PROBLEMA I venditori terzi di Amazon non offrono garanzia di 2 anni ed il marketplace lascia correre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Come scritto nel titolo, dopo meno di un anno il prodotto ha smesso di funzionare. Ho contattato Amazon ed il venditore ma non ho risolto. Amazon dice che la garanzia dalla A alla Z dura solo 90 giorni per cui la garanzia è di soli 90 giorni non 2 anni. E' legale? Posso contattare un'associazione di consumatori? Me ne consigliate una?
grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Come scritto nel titolo, dopo meno di un anno il prodotto ha smesso di funzionare. Ho contattato Amazon ed il venditore ma non ho risolto. Amazon dice che la garanzia dalla A alla Z dura solo 90 giorni per cui la garanzia è di soli 90 giorni non 2 anni. E' legale? Posso contattare un'associazione di consumatori? Me ne consigliate una?
grazie
Dopo 90 giorni Amazon non centra piu' niente, lo specifica https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GQ37ZCNECJKTFYQV
In particolare nelle note a pie' pagina:
  • Amazon facilita le transazioni che intercorrono sul suo Marketplace, ma non è né l'acquirente né il venditore degli articoli offerti dal venditore. Il contratto che viene stipulato al momento della vendita dei prodotti offerti da terzi intercorre esclusivamente tra l'acquirente e il venditore. Amazon non è parte di tale contratto di vendita. La Garanzia dalla A alla Z di Amazon e la garanzia sui resi volontari di 30 giorni si applicano ai tuoi acquisti effettuati sia da venditori aziendali sia da venditori individuali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e r3dl4nce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,846
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come scritto nel titolo, dopo meno di un anno il prodotto ha smesso di funzionare. Ho contattato Amazon ed il venditore ma non ho risolto. Amazon dice che la garanzia dalla A alla Z dura solo 90 giorni per cui la garanzia è di soli 90 giorni non 2 anni. E' legale? Posso contattare un'associazione di consumatori? Me ne consigliate una?
grazie
dovresti usare la garanzia commerciale
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e r3dl4nce

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Amazon dice che la garanzia dalla A alla Z dura solo 90 giorni per cui la garanzia è di soli 90 giorni non 2 anni
2 anni è la garanzia legale, è a carico del venditore non di Amazon, la garanzia A-Z non c'entra assolutamente nulla, ti devi rivolgere per forza al venditore del prodotto
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
era un prodotto venduto e spedito da terzi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
sono in una situazione di questo tipo
se Amazon accetta il reso (+ rimborso) di un prodotto (cinese)
reso avvenuto dopo 1,5 anni per malfunzionamento
è possibile non avere indietro i soldi?
Entri a gamba tesa in un post non tuo, in oltre non si capisce (almeno io non capisco). Crea un tuo post se hai problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e bellandrew

gpc

Utente Èlite
2,270
40
non volevo assolutamente entrare a gamba tesa
elimino il post e ne creo uno
avendo una situazione analoga non ho aperto un nuovo post
in ogni caso ho crato una discussione
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Dopo 90 giorni Amazon non centra piu' niente, lo specifica https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=GQ37ZCNECJKTFYQV
In particolare nelle note a pie' pagina:
  • Amazon facilita le transazioni che intercorrono sul suo Marketplace, ma non è né l'acquirente né il venditore degli articoli offerti dal venditore. Il contratto che viene stipulato al momento della vendita dei prodotti offerti da terzi intercorre esclusivamente tra l'acquirente e il venditore. Amazon non è parte di tale contratto di vendita. La Garanzia dalla A alla Z di Amazon e la garanzia sui resi volontari di 30 giorni si applicano ai tuoi acquisti effettuati sia da venditori aziendali sia da venditori individuali.
è quello che dico, che Amazon non offre la garanzia, diciamo la stessa cosa
Post unito automaticamente:

dovresti usare la garanzia commerciale
Il venditore Amazon è anche il produttore!
Post unito automaticamente:

2 anni è la garanzia legale, è a carico del venditore non di Amazon, la garanzia A-Z non c'entra assolutamente nulla, ti devi rivolgere per forza al venditore del prodotto
Si ma se il venditore non mi risponde e non mi rimborsa Amazon non costringe il venditore a farlo, se ne lava le mani. Praticamente acquistare un prodotto su Amazon e come avere una garanzia di 90 giorni invece di 2 anni.
Post unito automaticamente:

era un prodotto venduto e spedito da terzi?
esattamente
Post unito automaticamente:

non volevo assolutamente entrare a gamba tesa
elimino il post e ne creo uno
avendo una situazione analoga non ho aperto un nuovo post
in ogni caso ho crato una discussione
praticamente sei fregato perché Amazon fornisce assistenza solo per 90 giorni, la garanzia di 2 anni per legge te la sogni
ti dico di più, il venditore sta ancora vendendo senza problemi il prodotto, Amazon lascia fare
hai capito che bel sito del ... (lascio a te indovinare la parola)
su trustpilot infatti ci sono recensioni molto negative:
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,268
era un prodotto venduto e spedito da terzi?


Questo è quanto, Amazon non c'entra nulla, si è limitato a fare da "vetrina" e a gestire il pagamento per poi trasferirlo al venditore.

Chi deve rispondere della garanzia nei 2 anni è il venditore, se non ti risponde Amazon non ci può fare niente, se pensi di essere nel giusto puoi denunciare il venditore per inadempianza agli obblighi di legge sulla garanzia



Qui invece ti contraddici da solo


Il venditore Amazon è anche il produttore!

Hai specificato che è un prodotto venduto e spedito da terzi, quindi come fa a essere Amazon il produttore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Questo è quanto, Amazon non c'entra nulla, si è limitato a fare da "vetrina" e a gestire il pagamento per poi trasferirlo al venditore.

Chi deve rispondere della garanzia nei 2 anni è il venditore, se non ti risponde Amazon non ci può fare niente, se pensi di essere nel giusto puoi denunciare il venditore per inadempianza agli obblighi di legge sulla garanzia



Qui invece ti contraddici da solo




Hai specificato che è un prodotto venduto e spedito da terzi, quindi come fa a essere Amazon il produttore?
Intendevo dire che il venditore di Amazon ed il produttore del bene sono la stessa persona!
In pratica acquistare su Amazon da venditori terzi equivale a pagare con bonifico o con carta su un negozio qualsiasi. Amazon permette a cani e porci di vendere sul proprio sito e non offre nessun tipo di assistenza dopo i 90 giorni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,268
Intendevo dire che il venditore di Amazon ed il produttore del bene sono la stessa persona!
Se il prodotto è "venduto e spedito da terzi" il venditore non è Amazon, ma è direttamente il venditore/produttore del bene che si limita a usare Amazon come piattaforma di vendita
Tra l'altro solo i prodotti a marchio Amazon sono prodotti da Amazon stessa

In pratica acquistare su Amazon da venditori terzi equivale a pagare con bonifico o con carta su un negozio qualsiasi. Amazon permette a cani e porci di vendere sul proprio sito e non offre nessun tipo di assistenza dopo i 90 giorni.
Amazon offre i suoi servizi di garanzia per prodotti venduti e spediti da Amazon, se sono venduti e spediti da terzi Amazon fa solo da "vetrina commerciale" diciamo, come altri store commerciali

Mi sembra chiaro
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si ma se il venditore non mi risponde e non mi rimborsa Amazon non costringe il venditore a farlo, se ne lava le mani.
è ovvio, legale ed anche giusto che sia così: quando vende un terzo Amazon non è più un venditore, ma un intermediario che ha messo a disposizione uno spazio web; Amazon non ti ha venduto né spedito nulla, anche volendo non può costringere nessuno a fare nulla, ma stai certo che se un venditore lo fa apposta e vengono ricevute molte segnalazioni, può essere sbattuto fuori dallla vetrina data da Amazon
nel tuo caso puoi denunciare il venditore e segnalarlo ad Amazon (cosa che ti consiglio di fare), inoltre puoi mettere una recensione totalmente negativa del venditore su Amazon (anche questo ti consiglio di farlo), così che tutti possano saperlo, lo fa uno lo fa un altro lo fanno in tanti, il venditore scorretto non venderà più uno spillo su Amazon
Praticamente acquistare un prodotto su Amazon e come avere una garanzia di 90 giorni invece di 2 anni.
ma neanche per sogno:
  • la garanzia A-Z riguarda SOLO ED ESCLUSIVAMENTE controversie che riguardano tempi di consegna eccessivamente lunghi e resi; la garanzia A-Z copre solo questo
  • la garanzia legale è una cosa completamente differente e copre guasti e rotture del prodotto per un periodo di 2 anni: è il venditore che la fornisce, non Amazon. Funziona così anche per gli acquisti in negozio: se compri una TV da PippoEuro e la TV si rompe dopo un anno e mezzo, devi andare da PippoEuro con lo scontrino d'acquisto e richiedere che venga applicata la garanzia. Se il venditore fa il furbo puoi denunciarlo.
In pratica acquistare su Amazon da venditori terzi equivale a pagare con bonifico o con carta su un negozio qualsiasi
esattamente ma con una differenza: se chi vende non ha un proprio sito di e-commerce paga Amazon che gli mette a disposizione la logistica web, mentre tu puoi comprare merci che nella tua zona non sono disponibili o lo sono con prezzi più alti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e r3dl4nce

gpc

Utente Èlite
2,270
40
Questo è quanto, Amazon non c'entra nulla, si è limitato a fare da "vetrina" e a gestire il pagamento per poi trasferirlo al venditore.

Chi deve rispondere della garanzia nei 2 anni è il venditore, se non ti risponde Amazon non ci può fare niente, se pensi di essere nel giusto puoi denunciare il venditore per inadempianza agli obblighi di legge sulla garanzia



Qui invece ti contraddici da solo




Hai specificato che è un prodotto venduto e spedito da terzi, quindi come fa a essere Amazon il produttore?
solo per sapere
se il prodotto viene spedito da Amazon e il venditore è un altro
cambia qualcosa?
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se il prodotto viene spedito da Amazon e il venditore è un altro
cambia qualcosa?
un prodotto che sia solo SPEDITO da Amazon (ma non venduto) significa che è nei magazzini di Amazon, gode dello stesso periodo di reso, cioè al momento 30 giorni invece dei 14 previsti per legge (in futuro anche Amazon, per colpa dei furbi, porterà il reso a 14 giorni);
trascorsi i 30 giorni, la garanzia la fornisce il produttore, però rimane il vantaggio che la spedizione del prodotto rimane gratuita in caso si dovesse rompere nei 2 anni di garanzia legale
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

gpc

Utente Èlite
2,270
40
allora ho appena avuto una chat con Amazon
come detto è un dispositivo cinese
Amazon ha detto che se viene restituito, rimborsano
il rimborso avviene da parte loro
questo entro i 30 giorni da ritiro
la cosa mi ha un pò stupito
quindi nessuna problematica?
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili