RISOLTO i7 13700k 100°C Cinebench23

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
chiariamo subito una cosa: anche senza nessuna ventola collegata, portare l'acqua di un AIO (da 360mm) da 40C a 100C con 240 W richiede più di 3 minuti.
Al di la di tutte le ottimizzazioni che ti hanno correttamente consigliato sarebbe il caso di capire come mai vedi temperature così alte.
se ti va prova a lanciare Cinebench con HWinfo attivato mentre registra il grafico di potenza, temperatura e giri di ventola e pompa.
da quello si capisce se c'è un problema di accoppiamento con tra CPU e pompa o se i giri non sono adeguati

Fatto tutto.
LLC LVL 4
OFFSET - 0.1v
Ho montato altre 3 ventoline dietro il dissipatore... e rimesso le viti del contact a 0.45nm ciascuna, pasta termica a dado da 5.

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    151.1 KB · Visualizzazioni: 20
Fatto tutto.
LLC LVL 4
OFFSET - 0.1v
Ho montato altre 3 ventoline dietro il dissipatore... e rimesso le viti del contact a 0.45nm ciascuna, pasta termica a dado da 5.
le temperature tendono a salire un po' durante il test ma non è grave. Un balzo di oltre 45C quando il processore va al 100% invece è un po' troppo... c'è da migliorare l'accoppiamento CPU/corpo pompa.
Non è l'acqua ma la CPU che sale subito...
infatti... il problema non sono le ventole ma la CPU che non trasferisce abbastanza bene il calore al corpo in rame dell'AIO

le temperature tendono a salire un po' durante il test ma non è grave. Un balzo di oltre 45C quando il processore va al 100% invece è un po' troppo... c'è da migliorare l'accoppiamento CPU/corpo pompa.

infatti... il problema non sono le ventole ma la CPU che non trasferisce abbastanza bene il calore al corpo in rame dell'AIO
Leggi tutto, aveva più di 1.30 di vcore.
Comunque adesso ha max 84 sotto cinebench quindi va bene
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fatto tutto.
LLC LVL 4
OFFSET - 0.1v
Sei a 55x ? Se si è buono come temperatura

Leggi tutto, aveva più di 1.30 di vcore.
Comunque adesso ha max 84 sotto cinebench quindi va bene

Sei a 55x ? Se si è buono come temperatura
il voltaggio è "compreso" nel consumo energetico totale della CPU (più volt = più watt).
84C vengono raggiunti in breve tempo (non è uno stress test) e si vede che tende a salire ancora, a occhio sale fino a circa 90C.
non sono temperature critiche ma resta comunque un accoppiata migliorabile tra IHS e AIO

il voltaggio è "compreso" nel consumo energetico totale della CPU (più volt = più watt).
84C vengono raggiunti in breve tempo (non è uno stress test) e si vede che tende a salire ancora, a occhio sale fino a circa 90C.
non sono temperature critiche ma resta comunque un accoppiata migliorabile tra IHS e AIO
Cosa posso aver sbagliato?
Comunque una piccola curiosità. Ho comprato un fan splitter a 3 attacchi che poi va alla mb con 4pin. Il problema è che le ventole nell' attacco "slave fan" non girano. Girano solo nel master fan. Preciso che tutte le ventole che ho sono 3pin.

p.s: queste temp sono a 5300mhz con -0.1v llc4
Il contact frame è stretto a 0.45nm.
Le viti della pompa sopra la cpu son strette fino a fine corsa con un cacciavite normale.
La pasta termica è stata messa con un chicco normale al centro, e altri 4 piccini a dado da 5.
Non capisco cosa posso aver sbagliato.

Ultima modifica:
D'estate ne avrà minimo 90... Come dice @Niemand (che tra l'altro tempo fa ha fatto un'ottima guida al cooling) c'è da sistemare il montaggio secondo me
Si, in estate se farà cinebench in continuazione, che non è un utilizzo reale, visto che lui ci giocherà e basta e nei giochi la CPU non tirerà mai 240 watt quindi 90 gradi non li vedrà mai.
Fare 90gradi sotto cinebench per le lui potrebbe andar bene.
Secondo me non è montaggio, è così, ha già messo tutto il possibile. Ha un 240 alla fine

Si, in estate se farà cinebench in continuazione, che non è un utilizzo reale, visto che lui ci giocherà e basta e nei giochi la CPU non tirerà mai 240 watt quindi 90 gradi non li vedrà mai.
Fare 90gradi sotto cinebench per le lui potrebbe andar bene.
Secondo me non è montaggio, è così, ha già messo tutto il possibile. Ha un 240 alla fine
Ripeto se ho commesso qualche errore ben venga così lo risolvo, sennò penso che le temp siano queste...

Ripeto se ho commesso qualche errore ben venga così lo risolvo, sennò penso che le temp siano queste...
Ah sul montaggio non so dirti nulla per il frame della grizzly. L'unico punto debole è lì, ma io non penso ci sia problemi.
Anche la mia CPU con il dissi a torre schizza da 35 a 75gradi per poi stabilizzarsi a 81 gradi sotto cinebench23
Quindi te sei in linea con me,
Unica differenza sono i voltaggi, il case e il dissipatore

Ah sul montaggio non so dirti nulla per il frame della grizzly. L'unico punto debole è lì, ma io non penso ci sia problemi.
Anche la mia CPU con il dissi a torre schizza da 35 a 75gradi per poi stabilizzarsi a 81 gradi sotto cinebench23
Quindi te sei in linea con me,
Unica differenza sono i voltaggi, il case e il dissipatore
Ascolta... Ho preso un fan splitter, ha 1 un attacco master 2 slave e poi l attacco che va alla madre. Mi chiedo come mai girino solo se le attacco nel master, nello slave no! E' normale?
P.S: Con l'installazione delle 3 ventole non ho guadagnato in pratica nulla! Penso che piu di cosi non si possa fare.

Ho preso un fan splitter, ha 1 un attacco master 2 slave e poi l attacco che va alla madre. Mi chiedo come mai girino solo se le attacco nel master, nello slave no! E' normale?
Che ventole sono? Mi pare strano.
Lo split è 4poli femmin, 4maschio + 3maschio?

Con l'installazione delle 3 ventole non ho guadagnato in pratica nulla! Penso che piu di cosi non si possa fare
Come qualcuno ti aveva già detto, dura guadagnare più di 2 o3 gradi
Manda link

Ultima modifica:
Che ventole sono? Mi pare strano.
Lo split è 4poli femmin, 4maschio + 3maschio?

Come qualcuno ti aveva già detto, dura guadagnare più di 2 o3 gradi
Manda link
No ma nemmeno 2 o 3 gradi ahah proprio nulla di guadagno.. ti ho allegato le foto dello splitter, le mie ventole son tutte a 3 pin.

Si è bug chrome, comunque ho risolto ora ti posto foto:
LLC 4
OFFSET -0.125V
5.3GHZ

1 Ventola Dietro 1600rpm
2 Ventole Sopra 1600rpm
3 Ventole Dietro Radiatore che buttano aria dentro 1600rpm
3 Ventole Davanti Radiatore che aspirano aria esterna 1600rpm
Pompa Full Speed 3400

Max Temp 80°C
Vcore full load 1.18v
Durata TEST 30min.

Cosa ne pensi? Le ventole sono dal lato giusto.. penso.. ti ho messo foto ahah

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro