Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Come scritto nel titolo, dopo meno di un anno il prodotto ha smesso di funzionare. Ho contattato Amazon ed il venditore ma non ho risolto. Amazon dice che la garanzia dalla A alla Z dura solo 90 giorni per cui la garanzia è di soli 90 giorni non 2 anni. E' legale? Posso contattare un'associazione di consumatori? Me ne consigliate una?
grazie
Come scritto nel titolo, dopo meno di un anno il prodotto ha smesso di funzionare. Ho contattato Amazon ed il venditore ma non ho risolto. Amazon dice che la garanzia dalla A alla Z dura solo 90 giorni per cui la garanzia è di soli 90 giorni non 2 anni. E' legale? Posso contattare un'associazione di consumatori? Me ne consigliate una?
grazie
Amazon facilita le transazioni che intercorrono sul suo Marketplace, ma non è né l'acquirente né il venditore degli articoli offerti dal venditore. Il contratto che viene stipulato al momento della vendita dei prodotti offerti da terzi intercorre esclusivamente tra l'acquirente e il venditore. Amazon non è parte di tale contratto di vendita. La Garanzia dalla A alla Z di Amazon e la garanzia sui resi volontari di 30 giorni si applicano ai tuoi acquisti effettuati sia da venditori aziendali sia da venditori individuali.
Come scritto nel titolo, dopo meno di un anno il prodotto ha smesso di funzionare. Ho contattato Amazon ed il venditore ma non ho risolto. Amazon dice che la garanzia dalla A alla Z dura solo 90 giorni per cui la garanzia è di soli 90 giorni non 2 anni. E' legale? Posso contattare un'associazione di consumatori? Me ne consigliate una?
grazie
2 anni è la garanzia legale, è a carico del venditore non di Amazon, la garanzia A-Z non c'entra assolutamente nulla, ti devi rivolgere per forza al venditore del prodotto
sono in una situazione di questo tipo
se Amazon accetta il reso (+ rimborso) di un prodotto (cinese)
reso avvenuto dopo 1,5 anni per malfunzionamento
è possibile non avere indietro i soldi?
non volevo assolutamente entrare a gamba tesa
elimino il post e ne creo uno
avendo una situazione analoga non ho aperto un nuovo post
in ogni caso ho crato una discussione
Amazon facilita le transazioni che intercorrono sul suo Marketplace, ma non è né l'acquirente né il venditore degli articoli offerti dal venditore. Il contratto che viene stipulato al momento della vendita dei prodotti offerti da terzi intercorre esclusivamente tra l'acquirente e il venditore. Amazon non è parte di tale contratto di vendita. La Garanzia dalla A alla Z di Amazon e la garanzia sui resi volontari di 30 giorni si applicano ai tuoi acquisti effettuati sia da venditori aziendali sia da venditori individuali.
2 anni è la garanzia legale, è a carico del venditore non di Amazon, la garanzia A-Z non c'entra assolutamente nulla, ti devi rivolgere per forza al venditore del prodotto
Si ma se il venditore non mi risponde e non mi rimborsa Amazon non costringe il venditore a farlo, se ne lava le mani. Praticamente acquistare un prodotto su Amazon e come avere una garanzia di 90 giorni invece di 2 anni.
non volevo assolutamente entrare a gamba tesa
elimino il post e ne creo uno
avendo una situazione analoga non ho aperto un nuovo post
in ogni caso ho crato una discussione
praticamente sei fregato perché Amazon fornisce assistenza solo per 90 giorni, la garanzia di 2 anni per legge te la sogni
ti dico di più, il venditore sta ancora vendendo senza problemi il prodotto, Amazon lascia fare
hai capito che bel sito del ... (lascio a te indovinare la parola)
su trustpilot infatti ci sono recensioni molto negative:
Questo è quanto, Amazon non c'entra nulla, si è limitato a fare da "vetrina" e a gestire il pagamento per poi trasferirlo al venditore.
Chi deve rispondere della garanzia nei 2 anni è il venditore, se non ti risponde Amazon non ci può fare niente, se pensi di essere nel giusto puoi denunciare il venditore per inadempianza agli obblighi di legge sulla garanzia
Questo è quanto, Amazon non c'entra nulla, si è limitato a fare da "vetrina" e a gestire il pagamento per poi trasferirlo al venditore.
Chi deve rispondere della garanzia nei 2 anni è il venditore, se non ti risponde Amazon non ci può fare niente, se pensi di essere nel giusto puoi denunciare il venditore per inadempianza agli obblighi di legge sulla garanzia
Qui invece ti contraddici da solo
Hai specificato che è un prodotto venduto e spedito da terzi, quindi come fa a essere Amazon il produttore?
Intendevo dire che il venditore di Amazon ed il produttore del bene sono la stessa persona!
In pratica acquistare su Amazon da venditori terzi equivale a pagare con bonifico o con carta su un negozio qualsiasi. Amazon permette a cani e porci di vendere sul proprio sito e non offre nessun tipo di assistenza dopo i 90 giorni.
Se il prodotto è "venduto e spedito da terzi" il venditore non è Amazon, ma è direttamente il venditore/produttore del bene che si limita a usare Amazon come piattaforma di vendita
Tra l'altro solo i prodotti a marchio Amazon sono prodotti da Amazon stessa
In pratica acquistare su Amazon da venditori terzi equivale a pagare con bonifico o con carta su un negozio qualsiasi. Amazon permette a cani e porci di vendere sul proprio sito e non offre nessun tipo di assistenza dopo i 90 giorni.
Amazon offre i suoi servizi di garanzia per prodotti venduti e spediti da Amazon, se sono venduti e spediti da terzi Amazon fa solo da "vetrina commerciale" diciamo, come altri store commerciali
è ovvio, legale ed anche giusto che sia così: quando vende un terzo Amazon non è più un venditore, ma un intermediario che ha messo a disposizione uno spazio web; Amazon non ti ha venduto né spedito nulla, anche volendo non può costringere nessuno a fare nulla, ma stai certo che se un venditore lo fa apposta e vengono ricevute molte segnalazioni, può essere sbattuto fuori dallla vetrina data da Amazon
nel tuo caso puoi denunciare il venditore e segnalarlo ad Amazon (cosa che ti consiglio di fare), inoltre puoi mettere una recensione totalmente negativa del venditore su Amazon (anche questo ti consiglio di farlo), così che tutti possano saperlo, lo fa uno lo fa un altro lo fanno in tanti, il venditore scorretto non venderà più uno spillo su Amazon
la garanzia A-Z riguarda SOLO ED ESCLUSIVAMENTE controversie che riguardano tempi di consegna eccessivamente lunghi e resi; la garanzia A-Z copre solo questo
la garanzia legale è una cosa completamente differente e copre guasti e rotture del prodotto per un periodo di 2 anni: è il venditore che la fornisce, non Amazon. Funziona così anche per gli acquisti in negozio: se compri una TV da PippoEuro e la TV si rompe dopo un anno e mezzo, devi andare da PippoEuro con lo scontrino d'acquisto e richiedere che venga applicata la garanzia. Se il venditore fa il furbo puoi denunciarlo.
esattamente ma con una differenza: se chi vende non ha un proprio sito di e-commerce paga Amazon che gli mette a disposizione la logistica web, mentre tu puoi comprare merci che nella tua zona non sono disponibili o lo sono con prezzi più alti.
Questo è quanto, Amazon non c'entra nulla, si è limitato a fare da "vetrina" e a gestire il pagamento per poi trasferirlo al venditore.
Chi deve rispondere della garanzia nei 2 anni è il venditore, se non ti risponde Amazon non ci può fare niente, se pensi di essere nel giusto puoi denunciare il venditore per inadempianza agli obblighi di legge sulla garanzia
Qui invece ti contraddici da solo
Hai specificato che è un prodotto venduto e spedito da terzi, quindi come fa a essere Amazon il produttore?
un prodotto che sia solo SPEDITO da Amazon (ma non venduto) significa che è nei magazzini di Amazon, gode dello stesso periodo di reso, cioè al momento 30 giorni invece dei 14 previsti per legge (in futuro anche Amazon, per colpa dei furbi, porterà il reso a 14 giorni);
trascorsi i 30 giorni, la garanzia la fornisce il produttore, però rimane il vantaggio che la spedizione del prodotto rimane gratuita in caso si dovesse rompere nei 2 anni di garanzia legale
allora ho appena avuto una chat con Amazon
come detto è un dispositivo cinese
Amazon ha detto che se viene restituito, rimborsano
il rimborso avviene da parte loro
questo entro i 30 giorni da ritiro
la cosa mi ha un pò stupito
quindi nessuna problematica?
grazie