auto a offset, comparirnno 2 righe dove dovrai inserire il segno negativo per l'offset e 0.040 come valore.

Poi riprova cinebench coso vediamo i valori di assorbimento e temperatura

Okay, ho selezionato Adaptive ed applicato il segno negativo.
Le altre due righe sotto però sono grigie e non è possibile inserire alcun valore.

Okay, ho selezionato Adaptive ed applicato il segno negativo.
Le altre due righe sotto però sono grigie e non è possibile inserire alcun valore.
Se non stai usando il Microcode 0x104 è normale che sia così.
Secondo me stai usando l'ultimo Bios / ultimo Microcode che NON permette di settare manualmente i valori di Offset.

Aggiornamento: posso inserire i valori!

La riga è questa qua, giusto?

Allegati

• IMG_20241213_104041.webp
    IMG_20241213_104041.webp
    194.5 KB · Visualizzazioni: 1
Ecco i risultati dei test.
Non ci capisco molto, ma le temperature sembrano scese anche se solo leggermente?

Allegati

• CBTest040-1.webp
    CBTest040-1.webp
    262.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • CBTest040-2.webp
    CBTest040-2.webp
    260.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • CBTest040-3.webp
    CBTest040-3.webp
    261.6 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità