Ciao, rieccomi con qualche aggiornamento del mio progetto Persiane Smart, diciamo che il prototipo alimentato a 5V è funzionante da un po, sono riuscito a mettere insieme un software "non bellissimo" ma che funziona.
I problemi che o riscontrato fin'ora sono che:
- Quando c'è vento le persiane fanno fatica se non addirittura non riescono a muoversi, quindi il prossimo passo sarà installare dei motoriduttori a 12V e 2RPM, che spero siano in viaggio verso l'italia, con una nuova power bank che può essere ricaricata dai 5V del pannello solare ma che in uscita riesce a dare 12V a 1,5A.
- I microswitch che ho utilizzato sono belli in teoria "durante la progettazione" ma molto complicati da posizionare e regolare, troppo piccoli.
qui devo ancora trovare dei sostituti, ma pensavo di utilizzare dei micro magnetici e non meccanici. avete qualche idea?
- Stavo cercando anche di capire meglio tutto quello che posso usare per gestire l'automazione, e leggendo in giro ho visto che per sfruttare al meglio le varie automazioni messe a disposizione da diversi produttori, sarebbe il caso di farsi un HUB (magari proprio con Raspberry) e gestire il tutto con delle app come IFTTT, ma anche qui ho le idee confuse, non ho capito molto bene le possibilità e i vantaggi rispetto ad usare NodeMCU. Voi cosa fareste?
Qui trovate il video che ho fatto ieri, ho modificato la logica del programma prima si chiude un anta e poi l'altra per sfruttare il più possibile i 5V.
Persiane Smart
La mia idea è quella di pubblicare l'intero progetto, la parte meccanica su Grabcad il softwar su Github e i link delle parti commerciali che ho usato. Metterò tutti i link in descrizione del video.
ciao