I nostri progetti con il Raspberry Pi

Pubblicità
Certo, la lì lo usano come server multimediale che è ben differente nell'usarlo come desktop!
Come server multimediale è ottimo hardware, ma non credere che se installi kodi e libreelec poi puoi usarlo come desktop xD quindi o installi libreelec o lo usi come dekstop, perchè libreelec è un sistema operativo

Ok chiaro grazie ,non avevo capito questa cosa , pensavo si potessero fare le due cose in simultanea ma cmq per il momento vorrei utilizzarlo principalmente per guardare contenuti su Amazon Prime Video o file multimediali da chiavetta Usb quindi ci installerò Libreelec, poco male alla fine se sacrifico la parte desktop ? Poi magari posso alternare in base alle esigenze del periodo , ma il multimediale sarebbe cmq la priorità.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lo uso con libreelec da un bel pezzo e anche con files enormi non ho mai usato ventolina nemmeno in estate. la temp. si attesta sui 55-60 gradi circa (però ho messo i dissipatori)

bhe se dovessi riscontare queste temperature anche io , la ventolina potrei tranquillamente escluderla così da renderlo super silenzioso. Anche io metterò i dissipatori passivi .Cmq ti trovi bene nella riproduzione di film etc. ?? Io vorrei riprodurre principalmente film in 1080p collegandolo alla TV

Ultima modifica da un moderatore:
.Cmq ti trovi bene nella riproduzione di film etc. ?? Io vorrei riprodurre principalmente film in 1080p collegandolo alla TV
si alla perfezione, è potentissimo. non ho ancora trovato un tipo di file che lo metta in crisi. I files risiedono sul mio nas, mi sono rippato un blue ray (mio ovviamente) e ha letto il file da 30Gb come niente

Bene ottimo. Cmq stavo pensando riguardo il doppio utilizzo desktop e multimedia ....non potrei semplicemente predisporre due microSD , una con installato Libreelec per il multimedia e su l'altra il sistema operativo per uso desktop e switcharle all'occorrenza? Sarebbe una procedura rapida ed efficace

non riesco a mettere il boot su usb...anche usando mate 20.10 o altro. consigli?ho messo chromium e funziona anche bene ma non sento audio...peccato. molto leggero anche su sd.

non riesco a mettere il boot su usb...anche usando mate 20.10 o altro. consigli?ho messo chromium e funziona anche bene ma non sento audio...peccato. molto leggero anche su sd.
Ciao, sarebbe anche interessante sapere che guida hai seguito :) ma soprattutto che raspberry hai..il 3?il 4? modello esatto?

Ultima modifica:
Immagino che ti blocchi a sudo rpi-eeprom-update -d -f /lib/firmware/raspberrypi/bootloader/beta/pieeprom-2020-05-15.bin. Beh basta leggere le guide:
Se questo comando fallisce, probabilmente è presente una nuova versione della beta. Basterà controllare la cartella /lib/firmware/raspberrypi/bootloader/beta/
Quindi da terminale digiti ls /lib/firmware/raspberrypi/bootloader/beta/ e ti fa vedere il contenuto della cartella.
A questo punto invece della versione pieeprom-2020-05-15.bin usi quello che il comando precedente ti ha dato.

Salve a tutti,

con il Raspberry ho realizzato diversi progetti:

- controller per il mio acquario tropicale di 120 litri (controllo temperatura acqua, azionamento ventole raffreddamento acqua, monitoraggio pH, EC, TDS, fertilizzazione periodica con micro pompa dosatrice...prossimamente controllo illuminazione plafoniera) con touchscreen 7"

- sistema audio con touchscreen 7" per la mia vecchia auto Renault Kangoo (ora dismesso)

- monitoraggio consumi elettrici domestici (con SD120C) e allarme piezo per potenza impegnata >3.3 kW

I dati dell'acquario e quelli di consumo elettrico sono inviati tramite MQTT ad un web service chiamato "Cayenne" che ne permette la visualizzazione da remoto con grafici, allarmi ecc.

In ambito lavorativo con il Raspberry ho realizzato:

- terminale raccolta dati di produzione con display Touchscreen 10" e lettore badge RFID

- sistema pulsanti di emergenza con stampa liste di emergenza per stabilimenti produttivi

- server WOL (Wake on LAN) per sistemi di eliminacode per alcuni uffici della Pubblica Amministrazione

Ultimamente mi sto divertendo anche con gli ESP8266...ma questa è un'altra storia ?

Saluti,

Roberto

Mi ritrovo con 3 RPi3B ed un RPi4(4GB) dismessi...
Consigli?
Volevo fare un cluster con i 3 rpi3 come slave ed il rpi4 come master, buttandoci sopra kubernetes, oppure trasformare due dei rpi3 in tablet da metter in giro per casa, avendo pure due screen da 7" touch..
bah..
Consigli? Son proprio a terra con la testa, non mi viene in mente neinte

Mi ritrovo con 3 RPi3B ed un RPi4(4GB) dismessi...
Consigli?
Volevo fare un cluster con i 3 rpi3 come slave ed il rpi4 come master, buttandoci sopra kubernetes, oppure trasformare due dei rpi3 in tablet da metter in giro per casa, avendo pure due screen da 7" touch..
bah..
Consigli? Son proprio a terra con la testa, non mi viene in mente neinte
anche io ho il RPi3 buttato a prendere polvere, volevo farci un NAS, ma ho recuperato un vecchio netbook con intel centrino e ci ho buttato su xpenology, che rispetto a openmediavault è plug and play, ho provato pihole, ma non mi blocca le pubblicità su twitch e youtube da TV, ho pensato ad una VPN, ma ho open WRT su un router da 15€ con vpn integrato
non mi viene più niente da farci

Come NAS casalingo ho un DS218 personale;
OpenVPN + script di backup dei db + gestionale + backup cloud personale + pihole + una decina di mysql/mongodb + chi ne ha ne metta, tutto su uno di quei minipc da 100€ che montano x5-z8350...

Come NAS casalingo ho un DS218 personale;
OpenVPN + script di backup dei db + gestionale + backup cloud personale + pihole + una decina di mysql/mongodb + chi ne ha ne metta, tutto su uno di quei minipc da 100€ che montano x5-z8350...
è questo il grosso problema del raspberry, con mini pc anche da 50€, fai le stesse cose, ma più in grande e comunque sei sempre limitato dall'architettura ARM
può essere utile per chi viaggia (anche se preferisco il pi zero), per farsi un router tascabile con vpn + pihole + firewall o per chi vuole un server in locale per testare i siti internet che crea, ma al di fuori della parte "hobbistica" non riesco a trovare un uso più professionale da fargli fare, senza dover conoscere qualcosa di programmazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro