non dirle tu le scicchezze, evidentemente non sai come funziona: quando tu compri un articolo venduto e spedito da terzi su Amazon, il pagamento viene solo "congelato" fino a quando l'articolo non risulta spedito, dopodiché il venditore incassa i tuoi soldi (non Amazon); in pratica su Amazon i soldi ci transitano e vengono trattenuti il tempo necessario al venditore a spedire il bene.
Perché transitano prima da Amazon? Perché
questo permette di fornire la garanzia A-Z per 90 giorni in caso di controversie che riguardano tempi di consegna eccessivamente lunghi e resi. STOP!
Se il prodotto non viene spedito il venditore non prende un centesimo e i soldi tornano sul tuo conto. Amazon non prende un centesimo di quello che paghi per un prodotto, ma incassa dal venditore in base al contratto che regola il rapporto Amazon-venditore terzo.
Sei tu che compri che devi stare attento a DOVE compri: i venditori terzi possono essere utenti singoli invece che negozi/imprese/aziende ed in quel caso non valgono né il diritto di reso né la garanzia legale di 2 anni. Le regole sono chiarissime e stanno scritte nero su bianco:
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GEF528GN65XSJ7V8
Se hai comprato da un negozio hai diritto alla garanzia di 2 anni, è a lui che ti devi rivolgere, fattene una ragione: stai sbagliando interlocutore.
Se hai comprato da un venditore individuale invece non hai nemmeno diritto alla garanzia legale...
Secondo te perché nel forum scriviamo, scriviamo, scriviamo e scriviamo di preferire l'acquisto di prodotti che siano
venduti e speditii da Amazon? Perché le seccature che stai sperimentando in questo modo non succedono MAI. E per quanto riguarda solo la faccenda dei resi, basta che il prodotto sia almeno spedito. Amazon può garantire per sé non per il cattivo comportamento di terzi.