I nostri progetti con il Raspberry Pi

Pubblicità
sto passando giornate d'inferno a cusa dei clienti che vogliono tutti da lavorare da casa e fino a ieri usavano metodi medievali.
Mi son ripromesso che avrei riposato un po' in questi giorni.
Quindi domani mi metto a fare qualcosina con il rpi4 o con il rpi3, vediamo che salta fuori e poi lo posto, promesso :giudice:
Ho visto nello sfogatoio che sei rimasto fino alle 23 a fare vpn :suicidio:
Vai tranquillo non sei obbligato ahah

Io pure, vpn a nastro! agli utenti abbiamo perfino mandato a casa PC fissi e workstation cad :)
Cmq niente di nuovo , mi godo il p4 come player di un po tutto e retropie, e il 3 come cornice digitale :)

Hey ragazzi! Nessuno più usa raspberry?
ultimamente sto diventando matto per trovare un po' di tempo libero.
L'ultimo progettino che ho fatto con un rpi3, è installare vpn + unms per antenne ubiquiti + unifi per ap ubiquiti
il tutto per un cliente per tenere sotto controllo in un modo unificato tutto il sistema ubiquiti e renderlo accessibile da remoto in modo sicuro.

Ho usato un rpi3 perchè il cliente aveva bisogno di qwualcosa low-budget e per la casa, per un'azienda avrei usato un nuc, più che altro per avere qualche certezza in più.

io sono passato a roba più pesante, un vecchio netbook con un atom e sono riuscito ad installarci sopra Xpenology (l'OS dei nas synology) e se la cava abbastanza bene, avendo una vecchia versioni sto trovando difficoltà ad installarci pihole da docker e forse va a finire che rispolvero il caro raspberry pi3

Up per Xpenology, messo su un buon PC montato su ITX, 16GB RAM e fa di tutto, comprese macchine virtuali

Ottimo!
Mi piace leggere cosa combinate .

Oggi mi è arrivato un dell r710 (vecchiotto) con cui farò il mio homelab. Ci ho messo proxmox e oggi pom ci installo le varie vm.
Su un vecchio pc ho messo anche io xpenology e funziona perfettamente.
Un'altro ancora lo ho convertito in server e ci ho messo proxmox.
Mentre al pi4 gli tolgo la vpn e pihole e provo a farci una web radio 24/7 ihihi però non ho grandi aspettative.
Più avanti prenderò un pi zero con il quale farò uno script che pinga i server domestici e se non rispondono tenta di accenderli, in modo da mantenere tutto up.

Up per Xpenology, messo su un buon PC montato su ITX, 16GB RAM e fa di tutto, comprese macchine virtuali
sai che ci stavo pensando anche io, ho una vecchia b450 ITX su chi è partito uno slot delle ram, volevo montarci un 1600 per gestire una macchina virtuale da far usare a mio padre dal suo vecchio portatile, e in più gestire pihole e la stampante usb (che ora gira per casa quando serve)

ultimamente sto diventando matto per trovare un po' di tempo libero.
L'ultimo progettino che ho fatto con un rpi3, è installare vpn + unms per antenne ubiquiti + unifi per ap ubiquiti
il tutto per un cliente per tenere sotto controllo in un modo unificato tutto il sistema ubiquiti e renderlo accessibile da remoto in modo sicuro.

Ho usato un rpi3 perchè il cliente aveva bisogno di qwualcosa low-budget e per la casa, per un'azienda avrei usato un nuc, più che altro per avere qualche certezza in più.
La porta 100mb del pi 3 per la vpn non fa un po' da collo di bottiglia?

aaaa i container, più li usi,più li ami e più li odi xD
Per le mani non ho nulla di concreto; mi si sono bruciati un po' di sensori nei vari progetti e stavo meditando se portare tutto su raspberry o su arduino ( su arduino uso sensori 5v ,mentre su raspberry son costretto ad usarli da 3v ).
inoltre volevo approciarmi alla tecnologia e-ink o paper-display, che sarebbe come quella degli ebook, quindi vien fatto un refresh dell'immagine solo a richiesta, abbattendo drasticamente il consumo della batteria ( tranne se ci fai un orologio che ti si aggiorna ogni secondo xD ) quindi magari per progetti che devono aggiornare che ne so, la temperatura ogni ora, oppure per far vedere il cambio di ip alla pressione di un tasto sarebbero perfetti

aaaa i container, più li usi,più li ami e più li odi xD
Per le mani non ho nulla di concreto; mi si sono bruciati un po' di sensori nei vari progetti e stavo meditando se portare tutto su raspberry o su arduino ( su arduino uso sensori 5v ,mentre su raspberry son costretto ad usarli da 3v ).
inoltre volevo approciarmi alla tecnologia e-ink o paper-display, che sarebbe come quella degli ebook, quindi vien fatto un refresh dell'immagine solo a richiesta, abbattendo drasticamente il consumo della batteria ( tranne se ci fai un orologio che ti si aggiorna ogni secondo xD ) quindi magari per progetti che devono aggiornare che ne so, la temperatura ogni ora, oppure per far vedere il cambio di ip alla pressione di un tasto sarebbero perfetti
Stra bello! Mi viene in mente un raspberry che indica condizioni meteorologiche, ora, statistiche su server locali (up, down ecc.)....
Veramente moooolto figo.
Come si programma di preciso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro