PROBLEMA I venditori terzi di Amazon non offrono garanzia di 2 anni ed il marketplace lascia correre

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
problematiche che possono sopraggiungere?
se nessuno ruba l'articolo che rispedisci indietro prima che rientri nei magazzini, ti rimborsano, magari ci mettono un po', ma il rimborso arriva
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Se il prodotto è "venduto e spedito da terzi" il venditore non è Amazon, ma è direttamente il venditore/produttore del bene che si limita a usare Amazon come piattaforma di vendita
Tra l'altro solo i prodotti a marchio Amazon sono prodotti da Amazon stessa


Amazon offre i suoi servizi di garanzia per prodotti venduti e spediti da Amazon, se sono venduti e spediti da terzi Amazon fa solo da "vetrina commerciale" diciamo, come altri store commerciali

Mi sembra chiaro
Eh no! qui ti sbagli! e non di poco! Amazon prende anche i quattrini! Non mi sembra una semplice vetrina!!!
Post unito automaticamente:

è ovvio, legale ed anche giusto che sia così: quando vende un terzo Amazon non è più un venditore, ma un intermediario che ha messo a disposizione uno spazio web; Amazon non ti ha venduto né spedito nulla, anche volendo non può costringere nessuno a fare nulla, ma stai certo che se un venditore lo fa apposta e vengono ricevute molte segnalazioni, può essere sbattuto fuori dallla vetrina data da Amazon
nel tuo caso puoi denunciare il venditore e segnalarlo ad Amazon (cosa che ti consiglio di fare), inoltre puoi mettere una recensione totalmente negativa del venditore su Amazon (anche questo ti consiglio di farlo), così che tutti possano saperlo, lo fa uno lo fa un altro lo fanno in tanti, il venditore scorretto non venderà più uno spillo su Amazon

ma neanche per sogno:
  • la garanzia A-Z riguarda SOLO ED ESCLUSIVAMENTE controversie che riguardano tempi di consegna eccessivamente lunghi e resi; la garanzia A-Z copre solo questo
  • la garanzia legale è una cosa completamente differente e copre guasti e rotture del prodotto per un periodo di 2 anni: è il venditore che la fornisce, non Amazon. Funziona così anche per gli acquisti in negozio: se compri una TV da PippoEuro e la TV si rompe dopo un anno e mezzo, devi andare da PippoEuro con lo scontrino d'acquisto e richiedere che venga applicata la garanzia. Se il venditore fa il furbo puoi denunciarlo.

esattamente ma con una differenza: se chi vende non ha un proprio sito di e-commerce paga Amazon che gli mette a disposizione la logistica web, mentre tu puoi comprare merci che nella tua zona non sono disponibili o lo sono con prezzi più alti.
no no, io ho pagato Amazon! Amazon è complice della vendita! non diciamo sciocchezze
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Eh no! qui ti sbagli! e non di poco! Amazon prende anche i quattrini! Non mi sembra una semplice vetrina!!!
Si fa pagare per il servizi di intermediario, dov'è il problema? Mica lo paghi te... è a carico del venditore


no no, io ho pagato Amazon! Amazon è complice della vendita! non diciamo sciocchezze
ahahahah complice, addirittura
Tranquillo, nessuno ti costringe a usare amazon, semplicemente il miglior servizio di ecommerce con il miglior supporto cliente e di politica di gestione post vendita che ci sia, ci perdi te e basta, non credo che a Besos gli cambi neppure di un centesimo
 

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Si fa pagare per il servizi di intermediario, dov'è il problema? Mica lo paghi te... è a carico del venditore



ahahahah complice, addirittura
Tranquillo, nessuno ti costringe a usare amazon, semplicemente il miglior servizio di ecommerce con il miglior supporto cliente e di politica di gestione post vendita che ci sia, ci perdi te e basta, non credo che a Besos gli cambi neppure di un centesimo
no no lo pago io! i miei soldi vanno ad Amazon!
non mi sembra un gran supporto, hai letto il mio problema? ti sembra un buon servizio quello che ho ricevuto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
non mi sembra un gran supporto, hai letto il mio problema? ti sembra un buon servizio quello che ho ricevuto?

1710541663872.png

Hai confermato che si tratta di un prodotto venduto e spedito da terzi, amazon non c'entra nulla, te l'abbiamo già scritto più volte ma temo tu abbia problemi con la comprensione del testo, o non vuoi comprendere...
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145 e Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
No, io ho capito quello che scrivi ma tu non capisci quello che scrivo io
Amazon NON può scrivere spedito e venduto da terzi ma al più solo spedito perché i miei soldi li riceve Amazon, non il venditore.
I soldi vanno prima ad Amazon e poi al venditore.
La mia carta è registrata su Amazon non sul sito del venditore. E' un dettaglio non di poco conto.
Io ho diritto a 2 anni di garanzia caro!
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
No, io ho capito quello che scrivi ma tu non capisci quello che scrivo io
Amazon NON può scrivere spedito e venduto da terzi ma al più solo spedito perché i miei soldi li riceve Amazon, non il venditore.
I soldi vanno prima ad Amazon e poi al venditore.
La mia carta è registrata su Amazon non sul sito del venditore. E' un dettaglio non di poco conto.
Io ho diritto a 2 anni di garanzia caro!
tu puoi dire e pensare quello che vuoi ma conta la legge e la legge dice che ne è responsabile il venditore ed il venditore è chi fa la fattura dela merce e nel tuo caso è il venditore terzo. Amazon fa solo da intermediario dei soldi e basta, un po' come lo fa anche l'emittente della tua carta di credito, secondo il tuo ragionamento puoi considerare responsabile anche la carta di credito perché i soldi li prende anche lui...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,270
Io ho diritto a 2 anni di garanzia caro!

Verissimo, hai totalmente ragione. Devi rivolgerti al venditore del prodotto come stabilisce la legge. Quando è venduto da terzi non è Amazon il venditore.
Quindi perché non ti stai rivolgendo al corretto intermediario ovvero il venditore terzo del prodotto invece di battere i pugni e frignare contro Amazon che nulla c'entra?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
no no, io ho pagato Amazon! Amazon è complice della vendita! non diciamo sciocchezze
Amazon NON può scrivere spedito e venduto da terzi ma al più solo spedito perché i miei soldi li riceve Amazon, non il venditore.
I soldi vanno prima ad Amazon e poi al venditore.
non dirle tu le scicchezze, evidentemente non sai come funziona: quando tu compri un articolo venduto e spedito da terzi su Amazon, il pagamento viene solo "congelato" fino a quando l'articolo non risulta spedito, dopodiché il venditore incassa i tuoi soldi (non Amazon); in pratica su Amazon i soldi ci transitano e vengono trattenuti il tempo necessario al venditore a spedire il bene. Perché transitano prima da Amazon? Perché questo permette di fornire la garanzia A-Z per 90 giorni in caso di controversie che riguardano tempi di consegna eccessivamente lunghi e resi. STOP!

Se il prodotto non viene spedito il venditore non prende un centesimo e i soldi tornano sul tuo conto. Amazon non prende un centesimo di quello che paghi per un prodotto, ma incassa dal venditore in base al contratto che regola il rapporto Amazon-venditore terzo.

Sei tu che compri che devi stare attento a DOVE compri: i venditori terzi possono essere utenti singoli invece che negozi/imprese/aziende ed in quel caso non valgono né il diritto di reso né la garanzia legale di 2 anni. Le regole sono chiarissime e stanno scritte nero su bianco: https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GEF528GN65XSJ7V8

Se hai comprato da un negozio hai diritto alla garanzia di 2 anni, è a lui che ti devi rivolgere, fattene una ragione: stai sbagliando interlocutore.
Se hai comprato da un venditore individuale invece non hai nemmeno diritto alla garanzia legale...

Secondo te perché nel forum scriviamo, scriviamo, scriviamo e scriviamo di preferire l'acquisto di prodotti che siano venduti e speditii da Amazon? Perché le seccature che stai sperimentando in questo modo non succedono MAI. E per quanto riguarda solo la faccenda dei resi, basta che il prodotto sia almeno spedito. Amazon può garantire per sé non per il cattivo comportamento di terzi.
 

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Verissimo, hai totalmente ragione. Devi rivolgerti al venditore del prodotto come stabilisce la legge. Quando è venduto da terzi non è Amazon il venditore.
Quindi perché non ti stai rivolgendo al corretto intermediario ovvero il venditore terzo del prodotto invece di battere i pugni e frignare contro Amazon che nulla c'entra?
Perché il venditore lo posso contattare solo con il sistema di messaggistica di Amazon e non mi risponde. Negli ultimi 2 mesi ho inviato 10 messaggi al venditore e altrettanti ad Amazon.
Post unito automaticamente:

non dirle tu le scicchezze, evidentemente non sai come funziona: quando tu compri un articolo venduto e spedito da terzi su Amazon, il pagamento viene solo "congelato" fino a quando l'articolo non risulta spedito, dopodiché il venditore incassa i tuoi soldi (non Amazon); in pratica su Amazon i soldi ci transitano e vengono trattenuti il tempo necessario al venditore a spedire il bene. Perché transitano prima da Amazon? Perché questo permette di fornire la garanzia A-Z per 90 giorni in caso di controversie che riguardano tempi di consegna eccessivamente lunghi e resi. STOP!

Se il prodotto non viene spedito il venditore non prende un centesimo e i soldi tornano sul tuo conto. Amazon non prende un centesimo di quello che paghi per un prodotto, ma incassa dal venditore in base al contratto che regola il rapporto Amazon-venditore terzo.

Sei tu che compri che devi stare attento a DOVE compri: i venditori terzi possono essere utenti singoli invece che negozi/imprese/aziende ed in quel caso non valgono né il diritto di reso né la garanzia legale di 2 anni. Le regole sono chiarissime e stanno scritte nero su bianco: https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GEF528GN65XSJ7V8

Se hai comprato da un negozio hai diritto alla garanzia di 2 anni, è a lui che ti devi rivolgere, fattene una ragione: stai sbagliando interlocutore.
Se hai comprato da un venditore individuale invece non hai nemmeno diritto alla garanzia legale...

Secondo te perché nel forum scriviamo, scriviamo, scriviamo e scriviamo di preferire l'acquisto di prodotti che siano venduti e speditii da Amazon? Perché le seccature che stai sperimentando in questo modo non succedono MAI. E per quanto riguarda solo la faccenda dei resi, basta che il prodotto sia almeno spedito. Amazon può garantire per sé non per il cattivo comportamento di terzi.
Amazon se fosse DAVVERO attenta non permetterebbe a questo venditore di lavorare sul marketplace.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Amazon se fosse DAVVERO attenta non permetterebbe a questo venditore di lavorare sul marketplace.
potrebbe essere un'eccezione, ti mando un messaggio privato voglio controllare delle cose
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili