PROBLEMA I7 4790k Temperature Alle Stelle!

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ragazzi,

non voglio deludervi ma qua la CPU e' in throttle termico oltre 90 gradi a MEZZO CARICO TERMICO quindi a 70w TDP (se guardate la foto di cpu-z),
ho capito anch io che e' overcloccata, ma quelle temp le "potrebbe" raggiungere sotto prime95,

core-temp-png.224690

non con la cpu a 20-30% di carico, ma scherzate.

O e' montato male o l' AIO ha qualcosa che non va,
detto questo fate voi - abbassiamo tutti i clock e facciam partire IBT o prime? Dai proviamo e vediamo cosa succede.
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Buona sera ragazzi, spero sia la sezione giusta per questo tipo di problema! vi espongo il mio problema..
Qualche settimana fa mi son accorto di avere una temperatura molto elevata del mio Visualizza allegato 224690 Visualizza allegato 224690 processore.. il pc ha circa un anno e mezzo e sinceramente non ho mai badato tanto a questi importantissimi dettagli e sono un pò preoccupato perchè non vorrei mandare in fumo il processore..
La mia attuale configurazione del pc è la seguente:

-CASE: COOLER MASTER CM-STORM STRYKER (FULL TOWER)

-SCHEDA MADRE: Gigabyte Z97X-Gaming 7

-PROCESSORE: Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz

-RAFFREDDAMENTO PROCESSORE: CORSAIR Hydro Series H55

-SCHEDA VIDEO: ASUS NVIDIA GeForce GTX970 STRIX, OC, 4 GB GDDR5, 256 bit

-ALIMENTATORE: POWERZONE BeQuiet! 850W

il processore in IDLE sta sui 35-50 gradi (temperatura abbastanza alta leggendo vari post su internet) e mentre sono in gaming la temperatura schizza dai 90 ai 100 gradi! oggi ho sostituito la pasta termica mettendo la ARCTIC MX 4 ma le cose non sono cambiate..

ecco i risultati in IDLE e in GAMING.. il carico del processore è del 25-30% ma la temperatura è troppo elevata!

PS: non ho mai provato a fare nessun test di stress alla CPU

Visualizza allegato 224690 Aspetto con ansia i vostri consigli, grazie e buona serata
c'e qualche problema di fondo, non stai dissipando bene

a 1.36v con un carico cosi basso non dovresti passare i 90 gradi..

non esiste proprio
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
c'e qualche problema di fondo, non stai dissipando bene

a 1.36v con un carico cosi basso non dovresti passare i 90 gradi..

non esiste proprio

E nota bene: lui non ha mai fatto nessuno stress test alla cpu, quindi ste temp le ha prese in gaming (dove la cpu non e' mica impiccata come sotto ibt o prime).

Per me pure, qualcosa assolutamente non va
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989
M

Mattew87

Ospite
Ragazzi,

non voglio deludervi ma qua la CPU e' in throttle termico oltre 90 gradi a MEZZO CARICO TERMICO quindi a 70w TDP (se guardate la foto di cpu-z),
ho capito anch io che e' overcloccata, ma quelle temp le "potrebbe" raggiungere sotto prime95,

core-temp-png.224690

non con la cpu a 20-30% di carico, ma scherzate.

O e' montato male o l' AIO ha qualcosa che non va,
detto questo fate voi - abbassiamo tutti i clock e facciam partire IBT o prime? Dai proviamo e vediamo cosa succede.
dagli screenshot vedo che quando la cpu lavora a 800 Mhz le temperature sono normali per stare a 1,360 V (40° circa).
Il problema è in gaming (dice l'utente) nel quale la cpu arriva a 4,6 Ghz (è veramente molto) con Vcore a 1,360 che, se prima faceva attestare la cpu a 40° a soli 800 Mhz, ora arriva sopra gli 80°.
Non voglio dare la colpa subito al dissipatore o alla pasta termica messa male o di cattiva fattura ma, mi vorrei accertare se, a parametri normali e non di OC, succeda lo stesso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
dagli screenshot vedo che quando la cpu lavora a 800 Mhz le temperature sono normali per stare a 1,360 V (40° circa).
Il problema è in gaming (dice l'utente) nel quale la cpu arriva a 4,6 Ghz (è veramente molto) con Vcore a 1,360 che, se prima faceva attestare la cpu a 40° a soli 800 Mhz, ora arriva sopra gli 80°.
Non voglio dare la colpa subito al dissipatore o alla pasta termica messa male o di cattiva fattura ma, mi vorrei accertare se, a parametri normali e non di OC, succeda lo stesso.

Ma di cosa stiamo parlando.

Qua te dai per scontato che la cpu sia sotto massimo sforzo quando non lo e',
la temp resta bassa in idle solo perche' ci sono tutti i risparmi energetici attivi! Appena gli chiede qualcosa (in gaming) non vedi che sfonda il tetto termico e va in throttle?

Le cose sono tre:
1) ha usato un pezzo di carta da forno come interfaccia termica
2) il dissipatore e' completamente storto o alzato
3) l' AIO non va

qua non ce ne sono di dubbi, qualcosa non va al 101%
 
M

Mattew87

Ospite
dagli screenshot vedo che quando la cpu lavora a 800 Mhz le temperature sono normali per stare a 1,360 V (40° circa).
Il problema è in gaming (dice l'utente) nel quale la cpu arriva a 4,6 Ghz (è veramente molto) con Vcore a 1,360 che, se prima faceva attestare la cpu a 40° a soli 800 Mhz, ora arriva sopra gli 80°.
Non voglio dare la colpa subito al dissipatore o alla pasta termica messa male o di cattiva fattura ma, mi vorrei accertare se, a parametri normali e non di OC, succeda lo stesso.
In effetti il carico della cpu quando le temp sono alte non lo avevo visto.... Mi ero fidato del fatto che l'utente diceva "in gaming" quindi sottointeso con carico almeno sopra al 50/60%....
@Vlad91 abbiamo bisogno allora di alcuni screenshot di hw monitor mentre sei in gaming con carico cpu alto
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
In effetti il carico della cpu quando le temp sono alte non lo avevo visto.... Mi ero fidato del fatto che l'utente diceva "in gaming" quindi sottointeso con carico almeno sopra al 50/60%....
@Vlad91 abbiamo bisogno allora di alcuni screenshot di hw monitor mentre sei in gaming con carico cpu alto

Ma ce lo hai gia' lo screen! Non vedi che cuoce tutto?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ma come non mi fido di coretemp?

Il pc va in throttle in gaming e gli rallenta tutto!

Qua non stiam parlando di coretemp o di realtemp che sfasan qualche grado,
qua siamo a temperature che non stanno ne' in cielo ne' in terra!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Qualcosa non va nel dissipatore, senza se e senza ma :sisi:

A) è montato storto e non fa contatto su tutta la superficie;
B) l'AIO ha qualcosa che non va (la pompa?).

Per scrupolo, smonta e rimonta.
 
M

Mattew87

Ospite
Ma come non mi fido di coretemp?

Il pc va in throttle in gaming e gli rallenta tutto!

Qua non stiam parlando di coretemp o di realtemp che sfasan qualche grado,
qua siamo a temperature che non stanno ne' in cielo ne' in terra!

Ok, allora vuoi che anche io dica che l'utente deve buttare il dissipatore e comprane uno ad aria?!?!?!?
Prima di arrivare ad una soluzione così drastica, proprio perchè l'utente dice che è da una settimana che si è accorto di avere quelle temp (chissà da quando è così e, se è da tanto, dubito che il pc non sia ancora morto), è giusto provarle tutte:
- Abbassare i valori di OC
- Rifarci uno screenshot dove si vede il carico della cpu al 100% e il valore delle temperature (eseguito con un altro software per monitorare tipo HW MONITOR) visto che sembra veramente strano che la cpu arrivi a certe temperature con carico basso (probabilmente un attimo prima di fare quello screenshot su coretemp, il carico della cpu stava al 100% ma noi non lo sappiamo)
- Controllare, senza buttare dalla finestra il dissipatore, di averlo collegato bene e soprattutto, di aver rimosso la pellicola dal waterblock (c'è chi si dimentica) :look:....
 
Ultima modifica da un moderatore:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Io vado dietro a quel che dice lui:

Se dice che lo ha montato perfettamente (lha smontato e rimontato due volte) qualcosa sicuramente non va

Facciamoglielo smontare e rimontare la terza volta, che devo dirvi.

Io degli aio non mi fido - se ha una microperdita e il liquido interno si e' volatilizzato? Io che ne so?

Chiaramente l'idea di buttarlo dalla finestra era "METAFORICA", intendevo semplicemente di provare un altro dissi se non risolveva con questo - non penso che qualcuno abbia realmente pensato che doveva staccarlo e lanciarlo sul serio.
 
M

Mattew87

Ospite
Io vado dietro a quel che dice lui:

Se dice che lo ha montato perfettamente (lha smontato e rimontato due volte) qualcosa sicuramente non va

Facciamoglielo smontare e rimontare la terza volta, che devo dirvi.

Io degli aio non mi fido - se ha una microperdita e il liquido interno si e' volatilizzato? Io che ne so?

Chiaramente l'idea di buttarlo dalla finestra era "METAFORICA", intendevo semplicemente di provare un altro dissi se non risolveva con questo - non penso che qualcuno abbia realmente pensato che doveva staccarlo e lanciarlo sul serio.
Nemmeno io ho pensato tu intendessi che doveva fisicamente lanciarlo dalla finestra, ma la tua affermazione parlava chiara: siccome non sei simpatizzante degli AIO e non ti fidi, hai consigliato di cambiare dissipatore con uno ad aria (gettato o non gettato dalla finestra o preso martellate o che ne so io.......).
Un conto è dire di provare con un altro dissipatore, se lo ha disposizione o se glielo prestano, un conto è dire che gli AIO fanno schifo e che, a priori, va sostituito con uno ad aria.
Ad un certo punto lo sai che ti dico: se l'utente vuole spendere subito una cinquantina di euro per prendere un dissi ad aria e quindi dare retta a te all'istante, lo facesse, i soldi sono i suoi.... Se invece vuole provarle tutte prima di effettuare un nuovo acquisto dovrà eseguire le prove "gratuite" (rivedere di nuovo il montaggio, abbassare i parametri di OC ecc. ecc.).
Sceglierà lui, che ti devo dire..... ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ma come non mi fido di coretemp?

Il pc va in throttle in gaming e gli rallenta tutto!

Qua non stiam parlando di coretemp o di realtemp che sfasan qualche grado,
qua siamo a temperature che non stanno ne' in cielo ne' in terra!

Ragazzi,torniamo con i piedi per terra senza fare polemiche che non serve a niente ;)
Ok,la CPU è al 50% e va in throttling,meno male altrimenti avrebbe fritto tutto,non mi ero accorto che fosse solo al 50%(errore mio....) ma comunque c'è qualcosa di strano.
La prima è che le CPU non si overcloccano da sole,quindi la prima cosa da fare è riportare il PC alla frequenza standard che in qualunque caso è cosa giusta da fare.
Il dissipatore potrebbe avere un problema,ma escluderei pompa(di solito c'è il cavetto PWM collegato dove ci andava il cavo del dissipatore originale,che se non gira da subito allarme di mancanza ventola CPU) o perdite,altrimenti o avrebbe fatto corto o bruciato qualcosa col risultato che il PC probabilmente non si avvierebbe neanche.
Molto probabile il fatto che sia montato male e faccia solo un parziale contatto o ci sia magari tantissima pasta termica.
Vlad91 ma ci ha messo le mani qualcuno di recente sul tuo PC,che due cose così strane(overclock e montaggio dissipatore)) è raro che accadano insieme....non è che qualche amico ci ha messo le mani?
E' un PC che hai preso usato?
Non per farmi cavoli tuoi eh,ma due cose così strane in una volta sola mi fanno pensare che qualcuno abbia pacioccato con cose che non doveva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

maxik

Utente Attivo
189
17
CPU
Xeon E3-1231v3
Scheda Madre
ASRock H97M Pro4
HDD
SSD Sandisk 256GB
RAM
2x8GB DDR3 Crucial Ballistix Sport
GPU
Palit GTX 770 Jetstream 4GB
Audio
Realtek ALC892 7.1
Monitor
BenQ XL2411T
PSU
CoolerMaster M500
Case
iTek Spacebox
OS
Windows 10
hai provato a controllare se la pompa nel uefi è regolata manualmente sul 100%?

edit. la pompa su quale header è attaccata? se non su quello della CPU cambia subito
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili