I nostri progetti con il Raspberry Pi

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ecco, parlando di up/down della rete ed e-ink, mi hai fatto ricordare che avevo qualcosa nei preferiti
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ecco, parlando di up/down della rete ed e-ink, mi hai fatto ricordare che avevo qualcosa nei preferiti
Proprio quello che avevo in mente!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ciao ragazzi , non so se è il topic giusto , ma volevo solo chiedervi una info. Ho appena ordinato un Raspberry Pi 4 Model B , ora stavo scegliendo fra i vari case per contenerlo , ho visto un kit che comprende anche un piccolo modulo aggiuntivo che permette la regolazione manuale della ventolina , secondo voi è comodo averlo , oppure la velocità ventolina è gestibile facilmente anche via software ?? Lo chiedo perchè in realtà ero interessato ad un'altro tipo di custodia che costa anche meno , ma questo mi attirava per via del modulo. Fatemi sapere , grazie. Abbiate pazienza se la domanda vi sembra banale ma è la mia prima esperienza con il Raspberry
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mah, a me quel robo interesserebbe di più per via dello switch per accendere e spegnere...
Gestirle via "mano" le ventole su un arm, boh,non so xD mi pare eccessivo
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
mah, a me quel robo interesserebbe di più per via dello switch per accendere e spegnere...
Gestirle via "mano" le ventole su un arm, boh,non so xD mi pare eccessivo

Si c'è anche il power switch , però nei alcuni kit ho visto che sugli alimentatori è presente cmq un un'interruttore per tale funzione, quindi non mi sembra necessario avere il modulo apposta per quello. Ma per la velocità ventola è regolabile in altri modi oppure poi devo tenerla fissa? Perché dici che è eccessivo? Tanti ho visto che lamentano la rumorosità di quelle ventoline
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
a meno che non vai a prendere una ventola con sensore incorporato e con 3 cavi, no; cioè, puoi, costruendoti te un potenziometro ( quello che vedi sopra è un semplice potenziometro che cambia la potenza che vai a dare alla ventola ).
Io di mio tengo quelli passivi e nel case una ventolina fissa
https://www.amazon.it/dp/B07WQSYHRJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
a meno che non vai a prendere una ventola con sensore incorporato e con 3 cavi, no; cioè, puoi, costruendoti te un potenziometro ( quello che vedi sopra è un semplice potenziometro che cambia la potenza che vai a dare alla ventola ).
Io di mio tengo quelli passivi e nel case una ventolina fissa
https://www.amazon.it/dp/B07WQSYHRJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ok grazie , io volevo prendere questo perchè mi piaceva di più e che include dei dissipatori passivi e la ventolina che va installata sul case , però con questo kit non è presente il modulo (potenziometro) a differenza dell'altro , quindi la ventolina rimarrebbe a velocità fissa (ha due cavi e non 3). Secondo te prendendo un potenziometro a parte potrei risolvere facilmente ? oppure sai se ci sono dei moduli già pronti come quello che ti avevo linkato da poter installare successivamente ? non ho trovato nulla
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
U

Utente cancellato 380752

Ospite
https://www.amazon.it/gp/product/B07WKD6Z6T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo ce l'ho per il pi3, ma una domanda, perchè vuoi controllare la ventola a mnao? pensi che faccia rumore?

Si , ho sentito che alcuni lamentano rumorosità della ventola. Poi mi piacerebbe cmq poterla controllare, però visto che tu hai lo stesso kit che vorrei prendere io , cosa mi puoi dire sulla ventola ? Rumorosa o no ? Se mi dici che non si sente molto allora prendo questo kit e tralascio il discorso del potenziometro.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Questo è il case per il rpi3
WhatsApp Image 2020-12-03 at 15.36.46(3).jpeg WhatsApp Image 2020-12-03 at 15.36.46(2).jpeg WhatsApp Image 2020-12-03 at 15.36.46(1).jpeg WhatsApp Image 2020-12-03 at 15.36.46.jpeg WhatsApp Image 2020-12-03 at 15.36.46(4).jpeg
E questo è il rumore della ventola super mega attaccato ( il microfono è praticamente a 2 mm dalla ventola )
Questo è a 5 cm di distanza

Questo è un rpi4 con case e ventola labits a 2 mm di distanza
e questo è sempre rpi4 ma a 5 cm di distanza

Tieni presente che son registrati con il telefono, però ti posso dire che la ventola della labits è rumorosa, ma è anche vero che son due ventole diverse xD


ma ora una nuova domanda: che cosa lo useresti il rpi4?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Questo è il case per il rpi3
E questo è il rumore della ventola super mega attaccato ( il microfono è praticamente a 2 mm dalla ventola )
Questo è a 5 cm di distanza

Questo è un rpi4 con case e ventola labits a 2 mm di distanza
e questo è sempre rpi4 ma a 5 cm di distanza

Tieni presente che son registrati con il telefono, però ti posso dire che la ventola della labits è rumorosa, ma è anche vero che son due ventole diverse xD


ma ora una nuova domanda: che cosa lo useresti il rpi4?

L'utilizzo sarebbe principalmente come pc desktop per navigazione e multimedia da trasportare facilmente in posti diversi date le dimensioni , e poi vorrei espanderlo con una breadboard per dedicarmi a dei piccoli progetti di elettronica infatti poi vorrei prendere qualcosa come questo ad esempio, ed inoltre implementarlo anche come robot brain in qualcosa di questo genere sempre in progetti di livello amatoriale

Ecco più che altro pensavo a questo utilizzo per iniziare , ma visto che la moltitudine di possibilità che offre il Raspberry mi affascina, potrei in futuro pensare di adattarlo anche ad altro.

Per il rumore della ventola ti ringrazio per gli audio , sembra rumorosa , anche se è un po' difficile rendersi conto da una registrazione. Cmq sarei orientato verso il case trasparente per una questione di gusto estetico, proprio quello che hai postato tu , peccato per il modulo perché poteva tornare utile...che mi consigli? Si potrebbe prendere a parte? Potrei vedere eventualmente anche di applicare un potenziometro a parte, il collegamento dovrebbe essere semplice..
 
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Guarda, allora lascia perdere, perchè sarebbe un dito nel sedere usarlo come desktop, te lo assicuro!
A meno che non gli abbini qualcosa in sostituzione della scheda sd, un pentium 4 con windows xp va meglio, soprattutto per vedere video su youtube.
Ecco, per i progetti, boh, il pi4 per me è troppo overkill.. cioè, va a perdere tutto quel senso di sbc per diy. Richiesta troppa potenza, scalda di più e per far andare un cacchio di sensore basta un arduino..
Se fai due calcoli, prendi rpi4 ( almeno 4GB ) + case + alimentatore + schedina sd buona arriviamo attorno ai 100€.. ecco, spendi 10/20€ in più e prendi un coso del genere MINI PC in cui hai una una vastità di possibilità essendo un pc x86 e non arm
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Guarda, allora lascia perdere, perchè sarebbe un dito nel sedere usarlo come desktop, te lo assicuro!
A meno che non gli abbini qualcosa in sostituzione della scheda sd, un pentium 4 con windows xp va meglio, soprattutto per vedere video su youtube.
Ecco, per i progetti, boh, il pi4 per me è troppo overkill.. cioè, va a perdere tutto quel senso di sbc per diy. Richiesta troppa potenza, scalda di più e per far andare un cacchio di sensore basta un arduino..
Se fai due calcoli, prendi rpi4 ( almeno 4GB ) + case + alimentatore + schedina sd buona arriviamo attorno ai 100€.. ecco, spendi 10/20€ in più e prendi un coso del genere MINI PC in cui hai una una vastità di possibilità essendo un pc x86 e non arm

Guarda , ormai avevo già acquistato il Rasp pi 4 model B e ora ho preso anche il kit con la custodia , alla fine ho optato per questo che ha pure il modulo fan adjustable & switch on/off . Mi pareva più completo. Spesa totale 85 circa. Ormai è fatta , comunque ho tempo fino al 31 gennaio per il reso con Prime , posso cmq provarlo un pò e nel caso restituirlo se non mi dovessi trovare bene.

Comunque informandomi un pò in giro , ho letto che va abbastanza bene anche sul multimediale riesce a riprodurre film in streaming e da chiavetta usb senza particolari problemi , ne parlano anche qui ad esempio.

ma tu cosa intendi con abbinare qualcosa in sostituzione della microSD ??

Per i progetti di cui ti ho parlato , so che sarebbe stato ottimale anche Arduino o similari , però il suo utilizzo sarebbe stato limitato solo a quello fondamentalmente Io invece avevo optato per il Raspberry Pi 4 proprio per la sua estrema versatilità , perchè potevo farci un pò di tutto ed a livello di progetti di robotica /elettronica si trova un mare di roba al pari di Arduino ed in più avrei la funzione pc desktop. Sinceramente prendere un mini pc come quello che mi hai consigliato al post sopra (che sicuro come pc desktop sarà meglio del raspberry non lo metto in dubbio) con in aggiunta poi tutto il kit Arduino, la spesa sarebbe stata decisamente superiore a quello che ho speso ora.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Certo, la lì lo usano come server multimediale che è ben differente nell'usarlo come desktop!
Come server multimediale è ottimo hardware, ma non credere che se installi kodi e libreelec poi puoi usarlo come desktop xD quindi o installi libreelec o lo usi come dekstop, perchè libreelec è un sistema operativo
 

HSH

Utente Èlite
3,530
623
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Lo uso con libreelec da un bel pezzo e anche con files enormi non ho mai usato ventolina nemmeno in estate. la temp. si attesta sui 55-60 gradi circa (però ho messo i dissipatori)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!